LEADING EDGE FLAPS
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- nickthenava
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LEADING EDGE FLAPS
ciao a tutti.
come sappiamo i kruger flaps sono dei dispositivi estendibili dal bordo d'attacco dell'ala e , facendo parte della categoria dei leading edge flaps , hanno il sostanziale compito di favorire l'ampliamento del raggio del leading edge con una risultante separazione sul profilo ritardata, con conseguente aoa critico maggiore.
data la loro aggiunta curvatura del profilo essi contribuiscono anche (in piccola parte rispetto ai flap montati sul bordo d'uscita) al raggiungimento di un maggiore Cl.
sappiamo anche però che questi kruger flaps sono talvolta montati alla radice dell'ala per favorirne lo stallo su aerei che tendono a stallare di estremità.
mi viene a questo punto spontanea una domanda.
ma se aumentano l'aoa critico perchè favoriscono lo stallo (che tradotto potremmo dire che avviene così ad un aoa minore)??
grazie mille
ciao
come sappiamo i kruger flaps sono dei dispositivi estendibili dal bordo d'attacco dell'ala e , facendo parte della categoria dei leading edge flaps , hanno il sostanziale compito di favorire l'ampliamento del raggio del leading edge con una risultante separazione sul profilo ritardata, con conseguente aoa critico maggiore.
data la loro aggiunta curvatura del profilo essi contribuiscono anche (in piccola parte rispetto ai flap montati sul bordo d'uscita) al raggiungimento di un maggiore Cl.
sappiamo anche però che questi kruger flaps sono talvolta montati alla radice dell'ala per favorirne lo stallo su aerei che tendono a stallare di estremità.
mi viene a questo punto spontanea una domanda.
ma se aumentano l'aoa critico perchè favoriscono lo stallo (che tradotto potremmo dire che avviene così ad un aoa minore)??
grazie mille
ciao
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- 87Nemesis87
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Re: LEADING EDGE FLAPS
se ricordo bene...nickthenava ha scritto:sappiamo anche però che questi kruger flaps sono talvolta montati alla radice dell'ala per favorirne lo stallo su aerei che tendono a stallare di estremità.
mi viene a questo punto spontanea una domanda.
ma se aumentano l'aoa critico perchè favoriscono lo stallo (che tradotto potremmo dire che avviene così ad un aoa minore)??
grazie mille
ciao
quell'accorgimento di cui parli tu non sono i kruger flap, sono delle modifiche al profilo alare che diciamo lo "appuntiscono" e rendono il profilo più vicino a quello di una lastra piana o a un profilo supersonico ( caratterizzato dall'essere più tagliente nei confronti di un flusso d'aria ).
al contrario di un tipico profilo alare dotato di uno spessore e una curvatura, Un profilo di questo tipo incorre in uno stallo non dolce...lo stallo si origina direttamente dal bordo d'attacco e raggiunto l'angolo di incidenza critico sostanzialmente strappa via tutto lo strato limite stallando in modo repentino. Inoltre questo tipo di profili hanno un'angolo di incidenza critico minore dei profili convenzionali e appunto come scritto sopra, uno stallo quasi immediato
Come hai scritto sopra serve appunto per far verificare lo stallo prima nella radice che sulle estremità...è infatti preferibile un'ala che stalla un pò prima, ma che riesce a mantenere caratteristiche di controllo idonee ad un recupero, piuttosto di un'ala con uno stallo dolce e ritardato, ma che quando avviene coincide con la posizione delle superfici di controllo e di fatto ne renda impossibile il controllo.
...non sono sicuro però, spero di ricordarmi bene
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...ATPL: Completato!!
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Re: LEADING EDGE FLAPS
Da quello che ricordo nemesis ha ragione...Sono due sistemi diversi.
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Re: LEADING EDGE FLAPS
Favoriscono lo stallo alla radice dell'ala perché, pur aumentando l'aoa lo aumentano meno degli slat che sono posti sul resto del bordo d'attacco.nickthenava ha scritto:ciao a tutti.
come sappiamo i kruger flaps sono dei dispositivi estendibili dal bordo d'attacco dell'ala e , facendo parte della categoria dei leading edge flaps , hanno il sostanziale compito di favorire l'ampliamento del raggio del leading edge con una risultante separazione sul profilo ritardata, con conseguente aoa critico maggiore.
data la loro aggiunta curvatura del profilo essi contribuiscono anche (in piccola parte rispetto ai flap montati sul bordo d'uscita) al raggiungimento di un maggiore Cl.
sappiamo anche però che questi kruger flaps sono talvolta montati alla radice dell'ala per favorirne lo stallo su aerei che tendono a stallare di estremità.
mi viene a questo punto spontanea una domanda.
ma se aumentano l'aoa critico perchè favoriscono lo stallo (che tradotto potremmo dire che avviene così ad un aoa minore)??
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- nickthenava
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Re: LEADING EDGE FLAPS
Nono io sto parlando proprio di kruger flaps in riferimento al manuale Oxford .
Penso che sia proprio l'accoppiamento kruger-slat che favorisce lo stallo alla radice per la diversa efficienza dei dispositivi
Ciaooo
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Re: LEADING EDGE FLAPS
E io che ho detto?nickthenava ha scritto:Nono io sto parlando proprio di kruger flaps in riferimento al manuale Oxford .
Penso che sia proprio l'accoppiamento kruger-slat che favorisce lo stallo alla radice per la diversa efficienza dei dispositivi
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- nickthenava
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Re: LEADING EDGE FLAPS
mi riferivo agli altri sopra.
ero con l'iphone e il tasto quote mi combinava un casino.
comunque confermo la tua versione.
ciaoo
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