Compito di meccanica del volo - Dati su A320

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Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da Dysko » 22 maggio 2010, 11:06

Ciao a tutti!
Per l'esame di Meccanica del Volo devo stendere un elaborato sull'A320. Uno dei punti consiste nel descrivere una possibile missione di volo, e per questo mi servirebbero alcuni dati:
  • Corsa di decollo
    Angolo di salita
    Quota di crociera (non tangenza massima)
    Tempo necessario per arrivare alla quota di crociera
    Corsa di atterraggio
    Tempo di discesa
    Angolo di discesa
Cercando su Smartcockpit (per la precisione qui: http://www.smartcockpit.com/pdf/plane/a ... rams/0003/ ) ho trovato un angolo di salita massimo di 18°.
Per quanto riguarda l'angolo di discesa, il professore di Sicurezza del Volo ci aveva detto (descrivendoci l'incidente del volo Air Inter 148) che l'angolo di discesa è di 3,3°.
Gli altri 2 dati che ho trovato purtroppo vengono da Wikipedia e quindi non mi fido moltissimo... La corsa di decollo viene indicata in 2090 m al livello del mare al MTOW, e la quota di servizio a 12000 m.

Vorrei chiedervi (in particolare agli utenti piloti di A320 :D ) se i dati che ho trovato sono corretti e dove posso trovare i dati mancanti.

Grazie mille per l'aiuto! :D

Ponch
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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da Ponch » 22 maggio 2010, 16:44

Dysko ha scritto:Per l'esame di Meccanica del Volo devo stendere un elaborato sull'A320. Uno dei punti consiste nel descrivere una possibile missione di volo, e per questo mi servirebbero alcuni dati...
Secondo me dovresti fornire tu (il tuo prof) dei dati prima di tutto. Senza questi, la risposta a tutte le tue domande e', dipende!!

Comunque, aspetta zittozitto.
Dysko ha scritto:Per quanto riguarda l'angolo di discesa, il professore di Sicurezza del Volo ci aveva detto (descrivendoci l'incidente del volo Air Inter 148) che l'angolo di discesa è di 3,3°.
Con che pendenza? A che velocita'? Vedi, e' questo il punto!!
Is it light where you are yet?

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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da Dysko » 24 maggio 2010, 11:28

collaudatore ha scritto:Secondo me dovresti fornire tu (il tuo prof) dei dati prima di tutto. Senza questi, la risposta a tutte le tue domande e', dipende!!

Comunque, aspetta zittozitto.
Il problema è che non ho dei dati... avrei giusto bisogno di sapere indicativamente dei dati per una "normale" missione di volo (devo fare una descrizione e un piccolo disegno, a cui vorrei aggiungere anche questi dati).

zittozitto

Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da zittozitto » 24 maggio 2010, 11:56

da dove parti ? dove vai ? quanto porti ?

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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da Dysko » 24 maggio 2010, 12:32

zittozitto ha scritto:da dove parti ? dove vai ? quanto porti ?
Hmm... farei un Malpensa-Heathrow con 100 passeggeri.

Grazie per l'aiuto! :D

zittozitto

Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da zittozitto » 24 maggio 2010, 13:01

ok.
ora mi dai temperatura, pressione e vento medio

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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da Dysko » 24 maggio 2010, 17:53

zittozitto ha scritto:ok.
ora mi dai temperatura, pressione e vento medio
25 °C, 1004 hPa (va bene come unità di misura?) e 5 kt di vento (se serve anche la direzione, 90°).
A dir la verità il professore non mi ha fornito nessuno di questi dati, mi sono limitato ad aprire un sito di meteo e a guardare le condizioni attuali nella mia zona :oops: spero gli vadano bene.

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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da DragonFly » 24 maggio 2010, 21:21

Dysko ha scritto:
zittozitto ha scritto:ok.
ora mi dai temperatura, pressione e vento medio
25 °C, 1004 hPa (va bene come unità di misura?) e 5 kt di vento (se serve anche la direzione, 90°).
A dir la verità il professore non mi ha fornito nessuno di questi dati, mi sono limitato ad aprire un sito di meteo e a guardare le condizioni attuali nella mia zona :oops: spero gli vadano bene.
quei dati non servono, non so se le richieste sono cambiate negli anni, ma per quel punto bastava uno schizzo riciclato dall'elaborato di esempio e 4 righe di descrizione.
I dati che gli interessano sono ben altri!
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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da Dysko » 24 maggio 2010, 22:01

DragonFly ha scritto:ma per quel punto bastava uno schizzo riciclato dall'elaborato di esempio e 4 righe di descrizione.
L'elaborato di esempio mostra come "missione tipica" una missione di attacco al suolo, dubito di poterlo riciclare per l'A320 :lol: (anche se il 3 viste della pagina precedente mostra un Jumbolino :shock: )
Provare per credere: http://www.aero.polimi.it/~l086422/bach ... mplate.doc

zittozitto

Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da zittozitto » 25 maggio 2010, 8:14

DragonFly ha scritto:
Dysko ha scritto:
zittozitto ha scritto:ok.
ora mi dai temperatura, pressione e vento medio
25 °C, 1004 hPa (va bene come unità di misura?) e 5 kt di vento (se serve anche la direzione, 90°).
A dir la verità il professore non mi ha fornito nessuno di questi dati, mi sono limitato ad aprire un sito di meteo e a guardare le condizioni attuali nella mia zona :oops: spero gli vadano bene.
quei dati non servono, non so se le richieste sono cambiate negli anni, ma per quel punto bastava uno schizzo riciclato dall'elaborato di esempio e 4 righe di descrizione.
I dati che gli interessano sono ben altri!
sentiamo ...

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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da Dysko » 25 maggio 2010, 14:10

I dati che mi vengono forniti sono questi: http://www.aero.polimi.it/~l086422/bach ... tsData.pdf (pagina 7 per i dati specifici del 320).
Le richieste sono nel link che ho postato nel mio post precedente.
Questo è tutto quello che mi è stato dato. Non ho nient'altro a mia disposizione.

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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da zittozitto » 25 maggio 2010, 16:33

cominciamo col calcolarci la massa da portarci a spasso.
un 320 con 100 pax ha uno zero fuel weight di circa 52400 kg.

ora dobbiamo tirar fuori il carburante.

dalle integrated performance possiamo calcolarcelo ... ma mi serve il numero di miglia.
dammi fino a domani che ti dico tutto.

poi con la massa al decollo sarà facile avere/calcolare tutto.

ciao

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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da DragonFly » 25 maggio 2010, 22:12

Dysko ha scritto:
DragonFly ha scritto:ma per quel punto bastava uno schizzo riciclato dall'elaborato di esempio e 4 righe di descrizione.
L'elaborato di esempio mostra come "missione tipica" una missione di attacco al suolo, dubito di poterlo riciclare per l'A320 :lol: (anche se il 3 viste della pagina precedente mostra un Jumbolino :shock: )
Provare per credere: http://www.aero.polimi.it/~l086422/bach ... mplate.doc
è ovvio che non lo devi fare uguale! Ma fai una figura simile decrivendo le varie fasi della missione tipica, ma molto in generale, non serve alcun dato!
Sono i grafici dei punti successivi che vanno a controllare (ricordo di aver lasciato Matlab a macinare 30 minuti per far coincidere un vertice di un grafico dando 0.005 di passo 0_o) , non certo i dettagli della missione tipo!
E tutti i dati che ti servono li trovi sul Jane's o te li calcoli con le formule.
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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da zittozitto » 26 maggio 2010, 10:13

Dysko ha scritto:
  • Corsa di decollo
    Angolo di salita
    Quota di crociera (non tangenza massima)
    Tempo necessario per arrivare alla quota di crociera
    Corsa di atterraggio
    Tempo di discesa
    Angolo di discesa
allora :
per una mxp-lhr con un 320 e un centinaio di pax con relativi bagagli ...

decolleremo con una massa di circa 64700 kg. di cui 6700kg di TOF.
il livello che puoi usare con quel peso è, diciamo, un FL350.
dal rilascio freni ci vogliono 130 NM per arrivare a 350 e 21' di tempo, e un 1700kg di fuel. ( tutto in ISA ).
per la corsa di decollo sappi che il 320 ha 27000lbs di spinta, useremo una Vr di 145kts...le formule le sai, converti in Newton la spinta, la Vr in m/sec e la massa ce l'hai...otterrai la corsa al suolo fino alla rotazione.
per l'angolo di salita, hai due cateti 130NM e 35000ft ... vai di trigonometria.
per la discesa è uguale 35000ft e una distanza dal TOD alla pista che è, senza vento,111NM ... ci vogliono 23minuti e 264kg di fuel.
atterriamo con un peso di circa 60600kg che impiegano uno spazio di arresto, frenando al massimo su pista asciutta, di 840metri, senza uso di reverse thrust ... se li usi togli un 3%

la rotta prevede, con SID e STAR incluse, circa 600NM sennò sono un po' più di 500NM. ( circa 1h30m)

fai un bel disegnino e ciao.

va bene ?

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Re: Compito di meccanica del volo - Dati su A320

Messaggio da Dysko » 26 maggio 2010, 20:15

Spiegazione cristallina, grazie mille!!! :D :D :D

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