AirGek ha scritto:
Secondo me la chiave di quell'estratto è la dicitura "in rotta" da intendersi "fuori dal CTR". Infatti transition altitude e level si applicano in questo tipo di spazio aereo e non nelle FIR.
Se voli in VFR al disotto della transition altitude in un CTR voli per altitudini anche sopra 3000ft AGL.
Da un punto di vista razionale sarei in parte d’accordo con te. In parte perché’ la definizione Eurocontrol di en route non menziona la fase di volo in un CTR bensi’ e’ questa:
En route : That part of the flight from the end of the take-off and initial climb phase to the commencement of the approach and landing phase.
D’altronde la tabella qua sotto dice che
La spiegazione e’ che
La controprova e' che se vedi una cartina IFR c'e'sempre la trans. alt segnata mentre se prendi una cartina VFR di un qualsiasi aeroporto (attenzione ho detto cartina VFR e non cartina visual che e' un altra cosa) non troverai nulla.
Che ci sia poi un problema interpretativo mi pare chiaro , almeno da quello che e’ venuto fuori in questo 3d.
Ma almeno quali sono i servizi (e le separazioni fornite) nelle varie classi di spazio aereo dovrebbe essere ben chiaro a tutti..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.