differenza tra spinta e potenza

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da FAS » 10 febbraio 2010, 6:57

sunny life ha scritto:sono un ex pilota,
ma di auto..
non ho mai pilotato un'aereo ma mi piacerebbe,
lavoro in proprio, ma sto pensando di provare da dipendente,
ho una bella famiglia e spero di tenermela a lungo...
mi iteressano le turbine fin da ragazzo ma non ho avuto la possibilità di studiarle o smontarle, ripararle,elaborarle...
ma non so se la cosa interessi a qualcuno...
se vuoi/volete chiedetemi pure non ho problemi..

Molta gente é stata piú che disponibile a rispondere al tuo topic in maniera educata e senza tracce di arroganza.
Ti hanno ripsosto professionisti di un certo livello che da anni mettono il pane a tavola facendo volare aerei.
Personalmente ho trovato il tuo modo di rispondere incoerente con lo spirito di un forum.

Allora la mia idea é questa:
fai le tue domande
noi ti rispondiamo
se qualcosa non ti é chiaro
noi cerchiamo di renderlo piú chiaro
(come del resto é stato fatto)

...poi tu filtri le informazioni a seconda del motivo che ti spinge a fare certe domande.

ma non é simpatico ricevere critiche sulle risposte, non é simpatico dubitare sulla rispostá che ti é stata data.

Ci vuole umiltá sia nel fare domande che rispondere e dal numero di risposte che hai avuto che sono state date da illustri colleghi forumisti (come ti ho detto professionisti) dovresti essere piú che contento. Lascia l'arroganza per altri propositi.

Se veramente non ti é chiaro qualcosa, non devi far altro che comunicarcelo e noi faremo di tutto per aiutarti a capire.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 10 febbraio 2010, 9:15

Buongiorno Fas,
mi permetto di risponderti, non voglio fare polemica è solo per chiarire meglio la situazione,
diciamo che con il tuo ultimo post hai espresso cosa di non bello fai cioè valutando le mie domande
risposte sei arrivato alla conclusione che " sarei un' arrogante "
opinione lecita ma posso almeno difendermi ?
chiarisco cosa intendevo....ma prima premetto, ringrazio chiunque mi abbia risposto,
anche chi a letto, non ringrazio chi mi ha invitato ad andare a cercare risposte in un sito di fisici.
le mie impressioni sono state confermate, entrare in un forum è come entrare in una grande famiglia
si dovrebbe entrare in punta di piedi e con molta dolcezza cosa di cui ho mancato (sopratutto quando ci sono donne)
le opinioni tecniche sono varie e a volte contrastanti ( alcune palesemente sbagliate )
e penso che sia proprio da li che dovremmo far chiarezza,
dai concetti.....
potenza=forza x spostamento/ tempo
se "siamo" professionisti correggiamo gli errori di fondo prima di parlare di "numeri"
se posso approfondire continuo ?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da tartan » 10 febbraio 2010, 11:52

sunny life ha scritto:.......... sarebbe bello avere un fisico tra noi che spiegasse in modo
semplice questi fenomeni, comunque provo a spiegarteli...
:shock:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 10 febbraio 2010, 12:28

se aggiungevi anche il resto si capiva meglio,
ma ovviamente non era questo il tuo intento.
stavo solo dialogando con una persona che si definiva "non tecnico" ( a me sembra invece abbastanza preparato )
se vuoi un confronto tra noi non metterla sul polemico,
stiamo sereni....

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da tartan » 10 febbraio 2010, 13:38

sunny life ha scritto:se aggiungevi anche il resto si capiva meglio,
ma ovviamente non era questo il tuo intento.
stavo solo dialogando con una persona che si definiva "non tecnico" ( a me sembra invece abbastanza preparato )
se vuoi un confronto tra noi non metterla sul polemico,
stiamo sereni....
Io sono sereno. Sei tu che hai fatto un distinguo, non io. Non che la cosa mi sconvolga, è solo per fare chiarezza, senza nascondersi. Quando scrivi su un forum aperto, non dialoghi solo con una persona, ma parli con tutti, a meno che non lo specifichi. Ma forse c'è bisogno di qualcuno che te lo spieghi.
Non cerco un confronto personale con te, non mi interessi, però mi sento parte di questa comunità e mi va di intervenire, quindi intervengo, che ti piaccia o no.
Ti auguro di trovare risposte soddisfacenti ai tuoi quesiti in questo sito e ignora i miei interventi, non sono così importanti per te.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da mcgyver79 » 10 febbraio 2010, 14:43

Sunny liiiiiiiifeeeeE?!?!?!!? Tutto bene? La vita oggi è più nuvolosa del solito? :)

Dov'è finita la diplomazia? Ti chiederei di comprare una porzione di tolleranza e rispetto, e solo dopo di scrivere.

Grazie per la collaborazione.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 10 febbraio 2010, 17:40

ciao, piacere di conoscerti,
no oggi non gira ma è meglio cambiare discorso...
torno adesso da un funerale, :cry:

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 10 febbraio 2010, 18:01

belle le tue foto, sei commissario csai a monza ?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19076
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da JT8D » 11 febbraio 2010, 0:05

Riguardo ai compressori centrifughi, come ottimamente spiegato da Daniela, essi hanno il vantaggio di fornire buoni rapporti di compressione per stadio, ma hanno il problema di un'elevata sezione frontale.
Tra l'altro presentano dei problemi nel reindirizzamento dei flussi, che vanno studiati in fase di progetto del compressore per minimizzare le perdite di carico nei condotti.
Nei grossi motori il centrifugo non si usa, si usano i compressori assiali, molto più adati alle grosse potenze, che però presentano un rapporto di compressione per singolo stadio abbastanza limitato, da qui la necessitò di utilizzare molti stadi in serie tra di loro.
Alcuni piccoli motori hanno uno stadio di alta costituito da un centrifugo, installato dopo un assiale, soluzione che permette buoni rapporti di compressione mantenendo compatto il motore.

Cambiando discorso, mi trovo d'accordissimo con quanto ti ha detto poco sopra FAS, che condivido in pieno: in questo thread ti sono state moltissime informazioni, che sta a te vagliare, approfondire e fare proprie. Se hai dubbi noi siamo qui, ma francamente ciò che scrivi in alcuni post mi lascia perplesso.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 11 febbraio 2010, 8:21

ok spieghiamoci....
se le tue/vostre sono perplessità tecniche non ci vorrà molto
ad intenderci, dimmi quali sono e sarò felicissimo di chiarire,
se le perplessita sono di tipo "umano comportamentale" chi vorrà qualche post in più,
magari comincio io
tecnica = avevo chiesto se potevano esserci complicazioni a montare un centrifugo prima di un'assiale
non mi sembra che sia stata scritta una risposta sull'argomento (oppure non ho espresso correttamente il quesito)
comportamentali = ho risposto a Fas descrivendo in modo sommario chi sono...ed ho chiesto a lui cosa facesse di bello e la risposta a Mio avviso non è stata molto " cordiale "
comunque parliamone..... :roll:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da albert » 11 febbraio 2010, 9:52

[mode moderatore ON]
discussioni e perplessità non tecniche ma private via MP, grazie. :wink:
[mode moderatore OFF]

Premesso che non sono un motorista (a me basta sapere che il motore funziona, o poco di più :wink: ), proviamo a ragionare sulla seguente domanda:
perché nessuno monta un compressore centrifugo prima di un assiale?

e questo ci porta ad altre considerazioni e domande:
Come fare avanzare il flusso in un compressore centrifugo?
Che pressione genera un centrifugo?
Un compressore assiale è in grado di supportare un flusso in ingresso ad alta pressione?

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da 87Nemesis87 » 11 febbraio 2010, 14:48

secondo me forse è anche per un fatto di ingombro...il compressore centrifugo da quel che mi ricordo riceve il flusso d'aria da davanti...e lo "spara fuori" bello compresso lateralmente, di conseguenza dovresti montare un compressore assiale a lato, ma il compressore assiale ha un ingombro notevole nel suo asse, quindi ti ci vorrebbe uno spazio laterale enorme per contenerlo, con notevole produzione di resistenza....

...montando invece prima il compressore assiale con asse nella stessa direzione del moto, e poi di seguito un compressore centrifugo (sempre lungo lo stesso asse) alla fine ottieni sempre lo stesso risultato, ma l'aria tramite un collegamento la puoi prendere dal lato del compressore centrifugo senza ingombrare troppo...si avrebbe tutto su un asse e questo rende il tutto molto meno resistente all'avanzamento.

...parere mio...se non è così mi scuso :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da Kitano » 12 febbraio 2010, 11:08

Esordire così:
sunny life ha scritto:ciao a tutti, sono appassionato di turbine e qui penso di trovare molte informazioni utili,
se qualcuno è cosi gentile da indicarmi dove trovare info tecniche con immagini ovviamente lo ringrazio
anticipatamente e scusatemi se farò alcune domande da incompetente, ciao sunny life.
E dopo pochi giorni scrivere così:
sunny life ha scritto:mi sembra di stare davanti alla tv durante un programma di politici tutti danno la loro versione di verità perdendo il senso del discorso...
la vedo dura... o la brutta impressione che non troverò molte risposte alle mie domande :(
Non mi piace proprio, nel mio Forum.
Ti stai ponendo in maniera molto antipatica.
Non è lo spirito giusto qui dentro.
Cambia tono o cambia forum.
P.S. O LA BRUTTA IMPRESSIONE si scrive con la ACCA...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 12 febbraio 2010, 14:26

buon giorno anche a tè Kitano,
prendo atto delle tue considerazioni,
e le aggiungo a quelle a cui sto antipatico, ok,
spero di non esserlo a tutti se cosi fosse hai ragione, bannatemi,
ma prima abbiate il coraggio di dirmelo...
comunque hai ragione in italiano ero e sono ancora una schiappa è stata l'unica materia in cui sono
stato rimandato a settembre (poi sono passato a malapena..)
e se ci fosse stata la simpatia come materia sicuramente sarebbe stata la peggiore per mè,
purtroppo nella vita non si può essere perfetti,
aspetto novità, siamo in democrazia e se alla metà +1 stò antipatico me ne andrò
ciao buona giornata.

zittozitto

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da zittozitto » 12 febbraio 2010, 15:00

sunny life ha scritto: ma prima abbiate il coraggio di dirmelo...
....
aspetto novità, siamo in democrazia e se alla metà +1 stò antipatico me ne andrò

ciao buona giornata.
serve qualcuno ?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da mermaid » 12 febbraio 2010, 15:12

zittozitto ha scritto:
sunny life ha scritto: ma prima abbiate il coraggio di dirmelo...
....
aspetto novità, siamo in democrazia e se alla metà +1 stò antipatico me ne andrò

ciao buona giornata.
serve qualcuno ?
mi sa che sta tornando più in forma di prima :mrgreen:
ciao mrhushhush, mi sei mancato tanto!!!

fine ot
Ti!

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 12 febbraio 2010, 20:52

ciao mermaid.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da mermaid » 12 febbraio 2010, 20:56

sunny life ha scritto:ciao mermaid.
ciao!! :D
il mio post era personale per zittozitto, che non scriveva da tanto e ho riletto con piacere, notando che non ha perso la sua vena..
ovviamente non mi sto schierando. era un puro ot :)
Ti!

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 12 febbraio 2010, 22:10

devo festeggiare, sei la prima non schierata dichiarata :D

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da butterfly » 12 febbraio 2010, 22:26

sunny life ha scritto:devo festeggiare, sei la prima non schierata dichiarata :D
beh io non sto schierata, non mi piacciono i giochini di questo tipo pero' devo dire che dopo aver cercato di risponderti sia sul forum che via mp mi avrebbe fatto piacere da parte tua (non dico un grazie) ma almeno un minimo di apprezzamento per lo sforzo e la pazienza
non puoi scrivermi che la mia presentazione in cui spiegavo in modo semplice semplice le differenze tra un motore a getto ed un turboalbero e' "quasi perfetta" quando poi dichiari che non sei un esperto, mi sento presa per il c***
inoltre se una persona ti risponde in modo vago puo' esserlo o perche' essere piu' preciso rischia di essere fuori luogo, essendo comunque questo un forum di appassionati e non di progettisti, oppure perche' ci si rischia il posto a scrivere cose di questo tipo!
e queste cose qua te le ho gia' scritte in mp piu' volte, quindi o sei di coccio oppure sei impertinente (spero nessuna delle due, mi auguro fosse solo scarsa dimestichezza con il mezzo "forum")
altro consiglio....se il thread ha come titolo "differenza tra spinta e potenza" non puoi cominciare a parlare di cuscinetti e di camere di combustione, altrimenti sei terribilmente OFF TOPIC e' come se io mi fossi messa a parlare di vestiti con mermaid!
piuttosto mermaid che meraviglioso avatar che hai! :mrgreen:

daniela

p.s. detto questo ti devo ringraziare perche' in questo forum sei uno dei pochi interessato ai motori :oops:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19076
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da JT8D » 12 febbraio 2010, 22:49

Niente da fare, non vuoi capire (oppure, come credo, sei un provocatore e lo fai apposta).
Non è questione di antipatia. Il fatto che molti hanno avuto da dire sui tuoi modi dovrebbe farti riflettere, e farti capire che il tuo modo di porti qui non è stato molto bello.
Ora mi sono anche un pò stufato dei tuoi giochetti: noi l'impegno lo abbiamo messo, ti è stato spiegato quello che si può in modo da fornire un informazione corretta senza cadere in imprecisioni o dire cose che non si possono dire.
Se leggi bene hai tutte le basi per rispondere, con un pò di ragionamento, autonomamente alle tue domande, cosa che se sei un vero appassionato dovresti essere contento di fare.
Se invece tu preferisci continuare a provocare pittosto che imparare umilmente sono fatti tuoi.
Sappi solo che questo tuo atteggiamento qui non è per nulla gradito: le persone che vogliono imparare hanno un modo di fare molto diverso.
O cambi atteggiamento oppure addio.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 12 febbraio 2010, 23:15

provo a rispondere a butterfy ma se non leggete il seguito è per disconnessioni..
è tutta sera che salta..

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 12 febbraio 2010, 23:24

il quasi perfetto era solo per "stimolarti"
se avessi immaginato questo putiferio non l' avrei di certo scritto... :oops:

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 12 febbraio 2010, 23:28

mi è venuto in mente leggendo " assorbita dal freno " e ho pensato
sarebbe stato meglio dire "dissipata" ma disquisire di queste cose sarebbe come
parlare di una o con l' H dimenticata
quindi di sicuro ti devo un ringraziamento pubblico :mrgreen:
Ultima modifica di sunny life il 12 febbraio 2010, 23:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 12 febbraio 2010, 23:31

in fine ti devo dire che da subito mi ha colpito la tua professionalita e anche l'ammirazione
che ti dimostrano i tuoi colleghi del forum,
per il resto hai ragione sono andato molto OFF TOPIC..scusate :roll:

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: differenza tra spinta e potenza

Messaggio da sunny life » 13 febbraio 2010, 12:07

albert ha scritto:[mode moderatore ON]
discussioni e perplessità non tecniche ma private via MP, grazie. :wink:
[mode moderatore OFF]

Premesso che non sono un motorista (a me basta sapere che il motore funziona, o poco di più :wink: ), proviamo a ragionare sulla seguente domanda:
perché nessuno monta un compressore centrifugo prima di un assiale?

e questo ci porta ad altre considerazioni e domande:
Come fare avanzare il flusso in un compressore centrifugo?
Che pressione genera un centrifugo?
Un compressore assiale è in grado di supportare un flusso in ingresso ad alta pressione?

ciao!
ciao albert,
curiosando in rete ho trovato immagini di vecchi motori con centrifugo in entrata
quindi penso che l'avanzamento del flusso forse non è un problema,
la pressione ...è una bella domanda, sicuramente 1-2 bar non sono un problema
quando sevono salti maggiori li accoppiano in serie nei compressori, ma non sarebbe il
nostro caso per adesso,
il terzo quesito è se un'assiale possa supportare un flusso in ingresso di " alcuni bar.."
suppongo di si, sarebbe come togliere i primi 2-3 stadi sostituendoli con il centrifugo,
cè comunque qualcosa che non va ( se fosse una buona soluzione ci sarebbero sicuramente dei motori
configurati cosi)
continuo la mia ricerca :roll:

Rispondi