la portanza dell'ala con un rollio di 90°
Moderatore: Staff md80.it
la portanza dell'ala con un rollio di 90°
Salve a tutti!!
Scuasate l'ignoranza ma....un aereo militare che "effettua" un rollio di 90° come fa a restare in aria?? la portanza delle ali non lo dovrebbe spingere l'aereo di lato??
e poi un'altra cosa:
ho studiato in fisica la portanza dell'ala. Il mio libro prende in considerazione la sezione di un'ala (vedi immagine).
"In questo profilo alare, i volumi d'aria A e B percorrono nello stesso intervallo di tempo distanze diverse. in particolare B è più veloce di A perchè deve descrivere una distanza maggiore. Quindi la pressione sulla faccia superiore dell'ala deve essere minore di quella sulla faccia inferiore. In questo modo nella parte inferiore dell'ala vi è una velocità infariore ma una pressione maggiore rispetto alla parte superiore (dove il fenome è inverso): ecco che l'ala genere una spinta dal basso verso l'alto, la portanza."
MA SE COSI FOSSE COME FA UN AEREO A VOLARE CAPOVOLTO???
Scuasate l'ignoranza ma....un aereo militare che "effettua" un rollio di 90° come fa a restare in aria?? la portanza delle ali non lo dovrebbe spingere l'aereo di lato??
e poi un'altra cosa:
ho studiato in fisica la portanza dell'ala. Il mio libro prende in considerazione la sezione di un'ala (vedi immagine).
"In questo profilo alare, i volumi d'aria A e B percorrono nello stesso intervallo di tempo distanze diverse. in particolare B è più veloce di A perchè deve descrivere una distanza maggiore. Quindi la pressione sulla faccia superiore dell'ala deve essere minore di quella sulla faccia inferiore. In questo modo nella parte inferiore dell'ala vi è una velocità infariore ma una pressione maggiore rispetto alla parte superiore (dove il fenome è inverso): ecco che l'ala genere una spinta dal basso verso l'alto, la portanza."
MA SE COSI FOSSE COME FA UN AEREO A VOLARE CAPOVOLTO???
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
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Re: la portanza dell'ala con un rollio di 90°
Gli aerei capovolti ci volano benissimo e anche le lastre sottili generano portanza. Questo vuol dire che il tuo libro conta cucche. Una volta anche la FAA diceva una fesseria del genere, adesso si e` corretta. Se vuoi vedere il flusso dell'aria intorno all'ala (e scoprire che l'aria che passa di sopra arriva prima di quella che passa di sotto), qui trovi delle belle animazioni: http://www.av8n.com/irro/lecture.htmltouchdown ha scritto: ho studiato in fisica la portanza dell'ala. Il mio libro prende in considerazione la sezione di un'ala (vedi immagine).
"In questo profilo alare, i volumi d'aria A e B percorrono nello stesso intervallo di tempo distanze diverse. in particolare B è più veloce di A perchè deve descrivere una distanza maggiore. Quindi la pressione sulla faccia superiore dell'ala deve essere minore di quella sulla faccia inferiore. In questo modo nella parte inferiore dell'ala vi è una velocità infariore ma una pressione maggiore rispetto alla parte superiore (dove il fenome è inverso): ecco che l'ala genere una spinta dal basso verso l'alto, la portanza."
MA SE COSI FOSSE COME FA UN AEREO A VOLARE CAPOVOLTO???
Questa http://home.comcast.net/%7Eclipper-108/lift.htm e` un'altra possibile spiegazione, pero` mi pare meno diretta.
Questo invece http://www.av8n.com/how/#mytoc mi sembra uno splendido manuale, per la risposta alla tua domanda vedi i capitoli 3 e 4 e parte del 18.
Grazie mille! i siti che mi hai suggerito sono bellissimi e finalmente ho capito come vola veramente un aereo.
Ma mi resta comunque sempre il dubbio del rollio a 90°!! XD
Ma mi resta comunque sempre il dubbio del rollio a 90°!! XD
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Re: la portanza dell'ala con un rollio di 90°
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... za+dellalatouchdown ha scritto: MA SE COSI FOSSE COME FA UN AEREO A VOLARE CAPOVOLTO???
Is it light where you are yet?
- skylane182
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- Iscritto il: 18 gennaio 2007, 19:05
hai mai notato l'assetto di un aereo che vola in volo rovescio ? logicamente l'efficenza dell'ala sara' minore ma entra in gioco la trazione quindi il motore e il gioco e' fatto per quanto riguarda il volo a coltello (portanza=zero)barra avanti per contrastare l'effetto portanza e muso al cielo con la massima potenza l'aereo e' sostenuto dall'elica che lavora sul piano verticale di coda .ciao
grazie a tutti! ora è chiaro!
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mi avete confuso le idee...
a mio parere ...il tuo libro non conta cucche, ma omette alcune notizie...
fai comunque sempre la differenza tra ala 2D e velivolo completo...
a mio parere ...il tuo libro non conta cucche, ma omette alcune notizie...
fai comunque sempre la differenza tra ala 2D e velivolo completo...
Ultima modifica di FAS il 29 gennaio 2007, 11:42, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
portanza = zero nel volo a coltello?skylane182 ha scritto:hai mai notato l'assetto di un aereo che vola in volo rovescio ? logicamente l'efficenza dell'ala sara' minore ma entra in gioco la trazione quindi il motore e il gioco e' fatto per quanto riguarda il volo a coltello (portanza=zero)barra avanti per contrastare l'effetto portanza e muso al cielo con la massima potenza l'aereo e' sostenuto dall'elica che lavora sul piano verticale di coda .ciao
barra avanti
scusa mi faresti capire meglio?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: la portanza dell'ala con un rollio di 90°
N757GF ha scritto:Gli aerei capovolti ci volano benissimo e anche le lastre sottili generano portanza. Questo vuol dire che il tuo libro conta cucche. Una volta anche la FAA diceva una fesseria del genere, adesso si e` corretta. Se vuoi vedere il flusso dell'aria intorno all'ala (e scoprire che l'aria che passa di sopra arriva prima di quella che passa di sotto), qui trovi delle belle animazioni: http://www.av8n.com/irro/lecture.htmltouchdown ha scritto: ho studiato in fisica la portanza dell'ala. Il mio libro prende in considerazione la sezione di un'ala (vedi immagine).
"In questo profilo alare, i volumi d'aria A e B percorrono nello stesso intervallo di tempo distanze diverse. in particolare B è più veloce di A perchè deve descrivere una distanza maggiore. Quindi la pressione sulla faccia superiore dell'ala deve essere minore di quella sulla faccia inferiore. In questo modo nella parte inferiore dell'ala vi è una velocità infariore ma una pressione maggiore rispetto alla parte superiore (dove il fenome è inverso): ecco che l'ala genere una spinta dal basso verso l'alto, la portanza."
MA SE COSI FOSSE COME FA UN AEREO A VOLARE CAPOVOLTO???
Questa http://home.comcast.net/%7Eclipper-108/lift.htm e` un'altra possibile spiegazione, pero` mi pare meno diretta.
Questo invece http://www.av8n.com/how/#mytoc mi sembra uno splendido manuale, per la risposta alla tua domanda vedi i capitoli 3 e 4 e parte del 18.
si è verissimo quanto dice N757GF ... l'aria che lambisce il dorso non conosce l'aria che lambisce il ventre ... non hanno nessun appuntmento al bosdo di uscita e non c'è legge fisica che dice che debbano arrivare insieme... comunque l'aria dorsale è mooooolto più veloce e sorpassa il ventre parecchio.
diciamo che forse è bene parlare di deviazione e accelerazione del flusso che bagna il profilo ... fenomeni di upwash e downwash.
E il volo a coltello di un jet quindi con punto di spinta posteriore i muso come si sostiene? In questo caso il velivolo non è impiccato all'elica e la coda sostenuta dal piano verticale. Effetto fusoliera?skylane182 ha scritto: per quanto riguarda il volo a coltello (portanza=zero)barra avanti per contrastare l'effetto portanza e muso al cielo con la massima potenza l'aereo e' sostenuto dall'elica che lavora sul piano verticale di coda .ciao
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Salvatore