Campionamenti sonori strumentazione di cabina

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
karmakoma
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 2 settembre 2008, 0:38
Località: Munich/Mailand

Campionamenti sonori strumentazione di cabina

Messaggio da karmakoma » 8 giugno 2010, 0:22

COme da titolo sapete se esistono o si possono trovare? Non ho specificato marca e modello pèroprio perchè mi piacerebbe raccoglierne per più velivoli possibili.

Grazie anticipato a chi mi dedicherà del tempo 8)
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Campionamenti sonori strumentazione di cabina

Messaggio da Aldus » 9 giugno 2010, 17:28

Non credo che nel mondo "reale" sia facile reperire tutti i suoni dei vari apparati di bordo, anche perchè...francamente...non sarebbero un "articolo" di grande interesse e/o di successo (per dirla breve, non è un disco di Celine Dion).
Credo quindi non ti rimanga altro che andare a cercare queste campionature nel mondo "simulato", dove lì in effetti ne potrai trovare tante (alcune anche di buona qualità) per svariati aeromobili.

L'ultima opzione drastica sarebbe quella di conoscere personalmente un pilota che molto (ma molto) generosamente si presti a registrarti i suoni degli apparati del suo aereo/cockpit in un momento di calma (chessò a fine giornata lavorativa, a passeggeri sbarcati, insomma quando si può trattenere 15 minuti in più per farti appositamente le registrazioni).
Ma è più facile a dirsi che a farsi.

Altri consigli sinceramente non saprei darteli.
Premetto che interesserebbe piacevolmente anche a me poter reperire di accurate campionature degli apparati di bordo e degli warning sound di bordo, ma so che è molto difficile e non si può nemmeno pretendere che qualcuno me le faccia.
Sarebbe davvero chiedere troppo (i piloti hanno cose ben più importanti e serie da fare nel loro quotidiano).

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Campionamenti sonori strumentazione di cabina

Messaggio da davymax » 9 giugno 2010, 19:07

Aldus ha scritto: (i piloti hanno cose ben più importanti e serie da fare nel loro quotidiano).
Puoi dirlo forte, stasera c'è la supersfida di calcetto Piloti Vs Assistenti di Volo BPA! Sto gia preparando lo zaino :mrgreen:

Riguardo i suoni, non è una cosa così irrealizzabile. Come detto da Aldus, ne trovi un botto sui siti di volo simulato (poichè sono appunto file audio registrati nei cockpit reali e utilizzati per i simulatori di volo da pc).
Sai quanti conosco che hanno "Terrain Terrain, pull up" come suoneria degli sms..... :mrgreen:

PS: io non ne uso :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Campionamenti sonori strumentazione di cabina

Messaggio da A320 Pilot » 10 giugno 2010, 21:53

io ne ho quanti ne vuoi dimmelo se vuoi qualcosa ....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Rispondi