Aerei del passato
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Aerei del passato
Salve,
qualcuno di voi sa come sia possibile sapere se ci siano, al mondo, ancora in servizio aerei tipo DC6 o DC7 o più recenti B707 e DC8?
C'è un sito dal quale sia possibile sapere informazioni su aerei non radiati e dunque con certificato di aeronavigabilità ancora attivo e che compiano un qualche servizio?
Grazie, saluti
Luca
qualcuno di voi sa come sia possibile sapere se ci siano, al mondo, ancora in servizio aerei tipo DC6 o DC7 o più recenti B707 e DC8?
C'è un sito dal quale sia possibile sapere informazioni su aerei non radiati e dunque con certificato di aeronavigabilità ancora attivo e che compiano un qualche servizio?
Grazie, saluti
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Eccoti l'unico sito che sono riuscito a trovare. Ci sono tanti dati sui DC8 e una breve storia aereo per aereo, quelli che sono ancora in sevrizio e quelli radiati, distrutti o fuori servizio. In inglese.
http://www.dc-8.co.uk/
Per quanto riguarda DC6 e DC7 non ho trovato niente; idem per i 707, ma esistono siti sui KC-135, che però sono considerati aerei diversi dal 707 ed hanno una propria production list.
http://www.dc-8.co.uk/
Per quanto riguarda DC6 e DC7 non ho trovato niente; idem per i 707, ma esistono siti sui KC-135, che però sono considerati aerei diversi dal 707 ed hanno una propria production list.
«If you build it, I'll buy it»
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Nacque, così, il Boeing 747
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Gli aerei che hai nominato sopravvivono tutt'oggi soprattutto grazie alle versioni Cargo; il DC8 in particolare si è riscattato nella sua "seconda vita da freighter riconvertito" grazie ai CFM delle versioni -70, e vola quasi in tutti i continenti presso compagnie merci in genere dal budget contenuto (in particolare in Africa). Il B707 non ha avuto altrettanta fortuna, ma lo si puo' ancora prendere per un volo di linea passeggeri presso l'iraniana Saha Air (sono ex versioni militari ri-riconvertite).
I DC6/7 sono piu' vecchiotti, tuttavia il DC6 è utilizzato anch'esso come Cargo da alcune compagnie americane (ad esempio la Northern Cargo dell'Alaska) dove viene impiegato in rotte "estreme" sfruttandone la facilità di manutenzione. Ce ne sono ancora quindi che "lavorano" molto bene. I DC7 sono meno diffusi, c'è qualche cargo ma i piu' tra quelli che volano sono esemplari turistici/amatoriali preservati.
Siccome la ricerca tramite matricola è poco agevole, ti consiglio di bypassare registri e simili andando direttamente su airliners-->ricerca foto scrivendo il velivolo che ti interessa con la data recente (2006); tra le molte figure di esemplari da museo o carcasse troverai di sicuro molte foto di questi aerei funzionanti, da cui trarre compagnia/luogo/matricola ed indirettamente il servizio effettuato.
I DC6/7 sono piu' vecchiotti, tuttavia il DC6 è utilizzato anch'esso come Cargo da alcune compagnie americane (ad esempio la Northern Cargo dell'Alaska) dove viene impiegato in rotte "estreme" sfruttandone la facilità di manutenzione. Ce ne sono ancora quindi che "lavorano" molto bene. I DC7 sono meno diffusi, c'è qualche cargo ma i piu' tra quelli che volano sono esemplari turistici/amatoriali preservati.
Siccome la ricerca tramite matricola è poco agevole, ti consiglio di bypassare registri e simili andando direttamente su airliners-->ricerca foto scrivendo il velivolo che ti interessa con la data recente (2006); tra le molte figure di esemplari da museo o carcasse troverai di sicuro molte foto di questi aerei funzionanti, da cui trarre compagnia/luogo/matricola ed indirettamente il servizio effettuato.
Ultima modifica di Niger il 21 novembre 2006, 12:55, modificato 2 volte in totale.
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Ooops! Gaffe potente!!!Maxx ha scritto:Accidenti, per un attimo ho tremato... Non distinguo più un MD80 da un DC8!!! Cosa mi capiterà domani, di dire forza Lazio?????e invece no, ho indovinato: guarda un pò più giù del MD incidentato.
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Per quanto riguarda l'argomento del topic, spero di far contento Luke711 con questi dati che ho scovato; sono aggiornati al 14 ottobre 2006.
DC-6 (+ C-118 + R6D-1):
Totali costruiti: 704
Danneggiati/distrutti: 326
Parcheggiati: 183
Fuori servizio: 168
In uso: 27
8 Everts Air Fuel/Alaska = N151CE (DC-6B) - N444CE (DC-6B) - N7780B (DC-6A) - N6586C (DC-6B) - N888DG (C-118A) - N251CE (C-118A) - N351CE (C-118A) - N451CE (C-118B ex R6D-1)
5 Northern Air Cargo = N779TA (DC-6A/C) - N43872 (C-118A) - N2907F (C-118A) - N6174C (DC-6A) - N99330 (C-118A)
3 Universal Airlines = N170UA (DC-6A) - N600UA (DC-6B) - N500UA (C-118A)
2 ASUR Colombia = HK-3301 (C-118A) - HK-1703 (C-118A)
1 Aero Ejecutivos Cargo (HK/YV) = HK-4046X (C-118A)
1 Air Atlantique (G) = G-APSA (DC-6A)
1 Conair (C) = C-GIBS (DC-6A/C)
1 Florida Air Transport = N70BF (C-118B ex R6D-1)
1 Namibia Commercial-Chris Schuette = V5-NCG (DC-6B)
1 Flying Bulls (Austria) = OE-IDM (DC-6B)
1 Nighthawk = N578AS (C-118A)
1 Nordstar = N620NA (DC-6A)
1 TBM = N90739 (DC-6)
DC-7:
Totali costruiti: 338
Danneggiati/distrutti: 232
Parcheggiati: 25
Fuori servizio: 75
In uso: 6
3 Butler AircrAir Forcet = N6353C (DC-7) - N838D (DC-7B) - N401US (DC-7)
1 Internationalernational Air Response Air (vecchia livrea di Delta) = N4887C (DC-7B)
1 Legendary Airlines/Florida AT (in restauro) = N836D (DC-7B)
1 Turks Air (con la vecchia livrea di American Airlines) = N381AA (DC-7B)
DC-8:
Totali costruiti: 556
Danneggiati/distrutti: 240
Parcheggiati: 108
Fuori servizio: 78
In uso: 130
40 United Parcel Svc-UPS
19 BAX/ATI-Air Transport International
10 Airborne Exp
9 Astar Air Cargo
8 Arrow Air (N/HP)
4 Air Forcerican International
3 Johnsons Air (9G)
3 MK Airlines-Cargo d'or(9G)
3 Murray Aviation
3 Skymaster Airlines (PP)
2 Al-Dawood Air (5N)
2 BETA Cargo (PR)
2 Cygnus Air
2 Heavylift Cargo (A6)
2 Hewa Bora Airways
2 Kinshasa Airways (9Q)
2 Silverback Cargo Freighter (9XR)
1 Aeropostal (XA)
1 Al Nassar
1 Brisair
1 Congo Air Force (9T)
1 Expo Cargo (4R)
1 Gabon Government
1 MAS Air (XA)
1 NASA
1 Peruvian Air Force
1 Sin-Sad (5A) vip
1 TAMPA
1 TCB (PR)
1 Trans Air Cargo (9Q)
1 United Arabian Airlines (ST)
Data la gran quantità di DC-8 e 707/720 ancora in servizio non mi sono dilungato nella ricerca dei singoli aerei per matricola. Spero ti accontenti.
707/720:
Totali costruiti: 918
Danneggiati/distrutti: 426
Parcheggiati: 206
Fuori servizio: 170
In uso: 116 di cui 32 in aerolinee e 84 da privati, forze governative, forze armate, VIP, ecc.
Aerolinee
4 Hewa Bora Airways (9Q)
4 Skymaster Airlines PT
3 Saha Airlines
2 AZZA Transport ST
2 Johnsons Air-First Internationalernational (Tobruk)
2 Kinshasa Airways
2 Sudanese State Aviation (ST)
1 BETA Cargo
1 Cargoplus Aviation (9G)
1 Dolphin Air (A6)
1 Global Airways (9Q)
1 LADE/Argentinean Air Force
1 Libyan Arab Airlines VIP
1 Mahfooz Aviation (C5)
1 Memphis Airways
1 Romavia VIP
1 Spirit of Air Forcerica/Gulf Falcon
1 Sudan Airways
1 TAAT
1 Wimbi Dira Aviation (9Q)
Privati, forze governative, forze armate, ecc.
15 Israel Air Force
11 Iran Air Force/Government
10 USAir Force Joint Stars-Grumman
5 USAir Force (inc US Dept of Commerce) US Navy
4 Australian Air Force
4 Brazilean Air Force
4 South Air Forcerican Air Force
4 Spanish Air Force
3 Chile Air Force
3 NATO
2 Angola Government
1 Colombian Government
1 Italian Air Force
2 Pratt & Whitney (720)
2 US Navy Trainer
2 Venezuela Air Force
1 Grumman E8
1 Honeywell International (720)
1 India Air Force
1 Jet Clipper Johnny/John Travolta (707-138B)
1 Liberia Government
1 Lowa (VIP charters)
2 Omega Air
1 Pakistan Air Force
1 Paraguay Government
1 Togo Government
Visto che ci interessano gli aerei in uso civile, non ho preso in considerazione i 95 707 AWACS e gli 820 C-135/KC-135 ancora in servizio(costruzioni ex novo e non trasformazioni da aerei civili)
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Grazie, Luke771, ma in realtà non è stato tutto questo gran lavorone che tu credi. Mi sono limitato a fare un copia-incolla a delle production list e, per i DC-6 e DC-7, ricercare quei pochi ancora in uso. Comunque tutti i dati li ho presi da un solo sito.
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707 in servizio ce l'ha ancora (per poco) l'AM: i tanker dei nostri piloti con le stellette sono B707 T/T
Tixio®
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Un Ingegnere non vive, funziona
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Tixioland - Il mio diario di bordo
![Immagine](http://www.aircolumbia.net/images/sorem.jpg)
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http://www.geocities.com/azafleet/dc8.html - 19k
Questa è la storia dei DC 8 Alitalia.
Chi fosse interessato puo cliccare in questo link
Questa è la storia dei DC 8 Alitalia.
Chi fosse interessato puo cliccare in questo link
City of Everett ha scritto:I-DAVR non è un DC-8, ma l'MD82 Alitalia che ha avuto un incidente con un mezzo d'opera in fase di taxing.
I-DAVR Pisa MD-82 49550/1584 1989 24-04-1989
Inizialmente in forza all'Ati. Il 27-09-1989 abortì il decollo da Palermo a causa di windshear (volo BM1081 per Milano-Linate). L'aereo finì fuori pista senza conseguenze per le persone a bordo. Passato all'Alitalia in seguito alla fusione del 30-10-1994. In leasing ad Eurofly per i periodi estivi 1995 e 1996. Il 04-08-1999 al termine del volo da Roma a Reggio Calabria l'aereo rimase lievemente danneggiato in atterraggio. L'MD-82 toccò il suolo disassato rispetto l'asse pista. Dopo il contatto l'estremità della semiala destra impattò il terreno prima che l'aereo riprendesse il volo per un nuovo circuito che lo portò a regolare atterraggio. Nessun problema per i 7 membri di equipaggio e i 156 passeggeri.
I-DAWR Venezia MD-82 49208/1190 1985 25-03-1985 20-04-2004
Il 20-04-2004 all'aeroporto di Ronchi dei Legionari, urtava un autocarro che si trovava nei pressi del raccordo tra la pista e il piazzale di parcheggio. L'ala destra veniva seriamente danneggiata. L'aereo aveva appena completato il volo AZ1357 proveniente da Roma Fiumicino. Nessun ferito tra i 91 passeggeri a bordo e i membri dell'equipaggio. L'aereo viene accantonato.
Intendevi I-DAWR
I-DIWL Niccolò Zeno DC-8/43 45682/220 ? 12-03-1965 23-10-1974
Il 26-06-1970 mentre è in volo con 94 passeggeri e 10 uomini di equipaggio viene colpito nel cielo della Siria (circa 6 chilometri ad est di Damasco, alla quota di 9000 metri) da un missile aria-aria che provoca uno squarcio di 60 centimetri nell'ala sinistra. Il pilota, che inizialmente pensa ad una collisione con un altro velivolo, chiede l'atterraggio a Damasco ma questo gli viene negato. Con il motore numero 1 (esterno sinistro) spento a misura precauzionale, l'aereo atterra regolarmente a Beirut (Libano). L'aereo viene venduto sei anni dopo, il 10-07-1976, alla Boeing/F.B.Ayer come N153AF. Convertito in DC-8/54F passa alla italiana Aeral come I-ALEC il 15-12-1978. Ritirato dal servizio a Roma-Fiumicino nel settembre 1980 viene lì smantellato nell'aprile 1985.
Non per essere patriottico ma guardate la bravura dei piloti alitalia. Hanno due p***e quanto una casa. Sfido qualsiasi pilota a fare cio che fece l'allora comandante del DC 8 nel 1970
Il 26-06-1970 mentre è in volo con 94 passeggeri e 10 uomini di equipaggio viene colpito nel cielo della Siria (circa 6 chilometri ad est di Damasco, alla quota di 9000 metri) da un missile aria-aria che provoca uno squarcio di 60 centimetri nell'ala sinistra. Il pilota, che inizialmente pensa ad una collisione con un altro velivolo, chiede l'atterraggio a Damasco ma questo gli viene negato. Con il motore numero 1 (esterno sinistro) spento a misura precauzionale, l'aereo atterra regolarmente a Beirut (Libano). L'aereo viene venduto sei anni dopo, il 10-07-1976, alla Boeing/F.B.Ayer come N153AF. Convertito in DC-8/54F passa alla italiana Aeral come I-ALEC il 15-12-1978. Ritirato dal servizio a Roma-Fiumicino nel settembre 1980 viene lì smantellato nell'aprile 1985.
Non per essere patriottico ma guardate la bravura dei piloti alitalia. Hanno due p***e quanto una casa. Sfido qualsiasi pilota a fare cio che fece l'allora comandante del DC 8 nel 1970
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Nessuno qui si è mai permesso di mettere in dubbio la professionalità dei piloti Alitalia... senza pagarne il fio.SEBY ha scritto:
Non per essere patriottico ma guardate la bravura dei piloti alitalia. Hanno due p***e quanto una casa. Sfido qualsiasi pilota a fare cio che fece l'allora comandante del DC 8 nel 1970
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Anche se, devi ammetterlo, visto che quei figli di gran... buona donna (sicuramente delusi dal fatto che uno dei loro non fosse riuiscito nel suo intento criminale) gli avevano negato l'atterraggio d'emergenza, che poteva fare a parte prendere tutte le precauzioni possibili e tirare l'aeroporto di destinazione.
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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