VELOCITA ' DI STALLO

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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nickthenava
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VELOCITA ' DI STALLO

Messaggio da nickthenava » 27 settembre 2009, 12:10

Ciao a tutti...

Sfogliando i quiz del ppl, ho notato che la velocità di stallo , quando un aereo è in salita , si riduce......

non riesco a capire il perchè....

grazie 1000

ciaooooooooooo
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Re: VELOCITA ' DI STALLO

Messaggio da 87Nemesis87 » 27 settembre 2009, 15:33

nickthenava ha scritto:Ciao a tutti...

Sfogliando i quiz del ppl, ho notato che la velocità di stallo , quando un aereo è in salita , si riduce......

non riesco a capire il perchè....

grazie 1000

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se ne è parlato qui...verso la metà ...l'hanno spiegato proprio a me :wink:
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Re: VELOCITA ' DI STALLO

Messaggio da A320 Pilot » 27 settembre 2009, 18:16

nel link del topic postato non ho capito un paio di cose ................... voglio capire un po meglio cos'é il peso apparente ...poi vorrei capire le differenze tra forza centrifuga e centripeta.........e poi non ho capito perché la velocità di stallo in salita si riduce ........ grazie mille a tutti .......
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Re: VELOCITA ' DI STALLO

Messaggio da nickthenava » 27 settembre 2009, 18:17

ho dato un occhiata e ho visto che si spiega del diagramma delle forze in salita, ovvero del perchè la portanza è minore in salita, rispetto al vro.....

ma non ho ancora capito perchè la vstallo diminuisce...

scusami ma sono dei veri rompicapo qste cose...

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Re: VELOCITA ' DI STALLO

Messaggio da Luke3 » 27 settembre 2009, 18:39

Perchè sappiamo che la velocità di stallo cresce con la radice quadrata del fattore di carico. Infatti avremmo che Vs1 = Vs0*n^1/2 dove n è il fattore di carico. Questa è la ragione per cui in una virata a 60° di inclinazione, l'aereo è sotto un fattore di carico di 2, quindi la velocità di stallo va moltiplicata per la radice quadrata di 2. Si usa per calcolare la velocità di stallo di manovra quando si eseguono manovre con fattore di carico superiore ad 1, tra cui virate strette, perchè la velocità di stallo cresce in quei casi. In salita però il concetto va usato al contrario.

Il peso come sappiamo va visto sempre come un vettore con direzione perpendicolare all'orizzonte. Quando si sta salendo però, questo vettore viene scomposto in due parti: uno parallelo alla traiettoria di volo ed uno perpendicolare ad essa. Questa componente perpendicolare è il peso apparente, ossia il peso percepito a bordo, quindi sarà inferiore che in volo livellato. Per questo motivo si è sottoposti ad un fattore di carico inferiore ad 1, e la velocità di stallo conseguentemente si riduce.
Per provarlo, prova a inclinarti all'indietro sulla sedia, vedrai che ti sembrerà di pesare di meno.

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Re: VELOCITA ' DI STALLO

Messaggio da nickthenava » 27 settembre 2009, 21:20

una risposta più chiara non esiste.....

grazie 1000 mi hai chiarito un bel dubbio

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