Indicated Air Temperature Vs Total Air Temperature
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Indicated Air Temperature Vs Total Air Temperature
In cosa differiscono le due?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Indicated Air Temperature Vs Total Air Temperature
Guarda un pò se è sufficiente!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12642
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Indicated Air Temperature Vs Total Air Temperature
Insomma...
La forma di temperatura che abbiamo in cockpit è la TAT giusto, senza alcun calcolo correttivo o altro. Voglio dire ciò che sente il termometro ci viene riferito tale e quale sotto forma di TAT non è così?
La forma di temperatura che abbiamo in cockpit è la TAT giusto, senza alcun calcolo correttivo o altro. Voglio dire ciò che sente il termometro ci viene riferito tale e quale sotto forma di TAT non è così?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Indicated Air Temperature Vs Total Air Temperature
Così tanti acronimi quando in verità i parametri di temperatura sono fondamentalmente due:
-La TAT (Total Air Temperature), ossia la temperatura direttamente rilevata dalle sonde e che è soggetta al riscaldamento adiabatico RR (Ram Rise, anche noto come temperature rise) a partire da mach0.2. IAT (Indicated Air Temperature) o RAM (Ram Air Temperature) sono due sinonimi di TAT.
-La SAT (Static Air Temperature), ossia la temperatura dell'aria in condizione di quiete è il parametro ottenibile in volo soltando purificando dell'RR il valore di TAT. Si ottiene così la temperatura vera e propria! Questa operazione viene svolta automaticamente dagli Air Data Computer (o meglio dai moduli integrati nei sistemi di navigazione) nei moderni velivoli commerciali. OAT (Outside Air Temperature) è un altro nome con cui viene chiamata la SAT.
-La TAT (Total Air Temperature), ossia la temperatura direttamente rilevata dalle sonde e che è soggetta al riscaldamento adiabatico RR (Ram Rise, anche noto come temperature rise) a partire da mach0.2. IAT (Indicated Air Temperature) o RAM (Ram Air Temperature) sono due sinonimi di TAT.
-La SAT (Static Air Temperature), ossia la temperatura dell'aria in condizione di quiete è il parametro ottenibile in volo soltando purificando dell'RR il valore di TAT. Si ottiene così la temperatura vera e propria! Questa operazione viene svolta automaticamente dagli Air Data Computer (o meglio dai moduli integrati nei sistemi di navigazione) nei moderni velivoli commerciali. OAT (Outside Air Temperature) è un altro nome con cui viene chiamata la SAT.
ENGINE FIRE
1 Autothrottle......Disengage
2 Thrust lever (aff eng)......Confirm......Close
3 Engine start lever (aff eng).....Confirm.....CUTOFF
4 Engine fire switch (aff eng)......Confirm......Pull
To manually unlock the engine fire switch, press the override and pull
5 IF the engine fire switch or ENG OVERHEAT light stays illuminated:
Engine fire switch......Rotate to the stop and hold for 1 sec.
If after 30 seconds the engine fire switch or ENG OVERHEAT light stays illuminated:
6 Engine fire switch......Rotate to the other stop and hold for 1 sec.