![Immagine](http://img715.imageshack.us/img715/7923/forlanini19531.jpg)
![Immagine](http://img834.imageshack.us/img834/5296/forlanini19532.jpg)
![Immagine](http://img36.imageshack.us/img36/9907/forlanini19533.jpg)
![Immagine](http://img838.imageshack.us/img838/9982/forlanini19534.jpg)
![Immagine](http://img717.imageshack.us/img717/7602/forlanini19535.jpg)
![Immagine](http://img545.imageshack.us/img545/3732/forlanini19536.jpg)
Moderatore: Staff md80.it
I-SNAP ha scritto:Grazie a tutti per le precisazioni e l'opera "investigativa" svolta..
Aspetta che Alessandro veda i tuoi post e sicuramente avremo tutti i dettagli degli aerei SAIDE.Si, ma questo AFZ mi ronza nella testa...
Graziesardinian aviator ha scritto:Come l'ho visto avrei detto Armstrong Whitworth Argosy, se non fosse che era un quadrimotore e doppio trave di coda. Però nella foto l'ala intera non si vede.
E poi l'Argosy aveva carrello triciclo....
Mi pare di ricordare che il 170 venisse comunemente chiamato Bristol Freighter.
Bravo Daxi!
Scopro adesso che volava anche con i colori di una società Italiana, la Soc. Avio Trasporti Torino: qualcuno ne sa qualcosa?
i-daxi ha scritto:Graziesardinian aviator ha scritto:Come l'ho visto avrei detto Armstrong Whitworth Argosy, se non fosse che era un quadrimotore e doppio trave di coda. Però nella foto l'ala intera non si vede.
E poi l'Argosy aveva carrello triciclo....
Mi pare di ricordare che il 170 venisse comunemente chiamato Bristol Freighter.
Bravo Daxi!
Scopro adesso che volava anche con i colori di una società Italiana, la Soc. Avio Trasporti Torino: qualcuno ne sa qualcosa?![]()
Ne avevamo accennato l'esistenza anche quì, ti ricordi?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... rti+Torino
sardinian aviator ha scritto:i-daxi ha scritto:Graziesardinian aviator ha scritto:Come l'ho visto avrei detto Armstrong Whitworth Argosy, se non fosse che era un quadrimotore e doppio trave di coda. Però nella foto l'ala intera non si vede.
E poi l'Argosy aveva carrello triciclo....
Mi pare di ricordare che il 170 venisse comunemente chiamato Bristol Freighter.
Bravo Daxi!
Scopro adesso che volava anche con i colori di una società Italiana, la Soc. Avio Trasporti Torino: qualcuno ne sa qualcosa?![]()
Ne avevamo accennato l'esistenza anche quì, ti ricordi?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... rti+Torino
Ora siAh, la memoria! Però avevo recuperato
Per i "95" la SAIDE ricevette SU-AFC n/c 15 e AFD n/c 16 nel Luglio 1948. Il famoso AFZ e AGC n/c 20 verso Dicembre sempre 1948 e poi l'AGD n/c 13 nell'estate del 50. Quest'ultimo era l'ex I-TANC che era nato con gli Alfa Romeo 128 e dovette essere modificato per ricevere i P&W.sardinian aviator ha scritto:Se non sbaglio la SAIDE aveva 4 SM95, SU-AFC, SU-AFD, SU-AGC e SU-AGD (ex I-TANC). L'AFZ lo vedo in foto ma non ne trovo altra traccia da nessuna parte. Non si sa bene (almeno io non lo so) che fine facciano questi aerei dopo la rivoluzione egiziane dal 1953. Si sa solo che furono lasciati lì per non guastare i rapporti con le nuove autorità egiziane.
Giustissimo. Si la SAIDE aveva anche dei C46. Il tutto nasceva dal fatto che uno dei principali "fautori" e DG della società era Klinger. Gli americani USAAF avevano lasciato in Egitto semiabbandonati molti aeroplani. Tra questi i C46 che furono mandati alle Aeronavali di Venezia per essere totalmente revisionati. In totale la SAIDE ebbe 7 C46 di cui ne registrarono inizialmente 5 (SU-AFV, AFU, AFP, AFS, AFW). Gli altri due erano all'aeroporto Farouk come riserva. Uno fu revisionato localmente e immatricolato come SU-AFT.sardinian aviator ha scritto:Se non ricordo male la SAIDE disponeva anche di Curtiss C46.