Boni ragazzi, non mi sembra il caso di portare in polemiche personali delle questioni puramente estetico-funzionali. E' come dire "a chi piace il vino rosso e a chi piace il vino nero", per cui a chi piace il volantino userà quello, a chi piace il joystick userà il joystick. Questione di gusti e di scelta, ma soprattutto di abitudine. Se un tale aereo ha solo il joystick ci si abitua ad usare quello, e che io sappia nessun pilota abituato al volantino ha mai avuto troppi problemi al pilotaggio degli airbus.Tarom737 ha scritto:Un caccia non è un liner, e Boeing sul 777, che ha anche il fly-by-wire, monta il volantino e non il joystick.beluga ha scritto:...alcuni caccia moderni, (F-16, che tanto moderno non è, F-22, Raphale) hanno il joystick a sinistra, non centrale
ciao
In un caccia il fly-by-wire offe vantaggi indubbi, l'F-16 è un aereo instabile e può volare solo grazie al fly-by-wire, questo però porta ad avere una grandissima manovrabilità.
Ma in un liner che vantaggi reali può portare il fly-by-wire? Ho avuto sempre dubbi in proposito .
Oltretutto credo sia il caso di sottolineare alcune cose abbastanza importanti. I joystick montati sui LINER non hanno nulla a che vedere coi joystick montati sugli aerei acrobatici (tipo Extra300) o alianti. Sugli aerei acrobatici il joystick è MECCANICO (caccia esclusi) ed è montato in posizione centrale. Un joystick meccanico posizionato a sinistra o a destra è ovviamente improponibile per un liner. Ed è quì che interviene (per rispondere all'amico tarom) il Fly By Wire. Spesso e volentieri si è soliti pensare che per pilotare un airbus bisogna avere padronanza del joystick, stringerlo, muoverlo di continuo, un po' come si fa con un joystick meccanico montato su un aliante. Nulla di tutto questo!
Non c'è niente di meccanico nel joystick dell'airbus. Sull'airbus il joystick è solo un "sensore ad impulsi" che dice ai computer di bordo responsabili del FBW cosa vogliamo che l'aereo faccia. E' poi il FBW che esegue l'ordine è lo mantiene. Il pilota a quel punto può anche mollarlo il joystick e l'aereo continua a fare ciò che gli abbiamo detto di fare finchè non gli diamo un'ordine diverso. Non solo. Il FBW rende impossibili manovre considerate pericolose per il volo e lo fa in modo del tutto autonomo senza che noi ce ne accorgiamo e anche SENZA avere il pilota automatico inserito. Per fare un'esempio concreto, se con un MD80 decido di fare un virata a coltello, prendo il volantino e lo sbatto tutto da una parte. L'aereo esegue la manovra "infischiandosene" tra virgolette della pericolosità di tale manovra. COn l'airbus ciò non accade perchè il FBW sà che tale manovra è pericolosa e non la eseguirà mai. E' per questo che l'airbus viene chiamato "flipper" o più comunemente "il computer con le ali". Basta dare un piccolo movimento al joystick e l'aereo interpreta quel comando è lo mantiene. Altro esempio. Se con l'md80 si vira ruotando il volantino e poi si molla le mani l'aereo si raddrizza da solo. Con l'airbus no. Si dà una leggera flessione al joystick per dire all'aereo: "guarda che io voglio virare a destra con un bank di 10 gradi". Dopodichè si può mollare tutto e l'aereo continuerà a virare per sempre in tondo con 10° di bank come gli avevamo detto. Insomma il FBW è un'occhio perennemente vigile che tiene sotto controllo tutta la situazione dell'aereo (addirittura è impossibile stallare) e questo sistema è sempre vigile anche e soprattutto ad autopilot escluso. Pilotare un'airbus pertanto è più semplice di quanto si creda. Certo bisogna abituarsi a questo sistema poco "humanize feel", ma quando lo si è appreso bastano veramente piccoli movimenti al joystick e poi l'aereo fa tutto da solo.
Dirò di più. Da appassionato di volo simulato ho sempre patito la mancanza del FBW sugli airbus virtuali. Pilotare un A320 virtuale col joystick da videogame è veramente difficile perchè bisogna tenere ben impugnato il joystick e muoverlo in continazione per mantenere virate ed assetti (parlo sempre ad Autopilot Off). Insomma è un casino, molto meglio il volantino (e infatti io uso il volantino sebbene innaturale per un airbus). Ma se implementassero correttamente il FBW allora sarebbe un gioco da ragazzi usare il joystick. Basta un impulso e l'aereo mantiene splendidamente ciò che gli ho detto di fare.
In ogni caso sappi che il FBW è considerato il futuro, tanto che ogni aereo non ne farà più a meno (anche Boeing). Il grado di sicurezza che infonde il FBW porta i nostri aerei ad essere sempre più sicuri, soprattutto sul fattore umano che ahimè è ancora al primo posto nella causa degli incidenti. Certo, non basta il FBW a porre la parola "fine" agli incidenti, però è un grande contributo alla sicurezza (di cui il consorzio airbus ha saputo fare tesoro, e le vendite lo confermano).
Poi, se parliamo puramente di gusti personali, beh a me piace il volantino perchè è un'oggetto di uso comune. Il volantino richiama il volante di un'automobile, per cui è un sistema di comando più tradizionale a cui siamo più abituati nella vita di tutti i giorni. Ma questi sono solo gusti. Chi ama le MOTO vorrebbe avere un volantino a forma di manubrio come quello montato sul Concorde! Su un liner (nonostante io AMO gli airbus) mi piace il bel volantino con barra a terra. Su un caccia ovviamente sarebbe improponile se non ridicolo. Insomma a ogni aereo il suo sistema, l'importante è che sia ottimo, ergonomico, e funzionale per QUEL tipo di aereo. E soprattutto mai dimenticare una cosa: è il PILOTA a pilotare l'aereo, non il joystick o il volantino!