che tristezza infinita.....marco1970 ha scritto:sono contento non sia successo nulla ai passeggeri. comunque ste cose dovrebbero capitare piu' spesso, a sti sbruffoni della ryanair.
Atterraggio d'emergenza a Ciampino
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Infatti mica l'ho difeso ho solo cercato di capire perche uno possa pensare una cosa del genere tutto quà.mcgyver79 ha scritto:Cosa c'entra un bird strike con la sicurezzapeterfly 65 ha scritto:Magari te la potevi risparmiare pero è anche vero che ryan ha sempre buttato mer..a sulle altre compagnie anche riguardo alla sicurezza e questo porta a valutazioni tipo quella del nostro amicomarco1970 ha scritto:sono contento non sia successo nulla ai passeggeri. comunque ste cose dovrebbero capitare piu' spesso, a sti sbruffoni della ryanair.
Dai, peterfly, se c'è da difendere uno sono il primo a farlo... qui ha detto una cattiveria estremamente pesante
Ciaooooo.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Una risposta ce l'avrei, ma non la posso postare!!!peterfly 65 ha scritto:Infatti mica l'ho difeso ho solo cercato di capire perche uno possa pensare una cosa del genere tutto quà.
Ciaooooo.
McGyver
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Gli ha chiesto pure perchè ha riattaccato invece di atterrare visto che era in corto finale?dirk ha scritto:Esatto, da testimonianza di un pilota FR (su altro forum, credo lo stesso cui si riferisce Tiennetti), che pare abbia avuto notizia dal cpt coinvolto, pare che il pilota abbia avuto un bird strike in corto finale, abbia tentato la riattaccata, i motori non hanno risposto, abbia quindi abbassato il muso per non far stallare l'aereo con l'assetto di riattaccata, touch down moolto deciso, e carrello che finisce deltro l'ala.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Ho visto adesso l'intervista ad un passeggero presente a bordo che ha riportato che sono stati circa dieci minuti a bordo prima di evacuare l'aereo?????
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Magari ha tentato di riattaccare quando ha visto lo stormo di uccelli in corto, e appena iniziata la manovra ha impattato le bestie, perdendo entrambi i motori... ipotesi.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
porca vacca ! ci sono chiazze di sangue ovunque ! e belle grosse !dirk ha scritto:
Guardate il muso dell'aereo... un bello stormo han preso.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Sbaglio o non vedo scivoli?peterfly 65 ha scritto:Ho visto adesso l'intervista ad un passeggero presente a bordo che ha riportato che sono stati circa dieci minuti a bordo prima di evacuare l'aereo?????
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
mi sono fatto la stessa domanda forse li hanno gia levati??????????????aurum ha scritto:Sbaglio o non vedo scivoli?peterfly 65 ha scritto:Ho visto adesso l'intervista ad un passeggero presente a bordo che ha riportato che sono stati circa dieci minuti a bordo prima di evacuare l'aereo?????
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
No, li scivoli li hanno usati, ho visto le foto pochi minuti fa... ora le cerco.
Edit: come non detto non le trovo più
Edit: come non detto non le trovo più
Ultima modifica di dirk il 10 novembre 2008, 14:49, modificato 2 volte in totale.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Se pensiamo che tutto questo fatto sarà successo in una decina di secondi o poco più, si capisce che la gestione dell'evento da parte dei piloti è stata decisamente valida!! Hanno dovuto prendere decisioni e compiere ragionamenti in pochissimi attimi e hanno portato l'aeroplano per terra con il suo contenuto umano in condizioni eccellenti.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
scusatemi anticipatamente,anche se vi seguo spesso,pur essendo avaro di interventi per evitare figuracce
pero in questo frangente mi sento in dovere di fare un osservazione sull intervento di pocanzi sul fatto che questi inconvenienti siano d a augurare piu spesso per la compagnia irlandese.
oltre ad essere una osservazione fuori luogo e soprattutto non è assolutamente lo spirito di questo forum..dove ogni iscritto è un appasionato del volo,dove ognuno di noi è sempre affascinato da questi veivoli che volano lassu in alto...dove ognuno di noi versa qualche lacrima quando cèe qualche vittima....
ps.scusatemi ancora per lo sfogo anche perche non e il trade appropiato..buona giornata a tutti
pero in questo frangente mi sento in dovere di fare un osservazione sull intervento di pocanzi sul fatto che questi inconvenienti siano d a augurare piu spesso per la compagnia irlandese.
oltre ad essere una osservazione fuori luogo e soprattutto non è assolutamente lo spirito di questo forum..dove ogni iscritto è un appasionato del volo,dove ognuno di noi è sempre affascinato da questi veivoli che volano lassu in alto...dove ognuno di noi versa qualche lacrima quando cèe qualche vittima....
ps.scusatemi ancora per lo sfogo anche perche non e il trade appropiato..buona giornata a tutti
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Gia sei arrivato alla fine dell'inchiesta.........................pensa che ci sono persone che studiano anni per diventare investigatori e tu in poche ore sai tuttoMaxx ha scritto:Se pensiamo che tutto questo fatto sarà successo in una decina di secondi o poco più, si capisce che la gestione dell'evento da parte dei piloti è stata decisamente valida!! Hanno dovuto prendere decisioni e compiere ragionamenti in pochissimi attimi e hanno portato l'aeroplano per terra con il suo contenuto umano in condizioni eccellenti.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
scusate ma ho espresso un mio pensiero in maniera poco consona. comunque molto e' duvuto alla politica di questa compagnia, che certo non attira molte simpatie. comunque ho sbagliato, ciao e scusate ancora.
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Aurum, in tutte le foto si vede solo lo scivolo della 2R
David
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
cancello il post che avevo scritto per evitare polemiche stupide.peterfly 65 ha scritto:Gia sei arrivato alla fine dell'inchiesta.........................pensa che ci sono persone che studiano anni per diventare investigatori e tu in poche ore sai tuttoMaxx ha scritto:Se pensiamo che tutto questo fatto sarà successo in una decina di secondi o poco più, si capisce che la gestione dell'evento da parte dei piloti è stata decisamente valida!! Hanno dovuto prendere decisioni e compiere ragionamenti in pochissimi attimi e hanno portato l'aeroplano per terra con il suo contenuto umano in condizioni eccellenti.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Complimenti al pilota! Riuscire a gestire il tutto filando a 160kts non deve esser stato facile...
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Si ma anche se fai un errore e i passeggeri sono incolumi è sempre un errore e la storia è piena di questi casi. Io spero che non sia questo il caso ma arrivare subito alle conclusioni mi sembra azzardato.Maxx ha scritto:Prego? Quello che si vede è che l'aereo è atterrato e i passeggeri sono incolumi. Se hai informazioni diverse ti prego di mostrarle.peterfly 65 ha scritto:Gia sei arrivato alla fine dell'inchiesta.........................pensa che ci sono persone che studiano anni per diventare investigatori e tu in poche ore sai tuttoMaxx ha scritto:Se pensiamo che tutto questo fatto sarà successo in una decina di secondi o poco più, si capisce che la gestione dell'evento da parte dei piloti è stata decisamente valida!! Hanno dovuto prendere decisioni e compiere ragionamenti in pochissimi attimi e hanno portato l'aeroplano per terra con il suo contenuto umano in condizioni eccellenti.
Ultima modifica di peterfly 65 il 10 novembre 2008, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Guardando attentamente la foto che ha postato Dirk, mi sembra di vedere sul lato sinistro della foto, nella parte posteriore dell' aereo qualcosa che potrebbe sembrare uno scivolo di colore griglio. In verità non so se gli scivoli di questo aereo possano essere in quella posizione e grigi. Lascio la valutazione ai più esperti.aurum ha scritto:Sbaglio o non vedo scivoli?peterfly 65 ha scritto:Ho visto adesso l'intervista ad un passeggero presente a bordo che ha riportato che sono stati circa dieci minuti a bordo prima di evacuare l'aereo?????
Ciao
Max
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Si quello è uno scivolo all'ultima porta pero gli altri sembra che non ci sianomaxago ha scritto:Guardando attentamente la foto che ha postato Dirk, mi sembra di vedere sul lato sinistro della foto, nella parte posteriore dell' aereo qualcosa che potrebbe sembrare uno scivolo di colore griglio. In verità non so se gli scivoli di questo aereo possano essere in quella posizione e grigi. Lascio la valutazione ai più esperti.aurum ha scritto:Sbaglio o non vedo scivoli?peterfly 65 ha scritto:Ho visto adesso l'intervista ad un passeggero presente a bordo che ha riportato che sono stati circa dieci minuti a bordo prima di evacuare l'aereo?????
Ciao
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Bo... non so... io decisamente, fossi in corto finale, atterrerei tritandoli. Se riattacco e ci entro dentro con buona probabilità a lasciarci le penne sarei io.dirk ha scritto:Magari ha tentato di riattaccare quando ha visto lo stormo di uccelli in corto, e appena iniziata la manovra ha impattato le bestie, perdendo entrambi i motori... ipotesi.
Comunque la mia analisi lascia un po' il tempo che trova.. come al solito sarà l'inchiesta a stabilire cosa è successo.
PS. Ma alla CAI prenderanno pure sto comandante?
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Allora mettiamo un po' di puntini sulle i:
1) qui dentro nessuno è autorizzato, come già sottolineato da mcgyver79, ad augurare incidenti a nessuno a prescindere dal fatto che sia una compagnia ottima o pessima sotto qualunque punto di vista. Stiamo parlando delle vite delle persone!
2) questa è un'area tecnica dedicata all'analisi dell'incidente: qualsiasi altra considerazione sulla compagnia nel suo complesso, incluse sulle sue politiche di sicurezza, non trova posto qui;
3) se qualcuno, soprattutto gli esperti del settore e i professionisti, vuole dare il proprio contributo all'analisi dell'incidente ben venga, ma vale per tutti il discorso che bisognava essere in quel cockpit per sapere esattamente cosa è successo e perchè sono state adottate certe manovre e non altre, altrimenti si deve tutti aspettare la relazione finale d'indagine (questo vale anche sul perchè abbiano riattaccato, anche se sembra incomprensibile, e sul perchè abbiano atteso prima di evacuare - sempre che queste azioni siano effettivamente avvenute).
4) scopo del thread è analizzare gli eventi non la compagnia aerea.
1) qui dentro nessuno è autorizzato, come già sottolineato da mcgyver79, ad augurare incidenti a nessuno a prescindere dal fatto che sia una compagnia ottima o pessima sotto qualunque punto di vista. Stiamo parlando delle vite delle persone!
2) questa è un'area tecnica dedicata all'analisi dell'incidente: qualsiasi altra considerazione sulla compagnia nel suo complesso, incluse sulle sue politiche di sicurezza, non trova posto qui;
3) se qualcuno, soprattutto gli esperti del settore e i professionisti, vuole dare il proprio contributo all'analisi dell'incidente ben venga, ma vale per tutti il discorso che bisognava essere in quel cockpit per sapere esattamente cosa è successo e perchè sono state adottate certe manovre e non altre, altrimenti si deve tutti aspettare la relazione finale d'indagine (questo vale anche sul perchè abbiano riattaccato, anche se sembra incomprensibile, e sul perchè abbiano atteso prima di evacuare - sempre che queste azioni siano effettivamente avvenute).
4) scopo del thread è analizzare gli eventi non la compagnia aerea.
N176CM
n176cm AT md80.it
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Grazie, ricevuto e compreso.N176CM ha scritto:Allora mettiamo un po' di puntini sulle i:
1) qui dentro nessuno è autorizzato, come già sottolineato da mcgyver79, ad augurare incidenti a nessuno a prescindere dal fatto che sia una compagnia ottima o pessima sotto qualunque punto di vista. Stiamo parlando delle vite delle persone!
2) questa è un'area tecnica dedicata all'analisi dell'incidente: qualsiasi altra considerazione sulla compagnia nel suo complesso, incluse sulle sue politiche di sicurezza, non trova posto qui;
3) se qualcuno, soprattutto gli esperti del settore e i professionisti, vuole dare il proprio contributo all'analisi dell'incidente ben venga, ma vale per tutti il discorso che bisognava essere in quel cockpit per sapere esattamente cosa è successo e perchè sono state adottate certe manovre e non altre, altrimenti si deve tutti aspettare la relazione finale d'indagine (questo vale anche sul perchè abbiano riattaccato, anche se sembra incomprensibile, e sul perchè abbiano atteso prima di evacuare - sempre che queste azioni siano effettivamente avvenute).
4) scopo del thread è analizzare gli eventi non la compagnia aerea.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Beh, considerando che c'è chi parla anche di tailpipe fire a entrambi i motori, credo sia abbastanza normale non utilizzare le overwing exit (a logica, non conosco le procedure di quel particolare aereo)...
10 minuti sono in effetti tanti, ma se lo dice un passeggero, mi riservo di non dargli molta attendibilità...
10 minuti sono in effetti tanti, ma se lo dice un passeggero, mi riservo di non dargli molta attendibilità...
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
ok ora magari dico una scemenza.. ma introdurre delle griglie sulla bocca dei motori?
con spazi sufficienti per poter comunque far inghiottire l'aria al motore ma utile per poter bloccare una determinata grandezza di uccelli (o qualsiasi altro oggetto) a quel punto considerata fatale..
con spazi sufficienti per poter comunque far inghiottire l'aria al motore ma utile per poter bloccare una determinata grandezza di uccelli (o qualsiasi altro oggetto) a quel punto considerata fatale..
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Si ma la porta anteriore sx e quella posteriore sx sono addirittura chiusedirk ha scritto:Beh, considerando che c'è chi parla anche di tailpipe fire a entrambi i motori, credo sia abbastanza normale non utilizzare le overwing exit (a logica, non conosco le procedure di quel particolare aereo)...
10 minuti sono in effetti tanti, ma se lo dice un passeggero, mi riservo di non dargli molta attendibilità...
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Nice to know:
Bird Strike Preventive strategies.
Take off : omissis
Landing: On short final do not go around,if birds are encountered ,but fly through the bird flock and land.Try to maintain a low thrust setting.
The use of reverse thrust on landing after a birdstrike should be avoided.It may increase engine damage,especially when engine vibration or high EGT are indicated.
Bird Strike Preventive strategies.
Take off : omissis
Landing: On short final do not go around,if birds are encountered ,but fly through the bird flock and land.Try to maintain a low thrust setting.
The use of reverse thrust on landing after a birdstrike should be avoided.It may increase engine damage,especially when engine vibration or high EGT are indicated.
Ultima modifica di aurum il 10 novembre 2008, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Ok che a posteriori sembra strano, ma se tu fossi stato il comandante di quel volo, sapendo che avevi il motore sx che aveva strisciato sulla pista avresti evacuato anche da sx?peterfly 65 ha scritto:Si ma la porta anteriore sx e quella posteriore sx sono addirittura chiusedirk ha scritto:Beh, considerando che c'è chi parla anche di tailpipe fire a entrambi i motori, credo sia abbastanza normale non utilizzare le overwing exit (a logica, non conosco le procedure di quel particolare aereo)...
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N176CM
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Io non so cosa avrei fatto e spero di non trovarmi mai in una situazione del genere pero al simulatore quando ordino l'evacuazione aereomobile non dico le porte da usare in quanto gli assistenti di volo sono responsabili e hanno la situazione della porta. Gli ordini negativi tipo non aprite non devono essere dati in situazioni di emergenza per evitare confusione.N176CM ha scritto:Ok che a posteriori sembra strano, ma se tu fossi stato il comandante di quel volo, sapendo che avevi il motore sx che aveva strisciato sulla pista avresti evacuato anche da sx?peterfly 65 ha scritto:Si ma la porta anteriore sx e quella posteriore sx sono addirittura chiusedirk ha scritto:Beh, considerando che c'è chi parla anche di tailpipe fire a entrambi i motori, credo sia abbastanza normale non utilizzare le overwing exit (a logica, non conosco le procedure di quel particolare aereo)...
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Stiamo finendo un po' OT. Capisco il fatto della confusione in emergenza però persino ai pax (certe safety card lo riportano chiaramente) viene detto di non usare le uscite d'emergenza se si vede fuoco o acqua fuori, il che è altamente intuitivo. Potrebbe quindi essere che se non il comandante, il capo cabina abbia deciso di evacuare solo da dx per evitare rischi a sx con il motore in condizioni critiche. Anche se poi nella foto si vede una overwing sx aperta. Quindi, anche su questo punto attendiamo le indagini.peterfly 65 ha scritto:Io non so cosa avrei fatto e spero di non trovarmi mai in una situazione del genere pero al simulatore quando ordino l'evacuazione aereomobile non dico le porte da usare in quanto gli assistenti di volo sono responsabili e hanno la situazione della porta. Gli ordini negativi tipo non aprite non devono essere dati in situazioni di emergenza per evitare confusione.N176CM ha scritto:Ok che a posteriori sembra strano, ma se tu fossi stato il comandante di quel volo, sapendo che avevi il motore sx che aveva strisciato sulla pista avresti evacuato anche da sx?peterfly 65 ha scritto:Si ma la porta anteriore sx e quella posteriore sx sono addirittura chiusedirk ha scritto:Beh, considerando che c'è chi parla anche di tailpipe fire a entrambi i motori, credo sia abbastanza normale non utilizzare le overwing exit (a logica, non conosco le procedure di quel particolare aereo)...
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Infatti comunque ti avevo solo risposto e non volevo criticare nessunoN176CM ha scritto:Stiamo finendo un po' OT. Capisco il fatto della confusione in emergenza però persino ai pax (certe safety card lo riportano chiaramente) viene detto di non usare le uscite d'emergenza se si vede fuoco o acqua fuori, il che è altamente intuitivo. Potrebbe quindi essere che se non il comandante, il capo cabina abbia deciso di evacuare solo da dx per evitare rischi a sx con il motore in condizioni critiche. Anche se poi nella foto si vede una overwing sx aperta. Quindi, anche su questo punto attendiamo le indagini.peterfly 65 ha scritto:Io non so cosa avrei fatto e spero di non trovarmi mai in una situazione del genere pero al simulatore quando ordino l'evacuazione aereomobile non dico le porte da usare in quanto gli assistenti di volo sono responsabili e hanno la situazione della porta. Gli ordini negativi tipo non aprite non devono essere dati in situazioni di emergenza per evitare confusione.N176CM ha scritto:Ok che a posteriori sembra strano, ma se tu fossi stato il comandante di quel volo, sapendo che avevi il motore sx che aveva strisciato sulla pista avresti evacuato anche da sx?peterfly 65 ha scritto:Si ma la porta anteriore sx e quella posteriore sx sono addirittura chiusedirk ha scritto:Beh, considerando che c'è chi parla anche di tailpipe fire a entrambi i motori, credo sia abbastanza normale non utilizzare le overwing exit (a logica, non conosco le procedure di quel particolare aereo)...
10 minuti sono in effetti tanti, ma se lo dice un passeggero, mi riservo di non dargli molta attendibilità...
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Scusate la domanda stupida , la riattaccata l'hanno tentata per evitare altri strike? , non essendo riuscita praticamente hanno planato e atterrato pesantemente sulla pista? , tutto questo a 30 metri da terra ? mamma mia che lucidità ci vuole complimenti ai piloti , e alla buona sorte che ha fatto si che tutto andasse a buon fine.
PS : altra domanda stupida , la probabilità di uno strike è uguale sia al decollo che all'atterraggio ?
PS : altra domanda stupida , la probabilità di uno strike è uguale sia al decollo che all'atterraggio ?
Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Ci mancherebbe ogni vostro apporto è sempre interessante e abbiamo solo da impararepeterfly 65 ha scritto: Infatti comunque ti avevo solo risposto e non volevo criticare nessuno
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Re: Atterraggio d'emergenza a Ciampino
Vedi tu continui a dire giustamente che è un'area tecnica dove bisogna riportare cose tecniche e aspettare le conclusioni dall'inchiesta e poi la gente continua a dire bravo questo bravo quello e non si sa per quale cosa. Il problema è sempre il solito abbiamo la cultura del giornale siamo sempre appresso ai sensazionalismi e giungiamo subito a conclusioni nel bene o nel male.N176CM ha scritto:Ci mancherebbe ogni vostro apporto è sempre interessante e abbiamo solo da impararepeterfly 65 ha scritto: Infatti comunque ti avevo solo risposto e non volevo criticare nessuno