Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
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Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
come da oggetto...sarebbe possibile una volta risolti i problemi di stivaggio combustibile?
La cosa mi balenava nella testa per il fatto che nel core di un turbofan (o di qualsiasi motore a getto) non si richiede detonazione ma combustione...
La cosa mi balenava nella testa per il fatto che nel core di un turbofan (o di qualsiasi motore a getto) non si richiede detonazione ma combustione...
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
ma quali sarebbero i vantaggi nell' utilizzare il gas, secondo tè?
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
Questo post non è fuori post?
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
beh risolvere i problemi di stivaggio mi sembra estremamente complesso... considerando che da quel che mi ricordo il gas naturale non è facilmente liquefabile, non so quanto ne potresti immagazzinare...Typhoon ha scritto:come da oggetto...sarebbe possibile una volta risolti i problemi di stivaggio combustibile?
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
Ci sono motori a turbina alimentati a gas naturale, non ancora sugli aerei, ma ci stanno lavorando: http://www.tupolev.ru/English/Show.asp? ... =82&Page=1Typhoon ha scritto:come da oggetto...sarebbe possibile una volta risolti i problemi di stivaggio combustibile?
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In nessun motore si richiede detonazione: il motore a combustione interna viene chiamato motore a scoppio solo da chi non ha ben chiaro come funziona oppure dai non tecnici
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
sembrerebbe che con carburanti monoatomici e rapporti di compressione tra 20 e 30 si ottengano rendimenti migliori...immagazzinare idrogeno è ancora peggio del gas naturale senza contare che comprimere un gas
prima di inviarlo in camera di combustione non sia cosi "indolore" energeticamente parlando..
mi sembra invece uno dei tanti studi finanziariamente redditizzi....l'idrogeno è molto di moda
prima di inviarlo in camera di combustione non sia cosi "indolore" energeticamente parlando..
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
Sicuro???Carletto ha scritto:Ci sono motori a turbina alimentati a gas naturale, non ancora sugli aerei, ma ci stanno lavorando: http://www.tupolev.ru/English/Show.asp? ... =82&Page=1Typhoon ha scritto:come da oggetto...sarebbe possibile una volta risolti i problemi di stivaggio combustibile?
La cosa mi balenava nella testa per il fatto che nel core di un turbofan (o di qualsiasi motore a getto) non si richiede detonazione ma combustione...
In nessun motore si richiede detonazione: il motore a combustione interna viene chiamato motore a scoppio solo da chi non ha ben chiaro come funziona oppure dai non tecnici
no perchè se così fosse levo le candele dai cilindri del 916 e ci metto un'accendino...
scherzi a parte...che differenza c'è, quindi, tra una detonazione, uno scoppio, o una combustione? così almeno imparao qualcosa di nuovo.
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
In un motore endotermico alternativo (erroneamente chiamato "a scoppio") dove si svolge un normale ciclo Otto, non si ha nessuno scoppio, ma una combustione graduale, per quanto velocissima, di una carica compressa aria-benzina: dalla candela si sviluppa un fronte di fiamma che avanza fino al completamento della combustione. Idealmente la combustione è a volume costante, ma dato che realmente non può essere istantanea, non è una isocora nel ciclo reale (quindi una trasformaizone rappresentata da una linea verticale nel diagramma p-v), ma una curva. E tra l'altro la combustione realmente non è mai completa.
Quindi non c'è nessuno scoppio, solo una combustione, per quanto rapida.
La detonazione è una combustione anormale che provoca il caratteristico battito in testa e alla lunga gravi danni al motore. La presenza di detonazione in camera di combustione è quindi una cosa fortemente indesiderabile.
Qui trovi maggiori info a riguardo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=29226
Nelle turbine invece hai una combustione a pressione costante (nel diagramma p-v hai una isobara, orizzontale).
Sui turbofan alimentati a gas, la cosa è teoricamente fattibile: una turbina è per definizione multicombustibile (con i dovuti adattamenti, chiaro). Al momento però non la vedo come una soluzione molto praticabile per l'utilizzo aeronautico.
Paolo
Quindi non c'è nessuno scoppio, solo una combustione, per quanto rapida.
La detonazione è una combustione anormale che provoca il caratteristico battito in testa e alla lunga gravi danni al motore. La presenza di detonazione in camera di combustione è quindi una cosa fortemente indesiderabile.
Qui trovi maggiori info a riguardo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=29226
Nelle turbine invece hai una combustione a pressione costante (nel diagramma p-v hai una isobara, orizzontale).
Sui turbofan alimentati a gas, la cosa è teoricamente fattibile: una turbina è per definizione multicombustibile (con i dovuti adattamenti, chiaro). Al momento però non la vedo come una soluzione molto praticabile per l'utilizzo aeronautico.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
Quindi, al di là dei detivati del petrolio, non sarebbe fattibile nessun'altra scelta di combustibile, magari con meno emissioni?
Grazie per la spiegazione!
Grazie per la spiegazione!
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
chi lo può immaginare..?
e se arrivasse qualcosa di elettrico
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- Typhoon
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
Al limite ad elica...sunny life ha scritto:chi lo può immaginare..?
e se arrivasse qualcosa di elettrico
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
oppure ventole intubate multiple...
Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
beh elettrico ci vuole che si inventino qualcosa di più furbo delle batterie (hanno una densità energetica comica)... ci stanno provando con le celle a combustibile, ma devi comunque portarti un bombolone di idrogeno... è probabile che l'ultima cosa che smetterà di funzionare a combustibile saranno gli aerei... una opzione sono i combustibili rinnovabili a impatto CO2 nullo, come i derivati delle piante (olio), ritenendo facilmente risolvibili i problemi di temperature minime...
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
Beh già sono state fatte delle prove con combstibili "alternativi"
Non credo che la soluzione di utilizzo di gas sia perseguibile con la tecnologia di adesso....si rischia di portarsi un peso eccessivo senza reali benefici e con potenziali rischi in termini di safety.
Come scritto in un altro thread i due drivers di sviluppo dei vari OEM oggi sono: la nuova famiglia di Geared-Turbofan o l'Open Rotor e i combustibili derivati da Alghe o roba simile
Staremo a vedere.....
Non credo che la soluzione di utilizzo di gas sia perseguibile con la tecnologia di adesso....si rischia di portarsi un peso eccessivo senza reali benefici e con potenziali rischi in termini di safety.
Come scritto in un altro thread i due drivers di sviluppo dei vari OEM oggi sono: la nuova famiglia di Geared-Turbofan o l'Open Rotor e i combustibili derivati da Alghe o roba simile
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Che vuoi dire con questo? Non ti seguo.....sunny life ha scritto:oppure ventole intubate multiple...
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
ho letto ieri su un quotidiano nz che l'esercito USA ha finanziato (con molti milioni di $$$$) uno studio per rendere piu' economici i combustibili da alghe che costerebbero al momento 2.5$ al gallone per farli competere col Petrolio.
L'esercito USA e' il piu' grande consumatore di combustibili da trsaporto in USA, e se, come penso, gli USA sono i piu' grandi consumatori nel mondo...
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
intendo fan a piu stadi controrotanti elettrici alimentati da generatori ad altissima velocita azionati da turbine alimentate tradizionalmente. (per ora)
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
Che centra tutto quello che dite con aerotecnica e prestazioni?
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
ho trovato questo...
Aerotecnica - premessa
L'Aerotecnica
L'aerotecnica, come la matematica, può essere vista come una materia "generica" al cui interno si possono individuare a sua volta altre materie "specifiche"; così, se all'interno della matematica si individuano ad esempio la geometria, l'algebra, la trigonometria ed altre, all'interno dell'aerotecnica si possono individuare diverse materie quali, ad esempio, l'aerodinamica, l'elettrotecnica, la meccanica del volo, gli impianti di bordo, le costruzioni aeronautiche, le tecnologie aeronautiche, la propulsione ed altre. Queste materie sono tra loro profondamente collegate e interconnesse; per questo, l'approfondimento di una qualsiasi di queste richiede la conoscenza, almeno per sommi capi, di tutte le altre, ovvero dell'aerotecnica.
e cè la "propulsione" allora forse non siamo OT...
Aerotecnica - premessa
L'Aerotecnica
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
Magari imparando a leggere ci si accorge che poco sopra, anzi proprio sopra c'è uno spazio preciso messo apposta per distinguere i vari argomenti e mi sembra che si addica molto di più all'argomento trattato in questo topic.
Naturalmente sbaglio io.
Ps grazie per lo sforzo di ricerca, era proprio quello che mi mancava, qualcuno che mi aiutasse a cercare.
A scuola avevo un professore che quando a qualcuno scappava da ridere diceva, per restare sul pulito, ridi su sta cravatta.
Stai sereno e cerca, anzi, vedi, come diciamo a Roma.
Naturalmente sbaglio io.
Ps grazie per lo sforzo di ricerca, era proprio quello che mi mancava, qualcuno che mi aiutasse a cercare.
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
l'ho preso da qui... http://www.itaer.com/aerotecnica.htm
sinceramente continuo a non capirla.
sinceramente continuo a non capirla.
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
Bugiardello, vero?sunny life ha scritto:l'ho preso da qui... http://www.itaer.com/aerotecnica.htm
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Re: Fattibilità turbofan alimentati a gas naturale...
porto pazienza e provo a capire...
sta parlando con mè?
di cosa?
proviamo a capirci magari è solo un equivoco, spero...
sta parlando con mè?
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