Vbugs

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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aetio57
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Messaggio da aetio57 » 25 novembre 2007, 21:40

Scusate la domanda un po' "strana" ...ma v'ho già detto che sono un malato di aviazione per cui perdonatemi :oops:

nella pagina http://www.hilmerby.com/md80/md_cruise.html
in fondo c'è la foto dell'anemometro con le sue Vbugs da regolare....ma dove sono i relativi pomelli?!?

GRAZIE anticipato per le risposte.

ezio

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Galaxy
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Messaggio da Galaxy » 25 novembre 2007, 22:01

Si dovrebbero spostare manualmente... non l'ho mai fatto di persona, ma dovrebbe essere così ;)
Federico
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TKO

Messaggio da TKO » 26 novembre 2007, 9:19

le bugs si muovono con le manine, e le si trascina fino al valore desiderato.

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Messaggio da pippo682 » 26 novembre 2007, 10:05

Anche sull'Airbus? :shock:

:lol:

TKO

Messaggio da TKO » 26 novembre 2007, 10:21

si anche sul'airbusse!
sullo standby airspeed e altimeter si mettono con le manine.
ne esiste comunque una versione con bugs digitali ( specialmente sulla enhanced )

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 7 dicembre 2007, 2:22

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da FAS » 7 dicembre 2007, 7:05

TKO ha scritto:si anche sul'airbusse!
)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

stai iniziando ad avere un accento francese
:P
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

TKO

Messaggio da TKO » 7 dicembre 2007, 8:18

pardonemuà! :)

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 7 dicembre 2007, 12:42

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da davymax » 7 dicembre 2007, 13:51

Visto che ci siamo....

Sul 737 le bugs le mettiamo così:

Takeoff:

- 80 Kts (c'è la chiamata "eighty knots" da parte del PM per il rejected takeoff, dopo gli 80 nodi si abortisce il decollo solo per avarie gravi; serve anche per crosscheckare che la speed sia uguale per entrambi e per controllare che il collega non sia incapacitato)

- V1

- Vr

- V2 (questa è la bug arancione che si muove quando si imposta la V2 sull'MCP dell'autopilota nel riquadro SPEED)

- V2+15 (velocità minima che garantisce di bankare fino a 25° con i flap di decollo), si mantiene comunque V2+20 dopo la rotazione (anche il Flight Director imposta le barre per tenere V2+20) che è una speed che si avvicina alla Vx (maximum angle);

- Minimum clean (velocità minima in configurazione pulita, flaps up)

Landing:

- 80 kts (rimane lì, non la si usa)

- 2 bug attaccate per la Vref (per evidenziare la velocità di atterraggio)

- Vtgt (Vtarget, è la Vref + la correzione vento, minimo 5 nodi; è la velocità con cui si vola l'atterraggio), è la bug arancione dell'MCP che ho citato prima.

- Vref+15 per il 737-300 e 500, Vref+20 per il 737-400 (velocità che si tiene in caso di mancato avvicinamento, risulta come la V2+15 di Flaps 15, che sono i flap che si selezionano riattaccando, in parole povere è come decollare con flaps 15 e poter bankare fino a 25°)

- Minimum Clean (come Takeoff)

Saluts
Ultima modifica di davymax il 16 dicembre 2007, 20:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da davierosoft » 7 dicembre 2007, 15:08

davymax ha scritto:Visto che ci siamo....

Sul 737 le bugs le mettiamo così:

Takeoff:

- 80 Kts (c'è la chiamata "eighty knots" da parte del PM per il rejected takeoff, dopo gli 80 nodi si abortisce il decollo solo per avarie gravi; serve anche per crosscheckare che la speed sia uguale per entrambi e per controllare che il collega non sia incapacitato)

- V1

- Vr

- V2 (questa è la bug arancione che si muove quando si imposta la V2 sull'MCP dell'autopilota nel riquadro SPEED)

- V2+15 (velocità minima che garantisce di bankare fino a 25° con i flap di decollo), si mantiene comunque V2+20 dopo la rotazione (anche il Flight Director imposta le barre per tenere V2+20) che è una speed che si avvicina alla Vx (maximum angle);

- Minimum clean (velocità minima in configurazione pulita, flaps up)

Landing:

- 80 kts (rimane lì, non la si usa)

- 2 bug attaccate per la Vref (per evidenziare la velocità di atterraggio)

- Vtgt (Vtarget, è la Vref + la correzione vento, minimo 5 nodi; è la velocità con cui si vola l'atterraggio), è la bug arancione dell'MCP che ho citato prima.

- Vref+15 (velocità che si tiene in caso di mancato avvicinamento, risulta come la V2+15 di Flaps 15, che sono i flap che si selezionano riattaccando, in parole povere è come decollare con flaps 15 e poter bankare fino a 25°)

- Minimum Clean (come Takeoff)

Saluts
Ogni tanto ve ne perdete qualcuna di bug! E se noi non ci ricordiamo il PN a memoria usciamo matti per cercarla! I magazzinieri ragionano il più delle volte a P/N, gli dici BUGS e loro fanno EHHHHHH?

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Messaggio da Atr72 » 7 dicembre 2007, 15:08

molto interessante! grazie!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
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---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

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Messaggio da davymax » 7 dicembre 2007, 16:20

davierosoft ha scritto: Ogni tanto ve ne perdete qualcuna di bug! E se noi non ci ricordiamo il PN a memoria usciamo matti per cercarla! I magazzinieri ragionano il più delle volte a P/N, gli dici BUGS e loro fanno EHHHHHH?
Eh si! ogni tanto ne salta qualcuna.... Ho anche scoperto dove è la fessura per infilarle :)
Sta al traverso dei 400 Kts sullo strumento.

Saluts
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Messaggio da davierosoft » 7 dicembre 2007, 16:33

Dovrebbero darvene una scorta personale, così le rimettete quando servono! ;)

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Messaggio da Umbe » 10 dicembre 2007, 10:34

una precisazione...

L'Inner Bug viene settata usando il pomellino in basso a destra nell'indicatore (si chiama inner, suppongo, perche' non si puo' settare manualmente dall'esterno).

Almeno cosi' dovrebbe funzionare sull'ATR :roll:

Confermi grande Alain :)

saluti
Umbe

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Messaggio da heron » 10 dicembre 2007, 12:22

crosscheckare????
Davideeeeeeeee!!!! :D
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Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.

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Messaggio da alainvolo » 10 dicembre 2007, 12:45

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Messaggio da davymax » 10 dicembre 2007, 13:22

heron ha scritto:crosscheckare????
Davideeeeeeeee!!!! :D
:D
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Messaggio da aetio57 » 10 dicembre 2007, 13:50

TKO ha scritto:le bugs si muovono con le manine, e le si trascina fino al valore desiderato.



........GRAZIE a tutti per le risposte, come al solito molto interessanti!!

Ciao!!

ezio.

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Messaggio da MD82_Lover » 10 dicembre 2007, 16:45

davymax ha scritto:
heron ha scritto:crosscheckare????
Davideeeeeeeee!!!! :D
:D

E siamo a due...
Disingaggiare e crosscheckare.

Altro?? :lol:

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Messaggio da Galaxy » 10 dicembre 2007, 16:48

heron ha scritto:crosscheckare????
Davideeeeeeeee!!!! :D
La coniugazione risulta assai difficile per quanto riguarda l'ortografia :roll: :lol:
Federico
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Messaggio da davymax » 11 dicembre 2007, 22:12

Moh mi avete rotto!! :D

Eh meno male che non ho detto "switchare" :)
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Messaggio da davymax » 16 dicembre 2007, 20:10

La Boeing ha appena aggiornato alcune procedure operative del 737, tra cui il posizionamento delle Speed bug in atterraggio.

Sul 737-400 la bug che prima era Vref+15 ora sarà Vref+20. Sul 737-300 e 500 rimane Vref+15.

Saluti
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Messaggio da alainvolo » 16 dicembre 2007, 21:33

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Messaggio da davymax » 16 dicembre 2007, 23:40

Sul 737, è la Target speed:

Vref+metà del vento teso frontale + tutta la differenza teso/raffica.
Max Vref+20
Minimo Vref+5

La target è la bug arancione che si posiziona dall'MCP (anche volando a mano).
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Messaggio da davymax » 16 dicembre 2007, 23:48

(*)1/3 della componente del vento teso frontale o max 15kt quali dei due maggiore.
Come fa a essere "quale dei due maggiore"?? Se è max 15? :D
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Messaggio da alainvolo » 16 dicembre 2007, 23:50

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Messaggio da davymax » 17 dicembre 2007, 0:04

Si certo, ma è sempre maggiore 15.....quindi basta dire Max 15 senza dire "quale dei 2 è maggiore", perchè sarà sempre 15 maggiore!
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Messaggio da alainvolo » 17 dicembre 2007, 2:47

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Messaggio da aurum » 17 dicembre 2007, 14:27

MD82_Lover ha scritto:
davymax ha scritto:
heron ha scritto:crosscheckare????
Davideeeeeeeee!!!! :D
:D

E siamo a due...
Disingaggiare e crosscheckare.

Altro?? :lol:
...Bankare
Switchare
Trippare
Overgizzare.....
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Messaggio da diginex » 17 dicembre 2007, 14:47

aurum ha scritto:...Bankare
Switchare
Trippare
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....Puscbeccare
Teicoffare (questa è proprio brutta...)....
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 17 dicembre 2007, 14:56

parsciallare ( l'ir- anzi- aiarr)
taxxare
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Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 17 dicembre 2007, 17:37, modificato 2 volte in totale.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

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Messaggio da MD82_Lover » 17 dicembre 2007, 15:43

aurum ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
davymax ha scritto:
heron ha scritto:crosscheckare????
Davideeeeeeeee!!!! :D
:D

E siamo a due...
Disingaggiare e crosscheckare.

Altro?? :lol:
...Bankare
Switchare
Trippare
Overgizzare.....
Alè! :)

Davide,studia!!! :lol:

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Messaggio da davymax » 18 dicembre 2007, 16:32

....
Alè!

Davide,studia!!!
Overshoottare
Flappare ("mi flappi a 5?")

L'italiano mi fa na'p...a :D
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Re: Vbugs

Messaggio da MarcoGT » 18 dicembre 2007, 17:25

Anche tu di Lodi?

:D

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