Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da A320 Pilot » 20 gennaio 2010, 19:01

salve a tutti ,voglio chiarirmi un dubbio.....

il volo per prestazioni si intende quel volo condotto con anemometro e variometro ??

il volo per assetti si intende quel volo condotto impostando angoli d'assetto e potenza motore ??

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da flyingbrandon » 20 gennaio 2010, 20:12

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti ,voglio chiarirmi un dubbio.....

il volo per prestazioni si intende quel volo condotto con anemometro e variometro ??

il volo per assetti si intende quel volo condotto impostando angoli d'assetto e potenza motore ??

grazie
volo per prestazioni non l'avevo sentito...per assetti sì.....assetto+potenza ti danno una prestazione...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da A320 Pilot » 20 gennaio 2010, 20:56

cercando in attesa di una risposta ho trovato che per volo ad assetti si intende guardando fuori,invece per prestazioni guardando gli strumenti interni ......

grazie mille comunque
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da AirGek » 21 gennaio 2010, 8:20

A320 Pilot ha scritto:cercando in attesa di una risposta ho trovato che per volo ad assetti si intende guardando fuori,invece per prestazioni guardando gli strumenti interni ......

grazie mille comunque
Insomma, non che l'abbia capita tanto. Anch'io volo per prestazioni non l'ho mai sentita. Volo per assetti è come ha detto brandon, è una tecnica che sfrutta lo stretto legame esistente tra potenza, velocità e assetto, cosa che può tornare utile in caso di avaria all'anemometro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da tartan » 22 gennaio 2010, 16:49

A320 Pilot ha scritto:cercando in attesa di una risposta ho trovato che per volo ad assetti si intende guardando fuori,invece per prestazioni guardando gli strumenti interni ......

grazie mille comunque
Cioè, ci spieghi cosa hai capito esattamente per volo per assetti guardando fuori? Che guardi fuori?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da A320 Pilot » 22 gennaio 2010, 17:58

prima che flyingbradon mi rispondesse cercai su internet, adesso il link non riesco a copiarlo perché sto scrivendo con la ps3 comunque se andate su google e scrivete "volo per assetti " il primo risultato e quello che intendo....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da Tony88 » 22 gennaio 2010, 18:28

tartan ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:cercando in attesa di una risposta ho trovato che per volo ad assetti si intende guardando fuori,invece per prestazioni guardando gli strumenti interni ......

grazie mille comunque
Cioè, ci spieghi cosa hai capito esattamente per volo per assetti guardando fuori? Che guardi fuori?
forse si riferisce alla posizione del cruscotto/musetto del velivolo (parlando per il C172) rispetto all'orizzonte
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da A320 Pilot » 22 gennaio 2010, 18:44

se leggi il mio messagio precedente e cerchi con google trovi sto tizio che riporta il volo per assetti , e per fare un esempio ha messo la distanza di 4 dita tra cupolino e orizzonte ...... quindi si e basato guardando fuori.......
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da tartan » 22 gennaio 2010, 21:38

Volare per assetti significa avere l'assetto come primo riferimento e controllare che sia corretto osservando la velocità. Volare per prestazioni non so cosa significhi, però volare con la velocità significa avere la velocità come riferimento principale e controllare che sia corretta osservando il relativo assetto. Sulle tabelle del MD80 AZ accanto ai pesi di decollo sono riportate le velocità V2 e l'assetto ad un motore collegato che si legge sull'orizzonte artificiale.
Nella parte del manuale relativa agli avvicinamenti finali sono riportati i valori di spinta, le velocità e gli assetti relativi applicabili alla pendenza specificata e che non si controllano guardando fuori.
Spinta, velocità e assetto sono intimamente legati. Sul Caravelle l’ HZ4 forniva gli assetti di riferimento a seconda delle configurazioni, delle velocità e delle pendenze, quindi anche spinte con molta precisione. Però era uno strumento.
Il fatto che si faccia riferimento all'orizzonte utilizzando anche le dita è un sistema approssimato che non può essere preso come definizione del volare per assetti arrivando alla conclusione che volare per assetti significa "guardare fuori". Significa guardare lo strumento giusto per monitorare le indicazioni di velocità o per supplire alla loro mancanza, bisogna però avere delle tabelle che ti forniscono gli esatti abbinamenti. Naturalmente sui piccoli aerei può essere anche sufficiente fare riferimenti approssimativi, specialmente quando si ritiene che l’orizzonte artificiale sia poco attendibile, però il significato di volare per assetti non è l'approssimazione. E se ci metti Brunetta al posto del pilota come farà a stimare l’assetto?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da A320 Pilot » 22 gennaio 2010, 23:47

ah ok grazie !!
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da SaturnV » 23 gennaio 2010, 5:18

Forse intendeva control and performance e primary and support ?
Col primo potenza e assetto danno le prestazioni.
Il secondo, in maniera generalizzata, suddivide gli strumenti in primari e secondari per la fase di volo. In una salita full pwr a X nodi, cio' che dara' un indicazione del pitch di cui abbiamo bisogno e' l'ASI.
Forse...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da tartan » 23 gennaio 2010, 15:33

SaturnV ha scritto:Forse intendeva control and performance e primary and support ?
Col primo potenza e assetto danno le prestazioni.
Il secondo, in maniera generalizzata, suddivide gli strumenti in primari e secondari per la fase di volo. In una salita full pwr a X nodi, cio' che dara' un indicazione del pitch di cui abbiamo bisogno e' l'ASI.
Forse...
Secondo me a full power e x nodi il pitch è una conseguenza e non un bisogno.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da SaturnV » 25 gennaio 2010, 2:34

Nel senso che se sono full pwr il pitch per x ias e' per forza quello per ogni density altitude ?
Se ho capito bene, si, hai ragione anche tu, ma in sotanza non e' che abbia detto qualcosa di diverso, no ? :idea:
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da tartan » 25 gennaio 2010, 13:54

SaturnV ha scritto:Nel senso che se sono full pwr il pitch per x ias e' per forza quello per ogni density altitude ?
Se ho capito bene, si, hai ragione anche tu, ma in sotanza non e' che abbia detto qualcosa di diverso, no ? :idea:
No, non ho detto che è sempre quello, intendevo dire che a full power (variabile con la densità ma sempre full) e a quella x velicità (TAS variabile con la densita ma IAS costante), si avrà una sommatoria Y (variabile con la densità) pari ad incidenza più pendenza risultante. Se poi questo risultato sarà anche uguale a quello voluto, tanto meglio, sennò o è inferiore e allora quello che ti tieni, o è superiore e allora se vuoi un assetto inferiore basta che cambi la spinta in modo appropriato con IAS costante oppure cambi la velocità oppure cambi tutte e due.
Nota gnerale per eventuali future obiezioni
Ho usato solo la densità come variabile perché ne ha fatto menzione SaturnV, non perché sia l'unico elemento che fa variare la spinta. :wink:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da SaturnV » 25 gennaio 2010, 18:17

OK sono daccordo, ma io non avevo messo l'angle of climb e 'angle of pitch nell'equazione, nel senso: a me non interessano questi angoli, fintanto apunto che resta una salita, miinteressa mantenere, che ne so, 120 KIAS. Visto che la potenza non la posso controllare l'unica arma che ho e' il pitch.
La potenza deve stare al max solo perche' questo e' un esercizio, un problema di matematica, una condizione preposta, non perche' sia giusto che sia cosi', spero di esseremi spiegato.
Poi, quello che dici lo condivido.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti

Messaggio da tartan » 25 gennaio 2010, 18:54

Avevo capito benissimo ed è per questo che mi sono riferito ai dati da te forniti (max power e V costante). Comunque l'assetto è sempre uguale alla somma algebriga fra incidenza e pendenza (pitch attitude=assetto).
L'assetto fornito nelle tabelle di pista MD80 (credo che si stato l'ultimo ad avere questa informazione), serve proprio ad avere un riferimento in un momento critico per coprire errate informazioni di speed. Nel B747 veniva fornito anche l'assetto a 4 motori riferito alla V2+10.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi