1943 – Bombardamento di New York

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da sardinian aviator » 21 novembre 2010, 12:23

Su un vecchio libello di memorie aeronautiche , un po’ stampato un po’ manoscritto, ho trovato tracce di un’operazione bellica (forse sgancio di bombe, forse manifestini) dell’aeronautica italiana che avrebbe dovuto essere compiuta nel 1943. L’aereo avrebbe dovuto rientrare in Italia dopo un volo di oltre 13.000 km. L’organizzazione dell’impresa, segretissima, sarebbe stata affidata alla soc. LATI con il nuovo aereo SM 95, la preparazione del quale terminò il 6 Settembre 1943.
Solo due giorni dopo intervenne l’armistizio e la missione sarebbe stata annullata. Dell’aereo prescelto opportunamente modificato, requisito dalla Luftwaffe, non si seppe più nulla.
Qualcuno degli affezionati lettori di questo forum è in grado di fornire altri particolari su questa vicenda sulla quale circolano su internet solo poche, stringate e non sempre attendibili notizie?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da cabronte » 21 novembre 2010, 14:09

Non ero a conoscenza di questa cosa quindi purtroppo non posso esserti d' aiuto, comunque ti ringrazio per questa informazione! :wink:
Ale

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da Almost Blue » 21 novembre 2010, 16:09

E che SM-95 avevano intenzione di usare per coprire i tredicimila chilometri senza finire a mollo? La versione sottomarino?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da bulldog89 » 21 novembre 2010, 16:55

Almost Blue ha scritto:E che SM-95 avevano intenzione di usare per coprire i tredicimila chilometri senza finire a mollo? La versione sottomarino?
Con scalo direi...

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14045
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da richelieu » 21 novembre 2010, 18:20

E il Duce disse: "Non sganceranno bombe ..... ma arance di Sicilia ..... :shock:

http://www.eaf51.org/newweb/Documenti/S ... ne%20S.pdf

Come avrete visto, ci sono delle discrepanze nelle designazioni degli aerei, probabilmente dovute ad errori di stampa o di trascrizione .....

http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_S

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/CANT_Z.511

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Savoia-Marchetti_S.M.95

:wink:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da Almost Blue » 21 novembre 2010, 19:00

Per fortuna non ci sono riusciti: a New York capace che ammazzavano più italiani che americani.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da Ashaman » 22 novembre 2010, 3:23

Almost Blue ha scritto:Per fortuna non ci sono riusciti: a New York capace che ammazzavano più italiani che americani.
Per quelle belle persone che sono i politici italiani, dell'era e odierni senza differenza, questo è un dettaglio senza importanza sul quale ragionare solo nel momento brutto che si spera mai arrivi di trovare giustificazioni.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da sardinian aviator » 22 novembre 2010, 10:36

richelieu ha scritto:E il Duce disse: "Non sganceranno bombe ..... ma arance di Sicilia ..... :shock:

http://www.eaf51.org/newweb/Documenti/S ... ne%20S.pdf

Come avrete visto, ci sono delle discrepanze nelle designazioni degli aerei, probabilmente dovute ad errori di stampa o di trascrizione .....

http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_S

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/CANT_Z.511

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Savoia-Marchetti_S.M.95

:wink:
Ho letto molto attentamente il documento linkato e devo dire che ci ritrovo quasi tutto, compresi i nomi dei personaggi; l’unica cosa diversa è l’aereo. Dalle mie carte risulta incontrovertibilmente che l’organizzazione della missione e la preparazione dell’aereo furono affidate dal Comando Supremo alla LATI, che era una compagnia aerea civile, la quale scelse il SM 95, già in fase finale di costruzione a Sesto Calende. Furono definite le varianti da apportare per ottenere la necessaria autonomia chilometrica (aumento della capacità dei serbatoi (circa 23.000 lt.) e la speciale messa a punto dei motori Alfa Romeo 128RC-18 in modo che il consumo specifico fosse contenuto entro il campo di 190/195 gr/CV ora.
Purtroppo (o per fortuna) le modifiche e la speciale strumentazione per voli a grandissima distanza in assoluto silenzio radio, inclusa la cupola per le osservazioni astronomiche, furono apprestate il 6 Settembre del 1943, ovvero due giorni prima dell’armistizio, e non se ne fece più nulla, salvo due brevi voli prova.
Mi pare che tale precisione tecnica (e la fonte più che attendibile, di prima mano, delle mie carte) indichi senza possibilità di dubbio che l’aereo era proprio un SM 95.
La cosa strana mi pare l’affidamento della missione alla LATI, ma fino ad un certo punto, in quanto l’esperienza tecnico-operativa maturata sulle linee del sud Atlantico non era disponibile a nessun altra componente aerea italiana del tempo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14045
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da richelieu » 22 novembre 2010, 18:03

Immagine

l’unica cosa diversa è l’aereo. Dalle mie carte risulta incontrovertibilmente che l’organizzazione della missione e la preparazione dell’aereo furono affidate dal Comando Supremo alla LATI, che era una compagnia aerea civile, la quale scelse il SM 95, già in fase finale di costruzione a Sesto Calende.
..........

Mi pare che tale precisione tecnica (e la fonte più che attendibile, di prima mano, delle mie carte) indichi senza possibilità di dubbio che l’aereo era proprio un SM 95.
In effetti, Luigi Romersa lo dice chiaramente quando parla del cambio di scelta dell'aereo (all'inizio di pagina 3 del pdf), anche se lo chiama SM 93 (che era tutt'altra cosa).

http://en.wikipedia.org/wiki/Savoia-Marchetti_SM.93

Ma, come ho già detto, potrebbe trattarsi semplicemente di un errore di stampa o di trascrizione, che viene però ripetuto anche in seguito.
.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da sardinian aviator » 22 novembre 2010, 18:17

Tra l'altro un'ulteriore conferma si trova in Dimensione Cielo, Vol. 9:

"Era intenzione dello SMA che l'SM 95 effettuasse un volo fino nel cielo di New York sfruttando l'autonomia prevista nell'ordine degli 11.000 km. con carico trasportabile di 55 kg.: più probabile un lancio manifestini che non quello di due bombe".

Tra l'altro nello stesso testo si parla anche della fine di questo aereo dopo l'8 Settembre:
"...con l'occupazione dell'aeroporto di Guidonia l'SM95 è requisito dai tedeschi e trasferito in Germania. ...va in carico all'Erganzungstransportgeschwader per poi essere trasferito ...alla Transport-Staffel 5 sull'aeroporto di Muhldorf che li ha in carico dal Giugno 1944".
Probabilmente viene distrutto durante un bombardamento aereo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14045
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da richelieu » 22 novembre 2010, 20:59

Degno di nota il fatto che l'edizione in lingua inglese dell'articolo di "Wikipedia" dedicato allo SM 95 sia più corposa di quella in lingua italiana.
Viene infatti citata anche l'Operazione "S".

http://en.wikipedia.org/wiki/Savoia-Marchetti_SM.95

Come viene pure citata, fra i riferimenti, questa fonte .....

"Pesce, Giuseppe. "Operazione S." Storia Militare, Albertelli editions, N.49, October 1997, p. 30."

.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da sardinian aviator » 22 novembre 2010, 22:58

Ma tu guarda! Non l'avevo notato. Ti ringrazio per la segnalazione, è incredibile, perchè in italiano quel paragrafo non sarà stato tradotto (o viceversa)?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14045
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da richelieu » 23 novembre 2010, 0:05

Inoltre, nell'edizione in lingua italiana, non viene neppure citato l'articolo di Giuseppe Pesce (ben dieci pagine) pubblicato nell'Ottobre del 1997 sul mensile "Storia Militare".

Immagine

Che dire ..... stranezze di Wikipedia .....

:wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14045
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da richelieu » 23 novembre 2010, 9:55

L'articolo sopra citato è stato scritto dal Generale di S.A. Giuseppe Pesce (1920-2009), già Sottocapo di Stato Maggiore dell'A.M. .....

Immagine

..... e che fu, fra l'altro, il fondatore del Museo Storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle .....

http://digilander.libero.it/pariscarla/ ... nerale.htm

http://www.aeronautica.difesa.it/museoV ... orici.aspx

.

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Re: 1943 – Bombardamento di New York

Messaggio da max70 » 11 dicembre 2010, 14:23

Sul libro "I mezzi d'assalto della X MAS" è fatto cenno allo studio fatto dalla Regia Marina per attaccare i porti atlantici, tra i quali New York impiegando un Cant Z511 come vettore.

L'aereo avrebbe dovuto trasportare un MTSM (motoscafo silurante) estesamente modificato ed allegerito.
L'MTSM avrebbe dovuto fungere da mezzo "avvicinatore" trasportando/rimorchiando fino a dentro ai porti nemici gruppi di nuotatori d'assalto Gamma o almeno un paio di SLC (i maiali).

Naturalmente non se ne fece nulla.

Questo è il link libro citato sul catalogo di tuttostoria

Immagine
Massimiliano

Rispondi