Antighiaccio?

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Antighiaccio?

Messaggio da geostazionario » 6 marzo 2010, 9:16

Allego un video che ho girato dal mio sedile durante l'ultimo viaggio in Inghilterra.
Riguarda del vapore(?) che sale dal bordo d'attacco dell'ala di un Fokker 100 della KLM.
Volevo appunto sapere se gli sbuffi sono causati dal sistema antighiaccio.
Quelli più evidenti si vedono all'inizio del fimato.

Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Antighiaccio?

Messaggio da flyingbrandon » 6 marzo 2010, 11:52

geostazionario ha scritto:Allego un video che ho girato dal mio sedile durante l'ultimo viaggio in Inghilterra.
Riguarda del vapore(?) che sale dal bordo d'attacco dell'ala di un Fokker 100 della KLM.
Volevo appunto sapere se gli sbuffi sono causati dal sistema antighiaccio.
Quelli più evidenti si vedono all'inizio del fimato.

In tutta onestà....non riesco a vedere niente! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da Tiennetti » 6 marzo 2010, 12:16

Non proprio, il sistema antighiaccio non fa vapore, quello che vedi é l'evaporazione dell'umiditá che era giá sul bordo
Diciamo che é come quando piove e sale vapore dal cofano della macchina quando é caldo
David

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: Antighiaccio?

Messaggio da geostazionario » 6 marzo 2010, 13:03

flyingbrandon ha scritto:
In tutta onestà....non riesco a vedere niente! :mrgreen:
guarda a schermo intero, proprio nei primi secondi......
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: Antighiaccio?

Messaggio da geostazionario » 6 marzo 2010, 13:04

Tiennetti ha scritto:Non proprio, il sistema antighiaccio non fa vapore, quello che vedi é l'evaporazione dell'umiditá che era giá sul bordo
Diciamo che é come quando piove e sale vapore dal cofano della macchina quando é caldo
si può dire che è caldo per l'antighiaccio in funzione?
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Antighiaccio?

Messaggio da mermaid » 6 marzo 2010, 13:13

geostazionario ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Non proprio, il sistema antighiaccio non fa vapore, quello che vedi é l'evaporazione dell'umiditá che era giá sul bordo
Diciamo che é come quando piove e sale vapore dal cofano della macchina quando é caldo
si può dire che è caldo per l'antighiaccio in funzione?
ma tu cosa intendi per antighiaccio?
Ti!

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da Tiennetti » 6 marzo 2010, 13:22

geostazionario ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Non proprio, il sistema antighiaccio non fa vapore, quello che vedi é l'evaporazione dell'umiditá che era giá sul bordo
Diciamo che é come quando piove e sale vapore dal cofano della macchina quando é caldo
si può dire che è caldo per l'antighiaccio in funzione?
Non "si puó dire", lo é :)
David

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: Antighiaccio?

Messaggio da brutti » 6 marzo 2010, 16:56

geostazionario ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
In tutta onestà....non riesco a vedere niente! :mrgreen:
guarda a schermo intero, proprio nei primi secondi......
non ci fare caso è l'età :wink:
:mrgreen: :mrgreen:
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: Antighiaccio?

Messaggio da geostazionario » 6 marzo 2010, 17:54

mermaid ha scritto: ma tu cosa intendi per antighiaccio?
questo è quello che ho trovato, non credo però riguardi il fokker f100.
Allegati
anti-ice.jpg
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da Zapotec » 6 marzo 2010, 21:18

Credo che la sirenetta voleva sapere se intendevi il de-icing fatto a terra con gli appositi liquidi, oppure tramite i sistemi di bordo ... comunque in pratica hai risposto ;)

(Il disegno postato, indica che viene "soffiata" dell'aria calda prelevata dagli stadi del compressore dei motori. Mi pare che per alcuni altri aerei invece viene "gonfiata" una specie di camera d'aria di gomma che rompe "meccanicamente" il ghiaccio)

Ciao !

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19107
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da JT8D » 7 marzo 2010, 11:25

Sì, nel disegno appare chiaramente il funzionamento dell'impianto anti-ice utilizzato sui liner, dove si utilizza aria calda spillata dai compressori dei motori.
Specialmente sui turboprop e sui piccoli aerei vengono usati impianti de-ice che ulitizzano i deicing boot (i famosi Goodrich), che appunto sono membrane in gomma che vengono gonfiate e rompono il ghiaccio accumulato su di essi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Antighiaccio?

Messaggio da mermaid » 7 marzo 2010, 11:30

chi ha voglia di spiegarmi quando si usa? nel senso, è complementare al deicing? o lo sostituisce quando non è strettamente necessario?
Ti!

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da Zapotec » 7 marzo 2010, 21:34

mermaid ha scritto:chi ha voglia di spiegarmi quando si usa? nel senso, è complementare al deicing? o lo sostituisce quando non è strettamente necessario?
Purtroppo siamo in area tecnica ;) e oltretutto tu lo chiedi anche da "addetta ai lavori", quindi c'è un'aggravante in caso di errore. :roll: Quindi io dico "secondo me" e aspettiamo conferme ;)

Il deicing di terra rimuove e evita la formazione del ghiaccio su tutta l'ala (e stabilizzatore). Quello a bordo degli aerei agisce, normalmente, solo sui bordi d'attacco sia dell'ala che dello stabilizzatore (oltre che nell'aspirazione dei motori).
Oltretutto, ad esempio quello per il bordo d'attacco delle ali dell'80, è inibito a terra (non ne conosco la motivazione logica).
Inoltre, parlando del sistema che soffia aria calda, è un sistema che riduce la potenza al motore (in quanto preleva una discreta quantità di aria compressa, che altrimenti sarebbe usata dal motore stesso). Non trovo riferimenti, ma non vorrei che in decollo, quando appunto si richiede una prestazione particolare ai motori, sia sconsigliato l'uso.

Ciao !

zittozitto

Re: Antighiaccio?

Messaggio da zittozitto » 8 marzo 2010, 9:57

mermaid ha scritto:chi ha voglia di spiegarmi quando si usa? nel senso, è complementare al deicing? o lo sostituisce quando non è strettamente necessario?
incollo perchè non mi va di trascrivere ...
Allegati
cold weather.JPG
Ultima modifica di zittozitto il 8 marzo 2010, 10:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da tartan » 8 marzo 2010, 14:30

Zapotec ha scritto:
mermaid ha scritto:chi ha voglia di spiegarmi quando si usa? nel senso, è complementare al deicing? o lo sostituisce quando non è strettamente necessario?
Purtroppo siamo in area tecnica ;) e oltretutto tu lo chiedi anche da "addetta ai lavori", quindi c'è un'aggravante in caso di errore. :roll: Quindi io dico "secondo me" e aspettiamo conferme ;)

Il deicing di terra rimuove e evita la formazione del ghiaccio su tutta l'ala (e stabilizzatore). Quello a bordo degli aerei agisce, normalmente, solo sui bordi d'attacco sia dell'ala che dello stabilizzatore (oltre che nell'aspirazione dei motori).
Oltretutto, ad esempio quello per il bordo d'attacco delle ali dell'80, è inibito a terra (non ne conosco la motivazione logica).
Inoltre, parlando del sistema che soffia aria calda, è un sistema che riduce la potenza al motore (in quanto preleva una discreta quantità di aria compressa, che altrimenti sarebbe usata dal motore stesso). Non trovo riferimenti, ma non vorrei che in decollo, quando appunto si richiede una prestazione particolare ai motori, sia sconsigliato l'uso.

Ciao !
Le performance di decollo e di atterraggio/riattaccata tengono conto dello spillamento in maniera differenziata sia per quando sia richiesto a/i solo motore che per quando è richiesto a/i anche per airframe (ali e coda). In questi casi esistono tabelle apposite oppure delta peso da applicare ai massimi di decollo performance limited.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da Zapotec » 8 marzo 2010, 16:16

zittozitto ha scritto:
mermaid ha scritto:chi ha voglia di spiegarmi quando si usa? nel senso, è complementare al deicing? o lo sostituisce quando non è strettamente necessario?
incollo perchè non mi va di trascrivere ...
Però, scusami ZZ, credo che Marmaid intendesse sapere se i sistemi antighiaccio a bordo dell'aereo possano sostituire in alcune condizioni il de-icing fatto a terra coi metodi classici.
SuperJet ha scritto:
Zapotec ha scritto: Oltretutto, ad esempio quello per il bordo d'attacco delle ali dell'80, è inibito a terra (non ne conosco la motivazione logica).
!
L'aria del sistema antighiaccio proviene dal 13° stadio del motore, ed è molto calda, quindi potrebbe modificare la struttura del bordo d'attacco alare
Mi pare che però sia miscelata con quella dello stadio di bassa pressione. E poi perchè appena si alza l'aereo (credo eh) si attiva?
Non è semplicemente perchè a terra non serve (insomma è più probabile che si formi sulla superficie dell'ala più che sul bordo d'attacco... e comunque va rimosso con altri sistemi) e rischi di fare la "permanente" ad eventuali operatori che passano in prossimità delle ali stesse ? :)

Ciao !

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da tartan » 8 marzo 2010, 16:43

Non sono un esperto di impianti, però ricordo che una volta si diceva che tenere aperti gli antighiaccio alari durante il decollo con gli SLAT estesi era solo una perdita in quanto l'aria calda se ne usciva fuori senza riscaldare il bordo di attacco (SLAT estesi). Quando poi ci si accorse che nel 727 gli SLAT in fase di retrazione subivano dei danni a causa del ghiacio che si era formato sulle guide, allora si decise che era meglio fornire aria calda, quando necessario, fin dall'inizio del decollo.
Il sistema antighiaccio dell'aereo non sostituisce e non integra lo sghiacciamento alare fatto prima della partenza, sono due cose completamente indipendenti. E' però chiaro che se è richiesto lo sghiacciamento deicing previsto da Marmaid, è impensabile ipotizzare un decollo successivo senza l'uso dell'antighiaccio della macchina, ma solo perchè è evidente che le condimeteo lo richiedono.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Antighiaccio?

Messaggio da mermaid » 8 marzo 2010, 17:31

Zapotec ha scritto:
zittozitto ha scritto:
mermaid ha scritto:chi ha voglia di spiegarmi quando si usa? nel senso, è complementare al deicing? o lo sostituisce quando non è strettamente necessario?
incollo perchè non mi va di trascrivere ...
Però, scusami ZZ, credo che Marmaid intendesse sapere se i sistemi antighiaccio a bordo dell'aereo possano sostituire in alcune condizioni il de-icing fatto a terra coi metodi classici.


Ciao !
sì esatto, se non ho capito male la risposta di tartan, il sistema dell'aereo viene utilizzato subito dopo il deicing fatto a terra. ma ci sono casi in cui si usa anche se prima non si è fatto deicing?
Ti!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Antighiaccio?

Messaggio da davymax » 8 marzo 2010, 17:58

Sul 73 se fai un de/anti-icincing a terra con Type II o IV non devi usare l'impianto di bordo Anti-ice. (supplementary procedure della Boeing).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da Zapotec » 8 marzo 2010, 18:30

davymax ha scritto:Sul 73 se fai un de/anti-icincing a terra con Type II o IV non devi usare l'impianto di bordo Anti-ice. (supplementary procedure della Boeing).
Probabilmente per non "soffiare via" il prodotto ?

Giusto per completare il discorso, mi fate "luce" su questa frase ? giusto per capire se era giusto il ragionamento di cui sopra ;) grasias :)

Ciao!!!
Allegati
anti-ice-md80.JPG

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da tartan » 8 marzo 2010, 18:34

mermaid ha scritto:
Zapotec ha scritto:
zittozitto ha scritto:
mermaid ha scritto:chi ha voglia di spiegarmi quando si usa? nel senso, è complementare al deicing? o lo sostituisce quando non è strettamente necessario?
incollo perchè non mi va di trascrivere ...
Però, scusami ZZ, credo che Marmaid intendesse sapere se i sistemi antighiaccio a bordo dell'aereo possano sostituire in alcune condizioni il de-icing fatto a terra coi metodi classici.


Ciao !
sì esatto, se non ho capito male la risposta di tartan, il sistema dell'aereo viene utilizzato subito dopo il deicing fatto a terra. ma ci sono casi in cui si usa anche se prima non si è fatto deicing?
Certo, ogniqualvolta esista la possibilità che si formi il ghiaccio, e vengono chiarite bene le condizioni nelle quali è possibile che il ghiaccio si formi in volo, si prevede l'uso dell'engine e dell'airframe a/I, a prescindere che si sia usato il deicing a terra.
Il deicing toglie il ghiaccio che si è formato, l'antiicing evita che il ghiaccio si formi. Le performance di decollo tengono conto degli spillamenti per A/I solo a partire da OAT <=10 gradi, non prima.
Quello che volevo dire è che è chiaro che se si è usato il deicing a terra si dovrà usare anche l'anti icing in volo, a meno che non sia vietato come detto da davymax. Naturalmente, qui lo dico e qui lo nego, vado a verificare perché è vietato. :)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Antighiaccio?

Messaggio da mermaid » 8 marzo 2010, 18:41

Grazie mille a Davy e a Tartan, ho imparato una cosa di cui ignoravo completamente l'esistenza :D
Ti!

zittozitto

Re: Antighiaccio?

Messaggio da zittozitto » 9 marzo 2010, 11:44

concludendo ( credo ) se l'aereo è "sporco" di ghiaccio sulle superfici ( il tecnico accarezza le superfici per questo ) ci vuole un de-ice con acqua calda e fluidi ... se esiste la possibilità di formazione si usa l'anti-ice.

de-ice = tolgo il ghiaccio.

anti-ice = evito la formazione.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da tartan » 9 marzo 2010, 12:15

zittozitto ha scritto:concludendo ( credo ) se l'aereo è "sporco" di ghiaccio sulle superfici ( il tecnico accarezza le superfici per questo ) ci vuole un de-ice con acqua calda e fluidi ... se esiste la possibilità di formazione si usa l'anti-ice.

de-ice = tolgo il ghiaccio.

anti-ice = evito la formazione.
Sarebbe come "dò la cera/tolgo la cera"? :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: Antighiaccio?

Messaggio da zittozitto » 9 marzo 2010, 12:49

tartan ha scritto:
zittozitto ha scritto:concludendo ( credo ) se l'aereo è "sporco" di ghiaccio sulle superfici ( il tecnico accarezza le superfici per questo ) ci vuole un de-ice con acqua calda e fluidi ... se esiste la possibilità di formazione si usa l'anti-ice.

de-ice = tolgo il ghiaccio.

anti-ice = evito la formazione.
Sarebbe come "dò la cera/tolgo la cera"? :mrgreen:
anfatti ... e non ti scordare le pattine.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Antighiaccio?

Messaggio da mermaid » 9 marzo 2010, 12:51

ok, ma de e anti sono i 2 step che facciamo a terra...
(sono de coccio, embè? :mrgreen: )
Ti!

zittozitto

Re: Antighiaccio?

Messaggio da zittozitto » 9 marzo 2010, 13:01

mermaid ha scritto:ok, ma de e anti sono i 2 step che facciamo a terra...
(sono de coccio, embè? :mrgreen: )
se rileggi l'allegato che ho incollato .. vedrai che il pilota anticipa la formazione usando il sistema dell'aereo.

se però, per vari motivi ( leggi aereo in sosta o appena volato in icing condition ... ), è già "sporco" non può andare in volo così ( concetto di ala pulita ), e si chiede un de-ice e anti-ice ( quello che fai tu ).

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Antighiaccio?

Messaggio da mermaid » 9 marzo 2010, 13:03

zittozitto ha scritto:
mermaid ha scritto:ok, ma de e anti sono i 2 step che facciamo a terra...
(sono de coccio, embè? :mrgreen: )
se rileggi l'allegato che ho incollato .. vedrai che il pilota anticipa la formazione usando il sistema dell'aereo.

se però, per vari motivi ( leggi aereo in sosta o appena volato in icing condition ... ), è già "sporco" non può andare in volo così ( concetto di ala pulita ), e si chiede un de-ice e anti-ice ( quello che fai tu ).
grazie, era il passaggio che avevo saltato.
per le ripetizioni posso usare gli mp? :mrgreen:
Ti!

zittozitto

Re: Antighiaccio?

Messaggio da zittozitto » 9 marzo 2010, 13:06

mermaid ha scritto:
zittozitto ha scritto:
mermaid ha scritto:ok, ma de e anti sono i 2 step che facciamo a terra...
(sono de coccio, embè? :mrgreen: )
se rileggi l'allegato che ho incollato .. vedrai che il pilota anticipa la formazione usando il sistema dell'aereo.

se però, per vari motivi ( leggi aereo in sosta o appena volato in icing condition ... ), è già "sporco" non può andare in volo così ( concetto di ala pulita ), e si chiede un de-ice e anti-ice ( quello che fai tu ).
grazie, era il passaggio che avevo saltato.
per le ripetizioni posso usare gli mp? :mrgreen:
si puoi usagli mp ... per ripetizioni e pagamenti :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Antighiaccio?

Messaggio da mermaid » 9 marzo 2010, 13:08

zittozitto ha scritto:
mermaid ha scritto:
zittozitto ha scritto:
mermaid ha scritto:ok, ma de e anti sono i 2 step che facciamo a terra...
(sono de coccio, embè? :mrgreen: )
se rileggi l'allegato che ho incollato .. vedrai che il pilota anticipa la formazione usando il sistema dell'aereo.

se però, per vari motivi ( leggi aereo in sosta o appena volato in icing condition ... ), è già "sporco" non può andare in volo così ( concetto di ala pulita ), e si chiede un de-ice e anti-ice ( quello che fai tu ).
grazie, era il passaggio che avevo saltato.
per le ripetizioni posso usare gli mp? :mrgreen:
si puoi usagli mp ... per ripetizioni e pagamenti :mrgreen:
:shock: c'è il bottone di paypal???
Ti!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19107
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da JT8D » 12 marzo 2010, 23:29

Zapotec ha scritto:Mi pare che però sia miscelata con quella dello stadio di bassa pressione. E poi perchè appena si alza l'aereo (credo eh) si attiva?
Sì, quando attivi gli switch dell'airfoil anti ice in cockpit, provochi l'apertura della ice protection pressure regulator valve, e attivi quindi il sistema. Nello stesso tempo vai ad agire anche sulle augmentation valve, che aprendosi permettono l'arrivo dell'aria anche dal tredicesimo stadio del compressore.

C'è un relay ground sensing che disattiva l'airfoil anti ice a terra. Se attivi gli switch a terra, il sistema si attiverà subito dopo la rotazione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19107
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Antighiaccio?

Messaggio da JT8D » 13 marzo 2010, 15:04

Perfetto :wink:
Io avevo sintetizzato un pò il discorso :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi