consumi degli aereomobili
Moderatore: Staff md80.it
consumi degli aereomobili
Sicuramente per una compagnia è molto importante il costo di gestione di un aereo, e all'interno dei costi di gestione occupa un ruolo di primo piano il consumo di cherosene, giusto?
questa domanda nasce da una mia indagine nel capire gli utilizzi da parte delle compagnie di aerei più vecchi o più nuovi. Ho fatto una domanda su ciò nel settore "costruttori aeronautici", se volete dargli un'occhiata ne sarei lieto
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=34664
Tuttavia sul consumo di carburante non so quasi nulla... come si misurano i consumi? ( km al litro non penso proprio ), quanto costa il cherosene, e quindi quanto incide in termini di costi in un volo?
ma soprattutto, quanto consuma un aereo? per curiosità e per capire le differenze su una tratta compiuta ad es. da MD80, B752 e B737 o A320.
questa domanda nasce da una mia indagine nel capire gli utilizzi da parte delle compagnie di aerei più vecchi o più nuovi. Ho fatto una domanda su ciò nel settore "costruttori aeronautici", se volete dargli un'occhiata ne sarei lieto
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=34664
Tuttavia sul consumo di carburante non so quasi nulla... come si misurano i consumi? ( km al litro non penso proprio ), quanto costa il cherosene, e quindi quanto incide in termini di costi in un volo?
ma soprattutto, quanto consuma un aereo? per curiosità e per capire le differenze su una tratta compiuta ad es. da MD80, B752 e B737 o A320.
gianlu
Re: consumi degli aereomobili
si dovrebbe misurare in kg/h kilogrammi all'ora, e un A320 dovrebbe consumare circa 2200 kili all'ora in crociera
se sbaglio ditemelo!
se sbaglio ditemelo!
Marco
Re: consumi degli aereomobili
non saprei esserti d'aiuto per quanto riguarda il velivolo, di certo nelle sale prove motore in cui mi sono trovata l'unita' di misura del flusso di carburante e' sempre in pounds per hour (pph) ed i FADEC tipicamente monitorano/gestiscono pph
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
Re: consumi degli aereomobili
penso che dipenda anche da dove ci si trova, non so se è così anche nella realtà, ma in fs si può decidere se avere indicatori in kilogrammi o libbre.butterfly ha scritto:non saprei esserti d'aiuto per quanto riguarda il velivolo, di certo nelle sale prove motore in cui mi sono trovata l'unita' di misura del flusso di carburante e' sempre in pounds per hour (pph) ed i FADEC tipicamente monitorano/gestiscono pph
Marco
Re: consumi degli aereomobili
io ti parlo avendo visto progetti in cui erano convolti i maggiori OEM (GE, RR)
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
Re: consumi degli aereomobili
capito aspettiamo qualche risposta da "utilizzatori quotidiani"butterfly ha scritto:io ti parlo avendo visto progetti in cui erano convolti i maggiori OEM (GE, RR)
Marco
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19064
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: consumi degli aereomobili
I litri non si usano mai. Quando ci riferisce al fuel si parla sempre in kg.gianlu ha scritto:Tuttavia sul consumo di carburante non so quasi nulla... come si misurano i consumi? ( km al litro non penso proprio )
Il flussometro a bordo è in Kg/h.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: consumi degli aereomobili
Beh sui piccoli aeroplani di aviazione generale se e' montato un flussometro di solito e' in litri l'ora o galloni l'ora. Le tabelle dei consumi di questi aeroplani usano quelle unita', utili anche per la pianificazione. Ovviamente pero' parliamo di quantita' di carburante ben diverse, appena ci si sposta su categorie piu' grandi il carburante si misura in peso e quindi anche sia il consumo che il flusso orario
Re: consumi degli aereomobili
sugli aerei di aviazione generale si usa galloni all'ora, ma poi si converte sempre in peso, perche' cio' che interessa ai fini di una pianificazione (se si e' nei limiti se il carburante bastera' etc.) e' proprio riferito al peso
se non ricordo male un airbus 330-200 consuma 500 kg solo per rullare e in volo circa 8 ton all'ora
se non ricordo male un airbus 330-200 consuma 500 kg solo per rullare e in volo circa 8 ton all'ora
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: consumi degli aereomobili
Eh beh dipende da dove rulla. Nel calcolo della fuel bruciata in rullaggio c'è anche l'utilizzazione dell'APU etc...! Poi tutto dipende. Da carico/peso dell'aereo, dal CI, dal vento, e tanti altri fattori che modificano i consumi generali. L'unità di misura è ovviamente il kg/h, in modo da conoscere il peso della fuel, utile per i pesi di decollo, soprattutto in aerei Heavy come l'A330!Wingplane ha scritto:sugli aerei di aviazione generale si usa galloni all'ora, ma poi si converte sempre in peso, perche' cio' che interessa ai fini di una pianificazione (se si e' nei limiti se il carburante bastera' etc.) e' proprio riferito al peso
se non ricordo male un airbus 330-200 consuma 500 kg solo per rullare e in volo circa 8 ton all'ora