777

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10123
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

777

Messaggio da Maxx » 22 gennaio 2007, 14:44



Cos'è la superficie che estrae a metà decollo? E perchè lo fa?

TKO

Messaggio da TKO » 22 gennaio 2007, 16:18

non ho capito bene di quale superficie parli ...

comunque se parli di un movimento di una superficie nell'angolo basso a sx dell'inquadratura ... è solo l'inboard aileron .... e si muove tanto perchè dovrebbe esserci molto vento al traverso.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10123
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 22 gennaio 2007, 16:19

Intendevo proprio quello!! Spiega un pò... :-)

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 23 gennaio 2007, 22:08

In realtà è più particolare questa cosa:

nel 777 ambedue gli inboard alieron in decollo, superata una certa velocità (mi sembra 80KTS), si inclinano e funzionano da ipersostentatore di tipo plain flap.

In quel frangente quell'elementeo é un ipersostentatore ed alettone in conetmporanea. Si abbassano ambedue i pannelli nella stessa direzione della stessa quantità e quello è il nuovo "zero" per gl ialettoni.
Si nota in prossimità del lift off come tali inboar alieron inizino il loro movimento per contorllare il rollio attorno alla nuova posizione.

Il motivo per cui fare abbassare gli inboard alieron al decollo sopra una certa velocità e non da subito, dovrebbe essere imputato all'avere l'assenza della eventuale drag che tale elemento darebbe se fosse abbassato da subito.



Quella di spostare lo "zero" degli alettoni con l'apertura dei flap lo fa anche il 380, su quelli esterni, ma stavolta mi pare da 0 KTS.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Rispondi