Fattore di Conversione Performance <MTOW

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Fattore di Conversione Performance <MTOW

Messaggio da Luke3 » 21 maggio 2010, 12:41

Salve a tutti.
Mi sono sempre chiesto una cosa riguardo alle tabelle di performance di aviazione generale. Come sappiamo, danno tutte le prestazioni considerando l'aereo al MTOW. Parlando delle tabelle di decollo e atterraggio in particolare, qualcuno sa se esiste un fattore di correzione (tipo una percentuale da sottrarre) per avere la vera distanza o corsa di decollo/atterraggio quando si è sotto il peso massimo?
Tipo: -x% ogni y kg sotto il peso massimo?

Grazie in anticipo.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fattore di Conversione Performance <MTOW

Messaggio da tartan » 21 maggio 2010, 14:29

In AZ, anche se non si tratta di AG, è una informazione che non è mai stata presa in considerazione, anche perché la correzione deve tener conto del tipo di limitazione. Anche in AG esistono altre limitazioni oltre alla limitazione pista.
Il valore effettivo della pista utilizzata in rapporto all'attuale peso di decollo (inferiore al massimo), lo puoi trovare dai grafici o dalle tabelle riportate nel flight manual usandole al contrario, cioè partendo dal peso per trovare la lunghezza utilizzata anziche partendo dalla pista a disposizione per trovare il peso massimo limitato dallla pista. Così facendo, cioè utilizzando i grafici al contrario, puoi trovare il valore di pista utilizzata a prescindere dal tipo di limitazione che determina il peso massimo di decollo.
Spero di essere stato chiaro.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Fattore di Conversione Performance <MTOW

Messaggio da Luke3 » 21 maggio 2010, 15:04

Chiarissimo e molto utile, devo vedere ora se nella documentazione che ci hanno dato in dotazione ci sono queste tabelle. Si trovano in genere nel POH?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fattore di Conversione Performance <MTOW

Messaggio da tartan » 21 maggio 2010, 15:08

Luke3 ha scritto:Chiarissimo e molto utile, devo vedere ora se nella documentazione che ci hanno dato in dotazione ci sono queste tabelle. Si trovano in genere nel POH?
Devono stare nel Flight Manual. In genere si tratta di grafici. Nel POH potrebbero esserci le tabelle come derivati dai grafici per consentirne un più facile uso.
Visto che stai a Roma, sentiamoci, quando hai tempo e ce l'ho anche io posso farti vedere qualche cosa di interessante.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Fattore di Conversione Performance <MTOW

Messaggio da Luke3 » 21 maggio 2010, 15:14

Certamente, io ora ho finito la scuola quindi ho tutto il tempo libero possibile, mi farebbe molto piacere :wink:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fattore di Conversione Performance <MTOW

Messaggio da tartan » 21 maggio 2010, 15:23

Luke3 ha scritto:Certamente, io ora ho finito la scuola quindi ho tutto il tempo libero possibile, mi farebbe molto piacere :wink:
Domenica prossima sarò a Tarquinia con la mongolfiera, se ti va di fare una passeggiata potremmo conoscerci e capire meglio come fare, se non puoi vedremo in seguito. Ti mando in MP il mio telefono.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi