su-47 e cono di mach

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
franc
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 febbraio 2012, 18:30

su-47 e cono di mach

Messaggio da franc » 11 luglio 2012, 23:21

Notato il nuovo aereo russo dotato di grande agilità grazie all'ala a freccia negativa,vista la velocità dichiarata di 2.5 mach,mi sono chiesto:come fa questo aereo a rientrare nel cono di mach(che se non sbaglio a questa velocità è di 30° rispetto all'asse dell'aereo)?
I'll spread my wings and I'll learn how to fly
I'll do what it takes 'til I touch the sky
-----------------
Cos'è la vita se non l'inseguimento di un sogno?

Avatar utente
mach789i
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 dicembre 2011, 18:47

Re: su-47 e cono di mach

Messaggio da mach789i » 27 novembre 2012, 9:34

bella domanda, purtroppo non so risponderti, ma mi piacerebbe lo facesse qualcuno con le giuste competenze ........ speriamo ..... :|
Cuba se desarolla!

PizzOne
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 12:21
Località: CGN

Re: su-47 e cono di mach

Messaggio da PizzOne » 27 novembre 2012, 15:03

:oops: dai miei ricordi di gasdinamica

L' angolo del cono di Mach per Ma=2.5 e' uguale a : asin(1/Ma)=23.58 deg (ho appena scoperto di non avere il simbolo di deg sulla tastiera)

Ovviamente nella realta' il cono che si forma non e' proprio regolare...(solo per dire che con uno schizzo non puoi a priori sapere dove si trova esattamente l'onda d'urto); l'importante e' ricordare che all'interno del cono di Mach il flusso e' subsonico, quindi:
- finche' l'ala si trova all'interno del cono di Mach possono essere utilizzati profili sub/transonici.
- al di fuori del cono di Mach regna un flusso supersonico quindi converebbe utilizzare profili supersonici (dipende dal tipo di missione per cui viene disegnato)

In alcuni aerei (ricordo) a partire da una certa velocita' l'ala esce dal cono, e quindi si ricorre a profili supersonici (con i loro svantaggi)
Questa era la teoria... adesso non so se in pratica si ricorre a profili completamente supersonici o solo parzialmente, questa cosa interesserebbe pure me..

Comunque ripensandoci non ho risposto esattamente alla domanda, perche' come detto, l'onda d'urto che si forma non e' regolare, ma si forma come interferenza di piu' onde, quindi non so se effettivamente l'ala e' dentro o fuori la regione subsonica..
You never know until you try

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: su-47 e cono di mach

Messaggio da Achille » 27 novembre 2012, 16:31

Bella domanda! Per rispondere secondo me bisogna fare un'analisi fluidodinamica fatta bene, perchè a priori non si può dire nulla.
Vista la natura del problema (e della domanda) non si possono fare calcoli spannometrici.. :mrgreen:

Dalla pagina di Wikipedia:
"Uno dei difetti maggiori dell'ala a freccia negativa è la difficoltà del far rientrare il velivolo nel cono di Mach ad elevate velocità. ... Ciò limita di fatto la velocità massima effettiva del Su-47 a M 1,6 circa."
(non c'è scritto da dove è stata tratta questa cosa)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6373
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: su-47 e cono di mach

Messaggio da sigmet » 27 novembre 2012, 18:20

Qui ci sono molte cose interessanti. Buona lettura!

http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a048898.pdf
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

PizzOne
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 12:21
Località: CGN

Re: su-47 e cono di mach

Messaggio da PizzOne » 28 novembre 2012, 17:52

sigmet ha scritto:Qui ci sono molte cose interessanti. Buona lettura!
http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a048898.pdf
Documento interessante, non ho avuto modo di leggerlo tutto, ma dall'inizio sembrerebbe trattare solo flussi sub/transonici, quindi il dubbio rimane.
Qui ho trovato un riassunto molto ben fatto, ma e' molto generalizzato e' quindi non porta ad una risposta per il caso del Su-47
You never know until you try

Avatar utente
mach789i
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 dicembre 2011, 18:47

Re: su-47 e cono di mach

Messaggio da mach789i » 28 novembre 2012, 18:06

sigmet ha scritto:Qui ci sono molte cose interessanti. Buona lettura!

http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a048898.pdf
un incubo, l'ho solo aperto e mi è venuto mal di testa :(

quando tornerò a Mosca mi recherò all' OKB Sukhoi per qualche semplice chiarimento (semplice però) :mrgreen:
Cuba se desarolla!

Rispondi