Un irlandese in Italia e viceversa
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Un irlandese in Italia e viceversa
La breve storia del Douglas DC-4 EI-APK:
"In 1966 a second DC-4 came along in that month and was leased to Alitalia. It wore Alitalia colours with Aer Turas titles later".
Ex N6402,ZS-CIH,LX-SAF,EI-ANL became N6304D, wfu & stored Hal-Far,Malta 1977 to fire dump april 1983.
Numeto di produzione 42911, nome di battesimo "Monarch of Munster".
Qualcuno ha maggiori notizie su questo aereo e la sua vicenda?
Grazie
"In 1966 a second DC-4 came along in that month and was leased to Alitalia. It wore Alitalia colours with Aer Turas titles later".
Ex N6402,ZS-CIH,LX-SAF,EI-ANL became N6304D, wfu & stored Hal-Far,Malta 1977 to fire dump april 1983.
Numeto di produzione 42911, nome di battesimo "Monarch of Munster".
Qualcuno ha maggiori notizie su questo aereo e la sua vicenda?
Grazie
- sardinian aviator
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Re: Un irlandese in Italia e viceversa
Questo è quanto sono riuscito a trovare, inclusi i nomi che via via gli sono stati attribuiti::
Tipo: DC-4-1009 c/n 42911
Nasce come N6402 e finisce N6304D
N6402 Northwest Airlines del 09.03.46;
ZS-CIH Trek Airways “Louis Trichardt” bt 04.58;
LX-SAF Luxair “Ville de Luxembourg” bt 01.12.61; Universal Trading Corp. bt 05.64;
EI-ANL Shannon Air lsd 30.05.64; Alitalia lsd 10.65; British Airports Authority impounded 02.66; Universal Trading Corp. ret 03.66;
EI-APK Aer Turas “Monarch of Munster” bt 12.66;
N6304D Int. Av. Dev. Corp. bt 10.06.69; ATC Inc. bt 02.09.69; Pan American UAR Oil Company lsd 1970; ATC Inc ret .71; wfu & stored Hal-Far 02.77
Left behind when MIACO moved to Safi in September 1978. Aircraft taken to Luqa Airport fire dump in Mar/Apr 1983. Seen in Malta when operating with Luxair, date unknown.
Quindi EI-ANL e EI-APK sono lo stesso aereo. In Alitalia è arrivato come EI-ANL c/n 42911/8 (c'è un 8 in più ma si tratta indubbiamente dello stesso aereo), noleggiato dalla Shannon Air e resta in servizio dal 1965 al 1967. EI-APK lo è diventato dopo, almeno secondo le mie fonti, anche se esistono foto con livrea Alitalia e marche EI-APK: mistero.
Ne ha fatta di strada...!
Tipo: DC-4-1009 c/n 42911
Nasce come N6402 e finisce N6304D
N6402 Northwest Airlines del 09.03.46;
ZS-CIH Trek Airways “Louis Trichardt” bt 04.58;
LX-SAF Luxair “Ville de Luxembourg” bt 01.12.61; Universal Trading Corp. bt 05.64;
EI-ANL Shannon Air lsd 30.05.64; Alitalia lsd 10.65; British Airports Authority impounded 02.66; Universal Trading Corp. ret 03.66;
EI-APK Aer Turas “Monarch of Munster” bt 12.66;
N6304D Int. Av. Dev. Corp. bt 10.06.69; ATC Inc. bt 02.09.69; Pan American UAR Oil Company lsd 1970; ATC Inc ret .71; wfu & stored Hal-Far 02.77
Left behind when MIACO moved to Safi in September 1978. Aircraft taken to Luqa Airport fire dump in Mar/Apr 1983. Seen in Malta when operating with Luxair, date unknown.
Quindi EI-ANL e EI-APK sono lo stesso aereo. In Alitalia è arrivato come EI-ANL c/n 42911/8 (c'è un 8 in più ma si tratta indubbiamente dello stesso aereo), noleggiato dalla Shannon Air e resta in servizio dal 1965 al 1967. EI-APK lo è diventato dopo, almeno secondo le mie fonti, anche se esistono foto con livrea Alitalia e marche EI-APK: mistero.
Ne ha fatta di strada...!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- a.meneghini
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Re: Un irlandese in Italia e viceversa
Secondo voi su che tratta sarebbe stato usato il DC4 irlandese nel 1966?
Alessandro
Alessandro
- sardinian aviator
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Re: Un irlandese in Italia e viceversa
Questa è una bella domanda! Non ne ho la più pallida idea, solo suppongo per cargo, ma vado a spanne... Gli altri DC4 non c'erano più, conviveva con i DC6B, con i Viscount e i DC8; non vedo quale altro impiego...a.meneghini ha scritto:Secondo voi su che tratta sarebbe stato usato il DC4 irlandese nel 1966?
Alessandro
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- a.meneghini
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Re: Un irlandese in Italia e viceversa
Il DC4 è stato noleggiato all'Alitalia dalla Shannon Air nei primi mesi del 1965. Il contratto richiedeva il trasporto regolare di cargo tra l'Italia ed il Regno Unito. L'aereo divenne "famoso" presso gli spotters poichè l'aeroporto più frequentato era Heathrow e in quegli anni la vista di un DC4 era oramai piuttosto rara. Ando' tutto bene per qualche mese, poi con l'arrivo dell'inverno accadeva che il volo fosse quasi vuoto. Shannon Air, una compagnia inglese finanziata da una società americana, sospese il pagamento delle tasse di atterraggio e conseguentemente Heathrow sequestro' laereo ( Febbraio 1966). L'aereo rimase per molti mesi nella parte Sud dell'aeroporto fino a quando Shannon Air riusci' a raccogliere la metà della somma dovuta per cui l'aereo, oramai divenuto famoso, fu liberato.
Shannon Air chiuse subito dopo e l'aereo fu trasferito ad un nuovo proprietario.
Shannon Air chiuse subito dopo e l'aereo fu trasferito ad un nuovo proprietario.