Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

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Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da A320 Pilot » 20 novembre 2009, 23:08

salve a tutti ,estendendo i flap il CP max. aumenta, ma perchè allora l'angolo di incidenza di stallo diminuisce con l'incremento dei flap ???

Grazie
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da Mark P » 21 novembre 2009, 6:59

Ciao,
compara le rette di portanza dello stesso profilo in configurazione clean e full flap.
Dai grafici vedi subito con i tuoi occhi che il Cpmax aumenta notevolmente, e noti anche che l'"alpha"di stallo diminuisce.

Guara l'intero profilo alare in sezione, sempre in configurazione clean e full flap, poni la sezione del profilo in config. clean, ad un certo angolo "x" d'incidenza, estendendo i flap, la "corda" del tuo profilo non sarà più quella di prima, ma si modificherà assieme all'estensione dei flap, poiché il tuo bordo d'uscita di riferimento non sarà più il punto finale del profilo "pulito" ma sarà la parte finale del flap;

Mantendendo la stessa inclinazione dell'ala usata in precedenza in config. clean, con full flap, il tuo angolo d'incidenza "effettivo" per così dire..aumenterà.

E' un discorso tra angolo d'incidenza "pulito" e angolo d'incidenza "effettivo" (con full flap) se così si può dire...giusto per rendere l'idea.

Spero di essere stato d'aiuto...certo uno schizzo su foglio di carta avrebbe reso la cosa moooolto + semplice :mrgreen:

CIAOOO
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da A320 Pilot » 21 novembre 2009, 12:35

quindi se prima la corda bene o male era quasi parallela al vento relativo, adesso con l'estensione dei flap la corda sarà ad angolo maggiore anche se il profilo mantiene la stessa inclinazione.......giusto ??
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da A320 Pilot » 21 novembre 2009, 12:49

però dal grafico ,si può notare che la curva di portanza del profilo con flap e slat, ha una curvatura finale , quindi stallo ad incidenza di 30 gradi ,perchè il primo profilo senza flap è invece di 15 ??
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da AirGek » 21 novembre 2009, 12:58

A320 Pilot ha scritto:però dal grafico ,si può notare che la curva di portanza del profilo con flap e slat, ha una curvatura finale , quindi stallo ad incidenza di 30 gradi ,perchè il primo profilo senza flap è invece di 15 ??
Perchè l'estensione degli slat rienergizza il flusso dorsale incrementando questa volta il valore dell'alpha critico. Praticamente i FLAP riducono l'alpha critico, gli SLAT lo incrementano.
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da A320 Pilot » 21 novembre 2009, 13:11

però possiamo notare che anche il profilo con il flap esteso ma non equipaggiato di slat ha un incidenza di stallo maggiore del profilo normale senz flap , perchè?
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da 87Nemesis87 » 21 novembre 2009, 15:20

mmmmm....in effetti è strano....sei sicuro che quel grafico sia attendibile?
...in teoria la curva del Cl con i flap dovrebbe semplicemente traslare verso l'alto e di conseguenza il massimo dovrebbe trovarsi ad alpha minori con i flap abbassati.. :scratch:

....un grafico fatto bene infatti mostra questo...l'ho preso da meccanica del volo

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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da A320 Pilot » 21 novembre 2009, 15:52

è vero, hai ragione. grazie per avermelo spigato !

non guardate il grafico che ho postato ,non è attendibile
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da 87Nemesis87 » 21 novembre 2009, 16:20

A320 Pilot ha scritto:è vero, hai ragione. grazie per avermelo spigato !
figurati... :wink:
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap

Messaggio da Mark P » 21 novembre 2009, 16:43

A320 Pilot ha scritto:quindi se prima la corda bene o male era quasi parallela al vento relativo, adesso con l'estensione dei flap la corda sarà ad angolo maggiore anche se il profilo mantiene la stessa inclinazione.......giusto ??

Esatto !
P.S. il grafico che hai postato non è molto attendibile :mrgreen:
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