Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Moderatore: Staff md80.it
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Grazie, fulmineo e preciso come sempre
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
ed eccomi con qualche illustrazione, iniziamo con l'aviosuperficie/parco Fausto Noce:
in rosso l'attuale estensione del parco,
in giallo l'estensione dell'aviosuperficie (nella parte tratteggiata non sapevo come fosse realmente, se non era cosi ho comunque sbagliato di poco!),
in blu il sito del ritrovamento di residui bellici americani dopo il bombardamento del 43!
il pallino nero il punto dove ci sono i ruderi di torre di controllo e uffici vari!
Passiamo agli aeroporti:
in rosso l'attuale Olbia Costa Smeralda,
in giallo Vena Fiorita, attuale sede del 10° Gruppo elicotteristi dei Carabinieri e luogo in cui si fa scuola guida e modellismo dinamico!
il cerchio azzurro localizza il Castello nominato nel mio post precedente; Il castello di Pedres
in rosso l'attuale estensione del parco,
in giallo l'estensione dell'aviosuperficie (nella parte tratteggiata non sapevo come fosse realmente, se non era cosi ho comunque sbagliato di poco!),
in blu il sito del ritrovamento di residui bellici americani dopo il bombardamento del 43!
il pallino nero il punto dove ci sono i ruderi di torre di controllo e uffici vari!
Passiamo agli aeroporti:
in rosso l'attuale Olbia Costa Smeralda,
in giallo Vena Fiorita, attuale sede del 10° Gruppo elicotteristi dei Carabinieri e luogo in cui si fa scuola guida e modellismo dinamico!
il cerchio azzurro localizza il Castello nominato nel mio post precedente; Il castello di Pedres
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Questo si chiama documentare con chiarezza!i-daxi ha scritto:Grande
Appena posso vi racconto un paio di aneddoti su Venafiorita e il castello.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Attendo, molto volentierisardinian aviator ha scritto:Questo si chiama documentare con chiarezza!i-daxi ha scritto:Grande
Appena posso vi racconto un paio di aneddoti su Venafiorita e il castello.
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
sempre disponibile, su olbia posso raggiungere i siti per eventuali documentazioni visive!
(nei limiti del Codice Penale )
(nei limiti del Codice Penale )
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Magari può essere interessante (purtroppo sono al lavoro e non poso sentire l'audio)
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Molto volentieri**F@b!0** ha scritto:sempre disponibile, su olbia posso raggiungere i siti per eventuali documentazioni visive!
(nei limiti del Codice Penale )
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
sardinian aviator ha scritto:Questo si chiama documentare con chiarezza!i-daxi ha scritto:Grande
Appena posso vi racconto un paio di aneddoti su Venafiorita e il castello.
Allora: quando aprì Costa Smeralda, ovviamente Venafiorita fu chiuso; ma non tutti lo sapevano e comunque, visto anche l'orientamento delle piste, per chi proveniva da sud e non conosceva la zona era facile sbagliare ed atterrare a LIEV piuttosto che a LIEO. In TWR ancora si ricordano di tanti "campo in vista" e in risposta "non siete in vista della TWR, continuate l'avvicinamento", "ma noi siamo già a terra!" ecc. ecc....
Questo anche perchè la pianificazione dei voli di AG raramente comprende la lettura dell'AIP e dei notam: Ma questo è un altro discorso che vale non solo per l'AG.
Per quanto riguarda il castello, esso costituiva (costituisce?) un ostacolo che forava qualche superficie per gli atterraggi per 06. Andava pertanto illuminato con luci ostacolo. Ma lì corrente non ne arrivava; che fare? Chiudere la 06 di notte? Si inventò un sistema di illuminazione a batteria che però doveva essere sostituita ogni settimana: una macchina partiva da Olbia e sostituiva la batteria ormai scarica. altri tempi.
Così come ad altri tempi risale la storia della discarica dei rifiuti in testata 24, con miliardi di gabbiani che spesso impedivano decolli ed atterraggi, con estremo disappunto dei supervip che la domenica sera rientravano a casa col jet privè. Finalmente fu spostata, ma a prezzo di molte battaglie e minacce. Ed infine la storia della "collina infame" che per anni ha penalizzato alcune centinaia di metri della 24. E' stata poi rasa al suolo o si è trovato qualche altro sistema?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Molto interessante
Ultima modifica di i-daxi il 22 marzo 2011, 16:57, modificato 2 volte in totale.
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
A proposito di Alghero (Sardinian ti riguarda da vicino):
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
i-daxi ha scritto:A proposito di Alghero (Sardinian ti riguarda da vicino):
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/
Grazie Daxi, nel 61 io c'ero e volai proprio a Milano col Viscount per andare a vedere le celebrazioni di Italia 61 a Torino! Esattamente 50 anni fa!
Qualche anno dopo scattai questa foto ad un altro Visconte: gran bella macchina!
- Allegati
-
- Viscount AHO.jpg (48.84 KiB) Visto 8425 volte
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
nono è ancora lì! anche se tagliata dalla 4 corsie! c'è l'ILS sulla 06!sardinian aviator ha scritto:sardinian aviator ha scritto:Questo si chiama documentare con chiarezza!i-daxi ha scritto:Grande
Appena posso vi racconto un paio di aneddoti su Venafiorita e il castello.
Allora: quando aprì Costa Smeralda, ovviamente Venafiorita fu chiuso; ma non tutti lo sapevano e comunque, visto anche l'orientamento delle piste, per chi proveniva da sud e non conosceva la zona era facile sbagliare ed atterrare a LIEV piuttosto che a LIEO. In TWR ancora si ricordano di tanti "campo in vista" e in risposta "non siete in vista della TWR, continuate l'avvicinamento", "ma noi siamo già a terra!" ecc. ecc....
Questo anche perchè la pianificazione dei voli di AG raramente comprende la lettura dell'AIP e dei notam: Ma questo è un altro discorso che vale non solo per l'AG.
Per quanto riguarda il castello, esso costituiva (costituisce?) un ostacolo che forava qualche superficie per gli atterraggi per 06. Andava pertanto illuminato con luci ostacolo. Ma lì corrente non ne arrivava; che fare? Chiudere la 06 di notte? Si inventò un sistema di illuminazione a batteria che però doveva essere sostituita ogni settimana: una macchina partiva da Olbia e sostituiva la batteria ormai scarica. altri tempi.
Così come ad altri tempi risale la storia della discarica dei rifiuti in testata 24, con miliardi di gabbiani che spesso impedivano decolli ed atterraggi, con estremo disappunto dei supervip che la domenica sera rientravano a casa col jet privè. Finalmente fu spostata, ma a prezzo di molte battaglie e minacce. Ed infine la storia della "collina infame" che per anni ha penalizzato alcune centinaia di metri della 24. E' stata poi rasa al suolo o si è trovato qualche altro sistema?
riguardo il castello non è esattamente sul sentiero, ma è molto vicino, ora c'è la famosissima luce rossa presente su tutti gli ostacoli presenti nelle vicinanze del sedime! sugli sbagli capita tutt'ora che qualcuno si allinei su venafiorita, ma la torre ora è più alta e i controllori riuscirebbero a vedere aerei allineati su venafiorita, a volte si allineano per il solo gusto di farlo, magari piloti privati che si esercitano o che fanno i pazzi (io facendo scuola guida in mezzo alla pista e un aereo (mi sembra fosse stato un extra 300) mi ha praticamente fatto il pelo alla macchina! era allineato e ha fatto un low pass! essermene accorto prima me lo sarei guardato meglio, invece ho visto i carrelli anteriori praticamente affianco ai finestrini e poi davanti a me!!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Bellissima foto
http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Necessita urgentemente di un paziente restauro ma almeno é sopravvissuto
http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Necessita urgentemente di un paziente restauro ma almeno é sopravvissuto
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Già, ogni tanto quando capito a Roma con la macchina me lo vado a vedere; una volta abitavo proprio lì dietro. Certo che ha visto tempi migliori.i-daxi ha scritto:Bellissima foto
http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Necessita urgentemente di un paziente restauro ma almeno é sopravvissuto
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Se ti capita di fare, o già hai delle foto di questo esemplare o di altri storici liners in pensione, pubblica pure, graziesardinian aviator ha scritto:Già, ogni tanto quando capito a Roma con la macchina me lo vado a vedere; una volta abitavo proprio lì dietro. Certo che ha visto tempi migliori.i-daxi ha scritto:Bellissima foto
http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Necessita urgentemente di un paziente restauro ma almeno é sopravvissuto
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
19 Maggio 1965
Arrivo a Venafiorita (Olbia) del primo Nord 262 di Alisarda
PS Ma perchè non spostiamo tutto il 3d su Aviazione storica?
Arrivo a Venafiorita (Olbia) del primo Nord 262 di Alisarda
PS Ma perchè non spostiamo tutto il 3d su Aviazione storica?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Un pò di storia dell'aviazione in Sardegna
Per me é uguale
Bella foto, grazie
Bella foto, grazie