Sistemi antighiaccio

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dreamer70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 ottobre 2008, 9:47

Sistemi antighiaccio

Messaggio da dreamer70 » 14 dicembre 2009, 18:17

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda: quando vanno attivati i sistemi antighiaccio sugli aerei ?
Mi riferisco alle fasi di decollo, crociera, avvicinamento, atterraggio, ecc ecc ..... sia agli aerei ad elica che a quelli a turbina e ai sistemi antighiaccio relativi sia alle ali che ai motori.


Grazie
RF

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da davymax » 14 dicembre 2009, 18:28

dreamer70 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda: quando vanno attivati i sistemi antighiaccio sugli aerei ?
Mi riferisco alle fasi di decollo, crociera, avvicinamento, atterraggio, ecc ecc ..... sia agli aerei ad elica che a quelli a turbina e ai sistemi antighiaccio relativi sia alle ali che ai motori.


Grazie
RF
B737:

engine anti-ice: ON quando temperatura esterna (OAT a terra e TAT in volo) è minore di 10 gradi Celsius ed è presente umidità. In salita e crocera OFF se temperatura esterna è minore di -40 gradi.

Wing anti-ice: ON quando vedi formarsi il ghiaccio sul bullone o sul braccio del tergicristalli.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da jacopino91 » 14 dicembre 2009, 22:01

davy ma si può anche decollare con il wing anti ice acceso?

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da Typhoon » 14 dicembre 2009, 22:26

davymax ha scritto:
B737:

engine anti-ice: ON quando temperatura esterna (OAT a terra e TAT in volo) è minore di 10 gradi Celsius ed è presente umidità. In salita e crocera OFF se temperatura esterna è minore di -40 gradi.

Wing anti-ice: ON quando vedi formarsi il ghiaccio sul bullone o sul braccio del tergicristalli.

Sistema occhiometrico... :|
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da Luke3 » 14 dicembre 2009, 23:25

Su molti velivoli AG funziona proprio a sistema occhiometrico: se l'aereo è equipaggiato con i cosiddetti de-icing boots pneumatici sul bordo d'entrata delle superfici alari e di coda, questi vanno attivati solo una volta che il ghiaccio si è formato, in modo che espandendosi lo staccano dalla superfice. Se invece si azionano prima poi si ghiacciano in posizione espansa e non servono più a niente :D

Invece per i sistemi chimici ed elettrici mi confermate che si accendono quando si vola in condizioni di icing sospettate o dichiarate, anche senza la presenza fisica del ghiaccio?

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da Typhoon » 15 dicembre 2009, 0:13

su sistemi alari dotati di slat..i condotti di aria calda spillata dai motori...passano nello slat o comunque sul bordo inteno "sottoslat"...? :oops:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da noone » 15 dicembre 2009, 0:21

Luke3 ha scritto: Invece per i sistemi chimici ed elettrici mi confermate che si accendono quando si vola in condizioni di icing sospettate o dichiarate, anche senza la presenza fisica del ghiaccio?
Anzi, andrebbero accesi sempre prima che si formi il ghiaccio: non a caso vengono definiti anti-ice mentre i boots sono de-ice.
dodullo ha scritto:
jacopino91 ha scritto:davy ma si può anche decollare con il wing anti ice acceso?
Essendo sistemi che assorbono potenza, mi verrebbe da pensare di no....ma lascio dire a Davide...
Penso sia lo stesso per tutti, di solito ci sono delle tabelle specifiche per le prestazioni in decollo con gli anti-ice on o off... sul CJ non c'è una tabella per la partenza con i soli Eng Anti-ice, anche se alcuni comandanti preferiscono preriscaldare l'ala e spegnere i wing per la durata del decollo per stare "dalla parte del formaggio".
Just my two cent
Vanni

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da davymax » 15 dicembre 2009, 0:36

Sul 73 i Wing li puoi tenere accesi anche durante il decollo però tanto appena avanzi le manette più di 30° la valvola si chiude e appena stacchi da terra (il sensore GND/AIR è nel carrello principale destro) si stacca da solo anche lo switch.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da davymax » 15 dicembre 2009, 0:45

dodullo ha scritto:Quindi per riattivare il sistema anti-ice bisogna premere nuovamente l'interruttore, giusto?
Eh gia :mrgreen: Solo per i Wing però, perchè sono quelli che "ciucciano" di più.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da davymax » 15 dicembre 2009, 0:54

dodullo ha scritto:
davymax ha scritto:
dodullo ha scritto:Quindi per riattivare il sistema anti-ice bisogna premere nuovamente l'interruttore, giusto?
Eh gia :mrgreen: Solo per i Wing però, perchè sono quelli che "ciucciano" di più.
E immagino sia nella check list after T/O (si lo so che le domande le potrei fare tutte insieme ma mi vengono in mente dopo), sorry.... :oops: :oops: :oops:
No, non c'è :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da davymax » 15 dicembre 2009, 1:06

dodullo ha scritto:Dai, questa si che è una sorpresa.... :shock: :roll:
Comunque grazie.

PS: Purtroppo non ci siamo più beccati, mi hanno sempre messo su AZ-AP... :? ...con le attese che tu sai.... :(
Ribellati :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Sistemi antighiaccio

Messaggio da tartan » 15 dicembre 2009, 15:13

Le performance di decollo tengono conto anche di eng o eng+airfoil (oppure airplane) A/I on, quindi non capisco perché l'impianto si debba staccare automaticamente alla rotazione.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi