Risucchio Motore

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Risucchio Motore

Messaggio da A320 Pilot » 11 aprile 2010, 19:20

salve a tutti, se consideriamo un motore a reazione come turbofan o turboreattore a terra con aereo fermo e motori in idle , se una persona passa davanti alla presa d'aria viene risucchiata all'interno , ma adesso che ci penso,dove ci sono i compressori l'aria non ha più pressione '???
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Risucchio Motore

Messaggio da Zapotec » 11 aprile 2010, 20:01

La pressione il compressore la forma all'entrata della camera di combustione, aspirando,appunto, aria dall'ingresso (dove quindi crea depressione)

(non credo che in idle comunque sia molto forte "l'aspirazione" del motore)

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Risucchio Motore

Messaggio da A320 Pilot » 11 aprile 2010, 20:47

, non ho capito bene cosa crea la depressione nel motore
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19064
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Risucchio Motore

Messaggio da JT8D » 11 aprile 2010, 21:08

Non è una buona idea avvicinarsi alla zona anteriore del motore mentre è in funzione, come ben segnalato nelle danger areas. A titolo di esempio riferendoci alla 320F motorizzata CFM:

Idle

Immagine


TO Thrust

Immagine

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Risucchio Motore

Messaggio da KrahS » 11 aprile 2010, 21:12

Scusa la mia ignoranza ma pur studiando ingegneria aerospaziale, molti termini pratici non li conosco... idle sta per motori al minimo??? cioè quando l'aereo è completamente fermo e aspetta che arrivino i passeggeri???

comunque è vero che la pressione nei compressori è maggiore, ma solo perchè ci sono i rotori che ruotando "spingono" l'aria nei condotti (passatemi il termine) per arrivare alla camera di combustione... quindi nella presa d'aria c'è una depressione causata dal flusso che si sposta a valle del motore e dunque deve risucchiare aria dall'esterno... ora in base all'energia necessaria all'aereo le turbine e quindi i compressori gireranno ad una velocità che potrà essere più o meno incisiva... questo in base a cosa significhi idle!!!

Comunque c'è un famoso video di un operatore su una portaerei che è stato risucchiato da un caccia (non mi ricordo quale) e mi ricordo che è stato un miracolato... praticamente era rimasto incastrato nella presa d'aria e gli si è staccato il casco che colpendo le palette del compressore ne ha rotta qualcuna che poi sono andate oltre e non so come alla fine il motore si è spento... non mi ricordo bene comunque credo che lui non si fece nulla... lo fecero vedere su qualche trasmissione di discovery channel...
Oppure c'è il video di un boeing 747 che stava per iniziare il rullaggio e dietro gli passò un camion dei vigili del fuoco, il flusso d'aria lo fece spostare... comunque questo non so se era vero o un fotomontaggio.

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Risucchio Motore

Messaggio da KrahS » 11 aprile 2010, 21:13

Grandissimo Paolo... fanno paura questi schemi!!!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19064
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Risucchio Motore

Messaggio da JT8D » 11 aprile 2010, 21:16

Idle significa che i motori sono al minimo. Chiaramente le danger areas variano a seconda del regime del motore, e di solito nei manuali vengono definite ad idle appunto e a spinta di decollo (dove chiaramente sono molto maggiori, è intuitivo).
Il video citato da KrahS è uno dei più "famosi" a riguardo, e dimostra appunto che è meglio stare lontani dalle prese d'aria a motore in funzione :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Risucchio Motore

Messaggio da Zapotec » 11 aprile 2010, 21:23

A320 Pilot ha scritto:, non ho capito bene cosa crea la depressione nel motore
eh.. faccio uno dei miei esempi "stupidi". Prendi un compressore d'aria "normale", da officina. L'aria compressa finisce nel bombolone, ma se metti la mano dove (appunto) aspira l'aria, tende a tirartela dentro.
Il motore dell'aereo fa la stessa cosa, ma con tanta più aria ;)

Per l'idle vedo che ha già risposto il buon Paolo ;)

ciao !

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Risucchio Motore

Messaggio da A320 Pilot » 11 aprile 2010, 21:45

KrahS ha scritto:quindi nella presa d'aria c'è una depressione causata dal flusso che si sposta a valle del motore e dunque deve risucchiare aria dall'esterno.
il flusso che si sposta a valle del motore, intendi quello espulso dal complesso di scarico ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Risucchio Motore

Messaggio da Ponch » 11 aprile 2010, 21:57

KrahS ha scritto:cioè quando l'aereo è completamente fermo e aspetta che arrivino i passeggeri???
I motori so' spenti quando i passeggeri salgono in aereo!!!
Is it light where you are yet?

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Risucchio Motore

Messaggio da KrahS » 11 aprile 2010, 22:04

Il motore è composto schematicamente, da 5 parti: la presa d'aria, i compressori, la camera di combustione, le turbine e l'ugello. Una volta che le turbine girano fanno ruotare i rotori dei diversi stadi dei compressori che insieme agli statori fanno sì che l'aria venga compressa verso le camere di combustione da queste con una maggiore energia passa attraverso le turbine facendole ruotare e poi esce dall'ugello che ha lo scopo di accelerare il flusso riducendone la pressione residua, ad una velocità maggiore di quella in ingresso nella presa d'aria.
Ora il compressore in pratica forza l'aria a passare nella camera di combustione, quindi più veloce gira e più aria passerà. Penso che sia chiaro che per fare questo debba risucchiare una portata d'aria dalla presa d'aria, proporzionale a quella che passa dal compressore e poi in tutto il resto del motore.

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Risucchio Motore

Messaggio da KrahS » 11 aprile 2010, 22:08

collaudatore ha scritto: I motori so' spenti quando i passeggeri salgono in aereo!!!
Sicuro??? ogni volta che ho preso l'aereo mi ricordo di aver sempre sentito i motori accesi. Non penso che era sempre l'apu... va beh comunque su queste cose non posso essere sicuro... quindi sicuramente avrai ragione tu!!!
Il mio problema è che all'uni si fanno sempre cose teoriche e poi in pratica non so nulla... che pizza!!!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19064
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Risucchio Motore

Messaggio da JT8D » 11 aprile 2010, 22:10

KrahS ha scritto:
collaudatore ha scritto: I motori so' spenti quando i passeggeri salgono in aereo!!!
Sicuro??? ogni volta che ho preso l'aereo mi ricordo di aver sempre sentito i motori accesi. Non penso che era sempre l'apu... va beh comunque su queste cose non posso essere sicuro... quindi sicuramente avrai ragione tu!!!
Il mio problema è che all'uni si fanno sempre cose teoriche e poi in pratica non so nulla... che pizza!!!
Senza alcun dubbio quando i pax salgono i motori sono spenti. Il rumore che eventualmente senti è l'APU.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Risucchio Motore

Messaggio da **F@b!0** » 11 aprile 2010, 22:12

voglio rispondere alla domanda con un video.....non sò se i motori erano in idle ma rende l'idea!



giusto per rassicurare, lui è vivo, si è solo lussato una spalla e rotto un braccio, oltre a qualche ustione, le fiammate che si vedono nel video sono causate dal caschetto che viene "frantumato"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Risucchio Motore

Messaggio da A320 Pilot » 11 aprile 2010, 22:18

allora, facciamo un esempio ,il pilota avanza la manetta, l'FCU manda più carburante in camera di combustione, facendo questo le temperature aumentano, questa energia termica si trasformerà in energia di pressione durante il passaggio sulle palette della turbina, facendola giràre cosi' a giri maggiori, ora se la turbina aumenta i suoi giri, aumentano anche i giri del compressore perhè sono coassiali. aumentando i giri del compressore il compressore stesso tratta più aria mandandola in camera di combustione .......ora se consideriamo che questo accada con aereo fermo al suolo con freni applicati (quindi con velocità di avanzamento nulla) non esite nessun moto d'aria relativo verso il motore, però la depressione in presa d'aria sussiste comunque , scusate , ma non riesco a immaginarmi il compressore come un aspiratore d'aria.....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Risucchio Motore

Messaggio da KrahS » 11 aprile 2010, 22:29

Certo che esiste un moto d'aria viene presa aria dalla presa d'aria, passa in tutto il propulsore e viene spinta dall'ugello... perchè dici che non c'è??? se prendi aria e la spingi verso la parte posteriore del motore, crei un "buco" d'aria davanti e quindi una depressione, chiaramente l'aria circostante tenderà istantaneamente a coprire questa mancanza, e quindi sarà soggetta anch'essa allo stesso fenomeno, e così via!!!

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Risucchio Motore

Messaggio da A320 Pilot » 11 aprile 2010, 22:45

ok ora ho capito bene

grazie tante
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Rispondi