Turbolenze

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
farmacista
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 settembre 2011, 14:35

Turbolenze

Messaggio da farmacista » 30 settembre 2011, 16:04

Ho da poco effettuato un volo da San Francisco a Parigi sull' A380 dell' Air France. E' stato un volo disturbato da turbolenze per quasi tutta la sua durata. Dopo circa 4 ore dal decollo, per ridurre il disagio, il pilota ha effettuato una manovra che sembrava un decollo nell'aria: motori al massimo e muso puntato all' insù, per salire di quota (in effetti poi, ma solo per un po', abbiamo viaggiato tranquilli). Avevo letto da qualche parte che può essere una manovra pericolosa, probabilmente effettuata anche dai piloti dello sfortunato volo AF447 Rio-Parigi e forse causa di quella sciagura. Qualcuno mi può dare spiegazioni in merito? Grazie

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Turbolenze

Messaggio da m.forna » 30 settembre 2011, 16:08

probabilmente ha solo cambiato livello di volo per evitare del vento contrario che non farebbe altro che rallentare ed aumentare i consumi o per richiesta del controllo del traffico aereo, non c'è assolutamente niente di pericoloso.
sono manovre che vengono eseguite tutti i giorni e non c'entrano niente con il caso dell'airbus a330 air france :wink:
ciao! (e benvenuto! :D )
Marco

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Turbolenze

Messaggio da AirGek » 30 settembre 2011, 16:22

Volando da ovest a est il vento è favorevole.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Turbolenze

Messaggio da m.forna » 30 settembre 2011, 16:26

AirGek ha scritto:Volando da ovest a est il vento è favorevole.
non avevo neanche letto in che direzione andava in realtà, era per dire... :roll: :roll:
Marco

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Turbolenze

Messaggio da AirGek » 30 settembre 2011, 16:31

Come funziona la reazione Airbus all'overspeed? Perchè se era in turbolenza potrebbe per un attimo aver superato il Mmo. Cabra con i motori in idle?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Turbolenze

Messaggio da sardinian aviator » 4 ottobre 2011, 18:59

m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:Volando da ovest a est il vento è favorevole.
non avevo neanche letto in che direzione andava in realtà, era per dire... :roll: :roll:

Non ne passa una che è una.... :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Turbolenze

Messaggio da AirGek » 4 ottobre 2011, 19:01

sardinian aviator ha scritto:
m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:Volando da ovest a est il vento è favorevole.
non avevo neanche letto in che direzione andava in realtà, era per dire... :roll: :roll:

Non ne passa una che è una.... :mrgreen:
Beh se md80 deve avere una funzione educativa mi pare il minimo no? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Turbolenze

Messaggio da sardinian aviator » 4 ottobre 2011, 19:06

AirGek ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:Volando da ovest a est il vento è favorevole.
non avevo neanche letto in che direzione andava in realtà, era per dire... :roll: :roll:

Non ne passa una che è una.... :mrgreen:
Beh se md80 deve avere una funzione educativa mi pare il minimo no? :mrgreen:

Touché
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Turbolenze

Messaggio da m.forna » 4 ottobre 2011, 19:07

sardinian aviator ha scritto:
m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:Volando da ovest a est il vento è favorevole.
non avevo neanche letto in che direzione andava in realtà, era per dire... :roll: :roll:

Non ne passa una che è una.... :mrgreen:
:mrgreen:
Marco

Rispondi