Sistema elettrco :Breakers
Moderatore: Staff md80.it
Sistema elettrco :Breakers
sto cominciando a studiare il manuale del cessna e adesso sono arrivato al sistema elettrico, mi potreste spiegare a che servono questi breakers e come funzionano??
grazie!
grazie!
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Sistema elettrco :Breakers
Sono dispositivi disgiuntori che interrompono il passaggio della corrente sopra il valore per il quale è tarato.
Praticamente protegge termicamente i circuiti dal sovraccarico e dal corto circuito, o se necessario permette di isolare le utenze affiliate a quel circuito.
Ciao
Praticamente protegge termicamente i circuiti dal sovraccarico e dal corto circuito, o se necessario permette di isolare le utenze affiliate a quel circuito.
Ciao
Re: Sistema elettrco :Breakers
ok, ma sono tarati sulla temperatura del circuito o altro? perchè altrimenti non mi spiego il "termicamente"
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Sistema elettrco :Breakers
puoi trovare qualche info aggiuntiva qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
Ciao !
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
Ciao !
Re: Sistema elettrco :Breakers
Per protezione termica si intende che il circuito si interrompe attraverso il Breaker quando la corrente supera una soglia oltre la quale tutto rischierebbe di andare arrosto.
Sono tarati per la corrente necessaria a quel circuito per il quale è dimensionato.
Leggi effetto joule.
Sono tarati per la corrente necessaria a quel circuito per il quale è dimensionato.
Leggi effetto joule.
Re: Sistema elettrco :Breakers
ah ecco ora è tutto chiaro
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Sistema elettrco :Breakers
Per semplificare ulteriormente possiamo chiamarli con un altro nome, sicuramente più diffuso e conosciuto: sono infatti dei fusibili
In linea di massima ne più ne meno come quelli che trovi nella tua abitazione o nelle auto
In linea di massima ne più ne meno come quelli che trovi nella tua abitazione o nelle auto
Re: Sistema elettrco :Breakers
Hanno più o meno la stessa funzione ma non sono dei fusibili.IVWP ha scritto:Per semplificare ulteriormente possiamo chiamarli con un altro nome, sicuramente più diffuso e conosciuto: sono infatti dei fusibili
In linea di massima ne più ne meno come quelli che trovi nella tua abitazione o nelle auto
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sistema elettrco :Breakers
Anfatti. Non si fondono. Tant'è che ogni tanto puoi rimetterli dentro...Flyfree ha scritto: Hanno più o meno la stessa funzione ma non sono dei fusibili.
Re: Sistema elettrco :Breakers
Anfatti
Re: Sistema elettrco :Breakers
Termici perchè ( almeno quelli classici) sfruttato il calore generato dalla corrente che transita al loro interno..Tony88 ha scritto:ok, ma sono tarati sulla temperatura del circuito o altro? perchè altrimenti non mi spiego il "termicamente"
Spiego meglio: al loro interno c'è una lamella metallica composta da due parti identiche ma fatte di due metalli diversi incollate insieme..
questa lamella viene percorsa dalla corrente elettrica che va ad alimentare l'utenza.. questo passaggio genera calore..
essendo composta da due strati di metalli diversi ( che si dilatano in maniera differente col calore) questa lamella tenderà a piegarsi dalla parte del metallo meno dilatato..
se la corrente va oltre quella di progetto per quel Breaker la lamella si piega finchè non arriva ad azionare un meccanismo che apre in circuito elettrico ( il Breaker "scatta" ) interrompendo il flusso di corrente..
son anche detti "fusibili ripristinabili" in quanto, una volta che la lamella si è raffreddata e tornata in posizione, si può reinserire il circuito senza sostituire nulla..
Re: Sistema elettrco :Breakers
si, non fondono: era una semplificazione per chiarirne la funzione ma devo aver fatto confusione sui terminiFlyfree ha scritto:Hanno più o meno la stessa funzione ma non sono dei fusibili.IVWP ha scritto:Per semplificare ulteriormente possiamo chiamarli con un altro nome, sicuramente più diffuso e conosciuto: sono infatti dei fusibili
In linea di massima ne più ne meno come quelli che trovi nella tua abitazione o nelle auto
Però anche a me, forse in maniera troppo semplicistica, sono stati spiegati così, intendendo quindi con fusibile un sistema generico di protezione dai corto circuiti, che poi poteva essere di tipo “salva ma fonde” oppure appunto breakerrobygun82 ha scritto:son anche detti "fusibili ripristinabili" in quanto, una volta che la lamella si è raffreddata e tornata in posizione, si può reinserire il circuito senza sostituire nulla..
Re: Sistema elettrco :Breakers
Un'ulteriore piccola precisazione (vale anche in senso generale per questi dispositivi).
Per rendere l'idea sono più simili a quelli che si hanno in casa vicino al contatore, scattano ma sono ripristinabili, più che a fusibili "tipo auto"
Se si chiamano magnetotermici significa che hanno due componenti in realtà, per un semplice motivo. La parte "termica", come è stato ben spiegato, interviene se per un determinato tempo la corrente di specifica circola nel dispositivo. Arrivati alla temperatura per cui la deformazione della lamella diventa apprezzabile, l'interruttore si apre. Più sale la corrente rispetto a quella di specifica, minore sarà il tempo necessario all'intervento. Però questo è sempre un intervento "ritardato".
Per i cortocircuiti interviene la parte "magneto", per cui (per semplificare) una elettrocalamita è attarversata dalla corrente erogata. Se la corrente sale molto velocemente e oltre ad un certo valore, il campo magnetico generato dall'elettrocalamita è sufficiente a sganciare l'interruttore.
Per completezza rimarrebbe la componente "differenziale" (non ho ancora capito bene bene se applicabile ai breakers negli aerei ). Sempre per semplificare, un "circuito" (non stò a specificarne il funzionamento, ma se servisse...) sente che la corrente (semplifico alla grande ovviamente) mandata su un filo, sia uguale, o entro una certa differenza, rispetto a quella che torna nell'altro filo. In caso di dispersione a valle dell'interruttore diferenziale, la differenza tra queste due correnti supera la soglia impostata e viene sganciato l'interruttore.
saluti
Per rendere l'idea sono più simili a quelli che si hanno in casa vicino al contatore, scattano ma sono ripristinabili, più che a fusibili "tipo auto"
Se si chiamano magnetotermici significa che hanno due componenti in realtà, per un semplice motivo. La parte "termica", come è stato ben spiegato, interviene se per un determinato tempo la corrente di specifica circola nel dispositivo. Arrivati alla temperatura per cui la deformazione della lamella diventa apprezzabile, l'interruttore si apre. Più sale la corrente rispetto a quella di specifica, minore sarà il tempo necessario all'intervento. Però questo è sempre un intervento "ritardato".
Per i cortocircuiti interviene la parte "magneto", per cui (per semplificare) una elettrocalamita è attarversata dalla corrente erogata. Se la corrente sale molto velocemente e oltre ad un certo valore, il campo magnetico generato dall'elettrocalamita è sufficiente a sganciare l'interruttore.
Per completezza rimarrebbe la componente "differenziale" (non ho ancora capito bene bene se applicabile ai breakers negli aerei ). Sempre per semplificare, un "circuito" (non stò a specificarne il funzionamento, ma se servisse...) sente che la corrente (semplifico alla grande ovviamente) mandata su un filo, sia uguale, o entro una certa differenza, rispetto a quella che torna nell'altro filo. In caso di dispersione a valle dell'interruttore diferenziale, la differenza tra queste due correnti supera la soglia impostata e viene sganciato l'interruttore.
saluti
Re: Sistema elettrco :Breakers
Mi hai preceduto,
la protezione dei Breakers è solo termica (protezione dal sovracarico), quindi la protezione dal cc è ritardata rispetto alla protezione magnetica. Il classico fusibile (rapido) o la protezione magnetica, hanno un intervento più rapido in caso di CC rispetto al breaker, comunque in fase di progettazione si conoscono le curve di intervento dei dispostivi e l'impianto viene dimensionato di conseguenza.
la protezione dei Breakers è solo termica (protezione dal sovracarico), quindi la protezione dal cc è ritardata rispetto alla protezione magnetica. Il classico fusibile (rapido) o la protezione magnetica, hanno un intervento più rapido in caso di CC rispetto al breaker, comunque in fase di progettazione si conoscono le curve di intervento dei dispostivi e l'impianto viene dimensionato di conseguenza.
Re: Sistema elettrco :Breakers
ok, direi che adesso è molto più chiaro, grazie mille!
ma più o meno qual è il lasso di tempo da aspettare prima di poter reinserire il breaker??
ma più o meno qual è il lasso di tempo da aspettare prima di poter reinserire il breaker??
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Sistema elettrco :Breakers
Lo puoi rimettere subito, tanto se ci sono problemi zompa fuori di nuovo immediatamente o quasi...
Re: Sistema elettrco :Breakers
Mmmmm, avrei dei dubbi...dirk ha scritto:Lo puoi rimettere subito, tanto se ci sono problemi zompa fuori di nuovo immediatamente o quasi...
Devi farlo raffreddare un pochino. A me è sempre stato detto circa 1-2 minuti quando volavo sui paperozzi.
Sul 737 c'è proprio scritto nel QRH, di attendere circa 2 minuti prima di reinserirlo. Tra l'altro, la Boeing impedisce di riciclare/reinserire i breakers delle Fuel Pumps; per gli altri invece, in volo, solo se a giudizio del Comandante, l'azione può aumentare la safety di quella situazione (una volta e dopo circa 2 minuti da quando è saltato) altrimenti bisogna lasciarli dove sono. Al suolo invece il reinserimento dei breakers si può fare solo su approvazione della manutenzione.
Toh, trovato....copio direttamente dalle istruzioni del QRH del 737:
• Flight crew reset of tripped fuel pump or fuel pump control circuit
breakers is prohibited. In flight, reset of a tripped circuit breaker is not
recommended. However, a tripped circuit breaker may be reset once, after
a short cooling period (approximately 2 minutes), if in the judgment of the
captain, the situation resulting from the circuit breaker trip has a
significant adverse effect on safety. On the ground, flight crew reset of a
tripped circuit breaker should only be done after maintenance has
determined that it is safe to reset the circuit breaker.
• Flight crew cycling (pulling and resetting) of a circuit breaker to clear a
non-normal condition is not recommended, unless directed by a
non-normal checklist.
Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Sistema elettrco :Breakers
ho capito, per nel caso del cessna C172 ho letto che le NAV light e gli apparati radio convergono tutte e due nello stesso Breaker quindi: se ci dovesse essere un guasto alle NAV e il breaker scatta, ho fuori uso anche l'apparato radio;
dice quindi di spegnere le NAV e di reinserire il Breaker...ma devo comunque aspettare due minuti oppure, visto che sono due circuiti differenti, posso reinserirlo subito?
dice quindi di spegnere le NAV e di reinserire il Breaker...ma devo comunque aspettare due minuti oppure, visto che sono due circuiti differenti, posso reinserirlo subito?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Sistema elettrco :Breakers
Come fai a sapere se sono le luci o le radio visto che scatta e perdi entrambi allo stesso tempo?Tony88 ha scritto:ho capito, per nel caso del cessna C172 ho letto che le NAV light e gli apparati radio convergono tutte e due nello stesso Breaker quindi: se ci dovesse essere un guasto alle NAV e il breaker scatta, ho fuori uso anche l'apparato radio;
dice quindi di spegnere le NAV e di reinserire il Breaker...ma devo comunque aspettare due minuti oppure, visto che sono due circuiti differenti, posso reinserirlo subito?
Puoi anche aspettare 1 minutino, se proprio sei in difficoltà anche 30 secondi, però un minimo di raffreddamento il breaker deve averlo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Sistema elettrco :Breakers
be, penso che prima dello scatto del Breaker si verifichi uno spegnimento delle NAV lt poi, mettendo le NAV su OFF e reinserendo il Breaker, se vedo che le radio funzionano dovrebbe essere palese che il problema è delle NAV lt...almeno...così è quanto riportato sul manuale
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Sistema elettrco :Breakers
Si ok, ma come ti accorgi che le NAV lgt si spengono? Fai un salto fuori in volo?Tony88 ha scritto:be, penso che prima dello scatto del Breaker si verifichi uno spegnimento delle NAV lt poi, mettendo le NAV su OFF e reinserendo il Breaker, se vedo che le radio funzionano dovrebbe essere palese che il problema è delle NAV lt...almeno...così è quanto riportato sul manuale
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Sistema elettrco :Breakers
Guarda un sovraccarico è più probabile nella radio piuttosto che nelle NAV, comunque la procedura di esclusione è corretta. Il tempo di ripristino dipende da vari fattori, anche dalla temperatura ambiente. Tra l'altro se escludi le NAV avrai un carico minore e se il sovraccarico fosse nella radio ptresti avere un po’ di tempo in più per comunicare prima che ri-intervenga.Tony88 ha scritto:be, penso che prima dello scatto del Breaker si verifichi uno spegnimento delle NAV lt poi, mettendo le NAV su OFF e reinserendo il Breaker, se vedo che le radio funzionano dovrebbe essere palese che il problema è delle NAV lt...almeno...così è quanto riportato sul manuale