400 Hz

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
anonymous12345

400 Hz

Messaggio da anonymous12345 » 28 febbraio 2010, 18:03

ciao a tutti..

hho scartabellato un pò nel forum ma non ho trovato nulla.. quindi pongo la fatidica domanda:

Perchè la corrente sugli aerei è a 400Hz???

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: 400 Hz

Messaggio da Zapotec » 1 marzo 2010, 9:53

robygun82 ha scritto:ciao a tutti..

hho scartabellato un pò nel forum ma non ho trovato nulla.. quindi pongo la fatidica domanda:

Perchè la corrente sugli aerei è a 400Hz???
Credo essenzialmente per motivi "storici". In marina e nell'esercito si usava quella.
Forse qualche chilo risparmiato nei trasformatori (ma poca roba).
Poi ci sono cose tipo "leggende metropolitane". Nell'esercito sono convinti (poi magari è anche vero... io certezze non ne ho) che sia una frequenza (oltretutto è "elettrica" e non acustica) che da fastidio ai roditori, salvando così i cavi dai loro denti ;).

ciao !

anonymous12345

Re: 400 Hz

Messaggio da anonymous12345 » 1 marzo 2010, 11:44

Zapotec ha scritto:
robygun82 ha scritto:ciao a tutti..

hho scartabellato un pò nel forum ma non ho trovato nulla.. quindi pongo la fatidica domanda:

Perchè la corrente sugli aerei è a 400Hz???
Credo essenzialmente per motivi "storici". In marina e nell'esercito si usava quella.
Forse qualche chilo risparmiato nei trasformatori (ma poca roba).
Poi ci sono cose tipo "leggende metropolitane". Nell'esercito sono convinti (poi magari è anche vero... io certezze non ne ho) che sia una frequenza (oltretutto è "elettrica" e non acustica) che da fastidio ai roditori, salvando così i cavi dai loro denti ;).

ciao !
Ciao e grazie..

non sò se è una leggenda metropolitana o meno, ma al lavoro invece mi dissero che i motivi eran 2:

1_ frequenza più alta significa generatori e motori più piccoli e quindi più leggeri..
2_ essendo che i generatori hanno un numero di giri più elevato la Gear Box ha un rapporto di riduzione minore quindi è più piccola e più leggera... :? :? :?

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: 400 Hz

Messaggio da Zapotec » 1 marzo 2010, 12:24

Si si, può anche essere che i gneratori siano leggermente più piccoli (di motori sincroni 3 fase in un aereo non ne ho presente dove trovarne).
La GearBox ? uhmmm quale intendi ? perchè i generatori non erano attaccati alla gearbox del motore, in quanto variandone la velocità con il regime di funzionamento, non garantivano appunto i 400Hz costanti. Erano montati in un CSD (constant speed driver) che in pratica era composto da una pompa olio. La pressione olio veniva regolata e utilizzata da una girante che metteva in rotazione l'alternatore. La regolazione del sistema era tale che in uscita dal generatore ci fossero appunto sempre i 400Hz.
Parlo al passato, perchè (e torniamo al discorso anche del tuo punto 1) attualemte la tensione alternata variabile dei generatori (che credo adesso collegati direttamente alla gearbox), viene raddrizzata per poi essere rimodulata a 400Hz tramite degli inverter statici

Quindi secondo me rimane una faccenda "storica" ;). Comunque aspettiamo conferma da qualche esperto ne :)

ciao !

anonymous12345

Re: 400 Hz

Messaggio da anonymous12345 » 1 marzo 2010, 16:22

Zapotec ha scritto:Si si, può anche essere che i gneratori siano leggermente più piccoli (di motori sincroni 3 fase in un aereo non ne ho presente dove trovarne).
La GearBox ? uhmmm quale intendi ? perchè i generatori non erano attaccati alla gearbox del motore, in quanto variandone la velocità con il regime di funzionamento, non garantivano appunto i 400Hz costanti. Erano montati in un CSD (constant speed driver) che in pratica era composto da una pompa olio. La pressione olio veniva regolata e utilizzata da una girante che metteva in rotazione l'alternatore. La regolazione del sistema era tale che in uscita dal generatore ci fossero appunto sempre i 400Hz.
Parlo al passato, perchè (e torniamo al discorso anche del tuo punto 1) attualemte la tensione alternata variabile dei generatori (che credo adesso collegati direttamente alla gearbox), viene raddrizzata per poi essere rimodulata a 400Hz tramite degli inverter statici

Quindi secondo me rimane una faccenda "storica" ;). Comunque aspettiamo conferma da qualche esperto ne :)

ciao !
e qui mi torna in mente un'altra domanda che spesso ho fatto: "ma perchè al lavoro rompono tanto per avere 400Hz precisi dalle GPU quando poi i generatori degli aerei son trascinati dai motori che, variando i giri, variano la frequenza??!!??"

Credo tu mi abbia dato la rissposta: i generatori degli a/m sono a giri costanti.. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: 400 Hz

Messaggio da Barone Rosso » 10 marzo 2010, 12:39

esattamente, c'è la Constant Speed Drive Unit (CSDU) che mantiene una velocità costante, solitamente 8000 giri al minuto che da una uscita di circa 400hz (395-425hz)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Rispondi