Ground speed Vs pitch

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Ground speed Vs pitch

Messaggio da alfacharlie » 4 settembre 2011, 12:23

Ciao a tt, qualcuno conosce la regoletta Che lega la Gs con I gradi di pitch Ed il rispettivo variometro?

Io conosco questa= Gs x2 = vertical speed per ogni grado di pitch Che imposto

Qualcuno di voi la conosce?

Ciaoooo :D
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AirGek
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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da AirGek » 4 settembre 2011, 13:06

E se salgo a candela? :mrgreen:

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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da tartan » 4 settembre 2011, 15:23

Domanda: La GS come viene espressa? E la vertical speed come risulta?
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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da alainvolo » 5 settembre 2011, 10:12

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da alfacharlie » 5 settembre 2011, 18:17

La GS viene esperessa in nodi , questa Formuletta Che dico è una rule of thumb dell ifr,in pratica in base alla tua Gs ti da indicativamente che assetto impostare per ottenere un determinato variometro

Esempio: ho una Gs di 100 kt. Faccio 100 x2 = 200 ,per ogni grado di assetto Che imposto sul mio Attitude indicator ottengo un variometro di 200 ft/min a salire , quindi se dovessi salire a 600 ft/min ,imposterei 3 gradi di assetto,e motore quanto basta per mantenere la velocità.

L avete Mai sentita? voi come fate ad impostare un assetto in base ad un variometro richiesto ? :D
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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da tartan » 5 settembre 2011, 20:21

Io ho sempre lavorato a tavolino con tangenti, seni e coseni e non sono pratico di regolette smart. Per questo c'è qualcosa che non mi convince. Qualcuno può aiutarmi? Che centra la ground speed con l'assetto della macchina? L'assetto non è sempre uguale con qualunque vento? Quello che cambia con il vento e, quindi è giusto considerare la GS, è l'angolo effettivo di salita dimensionato come FT/NM rimenendo costante, con qualunque vento, il rateo FT/MIN, non è così?
Io farei così,partendo dalla velocità TAS in nodi, moltiplicandola per 100 (sarebbe 101,28) ottengo i FT/MIN sulla traiettoria, poi dividendo il variometro richiesto (FT/MIN) per questa velocità ottengo il seno dell'angolo che mi da quel variometro che rimane costante qualunque sia il vento che mi modifica la GS. E' troppo complicato?
Alainvolo, giustamente, non ha parlato di pitch ma di angolo di rampa che è quello effettivo che dipende dal vento, quindi dalla GS, quindi FT/NM.
Dov'è che sbaglio?
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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da alainvolo » 5 settembre 2011, 22:45

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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da tartan » 5 settembre 2011, 23:22

Ma se non considero il vento, perché mi cambia la ground speed? Allora l'altra variabile è la velocità TAS.
Se io aumento la velocità, mi aumentano sia la GS che la VZ, e l'angolo di rampa rimane lo stesso. (Ammesso sempre che le performance lo consentano)
Se invece considero il vento senza cambiare la velocità TAS, con vento contrario la GS mi diminuisce, l'a Vz rimane identica ma l'angolo di rampa mi aumenta, con vento in coda la GS aumenta, la VZ è la stessa ma la rampa diminuisce. Questo, in fondo, è l'effetto del vento sulle traiettorie di decollo che usavo nell'analisi deile contingency. La formuletta rapida, a che cosa serve?
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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da sigmet » 6 settembre 2011, 0:05

alainvolo ha scritto:

ESEMPIO: Vertical speed 1000 ft/min;GS 2NM/min;ANGOLO RAMPA (x) =?

x= 10/2=5GRADI

Questa e' la relazione che lega angolo rampa con vs e ground speed
Alla prima divisione sono gia' precipitato... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da alfacharlie » 6 settembre 2011, 8:59

Ok dal punt di vista teorico mi è tutto chiaro ,ma per la praticaccia pura,se il controllo vi chiede di salire 2500ft /min or greater and speed 220 kt ,voi come fate a calcolarvi indicativamente I gradi da impostare sull attitude indicator per mantenere 2500 ft /min?
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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da alainvolo » 6 settembre 2011, 9:43

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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da alainvolo » 6 settembre 2011, 9:55

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Re: Ground speed Vs pitch

Messaggio da tartan » 6 settembre 2011, 10:56

alainvolo ha scritto:
tartan ha scritto:Ma se non considero il vento, perché mi cambia la ground speed? Allora l'altra variabile è la velocità TAS.
Se io aumento la velocità, mi aumentano sia la GS che la VZ, e l'angolo di rampa rimane lo stesso. (Ammesso sempre che le performance lo consentano)
Se invece considero il vento senza cambiare la velocità TAS, con vento contrario la GS mi diminuisce, l'a Vz rimane identica ma l'angolo di rampa mi aumenta, con vento in coda la GS aumenta, la VZ è la stessa ma la rampa diminuisce. Questo, in fondo, è l'effetto del vento sulle traiettorie di decollo che usavo nell'analisi deile contingency. La formuletta rapida, a che cosa serve?

Sono in discesa con una pendenza di -3 gradi e con una GS di 300Kt ,con Vz=-1500ft/min;il controllo per una ragione o per l'altra mi tiene alto e l'angolo di pendenza aumenta progrressivamente.Supponiamo che aumenti a -5gradi;a questo punto dovro' sapere quale e' la correzione di Vz da applicare per poter scendere con quella nuova pendenza

Vz=5 x 5=25 ovvero-2500ft/min
OK, capito. Grazie!
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