Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato
Moderatore: Staff md80.it
-
Snap-on
Messaggio
da Snap-on » 10 agosto 2007, 12:07
Notizia riportata da Dedalos news e dal Bollettino Gavs:-
Il relitto di un caccia F4U Corsair è stato portato a riva a Porto Palo, in provincia di Siracusa. Il velivolo, malconcio e mancante della coda, è stato agganciato dalle reti peschereccio "Carmelo Padre". Il velivolo, appartenente alla U.S. Navy, è sicuramente sceso in mare dopo il secondo conflitto mondiale.
Speriamo che poi non venga buttato il tutto in discarica, come è già successo!
Saluti
Steve
-
Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10119
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Messaggio
da Maxx » 10 agosto 2007, 12:10
Oppure portato sulla banchina e saccheggiato dai turisti, come è accaduto ad un aereo di cui non ricordo il nome ripescato tra Termoli e le Tremiti qualche anno fa.
-
Snap-on
Messaggio
da Snap-on » 10 agosto 2007, 12:21
Era un republic P-45D-15 recuperato quasi integro. Era ammarato nel 1944 a causa di un problema al motore.
40 anni in mare non avevano fatto i danni che in 7 gg hanno fatto i curiosi!
Ricordo bene!
Saluti
Steve
(P-47D-15, scusate, errore di digitazione!)
Ultima modifica di Snap-on il 10 agosto 2007, 13:15, modificato 1 volta in totale.
-
beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Messaggio
da beluga » 10 agosto 2007, 12:36
Snap-on ha scritto:Era un republic P-45D-15 recuperato quasi integro. Era ammarato nel 1944 a causa di un problema al motore.
40 anni in mare non avevano fatto i danni che in 7 gg hanno fatto i curiosi!
Ricordo bene!
Saluti
Steve
Steve, qual è il P45D-15? Intendevi il thunderbolt (P47) o è un altro modello che non conosco?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
-
libelle
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
- Località: Firenze
-
Contatta:
Messaggio
da libelle » 21 agosto 2007, 2:16
Se non sbaglio il P-45 è una variante del P-39 Aircobra, ma era prodotto dalla Bell non da Republic (come il P-47)
"think positive, flaps negative!"
-
beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Messaggio
da beluga » 21 agosto 2007, 20:19
è vero! sembra che fosse la denominazione iniziale del P39C (stando a quello che c'è scritto
QUI)
Grazie della precisazione!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
-
aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Messaggio
da aeb » 21 agosto 2007, 23:16
Beh, da un F4U Corsair ad un Bell Aircobra ce ne corre.... Comunque non mi risulta che il Corsair sia stato utilizzato nel Mediterraneo.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
-
beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Messaggio
da beluga » 21 agosto 2007, 23:21
E quelli che erano in forza alla marina (credo) francese nel dopoguerra? O ti riferivi al periodo della WWII?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
-
aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Messaggio
da aeb » 22 agosto 2007, 0:31
beluga ha scritto:E quelli che erano in forza alla marina (credo) francese nel dopoguerra? O ti riferivi al periodo della WWII?
Partivo dal presupposto, probabilmente sbagliato, che si parlasse della WWII!
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
-
Snap-on
Messaggio
da Snap-on » 22 agosto 2007, 10:46
beluga ha scritto:Snap-on ha scritto:Era un republic P-45D-15 recuperato quasi integro. Era ammarato nel 1944 a causa di un problema al motore.
40 anni in mare non avevano fatto i danni che in 7 gg hanno fatto i curiosi!
Ricordo bene!
Saluti
Steve
Steve, qual è il P45D-15? Intendevi il thunderbolt (P47) o è un altro modello che non conosco?
Confermo che intendevo il Republic P-47. Piccolo errore di digitazione.
Il P-45 era un velivolo derivato dal P-39 Airacobra. La versione definitiva venne poi designata P-63 Kingcobra.
I Corsair operarono nel Mediterraneo durante la WWII utilizzati dagli inglesi . La versione era leggermente modificata alle estremità alari per poter utilizzare gli ascensori delle portaerei britanniche. Non fu un velivolo molto amato dagli aviatori inglesi!
Dopo la guerra il principale utilizzatore in Europa fu la marina francese nella versione F4U-7.
Saluti
Steve
-
beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Messaggio
da beluga » 22 agosto 2007, 16:26
aeb ha scritto:beluga ha scritto:E quelli che erano in forza alla marina (credo) francese nel dopoguerra? O ti riferivi al periodo della WWII?
Partivo dal presupposto, probabilmente sbagliato, che si parlasse della WWII!
Non ti sbagliavi!
nel trafiletto riportato da Snap-on c'è un riferimento preciso al periodo storico della II guerra mondiale.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
-
aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Messaggio
da aeb » 22 agosto 2007, 21:45
Snap-on ha scritto:I Corsair operarono nel Mediterraneo durante la WWII utilizzati dagli inglesi . La versione era leggermente modificata alle estremità alari per poter utilizzare gli ascensori delle portaerei britanniche. Non fu un velivolo molto amato dagli aviatori inglesi!
Grazie per aver colmato la lacuna!
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
-
beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Messaggio
da beluga » 23 agosto 2007, 1:24
Ho trovato
questa bella scheda sul (sui) Corsair, con alcune foto interessanti, oltre alle pagine disponibili
nel sito web della Vought, con informazioni più dettagliate e foto spettacolari!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)