enhanced reduce thrust

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zittozitto

enhanced reduce thrust

Messaggio da zittozitto » 7 maggio 2010, 14:58

http://www.smartcockpit.com/pdf/flighto ... ynamics/11

dopo aver letto sta cosa ... qualcuno sa qualche gossip ?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da tartan » 7 maggio 2010, 16:09

La boeing già propose soluzioni analoghe con il B747-400. Tre o quattro rating diversi ad ognuno dei quali era possibile aplpicare la flex. Ogni rating, naturalmente doveva essere certificato e acquistato.
Questo caso mi sembra più flessibile, però questa flessibilità dovrebbe essere comunque pagata.
Si tratterebbe in pratica di potersi avvantaggiare di una Vmcg più bassa in caso di decolli da piste corte o contaminate, dove l'uso della flex dovrebbe essere vietato.
Parlando di gossip tipo verissimo sarebbe come dire:
su piste contaminate peso poco ma non posso fare spinta ridotta, allora ti frego perché uso un rating più basso e peso pure di più. Basta che paghi, tutto si può fare. Bisogna vedere solo quanto costa e quanto conviene spendere.

PS Ho dato una occhiata di corsa e può darsi che non ci ho capito niente. Se così fosse chiedo scusa.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da zittozitto » 10 maggio 2010, 8:51

si si, ok ok .... ma è legale ?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da FAS » 10 maggio 2010, 9:44

zittozitto ha scritto:si si, ok ok .... ma è legale ?

perché non dovrebbe esserlo?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

zittozitto

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da zittozitto » 10 maggio 2010, 11:19

FAS ha scritto:
zittozitto ha scritto:si si, ok ok .... ma è legale ?
perché non dovrebbe esserlo?
perchè, attualmente, è consentito ridurre fino -25% dalla full thrust ... e questa enhanced parla di -40%.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da tartan » 10 maggio 2010, 12:22

Se riduci del 25%, legalmente, un rating certificato (quindi con tutte le performance calcolate con quel rating) più basso rispetto alla massima spinta disponibile per quel motore, alla fine rispetto alla massima spinta la riduzione è sicuramente maggiore del 25%, ma la legge è sempre rispettata. L'importante è non andare oltre il 25% di riduzione rispetto alla spinta usata per il calcolo delle performance.
Quando si iniziò ad usare la spinta ridotta, era richiesto l'uso della spinta massima ogni x decolli a spinta ridotta, per verificare che le prestazioni massime fossero sempre assicurate. Poi con l'uso del controllo continuo dei parametri motore (che mo mi sfugge come si chiama), questa pratica fu abolita.
Ora se si hanno a disposizione più ratings di spinta con relative performance certificate e si usano per ogni rating le relative flex, bisognerà conoscere come ci si deve comportare perchè le max perfo siano garantite sempre.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da zittozitto » 10 maggio 2010, 12:51

tartan ha scritto:Se riduci del 25%, legalmente, un rating certificato (quindi con tutte le performance calcolate con quel rating) più basso rispetto alla massima spinta disponibile per quel motore, alla fine rispetto alla massima spinta la riduzione è sicuramente maggiore del 25%, ma la legge è sempre rispettata. L'importante è non andare oltre il 25% di riduzione rispetto alla spinta usata per il calcolo delle performance.
Quando si iniziò ad usare la spinta ridotta, era richiesto l'uso della spinta massima ogni x decolli a spinta ridotta, per verificare che le prestazioni massime fossero sempre assicurate. Poi con l'uso del controllo continuo dei parametri motore (che mo mi sfugge come si chiama), questa pratica fu abolita.
Ora se si hanno a disposizione più ratings di spinta con relative performance certificate e si usano per ogni rating le relative flex, bisognerà conoscere come ci si deve comportare perchè le max perfo siano garantite sempre.
poco chiaro scusa.
massima riduzione al decollo : -25% dalla full thrust. ( non stanno dicendo dalla massima che il motore potrebbe ).

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da tartan » 10 maggio 2010, 13:14

zittozitto ha scritto:
tartan ha scritto:Se riduci del 25%, legalmente, un rating certificato (quindi con tutte le performance calcolate con quel rating) più basso rispetto alla massima spinta disponibile per quel motore, alla fine rispetto alla massima spinta la riduzione è sicuramente maggiore del 25%, ma la legge è sempre rispettata. L'importante è non andare oltre il 25% di riduzione rispetto alla spinta usata per il calcolo delle performance.
Quando si iniziò ad usare la spinta ridotta, era richiesto l'uso della spinta massima ogni x decolli a spinta ridotta, per verificare che le prestazioni massime fossero sempre assicurate. Poi con l'uso del controllo continuo dei parametri motore (che mo mi sfugge come si chiama), questa pratica fu abolita.
Ora se si hanno a disposizione più ratings di spinta con relative performance certificate e si usano per ogni rating le relative flex, bisognerà conoscere come ci si deve comportare perchè le max perfo siano garantite sempre.
poco chiaro scusa.
massima riduzione al decollo : -25% dalla full thrust. ( non stanno dicendo dalla massima che il motore potrebbe ).
Quando studiammo il 747-400 ci trovammo proprio di fronte alla novità di tre(almeno) rating diversi con relative possibilità di uso della spinta ridotta flex. Ricordo che lo studio che facemmo, visto che ogni rating costava, fu una valutazione di quali ratings coprivano le necessità massime considerando anche le spinte ridotte per ogni rating. Fu un lavoro di studio di combinazioni possibili. Non conosco il finale perché mi spedirono a casa prima e poi fu accantonato il progetto.
La richiesta di max riduzione si riferisce alla full per quel rating. I motorari potranno essere più precisi, ma il motore deratato ad una spinta più bassa, più di quella spinta non può dare se non viene riprogrammato in officina, quindi quella è la full alla quale fare riferimento.
Rispetto al tuo link la differenza mi sembra di aver capito è nel fatto che la riprogrammazione del motore possa essere fatta molto più facilmente. però sempre di riprogrammazione dovrebbe trattarsi.
La limitazione dovrebbe essere determinata dal fatto che in certificazione dell'uso della flex si tiene conto del fatto che la full trhust debba essere sempre disponibile in ogni momento e per questo si tenga conto dei tempi necessari per arrivare alla full in caso di necessità rispettando sempre le performance, specialmente per quanto riguarda le minime velocità di controllo, riferite alla full di turno.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da zittozitto » 10 maggio 2010, 13:38

conosco e capisco quel che vuoi dire ... ma qui non si parla di deratare e poi ridurre ulteriormente ( fino ad un max di -25% dal massimo ) ... qui di tratta di usare flex temp fino ad avere un -40% o avere dei diversi livelli di derate che arrivano anche a -40%.
come la giri la giri ... è sempre una riduzione dalla spinta piena che eccede la normativa.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da tartan » 10 maggio 2010, 13:56

zittozitto ha scritto:conosco e capisco quel che vuoi dire ... ma qui non si parla di deratare e poi ridurre ulteriormente ( fino ad un max di -25% dal massimo ) ... qui di tratta di usare flex temp fino ad avere un -40% o avere dei diversi livelli di derate che arrivano anche a -40%.
come la giri la giri ... è sempre una riduzione dalla spinta piena che eccede la normativa.
Ho letto più attentamente la brochure e devo darti ragione. Fra l'altro mi era sfuggita un scritta in giallo in cui si dice chiaramente che la stessa riduzione che si ottiene con il rating sarà ottenibile con la flex, e si parla proprio del 40%.
Perché non chiedere lumi proprio alla airbus direttamente, visto che macchine airbus ce le avete ancora? O già lo hai chiesto, furbacchione? :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da zittozitto » 10 maggio 2010, 14:29

none, non ho chiesto ... prima ho provato qui.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: enhanced reduce thrust

Messaggio da tartan » 10 maggio 2010, 14:35

zittozitto ha scritto:none, non ho chiesto ... prima ho provato qui.
Giusto! Per quello che posso indagherò anche io.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi