aggressive, very aggressive, may be too much..

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6381
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da sigmet » 27 settembre 2011, 14:15

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5455
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 settembre 2011, 12:38

Si dice "fare er mejo fico der bigonzo" dalle parti mie (il bigonzo è un grosso cesto in vimini intrecciati).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12644
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2011, 12:42

Il C-17 non è il B52, perchè non l'ha ripreso quando ha iniziato a scendere con tutto quel bank che aveva?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5455
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 settembre 2011, 13:28

...me lo ero chiesto anch'io... possibile che non "sentisse" gli alettoni?

Peraltro prima della caduta si nota che quando cambia lato di bank non usa gli alettoni, ma solo i diruttori sopra le ali: ossia non aumenta la portanza dell'ala che deve "alzare" ma rompe il flusso laminare su quella che deve "scandere".

I flap erano alquanto giù. Chissà se c'entra qualcosa... Comunque con un C17 non si dovrebbero cercar di fare le cose che si fanno con un G222 o un C27J Spartan, direi. Non è un pachiderma come un B52, è qualcosa di immensamente più moderno, è un velivolo STOL ma... non è nemmeno un P51...

Di tounneaux col Dash80 ne possono fare solo persone genere Chuck Jeager o Bob Hoover, dopo una o due guerre aeree alle spalle...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6381
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da sigmet » 28 settembre 2011, 13:34

AirGek ha scritto:Il C-17 non è il B52, perchè non l'ha ripreso quando ha iniziato a scendere con tutto quel bank che aveva?
Esattamente per lo stesso motivo. Gli spoilers interni si sollevano proporzionalmente all' angolo di barra e producono un enorme resistenza che in condizioni di high bank portano l'ala interna in stallo. Inoltre se noti anche l'uso eccessivo del piede , ha contribuito non poco a quella che altro non e' che una spirale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da arciere » 28 settembre 2011, 15:16

Valerio Ricciardi ha scritto: Peraltro prima della caduta si nota che quando cambia lato di bank non usa gli alettoni, ma solo i diruttori sopra le ali: ossia non aumenta la portanza dell'ala che deve "alzare" ma rompe il flusso laminare su quella che deve "scandere".
Come si fa ad aumentare la portanza dell'ala che si deve alzare?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Filippo94

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da Filippo94 » 28 settembre 2011, 15:23

ma come cavolo è possibile schiantarsi a quel modo!!non ho parole...credeva di essere su un F-22??? :roll:

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da aetio57 » 28 settembre 2011, 16:18

Filippo94 ha scritto:ma come cavolo è possibile schiantarsi a quel modo!!non ho parole...credeva di essere su un F-22??? :roll:
mah...
uno che pilota un C-17 non è di certo uno sprovveduto, per cui se non è riuscito a recuperare è successo di certo qualcosa (che magari c'entra col fattore di carico, visto che si trovava quasi a coltello...)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12644
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2011, 16:22

arciere ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: Peraltro prima della caduta si nota che quando cambia lato di bank non usa gli alettoni, ma solo i diruttori sopra le ali: ossia non aumenta la portanza dell'ala che deve "alzare" ma rompe il flusso laminare su quella che deve "scandere".
Come si fa ad aumentare la portanza dell'ala che si deve alzare?
Abbassandone il rispettivo alettone. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da giragyro » 28 settembre 2011, 16:24

cavolata , errore o guasto resta il fatto che si son " comperati la fattoria " come diceva yeager ...R.I.P.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Filippo94

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da Filippo94 » 28 settembre 2011, 20:12

aetio57 ha scritto:
Filippo94 ha scritto:ma come cavolo è possibile schiantarsi a quel modo!!non ho parole...credeva di essere su un F-22??? :roll:
mah...
uno che pilota un C-17 non è di certo uno sprovveduto, per cui se non è riuscito a recuperare è successo di certo qualcosa (che magari c'entra col fattore di carico, visto che si trovava quasi a coltello...)

non lo voglio nemmeno pensare che sia uno sprovveduto,però cavolo mi sembra strano...in ogni caso mi dispiace moltissimo il mio pensiero va alle vittime di questo incidente...

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da arciere » 28 settembre 2011, 21:10

AirGek ha scritto:
arciere ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: Peraltro prima della caduta si nota che quando cambia lato di bank non usa gli alettoni, ma solo i diruttori sopra le ali: ossia non aumenta la portanza dell'ala che deve "alzare" ma rompe il flusso laminare su quella che deve "scandere".
Come si fa ad aumentare la portanza dell'ala che si deve alzare?
Abbassandone il rispettivo alettone. :)
Sì grazie, mi sono impappinato io con la domanda....diciamo che mi ho capito da solo :mrgreen:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19148
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da JT8D » 28 settembre 2011, 22:55

Riguardo al rammarico di alcuni perchè il video non mostra l'impatto, ricordo che la linea del forum è quella di evitare video particolarmente espliciti in tal senso, a meno che non siano indispensabili per discutere un evento o capirne la dinamica.
In questo caso ben venga che nel video non si vede l'impatto, dato che non interessa certo alla discussione tecnica e a chi vuole approfondire, vedere esplosioni o altro, bensì analizzare la dinamica di quanto è accaduto: e la cosa si può fare benissimo dal video.
Poi se quancuno ama particolarmente le immagini forti, vada a cercarle da altre parti su internet.
Motivo per cui ho eliminato i post realativi in questo thread. Ora riprendiamo a discutere dell'evento del filmato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5455
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 settembre 2011, 3:00

JT8D ha scritto:Riguardo al rammarico di alcuni perchè il video non mostra l'impatto,
Rammarico? :shock:
Io lo trovo rispettoso per le vittime (è l'istante in cui muoiono).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da conte_mascetti » 29 settembre 2011, 17:07

JT8D ha scritto:Riguardo al rammarico di alcuni perchè il video non mostra l'impatto, ricordo che la linea del forum è quella di evitare video particolarmente espliciti in tal senso, a meno che non siano indispensabili per discutere un evento o capirne la dinamica.
In questo caso ben venga che nel video non si vede l'impatto, dato che non interessa certo alla discussione tecnica e a chi vuole approfondire, vedere esplosioni o altro, bensì analizzare la dinamica di quanto è accaduto: e la cosa si può fare benissimo dal video.
Poi se quancuno ama particolarmente le immagini forti, vada a cercarle da altre parti su internet.
Motivo per cui ho eliminato i post realativi in questo thread. Ora riprendiamo a discutere dell'evento del filmato.

Paolo
io mi domandavo solo il perchè della censura... :?:
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19148
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: aggressive, very aggressive, may be too much..

Messaggio da JT8D » 29 settembre 2011, 20:23

Non era rivolta nello specifico a te l'osservazione, quanto una riflessione generale, su un aspetto già discusso in passato sul forum, ma che è bene ogni tanto ricordare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi