TAS
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TAS
Per ora limitiamoci al discorso riguardante i motori a pistoni. E' corretto dire che la TAS dipende dal numero di giri erogati dal motore?
P.S: So che dipende anche dalla densità dell'aria ma questo fattore lo introdurremo successivamente.
P.S: So che dipende anche dalla densità dell'aria ma questo fattore lo introdurremo successivamente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: TAS
Ok, io ora mantengo i giri costanti e inizio a salire fino a livellarmi ad una quota maggiore. La mia TAS che fa? La densità dell'aria si riduce quindi dovrebbe aumentare, ma se tengo i giri del motore costante dovrei avere una diminuzione di IAS quindi anche la TAS dovrebbe ridursi, no?
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Re: TAS
In realtà rimane praticamente uguale perchè da una parte hai la densità dell'aria che si riduce, ma dall'altra siccome parliamo di pistoni il rendimento volumetrico diminuisce, quindi per gli stessi giri motore avrai una percentuale di potenza minore. Prendiamo in esempio le tabelle del 152 per aria standard. Ho la mia crociera a 2300 giri
A 2000 piedi corrispondono al 68% e mi danno una TAS di 96 nodi
A 4000 piedi diventeranno 63% dandomi sempre 96 nodi
A 6000 piedi diventeranno 60% dandomi 95 nodi
E da quì inizia a scendere un pò
8000 piedi 58% e 94 nodi
10000 piedi 56% e 93 nodi
Credo che le due cose si bilancino
A 2000 piedi corrispondono al 68% e mi danno una TAS di 96 nodi
A 4000 piedi diventeranno 63% dandomi sempre 96 nodi
A 6000 piedi diventeranno 60% dandomi 95 nodi
E da quì inizia a scendere un pò
8000 piedi 58% e 94 nodi
10000 piedi 56% e 93 nodi
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Re: TAS
Allo stesso numero di giri ma a pesi differenti ottengo la stessa TAS?
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Re: TAS
Drag ti dice niente ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: TAS
Ok, quindi la TAS non dipende dal numero di giri. Ripredendo i valori riportati da Luke3 sul 152, penso si possa dire che all'aumentare della quota mantenendo costante il numero di giri a causa della riduzione del rendimento volumetrico la IAS diminuisce ma lo fa ad un rateo che consente alla diminuzione di densità dell'aria di "compensare" e quindi mantenere la TAS ad un valore pressochè costante. Aumentando ulteriormente la quota però il rendimento volumetrico si riduce ancor di più e la diminuzione di IAS raggiunge un livello al quale la riduzione della densità dell'aria non è più sufficiente a generare un aumento di TAS tale da mantenerne il valore costante ma bensì leggermente minore. Questa conclusione è corretta?
P.S: Oltre che corretta è comprensibile?
P.S: Oltre che corretta è comprensibile?
Intendi il volare ad un alpha maggiore a causa della riduzione di densità dell'aria?SaturnV ha scritto:Drag ti dice niente ?
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