Master in Aviation Management

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
geghete
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:48

Master in Aviation Management

Messaggio da geghete » 2 ottobre 2010, 14:33

Salve,

non so se è la sezione giusta, nel caso prego i mod di rimuovere/spostare il topic.

Sarei interessato ad intraprendere un Master in Aviation Management per "indirizzare" la mia carriera all'interno del mondo dell'aviazione: ovviamente non in un ruolo tecnico, quanto in un ruolo più "manageriale".

Il mio background non c'entra nulla con l'aviazione, infatti ho una laurea magistrale in Ingegneria Informatica e poco più di un anno di esperienza. L'aviazione è, per ora, soltanto una passione. Ho 25 anni.

La domanda è: conoscete, per vie dirette o indirette, una buona università nel mondo che offra corsi di questo tipo e che sia valida? Per valida intendo che il titolo rilasciato sia apprezzato nell'ambito delle principali compagnie mondiali. Per intenderci: escludiamo l'università di camerino :P :lol:

Grazie a chi vorrà rispondere


Ovviamente ho già googlato ed esce fuori il mondo intero, però magari voi che siete piu "addentro" a questo mondo saprete indirizzarmi in maniera più puntuale :wink:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Master in Aviation Management

Messaggio da MarcoGT » 2 ottobre 2010, 15:30

geghete ha scritto:Salve,
Il mio background non c'entra nulla con l'aviazione, infatti ho una laurea magistrale in Ingegneria Informatica e poco più di un anno di esperienza. L'aviazione è, per ora, soltanto una passione. Ho 25 anni.
Ciao!
Rispondo a questo punto.
Io ho 26 anni (quasi 27), laureato in Ing. Informatica (Specialistica, indirizzo Automazione) e ti posso assicurare che sebbene a prima vista Ing. Informatica != ( :mrgreen: ) Ing. Aeronautica ti posso assicurare che ci sono anche delle possibilità per "noi". Come ben sai l'informatica oggi è dappertutto.
Ovviamente parlo di informatica da tutti i punti di vista:

- Programmatore
- Controllista
- Automazione
- Network

and so on.

Detto questo, purtroppo di livello "manageriale" e non tecnico non conosco nulla in quanto non mi interessa (per il momento).

In ogni caso: in bocca al lupo.

geghete
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:48

Re: Master in Aviation Management

Messaggio da geghete » 2 ottobre 2010, 16:19

@MarcoGT: grazie del contributo.
Ad ogni modo sarei interessato a corsi incentrati su aspetti appunto **manageriali** (es: business analysis, aviation management, etc...) piuttosto che su quelli prettamente "tecnici".

Aggiungo qualche link che ho trovato, magari qualcun'altro è interessato:
-South Illinois University, Carbondale, Illinois, USA (link)
-Griffith University, Brisbane, Australia (link)
-Cranfield University, Cranfield, UK (link)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Master in Aviation Management

Messaggio da Marco92 » 4 ottobre 2010, 18:36

Questi master sono disponibili anche per gli studenti della facoltà di Economia?

geghete
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:48

Re: Master in Aviation Management

Messaggio da geghete » 8 ottobre 2010, 10:23

Dando un'occhiata ai requisiti c'è scritto che i requisiti sono principalmente l'avere una laurea in Ingegneria o Economia.

Ho mandato una mail per chiedere info, ma non ho ricevuto risposta. 8)

Aphis82
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 novembre 2010, 17:42

Re: Master in Aviation Management

Messaggio da Aphis82 » 30 novembre 2010, 20:19

Ciao geghete

penso di poterti aiutare rispondendo ai quoi quesiti; mi sono infatti ritrovato, a suo tempo, a sentire la tua
stessa necessità: di accelerare e facilitare il mio percorso di crescita professionale magari seguendo un buon master post lauream.
Sulla base della mia esperienza mi sento di consigliarti, se il tuo obiettivo finale è il management, di optare per un diverso Master.
Il Master a cui tu fai riferimento se ho ben capito è un MSc, è un po' come se decidessi di prendere una seconda Laurea Magistrale; indubbio quindi che sia un qualcosa di molto accademico, col rischio che si perda un elemento essenziale: l'esperienza fortemente professionalizzante e il taglio molto più business oriented che il percorso di carriera che tu prospetti richiede.
Mi sento a questo punto di consigliarti di rivolgere la tua attenzione verso un Aviation Master in Business Administration; ho seguito questo corso presso l'ENAC di Tolosa (puoi considerare questo istituto come uno fra i più blasonati, per rispondere a un'altra tua domanda) e la LUISS, dopo una laurea in ingegneria aerospaziale e un po' di esperienza lavorativa.
Tramite i contatti stabiliti durante il Master (uno dei punti di forza degli AMBA è il fatto che entri a contatto con professionisti del settore che ti fanno lezione, con un MSc ciò accade raramente) ho poi trovato un posto presso una importante compagnia aerea, occupandomi di strategie e pianificazioni del network.
Al di là del posto di lavoro posso assicurarti che un percorso di tale tipo ti permette di acquisire competenze e strumenti che ti faciliteranno sicuramente nel tuo percorso, oltre a fornirti una prospettiva del mondo industriale aeronautico davvero completa.
Inoltre tieni conto che una laurea in Ing. Informatica è un ottimo background tecnico che può sempre tronarti utile e che ti puoi vendre benissimo assieme allA'MBA.
Detto ciò, se sei ancora interessato a un corso di questo tipo ti posso dare alcune dritte.
Normalmente per essere ammessi ti si richiedono almeno 2/3 anni di esperienza lavorativa, pertanto dovresti aspettare un annetto o due (ma l'attesa se riesci ad entrare in un AMBA sarà ampiamente ripagata).
Oltre all'ENAC/LUISS (molto ben considerata in tutto il mondo) so per certo che AMBA di buona nomea sono tenuta alla Embry-Riddle (USA), la Concordia University (Canada), e Cranfield. Sulla base di ciò che ho sentito pare che Concordia e Embry-Riddle siano molto ben considerati.
Se poi navigando ne trovi altre di istituzioni, informati (di solito gli MBA lo specificano) su chi fa i corsi e da quali industrie/istituzioni proviene: il network di conoscenze che costruisci con un MBA è uno fra gli elementi essenziali di un programma di questo tipo! Se possibile vedi anche se esiste una entry in qualche ranking certificato dell'istituzioni di cui ti stai interessando.

Detto ciò spero di aver dissolto, se non tutti, la maggior parte dei dubbi che avevi; non esitare a contattarmi se hai bisogno di altri consigli o hai altre domande.

In bocca al lupo!

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Master in Aviation Management

Messaggio da overclock25 » 1 dicembre 2010, 10:48

Considerate davvero la Embry-Riddle a Daytona, l'ho visitata ed ho parlato con degli studenti....è l'eccellenza dell'eccellenza.
Una ragazza con la quale feci amicizia durante i miei studi li, a gennaio ha avuto un contratto con la NASA! Settore avionica!
Green Book

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Master in Aviation Management

Messaggio da Burb » 2 dicembre 2010, 11:42

Piccolo OT: Un Sales Manager per un' azienda Alimentare, potrebbe fare il manager per una compagnia?
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
lucaluca
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 marzo 2008, 15:09
Località: Melbourne AUS

Re: Master in Aviation Management

Messaggio da lucaluca » 4 gennaio 2011, 1:07

ti posto anche il link del "dipartimento di aviazione" della mia universita' :)
magari trovi qualche informazione che ti puo' interessare:

http://www.swinburne.edu.au/engineering/aviation/

8)

Rispondi