Campo velocita' di volo e quota
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Re: Campo velocita' di volo e quota
Allora Alain, senza formule, la spiegherei così:
Parità di quota; parità di IAS;
- la temperatura aumenta, la TAS aumenta. Aumenta peró anche la velocità del suono.
- TAS e velocità del suono aumentano in modo proporzionale.
Conclusione: essendo il Mach Number il rapporto tra TAS e Velocità del suono, il MN rimane lo stesso.
Parità di quota; parità di IAS;
- la temperatura aumenta, la TAS aumenta. Aumenta peró anche la velocità del suono.
- TAS e velocità del suono aumentano in modo proporzionale.
Conclusione: essendo il Mach Number il rapporto tra TAS e Velocità del suono, il MN rimane lo stesso.
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Re: Campo velocita' di volo e quota
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Re: Campo velocita' di volo e quota
Allora, te lo rispiego.......ah ma hai capito? Scusa era l'abitudinealainvolo ha scritto:davymax ha scritto:Allora Alain, senza formule, la spiegherei così:
Parità di quota; parità di IAS;
- la temperatura aumenta, la TAS aumenta. Aumenta peró anche la velocità del suono.
- TAS e velocità del suono aumentano in modo proporzionale.
Conclusione: essendo il Mach Number il rapporto tra TAS e Velocità del suono, il MN rimane lo stesso.
Ok mi hai convinto
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- flyingbrandon
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Re: Campo velocita' di volo e quota
davymax ha scritto:Allora, te lo rispiego.......ah ma hai capito? Scusa era l'abitudinealainvolo ha scritto:davymax ha scritto:Allora Alain, senza formule, la spiegherei così:
Parità di quota; parità di IAS;
- la temperatura aumenta, la TAS aumenta. Aumenta peró anche la velocità del suono.
- TAS e velocità del suono aumentano in modo proporzionale.
Conclusione: essendo il Mach Number il rapporto tra TAS e Velocità del suono, il MN rimane lo stesso.
Ok mi hai convinto
Fortuna che le formule erano "semplici" e che si era esplicato bene......
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Re: Campo velocita' di volo e quota
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Re: Campo velocita' di volo e quota
Ahhhhhh....ora perfettamente.....alainvolo ha scritto:[
Semplici ed esplicative nella loro esplicita semplicita'
Sono stato esplicato???
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Re: Campo velocita' di volo e quota
solo per curiosità
....avete una formula che dica che la TAS dipende dalla radice quadrata della temperatura? ...come la ricavate la relazione?
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Re: Campo velocita' di volo e quota
Beh, se la local speed of sound è pari a 38,94 x radice quadrata della temperatura espressa in kelvin e il mach number è TAS diviso local speed of sound abbiamo che la TAS è data da Mach number x (38,94 x radice quadrata della tempertura in K).87Nemesis87 ha scritto:solo per curiosità
....avete una formula che dica che la TAS dipende dalla radice quadrata della temperatura? ...come la ricavate la relazione?
c***o ho scritto?
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Re: Campo velocita' di volo e quota
eh ma non sò se puoi esplicitare una equazione rispetto a due variabili con le altre variabili presenti nell'equazione stessa per poi reinserirla nella stessa equazione per trovarne la relazione...
...io avevo pensato ad una relazione tra densità e temperatura...che ovviamente esiste
se non mi ricordo male ( e probabilmente non è cosi ) la TAS era uguale alla EAS diviso la radice quadrata della densità
TAS = EAS/radice quadrata(rho)
ora ovviamente la densità dipende dalla temperatura in modo inversamente proporzionale...se aumenta la temperatura la densità diminuisce e viceversa.
di conseguenza per rendere valida la discussione sopra detta dovrebbe essere che rho = (un qualcosa)/radice quadrata(T) e dovrebbe essere in modo tale che l'aumento della temperatura sotto radice per questo qualcosa provochi un aumento della TAS pari a quello della velocità del suono....o viceversa una diminuzione ecc ecc
...volevo sapere se qualcuno di voi si ricorda o conosce una formula di questo tipo che mi chiarirebbe il dubbio
...scusate magari mi stò facendo un trip assurdo per una cavolata
...io avevo pensato ad una relazione tra densità e temperatura...che ovviamente esiste
se non mi ricordo male ( e probabilmente non è cosi ) la TAS era uguale alla EAS diviso la radice quadrata della densità
TAS = EAS/radice quadrata(rho)
ora ovviamente la densità dipende dalla temperatura in modo inversamente proporzionale...se aumenta la temperatura la densità diminuisce e viceversa.
di conseguenza per rendere valida la discussione sopra detta dovrebbe essere che rho = (un qualcosa)/radice quadrata(T) e dovrebbe essere in modo tale che l'aumento della temperatura sotto radice per questo qualcosa provochi un aumento della TAS pari a quello della velocità del suono....o viceversa una diminuzione ecc ecc
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Re: Campo velocita' di volo e quota
87Nemesis87 ha scritto:eh ma non sò se puoi esplicitare una equazione rispetto a due variabili con le altre variabili presenti nell'equazione stessa per poi reinserirla nella stessa equazione per trovarne la relazione...
Per quanto mi riguarda dovresti rivolgerti al conte Mascetti.
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Re: Campo velocita' di volo e quota
l'ho scritta da schifo ve?
...provo a spiegarmi meglio
...a me interesserebbe sapere se qualcuno è a conoscenza di una formula che esprimi una relazione tra TAS e temperatura diversa e non legata a quella equazione che stiamo analizzando del mach number...probabilmente ha a che fare con il fatto che la TAS dipende dalla densità...
in questo modo potrei sostituirla con il TAS nell'equazione del numero di mach e vedere che effettivamente TAS e velocità del suono variano allo stesso modo anche a livello di formula e che quindi il mach number resta costante al variare della temperatura
...meglio cosi? ^____^
...provo a spiegarmi meglio
...a me interesserebbe sapere se qualcuno è a conoscenza di una formula che esprimi una relazione tra TAS e temperatura diversa e non legata a quella equazione che stiamo analizzando del mach number...probabilmente ha a che fare con il fatto che la TAS dipende dalla densità...
in questo modo potrei sostituirla con il TAS nell'equazione del numero di mach e vedere che effettivamente TAS e velocità del suono variano allo stesso modo anche a livello di formula e che quindi il mach number resta costante al variare della temperatura
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Re: Campo velocita' di volo e quota
La dipendenza, in termini di proporzionalità , la puoi trovare semplicemente anche dalla formula della portanza...ovviamente, la T è insita proprio nella densità, come giustamente avevi intuito.87Nemesis87 ha scritto:
se non mi ricordo male ( e probabilmente non è cosi ) la TAS era uguale alla EAS diviso la radice quadrata della densità
TAS = EAS/radice quadrata(rho)
...volevo sapere se qualcuno di voi si ricorda o conosce una formula di questo tipo che mi chiarirebbe il dubbio
...scusate magari mi stò facendo un trip assurdo per una cavolata [/i]
Ciao!
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Re: Campo velocita' di volo e quota
ok grazie mille!! ^____^
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Re: Campo velocita' di volo e quota
Ciao a tutti ... Essendo un argomento Che mi interesso' molto mi informai bene sull'argomemto
all aumentare Della quota volando a cas costante La tas aumenta e la temperatura diminuisce ... come Ben sappiamo il Mach number aumenta ..... Superando Mach 0.4 gli effetti Della compressibilita iniziano a diventare molto rilevanti imponendo alle streamlines di curvare attorno al leading edge molto più vicino , questo causa una maggiore accelerazione del fluido dorsale diminuendo bruscamente la pressione e quindi un forte incremento del gradients di pressione avverso ... come sappiamo un gradiente di pressione avverso Nella direzione di movimento del fluido lo frena Di molto causando il distacco dei filetti fluidi . Quindi a Mach number accentuati il CLMAX DIMINUISCE = STALLO A INCIDENZE MINORI = IAS MAGGIORI.
Per quanto riguarda lo shock stall , esso e' causato da un forte gradiente di pressione avverso sulla upper surface Causato dalla shockwave Che aumenta notevolmente la pressione e causa il distacco dei filetti fluidi.... All' aumentare Della quota tenendo sempre conto di volare a cas costante , tas aumenta e temperature diminuisce , di conseguenza il Mach number aumenta .... Tra una quota compresa mediamonte tra I 24000 e I 29000 ft se si continua ad aumentare il Mach number ci si avvicina all' MMO Che non va superto e volati con un certo margine di distacco .... Raggiunto quindi questo margine dobbiamo continuare la salita a MACH COSTANTE .... quindi se la temperatura diminuisce , per mantenere un Mach costante dobbiamo diminuire la TAS. Che si ottiene con una diminuzione Della IAS . Infatti chi Vola in linea puo' confermare Che raggiunto il Mach number durante la salita il sistema provvedera' a salite a Mach costante .
Scusate x gli errori ortigrafuci ma scrivere dall 'iPod velocemente e difficile ...
Ciao
all aumentare Della quota volando a cas costante La tas aumenta e la temperatura diminuisce ... come Ben sappiamo il Mach number aumenta ..... Superando Mach 0.4 gli effetti Della compressibilita iniziano a diventare molto rilevanti imponendo alle streamlines di curvare attorno al leading edge molto più vicino , questo causa una maggiore accelerazione del fluido dorsale diminuendo bruscamente la pressione e quindi un forte incremento del gradients di pressione avverso ... come sappiamo un gradiente di pressione avverso Nella direzione di movimento del fluido lo frena Di molto causando il distacco dei filetti fluidi . Quindi a Mach number accentuati il CLMAX DIMINUISCE = STALLO A INCIDENZE MINORI = IAS MAGGIORI.
Per quanto riguarda lo shock stall , esso e' causato da un forte gradiente di pressione avverso sulla upper surface Causato dalla shockwave Che aumenta notevolmente la pressione e causa il distacco dei filetti fluidi.... All' aumentare Della quota tenendo sempre conto di volare a cas costante , tas aumenta e temperature diminuisce , di conseguenza il Mach number aumenta .... Tra una quota compresa mediamonte tra I 24000 e I 29000 ft se si continua ad aumentare il Mach number ci si avvicina all' MMO Che non va superto e volati con un certo margine di distacco .... Raggiunto quindi questo margine dobbiamo continuare la salita a MACH COSTANTE .... quindi se la temperatura diminuisce , per mantenere un Mach costante dobbiamo diminuire la TAS. Che si ottiene con una diminuzione Della IAS . Infatti chi Vola in linea puo' confermare Che raggiunto il Mach number durante la salita il sistema provvedera' a salite a Mach costante .
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