Selezioni compagnie aeree

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Hwoarang

Selezioni compagnie aeree

Messaggio da Hwoarang » 30 ottobre 2009, 1:02

salve, premesso che per poter iniziare la carriera di pilota bisognerebbe prendere o un brevetto o entrare in aeronautica o sbaglio? Esistono invece delle selezioni per entrarci "quasi" gratis? Cioè mi spiego meglio, ci sono delle compagnie che mettono a disposizione dei corsi per diventare pilota di linea civile facendo delle selezioni?
Grazie.

alainvolo

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da alainvolo » 30 ottobre 2009, 10:15

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Hwoarang

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da Hwoarang » 30 ottobre 2009, 10:37

alainvolo ha scritto:
Hwoarang ha scritto:salve, premesso che per poter iniziare la carriera di pilota bisognerebbe prendere o un brevetto o entrare in aeronautica o sbaglio? Esistono invece delle selezioni per entrarci "quasi" gratis? Cioè mi spiego meglio, ci sono delle compagnie che mettono a disposizione dei corsi per diventare pilota di linea civile facendo delle selezioni?
Grazie.
Si',ci sono.Entri a zero ore di volo e dopo un paio di anni di corso inizi a volare.Ma questi corsi li fanno soprattuto le major,che fino a qualche anno fa erano finanziati in toto dalla compagnia aerea.Ora ,nella stragrande maggioranza dei casi ,e' il candidato a doversi pagare i corsi.Nonostante tutto,penso che ci sia rimasta qualche compagnia che proponga una sorta di fideiussione ,ovvero anticipa il costo dei corsi,per poi riprendersi i soldi dallo stipendio per un tot di anni.

Ciao
Grazie, cortesemente mi potresti fare qualche nome di queste compagnie? Mi sembra una volta lo faceva l'air Colombia...

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da dirk » 30 ottobre 2009, 11:03

Quelli aperti a cadetti di tutto il mondo sono Air France, Lufthansa (qualcosa paghi ma ti danno lo stipendio anche mentre studi), KLM, Cathay, Etihad... e forse altre.
Nelle europee devi conoscere la lingua locale perfettamente.

Hwoarang

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da Hwoarang » 30 ottobre 2009, 11:21

dirk ha scritto:Quelli aperti a cadetti di tutto il mondo sono Air France, Lufthansa (qualcosa paghi ma ti danno lo stipendio anche mentre studi), KLM, Cathay, Etihad... e forse altre.
Nelle europee devi conoscere la lingua locale perfettamente.
Grazie e quindi se voglio entrare nella cathay devo conoscere perfettamente il cinese oppure l'arabo per l'ethiad? Quindi praticamente pagherei solo l'iscrizione? Grazie ancora.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da dirk » 30 ottobre 2009, 11:26

In Cathay basta l'inglese, ma devi conoscerlo molto bene, tutta la selezione, che non è facile (eufemismo), si tiene in inglese.
Idem per Etihad.
Non pagheresti nessuna iscrizione, provvedono a tutto loro, fermo restando che saresti vincolato a lavorare con loro per tot anni (in Etihad 5 se non sbaglio) una volta finiti i corsi... con tutto quello che investono su di te mi sembra il minimo.

Hwoarang

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da Hwoarang » 30 ottobre 2009, 11:36

dirk ha scritto:In Cathay basta l'inglese, ma devi conoscerlo molto bene, tutta la selezione, che non è facile (eufemismo), si tiene in inglese.
Idem per Etihad.
Non pagheresti nessuna iscrizione, provvedono a tutto loro, fermo restando che saresti vincolato a lavorare con loro per tot anni (in Etihad 5 se non sbaglio) una volta finiti i corsi... con tutto quello che investono su di te mi sembra il minimo.
Grazie, ma le selezioni in che cosa consistono e dove si tengono? Mica in Emirati Arabi per quanto riguarda l'Ethiad?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da dirk » 30 ottobre 2009, 11:51

L'anno scorso la prima parte l'han fatta, per quanto riguarda l'europa, a Londra e Francoforte.
La seconda e terza negli Emirati (pagano loro biglietto e Hotel se passi la prima).
Per maggiori info sul processo di selezione cerca sui rispettivi siti (Etihad di solito pubblica a Dicembre le informazioni per le selezioni dell'anno successivo), oppure su Google, qualcosa trovi.
Per Cathay trovi qui le info: http://www.cathaypacific.com/cpa/en_HK/ ... cadetpilot
Anche loro le tengono in tutto il mondo le prime parti delle selezioni, poi ti invitano a HK per il resto.

Hwoarang

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da Hwoarang » 30 ottobre 2009, 11:59

dirk ha scritto:L'anno scorso la prima parte l'han fatta, per quanto riguarda l'europa, a Londra e Francoforte.
La seconda e terza negli Emirati (pagano loro biglietto e Hotel se passi la prima).
Per maggiori info sul processo di selezione cerca sui rispettivi siti (Etihad di solito pubblica a Dicembre le informazioni per le selezioni dell'anno successivo), oppure su Google, qualcosa trovi.
Per Cathay trovi qui le info: http://www.cathaypacific.com/cpa/en_HK/ ... cadetpilot
Anche loro le tengono in tutto il mondo le prime parti delle selezioni, poi ti invitano a HK per il resto.
Grazie ma in che consistono le selezioni cioè che visite fai? Per quanto riguarda le prime selezioni per esempio a Londra ti pagano loro il costo del viaggio? Grazie.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da dirk » 30 ottobre 2009, 13:15

Di solito ci sono test di matematica, fisica, logica numerica e verbale, inglese, orientamento spaziale, cultura generale e del mondo aeronautico, conoscenza della compagnia, poi vogliono vedere come interagisci con un gruppo, se sei un tipo socievole, se sei motivato, etc etc.
Sono selezioni molto dure, ne prendono davvero pochi rispetto al numero di domande che ricevono.
A Londra e Francoforte ci vai da solo: non mi sembra una tragedia considerando le possibilità che ti offrono.

Hwoarang

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da Hwoarang » 30 ottobre 2009, 15:32

dirk ha scritto:Di solito ci sono test di matematica, fisica, logica numerica e verbale, inglese, orientamento spaziale, cultura generale e del mondo aeronautico, conoscenza della compagnia, poi vogliono vedere come interagisci con un gruppo, se sei un tipo socievole, se sei motivato, etc etc.
Sono selezioni molto dure, ne prendono davvero pochi rispetto al numero di domande che ricevono.
A Londra e Francoforte ci vai da solo: non mi sembra una tragedia considerando le possibilità che ti offrono.
Da solo a Londra significa che devo pagare io ?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da dirk » 30 ottobre 2009, 15:47

Si.

Hwoarang

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da Hwoarang » 30 ottobre 2009, 18:36

dirk ha scritto:Si.
Ciao ed invece in Italia non organizzano niente?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da dirk » 30 ottobre 2009, 18:42

Non mi risulta. Ma chissà in futuro...

Comunque non voglio mancarti di rispetto ma per opportunità del genere mi sembra ridicolo farsi troppi problemi a spendere 100 euro e prendere un aereo... hai voglia ad aspettare che le facciano a due passi da casa.

Ciao

Hwoarang

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da Hwoarang » 30 ottobre 2009, 20:28

dirk ha scritto:Non mi risulta. Ma chissà in futuro...

Comunque non voglio mancarti di rispetto ma per opportunità del genere mi sembra ridicolo farsi troppi problemi a spendere 100 euro e prendere un aereo... hai voglia ad aspettare che le facciano a due passi da casa.

Ciao
Ciao tu sei pilota? Esiste qualche sito o qualche libro dove uno si può esercitare in base ai quiz che fanno?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da dirk » 30 ottobre 2009, 20:44

Si ho preso le licenze quest'anno.
Trovi tutto con Google, sui vari forum e sui siti delle compagnie, non conosco libri che ti possano preparare a questo tipo di esercizi...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da flyingbrandon » 30 ottobre 2009, 22:39

Hwoarang ha scritto:
Ciao ed invece in Italia non organizzano niente?
Ad essere onesti il "ciao" te lo dicono loro.... :mrgreen: Non e' che si trovano per terra se tu non vai alle selezioni...è già tanto che non facciano pagare l'addestramento mi pare...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

alainvolo

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da alainvolo » 30 ottobre 2009, 23:06

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da alainvolo » 30 ottobre 2009, 23:13

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Hwoarang

Re: Selezioni compagnie aeree

Messaggio da Hwoarang » 31 ottobre 2009, 0:44

dirk ha scritto:Si ho preso le licenze quest'anno.
Trovi tutto con Google, sui vari forum e sui siti delle compagnie, non conosco libri che ti possano preparare a questo tipo di esercizi...
Ciao, tu le licenze come le hai prese tramite brevetto o tramite queste selezioni?

Rispondi