Mediteravia:chi era costei?

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da sardinian aviator » 27 marzo 2011, 18:30

Qualcuno sa qualcosa di più su questa compagnia, che pare operasse l'unico Vickers Viking mai immatricolato in Italia (I-RASC)?
Allegati
I-RASC.jpg
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da alessandro.capotondi » 28 marzo 2011, 13:38

In questo sito* la come vivente tra 1959 - 1964*. Anche se c'è un bel asterisco riguardo le date.

In quest'altro ho trovato la foto dello stesso aereo ad Heathrow:
http://www.transportphotos.com/air/photo/AG06835

Direi che ci vuole i-daxi :wink:

*http://www.airlinehistory.co.uk/Europe/ ... rlines.asp

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da alessandro.capotondi » 28 marzo 2011, 13:41

Mediteravia SpA is an Italian operator of
non-scheduled and charter services that
commenced operations in the summer of 1959
with an ex-Airnautic Viking.
Head Office: Milan, Italy.
Fleet: one Viking.*
Direi che è solo questo quello che ho trovato in internet.
(Per quanto riguarda il fatto che sia stata una SpA, mha?!)
*http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00492.html

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da albert » 29 marzo 2011, 0:11

Oltre ai dati già citati, e recuperabili in rete, è citata nell' "Almanacco delle linee aeree italiane 1947-2007" di Nicola Pedde. (credo comunque che sardinian aviator avesse già questa fonte, a giudicare dalla foto 8) )
Qui viene data come operativa tra il 1959 ed il 1961.
riporto dal suddetto libro:
"Costituita nel 1959 a Milano come vettore per operare voli charter da un gruppo di imprenditori locali, Mediteravia iniziò a volare nel luglio del 1959 utilizzando un Vickers Viking e collegando Milano ad alcune località del nord Europa.
Nel dicembre del 1960 il Viking avrebbe dovuto essere sostituito con un DC-4, ma gli scarsi risultati ottenuti e le crescenti difficoltà finanziarie imposero alla società di sospendere ogni attività nel maggio del 1961.
Quello della Mediteravia è stato l'unico esmplare di Vickers Viking registrato ed operante in Italia.
Vickers Viking I-RASC serie Srs 1B serial 295 In 1959 Out 1960"


ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da sardinian aviator » 29 marzo 2011, 19:04

albert ha scritto:Oltre ai dati già citati, e recuperabili in rete, è citata nell' "Almanacco delle linee aeree italiane 1947-2007" di Nicola Pedde. (credo comunque che sardinian aviator avesse già questa fonte, a giudicare dalla foto 8) )
Qui viene data come operativa tra il 1959 ed il 1961.
riporto dal suddetto libro:
"Costituita nel 1959 a Milano come vettore per operare voli charter da un gruppo di imprenditori locali, Mediteravia iniziò a volare nel luglio del 1959 utilizzando un Vickers Viking e collegando Milano ad alcune località del nord Europa.
Nel dicembre del 1960 il Viking avrebbe dovuto essere sostituito con un DC-4, ma gli scarsi risultati ottenuti e le crescenti difficoltà finanziarie imposero alla società di sospendere ogni attività nel maggio del 1961.
Quello della Mediteravia è stato l'unico esmplare di Vickers Viking registrato ed operante in Italia.
Vickers Viking I-RASC serie Srs 1B serial 295 In 1959 Out 1960"


ciao!
Infatti è la mia fonte. Il problema è che c'è solo questo oltre a pochissimo altro, e questo mi pare singolare.
Qualche "vecio" potrebbe aiutare?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
a.meneghini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04

Re: Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da a.meneghini » 29 marzo 2011, 21:17

alessandro.capotondi ha scritto:
Mediteravia SpA is an Italian operator of
non-scheduled and charter services that
commenced operations in the summer of 1959
with an ex-Airnautic Viking.
Head Office: Milan, Italy.
Fleet: one Viking.*
Direi che è solo questo quello che ho trovato in internet.
(Per quanto riguarda il fatto che sia stata una SpA, mha?!)
*http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00492.html
La società era una Spa con sede a Milano in piazza Duomo 21. L'unico aereo che aveva era il famoso Viking che dopo essere stato usato dalla Airnautic è stato venduto alla Transavia con le marche D-BASE e il 28 Giugno 1959 è approdato alla Mediteravia con le marche I-RASC. La società chiude nel 1961 e l'aereo perde il suo certificato di navigabilità.
Nel 1962 l' aereo è a Nizza che era la base con Brest della Airnautic. Sembra che poi la storia di questa macchina prosegua con la BEA ( G-AMGJ ) e finisce la sua vita operativa con la SAA South African Airways con le marche ZS-BNJ.

Alessandro

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da sardinian aviator » 30 marzo 2011, 9:49

Eccellente.
Per saperne di più sulla società bisognerebbe spulciare gli archivi delle Direzioni di aeroporto di Linate o Malpensa (quale sarà stata la base di armamento?).
Più in generale, occorrerebbe che il Ministero dei Trasporti (oggi l'ENAC) curasse maggiormente la parte storica della sua attività, cioè i propri archivi, e li aprisse al pubblico di appassionati e studiosi. Non mi risulta che questo sia fatto, anzi molto spesso mi risulta il contrario, e cioè che molta roba "vecchia" venga semplicemente buttata via. Ricordo che la legge imporrebbe per tutti i documenti risalenti ad oltre 40 anni prima la loro conservazione e la consegna all'Archivio di Stato per la catalogazione e conservazione appropriata.
Anzi, lancio un'idea: che ne direste se tutti i forumisti appassionati di aviazione storica inoltrassero una richiesta alla propria Direzione ENAC, e perco alla sede centrale, di poter aver accesso per ragioni storiche ai documenti rilevanti più antichi? Alludo ad esempio ai fascicoli degli incidenti, alle immatricolazioni, al rilascio di concessioni di linea, autorizzazioni voli charter ecc...? Forse qualcosa si muoverebbe.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da i-daxi » 30 marzo 2011, 11:42

alessandro.capotondi ha scritto:In questo sito* la come vivente tra 1959 - 1964*. Anche se c'è un bel asterisco riguardo le date.

In quest'altro ho trovato la foto dello stesso aereo ad Heathrow:
http://www.transportphotos.com/air/photo/AG06835

Direi che ci vuole i-daxi :wink:

*http://www.airlinehistory.co.uk/Europe/ ... rlines.asp
Ciao Alessandro e ciao a tutti :D :D , in questi giorni sono stato assente, non sono stato bene :( :twisted: , discussione molto interessante, un ringraziamento anche a Sardinian per la bella foto, oltretutto con la neve :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non ne sapevo nulla di questa compagnia che oltretutto apprendo aver avuto la sede proprio nella mia città :wink:
Mi sembra che abbiate già scovato parecchie notizie, in ogni caso proverò a dare un contributo anche io (se trovo immagini, documenti o notizie che completino quanti avete riportato).

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da sardinian aviator » 30 marzo 2011, 12:25

Spero non sia stato nulla di grave; mettiti subito :D al lavoro, mi raccomando
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Mediteravia:chi era costei?

Messaggio da i-daxi » 30 marzo 2011, 12:47

sardinian aviator ha scritto:Spero non sia stato nulla di grave; mettiti subito :D al lavoro, mi raccomando
Grazie :D , problemi periodici al collo che provocano anche qualche dolore alla testa :wink:
Allegati
AG06835.jpg
peccato per le dimensioni e la sigla

Rispondi