salve a tutti , considerando un profilo alare dove il Local Mach Number è maggiore di 1 sono presenti delle onde d'urto, l'onda d'urto è quella linea tra le particelle d'aria che non risentono del moto e la parte posteriore di aria compressa. se su un profilo alare il flusso è maggiore di 1 e poi subisce un rallentamento , si verifica un aumento di pressione ,densità e temperatura e quindi si forma l'onda d'urto. ora per essere sicuro di non aver detto stupidate mi piacerebbe sapere come la descrivereste voi la formazione di onde d'urto sul profilo alare e magari eventuali correzioni del mio ragionamento. ah ... un'altra cosa.........a monte dell'onda il flusso è supersonico e ignaro del fatto che sta andando a collidere con l'onda quindi il flusso è veloce e una depressione esisterà, quindi questa classica foto che trae la depressione a monte dell'onda a che mach number starà volando l'aereo??? e perchè la depressione è solamente visibile a determinati range di mach ???
grazie
Formazione di onde d'urto
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