Meno male che qualcuno l'ha detto. Allora A320 Pilot mi raccomando se all'esame PPL ti trovi la domanda "siete sulla vostra bandit 1200 e il motore inizia a borbottare, ne duducete che avete fatto ghiaccio al carburatore, come vi comportate?" La risposta giusta è "impossibile, il carburatore è riscaldato in automatico elettricamente". Occio a non cascarci eh con la storia dell'aria...Zortan ha scritto:Hartmann ha scritto:A me è successo a terra di fare ghiaccio. Eravamo in attesa ed il motore comincia a borbottare. L'istruttore mi guarda e fa "hai fatto ghiaccio". Aria calda e tutto torna normale (ma con un po' di strizza)LS4 ha scritto:contano: a me successo anche in automobile e ho dovuto aspettare che si sciogliesse il ghiaccio per rimettere in motoHartmann ha scritto:brezzalife ha scritto:
OK, quindi a terra non contano umidita' temperature ecc..??
i carburatori del mio bandit 1200 sono riscaldati in automatico. in modo elettrico (una candeletta in ogni carburatori)
Aria calda al carburatore
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Re: Aria calda al carburatore
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Re: Aria calda al carburatore
si eh!!! occhio a non fartti trarre in inganno!!!AirGek ha scritto:Meno male che qualcuno l'ha detto. Allora A320 Pilot mi raccomando se all'esame PPL ti trovi la domanda "siete sulla vostra bandit 1200 e il motore inizia a borbottare, ne duducete che avete fatto ghiaccio al carburatore, come vi comportate?" La risposta giusta è "impossibile, il carburatore è riscaldato in automatico elettricamente". Occio a non cascarci eh con la storia dell'aria...Zortan ha scritto:Hartmann ha scritto:A me è successo a terra di fare ghiaccio. Eravamo in attesa ed il motore comincia a borbottare. L'istruttore mi guarda e fa "hai fatto ghiaccio". Aria calda e tutto torna normale (ma con un po' di strizza)LS4 ha scritto:contano: a me successo anche in automobile e ho dovuto aspettare che si sciogliesse il ghiaccio per rimettere in motoHartmann ha scritto:brezzalife ha scritto:
OK, quindi a terra non contano umidita' temperature ecc..??
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Re: Aria calda al carburatore
permettimi ma mi sembra ridicolo non avere un sistema automatico del genere su un aereoplano, magari bypassabile in manuale, ma sempre automatico.AirGek ha scritto:Meno male che qualcuno l'ha detto. Allora A320 Pilot mi raccomando se all'esame PPL ti trovi la domanda "siete sulla vostra bandit 1200 e il motore inizia a borbottare, ne duducete che avete fatto ghiaccio al carburatore, come vi comportate?" La risposta giusta è "impossibile, il carburatore è riscaldato in automatico elettricamente". Occio a non cascarci eh con la storia dell'aria...Zortan ha scritto:Hartmann ha scritto:A me è successo a terra di fare ghiaccio. Eravamo in attesa ed il motore comincia a borbottare. L'istruttore mi guarda e fa "hai fatto ghiaccio". Aria calda e tutto torna normale (ma con un po' di strizza)LS4 ha scritto:contano: a me successo anche in automobile e ho dovuto aspettare che si sciogliesse il ghiaccio per rimettere in motoHartmann ha scritto:brezzalife ha scritto:
OK, quindi a terra non contano umidita' temperature ecc..??
i carburatori del mio bandit 1200 sono riscaldati in automatico. in modo elettrico (una candeletta in ogni carburatori)
Vero è che su un mezzo terrestre la cosa è banale da ottenere perchè non si deve salire, però, cacchio...
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Re: Aria calda al carburatore
Zortan ha scritto:
permettimi ma mi sembra ridicolo non avere un sistema automatico del genere su un aereoplano, magari bypassabile in manuale, ma sempre automatico.
Vero è che su un mezzo terrestre la cosa è banale da ottenere perchè non si deve salire, però, cacchio...
Perchè non lo proponi alla Cessna? Magari in tutti questi anni ai loro ingegneri sarà sfuggito qualcosa non pensi?
P.S: io non lo so perchè non l'hanno implementato un sistema simile.
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Re: Aria calda al carburatore
mah...magari per i costi di produzione...chissà..
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Re: Aria calda al carburatore
Forse per questione di semplicitá costruttiva, o magari di rapiditá di attuazione o magari ancora per l'impossibilitá di sapere se funziona o no (senza un complicato e costoso sistema di sensori...)
David
Re: Aria calda al carburatore
facciamo anche per rendere gli aspiranti piloti più "consci" del problema?Tiennetti ha scritto:Forse per questione di semplicitá costruttiva, o magari di rapiditá di attuazione o magari ancora per l'impossibilitá di sapere se funziona o no (senza un complicato e costoso sistema di sensori...)
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Re: Aria calda al carburatore
La filosofia del cessnino è semplice: quello che non c'è non si può rompere, per cui...
Re: Aria calda al carburatore
Che mi pare cosa buona e giusta
Poi così il pilota sa sempre se l'apparato funziona o no (acusticamente e con il calo di giri), impara a fare le giuste valutazioni sul quando volerla inserita ma sopratutto permette di decidere di non inserirla in fasi critiche dove serve tutta la potenza disponibile come al decollo o in una riattaccata. Programmare tutte queste valutazioni in un software sarebbe molto complicato, e poi appunto senza un giusto display di informazioni con tanto di dati in tempo reale dai sensori. Un bel casino.
Basta impararsi a fare le valutazioni e tirare una levetta, mi pare che sia il sistema più semplice e che funziona meglio in ambito aeronautico
Poi così il pilota sa sempre se l'apparato funziona o no (acusticamente e con il calo di giri), impara a fare le giuste valutazioni sul quando volerla inserita ma sopratutto permette di decidere di non inserirla in fasi critiche dove serve tutta la potenza disponibile come al decollo o in una riattaccata. Programmare tutte queste valutazioni in un software sarebbe molto complicato, e poi appunto senza un giusto display di informazioni con tanto di dati in tempo reale dai sensori. Un bel casino.
Basta impararsi a fare le valutazioni e tirare una levetta, mi pare che sia il sistema più semplice e che funziona meglio in ambito aeronautico
Re: Aria calda al carburatore
appunto...poi non mi pare che porti via così tanto tempo tirare la leva dell'aria calda...l'importante è però sapere quali sono le situazioni che necessitano il suo utilizzo...poi all'atto pratico si parla di meno di un secondo...Luke3 ha scritto:Che mi pare cosa buona e giusta
Poi così il pilota sa sempre se l'apparato funziona o no (acusticamente e con il calo di giri), impara a fare le giuste valutazioni sul quando volerla inserita ma sopratutto permette di decidere di non inserirla in fasi critiche dove serve tutta la potenza disponibile come al decollo o in una riattaccata. Programmare tutte queste valutazioni in un software sarebbe molto complicato, e poi appunto senza un giusto display di informazioni con tanto di dati in tempo reale dai sensori. Un bel casino.
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Re: Aria calda al carburatore
una domanda......
ma applicando l'aria calda c'è un meccanismo elettrico o meccanico che agisce per consentire l'accesso all'aria......
vorrei capire se il sistema funziona anche senza impianto elettrico e con il motore acceso...
oppure se è legato a entrambe le cose...
grazie
ma applicando l'aria calda c'è un meccanismo elettrico o meccanico che agisce per consentire l'accesso all'aria......
vorrei capire se il sistema funziona anche senza impianto elettrico e con il motore acceso...
oppure se è legato a entrambe le cose...
grazie
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Re: Aria calda al carburatore
Il comando è meccanico, indipendente dal sistema elettrico e dal motore. Questo perchè il comando deve poter funzionare in caso di avaria elettrica o anche a motore spento. Un paio di esempi del secondo caso. Uno dei checks da fare in caso di piantata motore prima del tentativo di riavvio è mettere l'aria al carburatore nella posizione opposta a quella in cui è al momento: fredda se calda, calda se fredda. Con una tecnica che mi hanno insegnato si può usare anche durante un avviamento a temperature fredde, assicurandosi ovviamente che non ci siano oggetti sul piazzale perchè come sappiamo l'aria che va nell'impianto di riscaldamento non è filtrata.
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Re: Aria calda al carburatore
Curioso e alquanto useless...
Fino a quando il motore non é caldo, l'aria calda non arriverebbe al carburatore... e se il motore é caldo... a che serve accendere con l'aria calda?
Si, aiuta l'aspirazione perché non deve sforzare passando per il filtro, ma il contributo é minimo
Fino a quando il motore non é caldo, l'aria calda non arriverebbe al carburatore... e se il motore é caldo... a che serve accendere con l'aria calda?
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Re: Aria calda al carburatore
Sul 260 in inverno lo si fa spesso...perche' fa ghiaccio immediatamente dopo la messa in moto...Tiennetti ha scritto:Curioso e alquanto useless...
Fino a quando il motore non é caldo, l'aria calda non arriverebbe al carburatore... e se il motore é caldo... a che serve accendere con l'aria calda?
Si, aiuta l'aspirazione perché non deve sforzare passando per il filtro, ma il contributo é minimo
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(È!)
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Re: Aria calda al carburatore
Dopo di che ci vai a fare i tonneaux.flyingbrandon ha scritto:Sul 260 in inverno lo si fa spesso...perche' fa ghiaccio immediatamente dopo la messa in moto...Tiennetti ha scritto:Curioso e alquanto useless...
Fino a quando il motore non é caldo, l'aria calda non arriverebbe al carburatore... e se il motore é caldo... a che serve accendere con l'aria calda?
Si, aiuta l'aspirazione perché non deve sforzare passando per il filtro, ma il contributo é minimo
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Re: Aria calda al carburatore
Credo che la ragione sia questa, oltre che appunto ad aiutare l'aspirazione. La ragione vera e propria non mi è stata spiegata dettagliatamene, ma in pratica azioni lo starter e quando il motore inizia a borbottare tiri il carb heat e parte subito, per poi rimetterlo a freddo una volta che il motore ha preso a funzionare in maniera "liscia" e hai mollato lo starter. Altrimenti ci vuole molto di più prima che parta bene, almeno che il meccanico non è stato clemente e te l'ha scaldato prima dopo aver fatto l'ispezione giornalieraflyingbrandon ha scritto:Sul 260 in inverno lo si fa spesso...perche' fa ghiaccio immediatamente dopo la messa in moto...Tiennetti ha scritto:Curioso e alquanto useless...
Fino a quando il motore non é caldo, l'aria calda non arriverebbe al carburatore... e se il motore é caldo... a che serve accendere con l'aria calda?
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Re: Aria calda al carburatore
ciao, ma questa aria calda al carburatore che aria è ? da dove è presa ??
grazie
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Re: Aria calda al carburatore
E' presa dall'esterno, la differenza è che passa per le parti del motore quindi si scalda, tirando la leva dell'aria calda si ruota una valvoletta che consente di far giugnere al carburatore aria fredda, filtrata, o aria calda non filtrata.A320 Pilot ha scritto:ciao, ma questa aria calda al carburatore che aria è ? da dove è presa ??
grazie
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Re: Aria calda al carburatore
esatto ecco perchè l'aria calda in rullaggio sarebbe meglio evitarla ( a meno che non sia proprio necessaria).......AirGek ha scritto:E' presa dall'esterno, la differenza è che passa per le parti del motore quindi si scalda, tirando la leva dell'aria calda si ruota una valvoletta che consente di far giugnere al carburatore aria fredda, filtrata, o aria calda non filtrata.A320 Pilot ha scritto:ciao, ma questa aria calda al carburatore che aria è ? da dove è presa ??
grazie
se ti trovi per terra resti di un ratto morto è facile tirarlo su......
ciao
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Re: Aria calda al carburatore
Normalmente si fá passare attorno allo scarico, prendendola direttamente dall'esternoA320 Pilot ha scritto:ciao, ma questa aria calda al carburatore che aria è ? da dove è presa ??
grazie
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