Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Tragica notizia, sotto choc ma illeso il pilota, primi lanci sui media digitali.
ASN con grande prontezza già riporta preliminarmente il fatto nel suo database
https://aviation-safety.net/wikibase/345619
Più immagini, compresa quella del relitto, in una corrispondenza della sezione torinese di Repubblica
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 414711405/
La Stampa nell'edizione locale ipotizza con convinzione un bird strike
https://www.lastampa.it/torino/2023/09/ ... H-P2-S1-T1
c'è un video in cui si intravvedono i resti dell'aereo vicino a una vettura ribaltata a bordo strada, probabilmente quella a bordo della quale vi era la famiglia
e riporta anche una intervista al presidente del locale aeroclub che riferisce come voce insistente sempre l'ipotesi del bird strike
https://www.lastampa.it/torino/2023/09/ ... -13278565/
Video dell'incidente già presente in rete:
https://video.repubblica.it/edizione/to ... 9-P1-S1-T1
https://www.ilmessaggero.it/italia/inci ... 35864.html
Già all'istante 0'06" del video si nota il velivolo, all'estremità sinistra della formazione, iniziare a perdere quota.
Al momento dell'eiezione (istante circa 0'16") la forza di reazione applicata dai razzi del Martin Baker all'interno del cockpit (e molto facilmente, penso, un'interferenza meccanica delle gambe/piedi del pilota con la barra all'atto dell'espulsione) inducono un brusco pitch a picchiare che ha fatto concludere l'iniziale planata che sembrerebbe inizialmente governata dal pilota.
Si vede purtroppo, a causa della velocità orizzontale, il seggiolino - dopo la corretta separazione del pilota - sparire sullo sfondo in una traiettoria di caduta che lo ha fatto cadere molto lontano ben oltre il fine pista. Forse frammenti infuocati del velivolo, invece, potrebbero essere la causa della vittima e dei feriti stante che per questi ultimi e per il pilota si parla di ustioni.
Anche il Corriere della Sera a commento del video ipotizza un bird strike in decollo (di cui non ho trovato al momento in cui riporto vera evidenza alcuna, mentre comunque un drastico calo di potenza mi sembrerebbe più che ragionevole da ipotizzare state che i comandi di condotta del velivolo sono meccanici).
ASN con grande prontezza già riporta preliminarmente il fatto nel suo database
https://aviation-safety.net/wikibase/345619
Più immagini, compresa quella del relitto, in una corrispondenza della sezione torinese di Repubblica
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 414711405/
La Stampa nell'edizione locale ipotizza con convinzione un bird strike
https://www.lastampa.it/torino/2023/09/ ... H-P2-S1-T1
c'è un video in cui si intravvedono i resti dell'aereo vicino a una vettura ribaltata a bordo strada, probabilmente quella a bordo della quale vi era la famiglia
e riporta anche una intervista al presidente del locale aeroclub che riferisce come voce insistente sempre l'ipotesi del bird strike
https://www.lastampa.it/torino/2023/09/ ... -13278565/
Video dell'incidente già presente in rete:
https://video.repubblica.it/edizione/to ... 9-P1-S1-T1
https://www.ilmessaggero.it/italia/inci ... 35864.html
Già all'istante 0'06" del video si nota il velivolo, all'estremità sinistra della formazione, iniziare a perdere quota.
Al momento dell'eiezione (istante circa 0'16") la forza di reazione applicata dai razzi del Martin Baker all'interno del cockpit (e molto facilmente, penso, un'interferenza meccanica delle gambe/piedi del pilota con la barra all'atto dell'espulsione) inducono un brusco pitch a picchiare che ha fatto concludere l'iniziale planata che sembrerebbe inizialmente governata dal pilota.
Si vede purtroppo, a causa della velocità orizzontale, il seggiolino - dopo la corretta separazione del pilota - sparire sullo sfondo in una traiettoria di caduta che lo ha fatto cadere molto lontano ben oltre il fine pista. Forse frammenti infuocati del velivolo, invece, potrebbero essere la causa della vittima e dei feriti stante che per questi ultimi e per il pilota si parla di ustioni.
Anche il Corriere della Sera a commento del video ipotizza un bird strike in decollo (di cui non ho trovato al momento in cui riporto vera evidenza alcuna, mentre comunque un drastico calo di potenza mi sembrerebbe più che ragionevole da ipotizzare state che i comandi di condotta del velivolo sono meccanici).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
Se sentite audio subito prima della perdita di spinta si sente chiaramente un botto ed improvvisa piantata motore compatibile con un Bird strike.
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
Da altra fonte ...
… theaviationist.com … Frecce Tricolori Jet Crashes On Take Off: Pilot Ok But Aircraft Hits Car Killing 1 And Injuring 3 …
… theaviationist.com … Frecce Tricolori Jet Crashes On Take Off: Pilot Ok But Aircraft Hits Car Killing 1 And Injuring 3 …
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
Dal filmato si vede chiaramente che il 4 rimane basso e la seconda sezione vira a destra per lasciargli spazio. Pochi istanti prima del lancio si vede il pitch up dell'aereo evidentemente senza più' energia . Il mio pensiero alla piccola vittima.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
Rimango un po' perplesso..Da questa foto noto delle estese macchie di rosso , vedi la coccarda e il n°4 (che e' giallo) sulla coda del velivolo. Possibili tracce di sangue?sardinian aviator ha scritto: ↑17 settembre 2023, 9:49Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
so che siamo in tecnica, quindi non voglio fare nessuna ipotesi o speculazione, ma volevo solo far presente che Pony 4 durante i "fumi colorati", ha la scia rossa, il rosso nelle foto potrebbe anche essere dovuto a quellosigmet ha scritto: ↑17 settembre 2023, 11:37Rimango un po' perplesso..Da questa foto noto delle estese macchie di rosso , vedi la coccarda e il n°4 (che e' giallo) sulla coda del velivolo. Possibili tracce di sangue?sardinian aviator ha scritto: ↑17 settembre 2023, 9:49Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
Potrebbe essere esplosa la bombola o il generatore di fumi relativo
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
Il cordoglio dell'Aeronautica Militare ...
… aeronautica.difesa.it … Torino, aereo Frecce Tricolori caduto: il cordoglio dell’Aeronautica Militare …
… aeronautica.difesa.it … Torino, aereo Frecce Tricolori caduto: il cordoglio dell’Aeronautica Militare …
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Ci puo' stare ma la sostanza usata e' glicerina e per bruciare utilizza solo i gasi di scarico del motore.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑17 settembre 2023, 14:22Potrebbe essere esplosa la bombola o il generatore di fumi relativo
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
sardinian aviator ha scritto: ↑17 settembre 2023, 9:49Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
Infatti...
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... -P11-S2-T1
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
Tutto esatto, io sono un addetto di bcu.sardinian aviator ha scritto: ↑19 settembre 2023, 8:54sardinian aviator ha scritto: ↑17 settembre 2023, 9:49Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
Infatti...
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... -P11-S2-T1
I bird strike proprio perchè imprevedibili avvengono ance nel mentre stai controllando il sedime che è di qualche km quadrato, non puoi essere in ogni posto contemporaneamente.
Però devo conoscere i rischi principali del tuo aeroporto e devo prevenirli in tutti modi ,certi se mandi a casa il falconiere o addetto al bcu che sia 2 ore del decollo della pattuglia ( che comunque per un apt civile che le ospita è un impegno in più da tutelare)...ci metti del tuo.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti
Se ti hanno detto che i birdstrike sono imprevedibili, il tuo formatore non ha fatto un buon lavoro. Allora che ci stai a fare? Tanto...sono imprevedibili, come i terremoti...tommino ha scritto: ↑19 settembre 2023, 15:01Tutto esatto, io sono un addetto di bcu.sardinian aviator ha scritto: ↑19 settembre 2023, 8:54sardinian aviator ha scritto: ↑17 settembre 2023, 9:49Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
Infatti...
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... -P11-S2-T1
I bird strike proprio perchè imprevedibili avvengono ance nel mentre stai controllando il sedime che è di qualche km quadrato, non puoi essere in ogni posto contemporaneamente.
Però devo conoscere i rischi principali del tuo aeroporto e devo prevenirli in tutti modi ,certi se mandi a casa il falconiere o addetto al bcu che sia 2 ore del decollo della pattuglia ( che comunque per un apt civile che le ospita è un impegno in più da tutelare)...ci metti del tuo.
Se si ha difficoltà a coprire l'intera area dell'aeroporto forse significa che una pattuglia sola non basta.
Ciò non significa che non esista il caso fortuito, uno stormo che attraversa la pista improvvisamente (seppure...), ma se gli uccelli stazionavanno sulla pista, poi lo devi spiegare al giudice come è stato possibile che nessuno li abbia visti.
Se il falconiere o il il BCU viene "mandato via", perché sul sito dell'ENAC c'è scritto che a Torino le ispezioni sono "continue"?
Perdonami la forse eccessiva enfasi con cui formulo le domande, ma mi piacerebbe sapere dove lavori, se proprio a Torino o in qualche altro aeroporto che ebbi occasione di visitare. Puoi anche rispondermi in privato, se vuoi.
A margine, ancora non si sa che specie di uccelli abbia impattato l'aereo: e non è una domanda peregrina.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Tranquillo figurai non ti devo scusare di nulla , no non lavoro a Torino e quello che tu dici in parte è vero nel senso che in caso è prevista una seconda unità di bcu ad esempio nelle giornate piovose e con vento da mare i gabbiani ti invadono la pista e non se ne vanno.
Però è altrattanto vero che sei tu ,intendo come addetto , che conosci il tuo aeroporto e le sue criticità e quindi provvedere di conseguenza, poi se fosse vero ed uso il condizionale il falconiere è andato via due ore non ti saprei dire il perchè specie in una circostanza particolare come quella della presenza delle frecce.
Ci sono molte cose di cui tenere conto però sembra ormai chiaro che la causa è il bird strike per cui qualcosa non ha funzionato.
Però è altrattanto vero che sei tu ,intendo come addetto , che conosci il tuo aeroporto e le sue criticità e quindi provvedere di conseguenza, poi se fosse vero ed uso il condizionale il falconiere è andato via due ore non ti saprei dire il perchè specie in una circostanza particolare come quella della presenza delle frecce.
Ci sono molte cose di cui tenere conto però sembra ormai chiaro che la causa è il bird strike per cui qualcosa non ha funzionato.
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Dimenticavo, non è che un aereo debba atterrare o decollare per forza, se io segnalo il pericolo alla torre come presenza massiccia di volatili in pista e tale info viene riportata al pilota, questo aspetta che l'allontanamento dei volatili sia terminato e che l'addetto riporti pista libera a volte si perdono anche 10 minuti , nessun comandante informato del pericolo direbbe, vabbè atterro o decollo lo stesso.
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Un particolare, nessuno ha notato oppure è una mia impressione guardando il video ad alto volume udire al secondo 7 un colpo e subito l'aereo inizia a perdere quota?
Sembra il tipico botto di stallo al compressore ma alzate molto il volume poi magari è un altro rumore dato le vetture che transitavano ma in concidenza della perdita di potenza è interessante.
Sembra il tipico botto di stallo al compressore ma alzate molto il volume poi magari è un altro rumore dato le vetture che transitavano ma in concidenza della perdita di potenza è interessante.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19058
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Sì, l'ho sentito anch'io il botto che precede immediatamente la perdita di spinta. Potrebbe essere il compressore che stalla, sono d'accordo che il rumore è compatibile, vista anche la tempistica.tommino ha scritto: ↑19 settembre 2023, 17:02Un particolare, nessuno ha notato oppure è una mia impressione guardando il video ad alto volume udire al secondo 7 un colpo e subito l'aereo inizia a perdere quota?
Sembra il tipico botto di stallo al compressore ma alzate molto il volume poi magari è un altro rumore dato le vetture che transitavano ma in concidenza della perdita di potenza è interessante.
Naturalmente non si possono dare certezze da un video e rimane una pura impressione e ipotesi, però la possibilità c'è.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
C'è qualcosa di strano. Questo incidente è scomparso dai radar della stampa
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
E' sempre così se ci pensi. Secondo te tra dieci giorni staremo ancora parlando del bus di Mestre?sardinian aviator ha scritto: ↑6 ottobre 2023, 9:23C'è qualcosa di strano. Questo incidente è scomparso dai radar della stampa
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Https://www.lastampa.it/torino/2024/02/ ... H-P2-S1-T1
https://www.torinotoday.it/cronaca/inci ... -2023.html
- solo un lancio su un media generalista - rilevo con neutralità che se si tratta di un turbogetto con basso bypass bastava UN uccello anche relativamente piccolo che entrasse nella presa d'aria, mica servono sanguinolenti impatti multipli dappertutto... non-notizia
https://www.torinotoday.it/cronaca/inci ... -2023.html
- solo un lancio su un media generalista - rilevo con neutralità che se si tratta di un turbogetto con basso bypass bastava UN uccello anche relativamente piccolo che entrasse nella presa d'aria, mica servono sanguinolenti impatti multipli dappertutto... non-notizia
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19058
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Il Viper è un turboreattore puro (praticamente l'unico rimasto in servizio), quindi non c'è nessun by-pass. Sicuramente è più sensibile ad eventuali danni da bird strike rispetto ad un motore a doppio flusso.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑13 febbraio 2024, 13:56...rilevo con neutralità che se si tratta di un turbogetto con basso bypass bastava UN uccello anche relativamente piccolo che entrasse nella presa d'aria, mica servono sanguinolenti impatti multipli dappertutto... non-notizia
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)
Disposta una perizia sulle parti non esterne e appena interne delle prese d'aria, sin qui trattate senza evidenziare tracce di sangue col Luminol, ma all'interno del propulsore
https://www.lastampa.it/torino/2024/03/ ... H-P3-S1-T1
https://www.lastampa.it/torino/2024/03/ ... H-P3-S1-T1
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger