A320 Pilot ha scritto:Scusate un attimo....ma che cos'è quel filo d'aria che si crea tra la presa d'aria del mtore e il suolo ???
grazie
E' un vortice.
In pratica un vero e proprio "piccolo tornado" in miniatura provocato dall'effetto aspirante del motore.
Ti sei mai chiesto cos'è un tornado, e soprattutto perchè lo si vede ad occhio nudo?
I fenomeni che fanno sì che la tromba di un tornado si veda sono due: l'umidità nell'aria, e la polvere (sabbia, terra, detriti vari, etc etc).
Tralasciando la polvere e tutto il resto concentriamoci solo sull'umidità dell'aria.
Osserva questa foto.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Tromb ... 1ago06.jpg
Il tornado sta "aspirando" dall'alto.
Osserva come si vede la tromba (il vortice).
Man mano che si avvicina alla nube (dove quindi l'aria è più carica di vapore acqueo) la tromba diviene ben visibile.
A metà percorso tra nube e mare c'è aria meno umida, quindi la tromba lentamente scompare alla vista (ma il vortice c'è eccome, tale e quale a prima, solo che non lo si vede più perchè non ci sono le condizioni di umidità giuste per renderlo visibile).
Infine a contatto dell'acqua il vortice torna ad essere parzialmente visibile a causa del risucchio di microgoccioline d'acqua prelevate dal mare (si vede bene l'acqua che viene spruzzata/aspirata in aria).
Quella tromba d'aria funziona e si forma esattamente come nella foto del motore.
Il motore dell'aereo è la "nube" che crea l'effetto aspirante, cioè aspira l'aria, velocemente.
Il vortice è il risultato di quell'effetto.
SE l'aria tra il suolo e il motore è sufficientemente umida ecco che vortice riesce a rendersi visibile condensando l'umidità dell'aria, per cui lo vedi.
Lo vedi come un filetto bianco, insomma una vera e propria tromba d'aria visibile, fatta di vapore condensato.
Se poi sulla pista c'è presente dell'acqua (magari perchè ha piovuto) e un po' di polvere (che c'è sempre), l'effetto totale è ancora più marcato.
Questo perchè il vortice oltre ad essere visibile per vapore condensato, è visibile anche per tutto il resto (polvere, sabbia, etc).
Osserva quest'altra foto.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Dszpics1.jpg
Questo vortice è molto più visibile di quello precedente.
Perchè?
Primo perchè è più potente (è un tornado più cattivo rispetto alla tromba marina di prima), ossia la velocità dei suoi venti è tale da far condensare ancora di più l'umidità presente nell'aria.
Secondo perchè (anche se non si vede) una grande percentuale della sua forma visibile è dovuta a una caterba di detriti (sassi, terra, ciotoli, pezzi di legno, erba, etc) che il vortice aspira verso l'alto.
Tutti questi detriti vorticanti contribuiscono a "disegnare" la forma del vortice, a renderlo ancora più visibile.
E' prassi normale infatti che quando i tornado toccano terra, la forma del vortice (che magari prima neanche si vedeva) prende visibilità a causa di tutto il materiale che viene aspirato rotativamente verso l'alto.
Domanda: che cosa differenzia il vortice del motore, dal vortice alare che comunemente si nota in decollo o atterraggio?
La risposta è: niente.
Entrambi sono lo stesso identico fenomeno.
Cambia soltanto il modo in cui lo si genera.
Nel caso del vortice del motore, l'aereo è fermo (o quasi fermo), e l'aria viene messa in rapido movimento (accelerata) dall'aspirazione del motore.
Questo fa condensare il vapore acqueo rendendo visibile il vortice.
Nel caso del vortice alare invece è il contrario.
E' l'aereo si muove, e l'aria è ferma.
Ma per l'aereo (che solca l'aria) è come se l'aria si muovesse (se metti una mano fuori dal finestrino senti che l'aria corre, ti investe, è accelerata, insomma è come se tu fossi fermo, e sia l'aria che ti corre addosso).
Praticamente lo stesso fenomeno del motore.
Per cui in ambedue i casi si crea il vortice di vapore condensato (a patto che il vortice sia particolarmente intenso, e soprattutto che ci sia umidità nell'aria).