400 Hz
Moderatore: Staff md80.it
Re: 400 Hz
Credo essenzialmente per motivi "storici". In marina e nell'esercito si usava quella.robygun82 ha scritto:ciao a tutti..
hho scartabellato un pò nel forum ma non ho trovato nulla.. quindi pongo la fatidica domanda:
Perchè la corrente sugli aerei è a 400Hz???
Forse qualche chilo risparmiato nei trasformatori (ma poca roba).
Poi ci sono cose tipo "leggende metropolitane". Nell'esercito sono convinti (poi magari è anche vero... io certezze non ne ho) che sia una frequenza (oltretutto è "elettrica" e non acustica) che da fastidio ai roditori, salvando così i cavi dai loro denti .
ciao !
Re: 400 Hz
Ciao e grazie..Zapotec ha scritto:Credo essenzialmente per motivi "storici". In marina e nell'esercito si usava quella.robygun82 ha scritto:ciao a tutti..
hho scartabellato un pò nel forum ma non ho trovato nulla.. quindi pongo la fatidica domanda:
Perchè la corrente sugli aerei è a 400Hz???
Forse qualche chilo risparmiato nei trasformatori (ma poca roba).
Poi ci sono cose tipo "leggende metropolitane". Nell'esercito sono convinti (poi magari è anche vero... io certezze non ne ho) che sia una frequenza (oltretutto è "elettrica" e non acustica) che da fastidio ai roditori, salvando così i cavi dai loro denti .
ciao !
non sò se è una leggenda metropolitana o meno, ma al lavoro invece mi dissero che i motivi eran 2:
1_ frequenza più alta significa generatori e motori più piccoli e quindi più leggeri..
2_ essendo che i generatori hanno un numero di giri più elevato la Gear Box ha un rapporto di riduzione minore quindi è più piccola e più leggera...
Re: 400 Hz
Si si, può anche essere che i gneratori siano leggermente più piccoli (di motori sincroni 3 fase in un aereo non ne ho presente dove trovarne).
La GearBox ? uhmmm quale intendi ? perchè i generatori non erano attaccati alla gearbox del motore, in quanto variandone la velocità con il regime di funzionamento, non garantivano appunto i 400Hz costanti. Erano montati in un CSD (constant speed driver) che in pratica era composto da una pompa olio. La pressione olio veniva regolata e utilizzata da una girante che metteva in rotazione l'alternatore. La regolazione del sistema era tale che in uscita dal generatore ci fossero appunto sempre i 400Hz.
Parlo al passato, perchè (e torniamo al discorso anche del tuo punto 1) attualemte la tensione alternata variabile dei generatori (che credo adesso collegati direttamente alla gearbox), viene raddrizzata per poi essere rimodulata a 400Hz tramite degli inverter statici
Quindi secondo me rimane una faccenda "storica" . Comunque aspettiamo conferma da qualche esperto ne
ciao !
La GearBox ? uhmmm quale intendi ? perchè i generatori non erano attaccati alla gearbox del motore, in quanto variandone la velocità con il regime di funzionamento, non garantivano appunto i 400Hz costanti. Erano montati in un CSD (constant speed driver) che in pratica era composto da una pompa olio. La pressione olio veniva regolata e utilizzata da una girante che metteva in rotazione l'alternatore. La regolazione del sistema era tale che in uscita dal generatore ci fossero appunto sempre i 400Hz.
Parlo al passato, perchè (e torniamo al discorso anche del tuo punto 1) attualemte la tensione alternata variabile dei generatori (che credo adesso collegati direttamente alla gearbox), viene raddrizzata per poi essere rimodulata a 400Hz tramite degli inverter statici
Quindi secondo me rimane una faccenda "storica" . Comunque aspettiamo conferma da qualche esperto ne
ciao !
Re: 400 Hz
e qui mi torna in mente un'altra domanda che spesso ho fatto: "ma perchè al lavoro rompono tanto per avere 400Hz precisi dalle GPU quando poi i generatori degli aerei son trascinati dai motori che, variando i giri, variano la frequenza??!!??"Zapotec ha scritto:Si si, può anche essere che i gneratori siano leggermente più piccoli (di motori sincroni 3 fase in un aereo non ne ho presente dove trovarne).
La GearBox ? uhmmm quale intendi ? perchè i generatori non erano attaccati alla gearbox del motore, in quanto variandone la velocità con il regime di funzionamento, non garantivano appunto i 400Hz costanti. Erano montati in un CSD (constant speed driver) che in pratica era composto da una pompa olio. La pressione olio veniva regolata e utilizzata da una girante che metteva in rotazione l'alternatore. La regolazione del sistema era tale che in uscita dal generatore ci fossero appunto sempre i 400Hz.
Parlo al passato, perchè (e torniamo al discorso anche del tuo punto 1) attualemte la tensione alternata variabile dei generatori (che credo adesso collegati direttamente alla gearbox), viene raddrizzata per poi essere rimodulata a 400Hz tramite degli inverter statici
Quindi secondo me rimane una faccenda "storica" . Comunque aspettiamo conferma da qualche esperto ne
ciao !
Credo tu mi abbia dato la rissposta: i generatori degli a/m sono a giri costanti..
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: 400 Hz
esattamente, c'è la Constant Speed Drive Unit (CSDU) che mantiene una velocità costante, solitamente 8000 giri al minuto che da una uscita di circa 400hz (395-425hz)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)