Dassault Mercure
Moderatore: Staff md80.it
Dassault Mercure
Su airliners mi sono imbattuto su una foto di un aeroplano interessante, il Dassault Mercure...
Avete qualche notizia su questo aereo? Ha volato anche come aereo di linea?
http://www.airliners.net/open.file/0954333/M/
Avete qualche notizia su questo aereo? Ha volato anche come aereo di linea?
http://www.airliners.net/open.file/0954333/M/
Il Mercure fu disegnato dal bureau di Marcel Dassault e chiunque abbia volato con un aereo di questo nome sa cosa voglia dire!Luke3 ha scritto:si ha volato per un periodo come aereo di linea in un paio di compagnie francesi ma poi è stato subito ritirato. L'ennesimo flop aeronautico
Era l'alternativa francese al 737 e montava gli stessi motori(se non sbaglio nella versione definitiva erano i JT8d/15) ma era molto piu' veloce(.88 di crociera) e performante con un ala che gli permetteva una flessibilita' enorme.Fu inoltre uno dei primi aerei dopo il caravelle a scendere in Cat 3 a.
Purtroppo subi' la concorrenza spietata della Boeing(in quel periodo il dollaro era svalutato) e piu' tardi del DC9.
Il solo punto debole era l'autonomia(non superava le 500 miglia)ma un collega francese che lo volo' all'air inter,me ne parlava sempre in termini entusiastici preferendolo addirittura al mitico"30"!
Quanto a flop, credo che le spiegazioni di Aurum dimostrino che il progetto era molto buono e che soltanto una forte e accanita politica commerciale svolta da Boeing e Douglas hanno impedito un meritato successo commerciale.i ha volato per un periodo come aereo di linea in un paio di compagnie francesi ma poi è stato subito ritirato. L'ennesimo flop aeronautico
In ogni caso Air Inter li ha tenuti e fatti volare pere quasi 25 anni !
Saluti
Steve
Come tanti hanno detto confermo il fatto che è molto più performante del 737. Ormai non ne si vedono più in circolazione, magari in qualche museo aeronautico!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
La storia del Mercure 100 è in realtà un po' piu' complessa, se ne potrebbe parlare per ore ma di certo la responsabilità non è solo delle solite "lobbies" economiche, anche i francesi di errori strutturali ne hanno fatti, partendo dalla autonomia a pieno carico di 400 miglia scarse (fu, sbagliando, preferita la capacità di carico -superiore al 737- all'autonomia) fino a strani scontri con il governo francese per via dei finanziamenti. La Dassault corse ai ripari col progetto Mercure 200, che risultò troppo oneroso (i progetti furono poi venduti alla nascente Airbus). Nella foto il Mercure è a Torino perchè l'Aeritalia produceva la sezione posteriore della fusoliera.
Born in the UAE