Turbolenza violenta volo Etihad
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Turbolenza violenta volo Etihad
Turbolenza violenta: 31 feriti a bordo di volo Etihad tra Dubai e Giacarta
http://www.corriere.it/esteri/16_maggio ... 75cd.shtml
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MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Riporto da Aviation Herald:
http://avherald.com/h?article=497d4787&opt=0
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Ale
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Torniamo al solito...
CINTURE SEMPRE ALLACCIATE e bagagli pesanti sotto il sedile anteriore.
Alcune maschere sono "cadute" per la rottura dello sportellino del vano che le contiene.
Comunque doveva essere davvero una turbolenza molto forte per fare quei danni e, per
chi ha paura del volo, si dimostra ancora che la turbolenza, anche molto forte, NON fa
precipitare un aeroplano di linea.
CINTURE SEMPRE ALLACCIATE e bagagli pesanti sotto il sedile anteriore.
Alcune maschere sono "cadute" per la rottura dello sportellino del vano che le contiene.
Comunque doveva essere davvero una turbolenza molto forte per fare quei danni e, per
chi ha paura del volo, si dimostra ancora che la turbolenza, anche molto forte, NON fa
precipitare un aeroplano di linea.
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
scusa la mia ignoranza, ma dove hai letto "CINTURE SEMPRE ALLACCIATE e bagagli pesanti sotto il sedile anteriore"Lampo 13 ha scritto:Torniamo al solito...
CINTURE SEMPRE ALLACCIATE e bagagli pesanti sotto il sedile anteriore.
Alcune maschere sono "cadute" per la rottura dello sportellino del vano che le contiene.
Comunque doveva essere davvero una turbolenza molto forte per fare quei danni e, per
chi ha paura del volo, si dimostra ancora che la turbolenza, anche molto forte, NON fa
precipitare un aeroplano di linea.
io ho letto solo un commento relativo al mancato utilizzo delle cinture, ma cosa centro i bagagli sotto al sedile ?
ripeto, solo per mia curiosità, non voglio sollevare polemiche.
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
credo che quello che lampo intendeva è che, in caso di turbolenza, il vero pericolo è quello di non avere le cinture allacciate e che qualche bagaglio voluminoso e/o troppo pesante possa cadere dalle cappelliere.
Per questo ricorda di tenere le cinture sempre allacciate e di posizionare i bagagli più pesanti sotto al sedile (se è per terra difficilmente potrà caderti in testa)
Io le cinture le allaccio sempre, anche seninncrociera le allento, ma il bagaglio a mano non lo metto mai sotto al sedile (anche perché spesso parte dello spazio è occupata dall'elettronica del IFE)
Per questo ricorda di tenere le cinture sempre allacciate e di posizionare i bagagli più pesanti sotto al sedile (se è per terra difficilmente potrà caderti in testa)
Io le cinture le allaccio sempre, anche seninncrociera le allento, ma il bagaglio a mano non lo metto mai sotto al sedile (anche perché spesso parte dello spazio è occupata dall'elettronica del IFE)
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Per motivi diversi (sud-est rispetto al nord-est) tutte le destinazioni Asiatiche sono/possono essere "da naso". In questo periodo dell'anno l'ITCZ dovrebbe aver già raggiunto la Thailandia. In crociera potresti ritrovarti nella situazione di dover attraversare una squall line e a destinazione se arrivi durante il momento sbagliato, durante la fase di dissipazione del temporale per intenderci, che di solito non dura più do 10-15 minuti, è meglio aspettare e non provare neanche l'avvicinamento.
Ovviamente cerchi sempre di evitare tutto ma non sempre è possibile, soprattutto in discesa. Probabilmente la cosa migliore da fare durante la discesa, in determinate condizioni atmosferiche, sarebbe quella di far stare tutti seduti, equipaggio incluso. Non deve essere bello tornare in hotel con un membro dell'equipaggio mancante perchè è andato in ospedale. Stessa cosa per i passeggeri..
P.S.= Guren una volta in Cina un Delta chiese di poter deviare di 20NM e il controllore gli rispose che se voleva fare ciò, allora doveva dichiarare emergenza..e il Delta così fece. Solo in Cina.
Ovviamente cerchi sempre di evitare tutto ma non sempre è possibile, soprattutto in discesa. Probabilmente la cosa migliore da fare durante la discesa, in determinate condizioni atmosferiche, sarebbe quella di far stare tutti seduti, equipaggio incluso. Non deve essere bello tornare in hotel con un membro dell'equipaggio mancante perchè è andato in ospedale. Stessa cosa per i passeggeri..
P.S.= Guren una volta in Cina un Delta chiese di poter deviare di 20NM e il controllore gli rispose che se voleva fare ciò, allora doveva dichiarare emergenza..e il Delta così fece. Solo in Cina.
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Come ci si comporta dopo un evento del genere? Quali sono le cose da controllare e verificare prima? L’autopilota continua il suo lavoro o si stacca?
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
I controlli da fare in un caso come quello sono tanti ed approfonditi.Maxx ha scritto:Come ci si comporta dopo un evento del genere? Quali sono le cose da controllare e verificare prima? L’autopilota continua il suo lavoro o si stacca?
Probabilmente gli hanno dato una occhiata alla struttura e hanno rimandato l'aereo "a casa" vuoto dove poi l'hanno messo in hangar per un bel po' di tempo.
Sul MD80 in caso di turbolenza "discretamente forte" diciamo tra Moderate e Severe, l'A/P poteva sganciarsi, sul B777 non mi è mai capitato che si sganciasse.
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
E a bordo? Intendevo proprio i controlli da parte dei piloti, immediatamente dopo l'evento.Lampo 13 ha scritto:I controlli da fare in un caso come quello sono tanti ed approfonditi.Maxx ha scritto:Come ci si comporta dopo un evento del genere? Quali sono le cose da controllare e verificare prima? L’autopilota continua il suo lavoro o si stacca?
Probabilmente gli hanno dato una occhiata alla struttura e hanno rimandato l'aereo "a casa" vuoto dove poi l'hanno messo in hangar per un bel po' di tempo.
Sul MD80 in caso di turbolenza "discretamente forte" diciamo tra Moderate e Severe, l'A/P poteva sganciarsi, sul B777 non mi è mai capitato che si sganciasse.
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Non ricordo una check list per questo tipo di evento, ovviamente c'è un lavoro di scambio di informazioni con il Cabin Crew per conoscere la situazione "dietro" ed in caso di feriti seri si dichiara emergenza e si atterra al primo aeroporto adatto.Maxx ha scritto:E a bordo? Intendevo proprio i controlli da parte dei piloti, immediatamente dopo l'evento.Lampo 13 ha scritto:I controlli da fare in un caso come quello sono tanti ed approfonditi.Maxx ha scritto:Come ci si comporta dopo un evento del genere? Quali sono le cose da controllare e verificare prima? L’autopilota continua il suo lavoro o si stacca?
Probabilmente gli hanno dato una occhiata alla struttura e hanno rimandato l'aereo "a casa" vuoto dove poi l'hanno messo in hangar per un bel po' di tempo.
Sul MD80 in caso di turbolenza "discretamente forte" diciamo tra Moderate e Severe, l'A/P poteva sganciarsi, sul B777 non mi è mai capitato che si sganciasse.
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
C'è qualcuno che sa come funzionano gli eventuali risarcimenti? Per Ethiad i passeggeri non sono clienti ma ospiti e gli ospiti oltre a non pagare, in teoria, non hanno neanche colpe. Per esempio, se qualche ospite ha sovraccaricato la cappelliera, che non si è rotta perché è certificata non ricordo a quanti g, però il pavimento della cappelliera si è deformato fino a causare la fuoriuscita delle maschere ossigeno che in caso di spressurizzazione successiva sarebbero state inutilizzabili e visto che non esistono check list di verifica ante o post "disservizio" che in realtà non esiste essendo i passeggeri ospiti e quindi non aventi diritto a servizi, forse non ci si deve preoccupare più di tanto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
tartan ha scritto:C'è qualcuno che sa come funzionano gli eventuali risarcimenti? Per Ethiad i passeggeri non sono clienti ma ospiti e gli ospiti oltre a non pagare, in teoria, non hanno neanche colpe. Per esempio, se qualche ospite ha sovraccaricato la cappelliera, che non si è rotta perché è certificata non ricordo a quanti g, però il pavimento della cappelliera si è deformato fino a causare la fuoriuscita delle maschere ossigeno che in caso di spressurizzazione successiva sarebbero state inutilizzabili e visto che non esistono check list di verifica ante o post "disservizio" che in realtà non esiste essendo i passeggeri ospiti e quindi non aventi diritto a servizi, forse non ci si deve preoccupare più di tanto.
Sarà la modifica societaria, ma anche in Alitalia gli annunci a bordo ora parlano di "ospiti".
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Il mio commento deriva proprio dalla modifica aliethiad! I clienti già passeggeri sono diventati ospiti e per farli stare più a loro agio le assistenti di volo e di terra adesso si truccano da tr**e, vista l'importanza delle donne nella società araba!
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
"Comunista fino a che non ti arricchisci
Femminista fino a che non ti sposi
Ateo fino a che l'aeroplano inizia a cadere"
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Cos'è l'ITCZ? E la squall line?Ponch ha scritto:Per motivi diversi (sud-est rispetto al nord-est) tutte le destinazioni Asiatiche sono/possono essere "da naso". In questo periodo dell'anno l'ITCZ dovrebbe aver già raggiunto la Thailandia. In crociera potresti ritrovarti nella situazione di dover attraversare una squall line e a destinazione se arrivi durante il momento sbagliato, durante la fase di dissipazione del temporale per intenderci, che di solito non dura più do 10-15 minuti, è meglio aspettare e non provare neanche l'avvicinamento.
Io , ad ogni volo, ho sempre sentito il comandante/FO che dà disposizioni di tornare ai propri posti, con le cinture allacciate, all'inizio della discesa...Ponch ha scritto: Probabilmente la cosa migliore da fare durante la discesa, in determinate condizioni atmosferiche, sarebbe quella di far stare tutti seduti, equipaggio incluso...
Ultima modifica di MartaP il 6 maggio 2016, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
magari si truccassero solamente... però queste non sono arabe....tartan ha scritto:Il mio commento deriva proprio dalla modifica aliethiad! I clienti già passeggeri sono diventati ospiti e per farli stare più a loro agio le assistenti di volo e di terra adesso si truccano da tr**e, vista l'importanza delle donne nella società araba!
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
MartaP ha scritto:Cos'è l'ITCZ? E la squall line?Ponch ha scritto:Per motivi diversi (sud-est rispetto al nord-est) tutte le destinazioni Asiatiche sono/possono essere "da naso". In questo periodo dell'anno l'ITCZ dovrebbe aver già raggiunto la Thailandia. In crociera potresti ritrovarti nella situazione di dover attraversare una squall line e a destinazione se arrivi durante il momento sbagliato, durante la fase di dissipazione del temporale per intenderci, che di solito non dura più do 10-15 minuti, è meglio aspettare e non provare neanche l'avvicinamento.
E' questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_c ... rtropicale.
Una delle concause della tragedia di AF447....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Ah ok, certo! Non ho riconosciuto l'abbreviazione!sparizione ha scritto: E' questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_c ... rtropicale.
mi manca la squall line...
Immagino che, alla luce dei fatti, sia impossibile prevedere con i dati meteorologici questo tipo di turbolenza....
o i piloti più esperti possono farsi un'idea della situazione e quindi correggere la rotta?
Re: Turbolenza violenta volo Etihad
Eccone un'altra.
http://avherald.com/h?article=497e1876&opt=0
Il discorso è sempre simile: sempre cinture allacciate quando si è seduti, anche gli sboroni frequent flyers che le hanno viste tutte e "cosa vuoi che succeda", perchè se vanno in giro e si scapocciano da qualche parte non me ne frega niente per loro, me ne frega molto per chi dovessero colpire. Allo stesso modo, soprattutto su voli lunghi alzarsi è necessario, se non altro per necessità fisiologiche dipendenti dalle condizioni della propria prostata, e allora la cosa si complica un pò. Gli assistenti di volo hanno tutta la mia comprensione e solidarietà. Chissà se un binario messo sui corridoi riuscirebbe a mantenere il carrello più stabile, visto che spesso è questo che va girando per la cabina in caso di turbolenza severa non prevista.
http://avherald.com/h?article=497e1876&opt=0
Il discorso è sempre simile: sempre cinture allacciate quando si è seduti, anche gli sboroni frequent flyers che le hanno viste tutte e "cosa vuoi che succeda", perchè se vanno in giro e si scapocciano da qualche parte non me ne frega niente per loro, me ne frega molto per chi dovessero colpire. Allo stesso modo, soprattutto su voli lunghi alzarsi è necessario, se non altro per necessità fisiologiche dipendenti dalle condizioni della propria prostata, e allora la cosa si complica un pò. Gli assistenti di volo hanno tutta la mia comprensione e solidarietà. Chissà se un binario messo sui corridoi riuscirebbe a mantenere il carrello più stabile, visto che spesso è questo che va girando per la cabina in caso di turbolenza severa non prevista.
Re: Turbolenza violenta volo Etihad
sono entrambe da configurarsi come CAT?
(in teoria no, perchè comunque c'erano delle perturbazioni vicino..ma chiedo lo stesso )
(in teoria no, perchè comunque c'erano delle perturbazioni vicino..ma chiedo lo stesso )
Ultima modifica di MartaP il 6 maggio 2016, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Re: Turbolenza violenta volo Etihad
Così parrebbe:MartaP ha scritto:sono entrambe da configurarsi come CAT?
"The airline confirmed three passengers and two flight attendants received minor injuries in a clear air turbulence encounter, the crew decribed the event as an unreported moderate turbulence".
Re: Turbolenza violenta volo Etihad
Come viene classificata la turbolenza non l'ho ancora capito. A giudicare dai danni, come la scala Mercalli?
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
E' una policy di compagnia. In Ryanair, per esempio, se non è cambiato nulla, il PM posiziona il FASTEN BELT SWITCH ON a 15.000 feet. Nella mia precedente compagnia accadeva la stessa cosa. Poi come hai detto tu, qualcuno accende il segnale poco prima di iniziare la discesa. Cosa che io approvo. Qualche Comandante con il quale mi è capitato di lavorare, voleva che TUTTI (AAVV inclusi) fossero seduti (in determinate condizioni atmosferiche, torno a ripetere) dall'inizio della discesa fino a terra. E penso proprio che questa è una di quelle cose che "copierò" quando un giorno mi siederò io a sinistra.MartaP ha scritto:Io , ad ogni volo, ho sempre sentito il comandante/FO che dà disposizioni di tornare ai propri posti, con le cinture allacciate, all'inizio della discesa...
Qualche altro CPT aveva l'abitudine di ascoltare (anche io a dir la verità) il canale del PA degli AAVV durante il rullaggio e se qualcuno faceva un annuncio di richiamo per qualche passeggero che si era alzato, allora questo arrestava del tutto l'aeroplano fino a quando il passeggero o i passeggeri non si sarebbero riseduti al proprio posto.
Qualcuno ha menzionato i frequent flyers, quelli possono essere i peggiori da gestire. Sono veramente poche le cose che mi fanno perdere la pazienza è una di queste è la maleducazione.
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Ponch ha scritto:Qualche altro CPT aveva l'abitudine di ascoltare (anche io a dir la verità) il canale del PA degli AAVV durante il rullaggio e se qualcuno faceva un annuncio di richiamo per qualche passeggero che si era alzato, allora questo arrestava del tutto l'aeroplano fino a quando il passeggero o i passeggeri non si sarebbero riseduti al proprio posto.
Allora in Ryanair si dovevano fare un sacco di false partenze...
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Turbolenza violenta volo Etihad
INTENSITA’DELLA TURBOLENZA (ICAO)Maxx ha scritto:Come viene classificata la turbolenza non l'ho ancora capito. A giudicare dai danni, come la scala Mercalli?Lampo 13 ha scritto:Visti i danni interni o era una turbolenza SEVERE o i 330 sono fatti col Lego!Maxx ha scritto:Così parrebbe:MartaP ha scritto:sono entrambe da configurarsi come CAT?
"The airline confirmed three passengers and two flight attendants received minor injuries in a clear air turbulence encounter, the crew decribed the event as an unreported moderate turbulence".
•LEGGERA (LIGHT): momentanee e leggere variazioni di assetto e di quota dell’aereo
•MODERATA (MODERATE): variazioni piùintense ma aereo sotto controllo
•FORTE (SEVERE): variazioni ampie e repentine, aereo momentaneamente fuori controllo
•ESTREMA (EXTREME): aereo violentemente sbattuto e totalmente incontrollabile, possibili danni alla struttura dell’aereo
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Mah. La CAT non è prevedibile, tutto il resto si....o diciamo di si. A bordo abbiamo le significant weather chart e su quelle c'è praticamente tutto. Venti, temporali, grado di turbolenza che potresti incontrare in quell'area, ghiaccio e tante altre informazioni utili. Poi hai il radar a bordo e poi ci sono gli aerei davanti a te che stanno deviando o salendo o scendendo e tu valuti di conseguenza.MartaP ha scritto:Immagino che, alla luce dei fatti, sia impossibile prevedere con i dati meteorologici questo tipo di turbolenza....
o i piloti più esperti possono farsi un'idea della situazione e quindi correggere la rotta?
Lasciamo perdere. Parlando dell'altro lato della medaglia...la maniera più veloce per fare sedere quei passeggeri che non si sono ancora seduti perchè indaffarati a sistemare per bene il proprio bagaglio nella cappelliera è quello di iniziare comunque il rullaggio/push.. In posti come Marrakech, Agadir, Oujda o facevi così o non saresti mai decollato.Fabio Airbus ha scritto:Ponch ha scritto:Qualche altro CPT aveva l'abitudine di ascoltare (anche io a dir la verità) il canale del PA degli AAVV durante il rullaggio e se qualcuno faceva un annuncio di richiamo per qualche passeggero che si era alzato, allora questo arrestava del tutto l'aeroplano fino a quando il passeggero o i passeggeri non si sarebbero riseduti al proprio posto.
Allora in Ryanair si dovevano fare un sacco di false partenze...
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Grazie . Chi vi fornisce le significant weather chart?Ponch ha scritto:Mah. La CAT non è prevedibile, tutto il resto si....o diciamo di si. A bordo abbiamo le significant weather chart e su quelle c'è praticamente tutto. Venti, temporali, grado di turbolenza che potresti incontrare in quell'area, ghiaccio e tante altre informazioni utili. Poi hai il radar a bordo e poi ci sono gli aerei davanti a te che stanno deviando o salendo o scendendo e tu valuti di conseguenza.MartaP ha scritto:Immagino che, alla luce dei fatti, sia impossibile prevedere con i dati meteorologici questo tipo di turbolenza....o i piloti più esperti possono farsi un'idea della situazione e quindi correggere la rotta?
Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Le compagnie più grandi hanno il proprio dipartimento di meteorologia e arriva tutto da lì. Ci sono comunque dei siti specializzati (la compagnia per la quale lavori paga l'iscrizione/registrazione) dai quali scarichi tutto l'occorrente che ti serve per il tuo volo. Praticamente ti stampi (o ti stampano o ti hanno già stampato) tutto prima del volo. Il Comandante insieme al Primo Ufficiale valuta e decidono il da farsi. Poi fai il briefing agli assistenti di volo e poi vai in aereo. Ovviamente ti porti dietro tutta la roba che hai stampato, anche perchè per legge devi avere tutte quelle informazioni a bordo.MartaP ha scritto:Grazie . Chi vi fornisce le significant weather chart?Ponch ha scritto:Mah. La CAT non è prevedibile, tutto il resto si....o diciamo di si. A bordo abbiamo le significant weather chart e su quelle c'è praticamente tutto. Venti, temporali, grado di turbolenza che potresti incontrare in quell'area, ghiaccio e tante altre informazioni utili. Poi hai il radar a bordo e poi ci sono gli aerei davanti a te che stanno deviando o salendo o scendendo e tu valuti di conseguenza.MartaP ha scritto:Immagino che, alla luce dei fatti, sia impossibile prevedere con i dati meteorologici questo tipo di turbolenza....o i piloti più esperti possono farsi un'idea della situazione e quindi correggere la rotta?
Probabilmente mi dilungo sempre più del dovuto ma almeno chi ci legge può farsi un quadro completo.
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Si possono ricevere anche aggiornamenti in tempo reale via ACARS.Ponch ha scritto:Le compagnie più grandi hanno il proprio dipartimento di meteorologia e arriva tutto da lì. Ci sono comunque dei siti specializzati (la compagnia per la quale lavori paga l'iscrizione/registrazione) dai quali scarichi tutto l'occorrente che ti serve per il tuo volo. Praticamente ti stampi (o ti stampano o ti hanno già stampato) tutto prima del volo. Il Comandante insieme al Primo Ufficiale valuta e decidono il da farsi. Poi fai il briefing agli assistenti di volo e poi vai in aereo. Ovviamente ti porti dietro tutta la roba che hai stampato, anche perchè per legge devi avere tutte quelle informazioni a bordo.MartaP ha scritto:Grazie . Chi vi fornisce le significant weather chart?Ponch ha scritto:Mah. La CAT non è prevedibile, tutto il resto si....o diciamo di si. A bordo abbiamo le significant weather chart e su quelle c'è praticamente tutto. Venti, temporali, grado di turbolenza che potresti incontrare in quell'area, ghiaccio e tante altre informazioni utili. Poi hai il radar a bordo e poi ci sono gli aerei davanti a te che stanno deviando o salendo o scendendo e tu valuti di conseguenza.MartaP ha scritto:Immagino che, alla luce dei fatti, sia impossibile prevedere con i dati meteorologici questo tipo di turbolenza....o i piloti più esperti possono farsi un'idea della situazione e quindi correggere la rotta?
Probabilmente mi dilungo sempre più del dovuto ma almeno chi ci legge può farsi un quadro completo.
Re: Turbolenza violenta volo Etihad
Già. Grazie Lampo per la precisazione.
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
Dilungati pure: siamo qui per imparare.Ponch ha scritto:
Probabilmente mi dilungo sempre più del dovuto ma almeno chi ci legge può farsi un quadro completo.
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Re: Turbolenza violenta volo Etihad
Immagino che anche tu abbia ricevuto spesso aggiornamenti via ACARS assolutamente inutili,Ponch ha scritto:Già. Grazie Lampo per la precisazione.
con spreco di carta e di tempo!
Re: Turbolenza violenta volo Etihad
Si. Mi è capitato di ricevere esattamente le stesse informazioni che già avevamo a bordo per esempio. Lo trovo utile soprattutto per le clearance.Lampo 13 ha scritto:Immagino che anche tu abbia ricevuto spesso aggiornamenti via ACARS assolutamente inutili,Ponch ha scritto:Già. Grazie Lampo per la precisazione.
con spreco di carta e di tempo!
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Re: Turbolenza violenta volo Ethiad
quoto! Grazie Ponch e Lampospiridione ha scritto:Dilungati pure: siamo qui per imparare.Ponch ha scritto:Probabilmente mi dilungo sempre più del dovuto ma almeno chi ci legge può farsi un quadro completo.