Saldatura a frizione
Moderatore: Staff md80.it
Saldatura a frizione
Ciao a tutti. Airbus nei suoi comunicati alla stampa parla di saldature a frizione per unire le parti in alluminio nei propri modelli A350 e A380...
In cosa consistono???
Sono state usate anche in modelli precedenti?
Grazie in anticipo.
In cosa consistono???
Sono state usate anche in modelli precedenti?
Grazie in anticipo.
stiamo parlando di:
FSW
Friction stir welding
La frizione (io tradurrei in italiano: attrito) stessa causata da un attrezzo rotante sui pezzi da saldare causa il surriscaldamento del materiale fino alla sua plasticizzazione senza fusione.
Nella saldatura normale ci sono gi svantaggi collegati alle hot cracking, all' utilizzo di solo alcuni tipi di Al ed alla produzione di gas contaminanti. Con la FSW "si mescolano i materiali insieme".
Una volta che per effetto dell'attrito il materiale é diventato soffice i due elementi da collegare vengono pressati insieme ed uniti. Si eliminano cosí rivettature ed overlap di materiale riducendo i problemi di fatica. Eliminando la rivettatura si salvano 0,9 Kg per ogni metro longitudinale di pannello di fusoliera. Si puo´ usare per giunzioni longitudinali e circonferenziali (eliminando le splice) per spessori fino a 4 mm. Per le ali fino a 30 mm di spessore (dove non vi é il carico dovuto alla pressurizzazione).
a340-500 a340-600 a318 e a380 presentano questa soluzione costruttiva, per la lower shell sotto la window line per il rear fuselage.
ps
questo argomento andrebbe in ingegneria
FSW
Friction stir welding
La frizione (io tradurrei in italiano: attrito) stessa causata da un attrezzo rotante sui pezzi da saldare causa il surriscaldamento del materiale fino alla sua plasticizzazione senza fusione.
Nella saldatura normale ci sono gi svantaggi collegati alle hot cracking, all' utilizzo di solo alcuni tipi di Al ed alla produzione di gas contaminanti. Con la FSW "si mescolano i materiali insieme".
Una volta che per effetto dell'attrito il materiale é diventato soffice i due elementi da collegare vengono pressati insieme ed uniti. Si eliminano cosí rivettature ed overlap di materiale riducendo i problemi di fatica. Eliminando la rivettatura si salvano 0,9 Kg per ogni metro longitudinale di pannello di fusoliera. Si puo´ usare per giunzioni longitudinali e circonferenziali (eliminando le splice) per spessori fino a 4 mm. Per le ali fino a 30 mm di spessore (dove non vi é il carico dovuto alla pressurizzazione).
a340-500 a340-600 a318 e a380 presentano questa soluzione costruttiva, per la lower shell sotto la window line per il rear fuselage.
ps
questo argomento andrebbe in ingegneria
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Questo tipo di saldatura è stata usata in Italia dall'Agusta per la costruzione di alcuni particolari dei serbatoi integrali del Boeing CH-47.
Allora questa tecnologia faceva parte di alcuni brevetti americani che accompagnavano la licenza di costruzione del Chinock in Italia.
Credo che il brevetto fosse della Miller USA.
Saluti
Steve
Allora questa tecnologia faceva parte di alcuni brevetti americani che accompagnavano la licenza di costruzione del Chinock in Italia.
Credo che il brevetto fosse della Miller USA.
Saluti
Steve
Grazie Snap e FAS!
@FAS:
Tu questa tecnica la vedi di persona?
Durata del procedimento?
Di cosa è fatto l'attrezzo che esercita l'attrito? Carburi?
Velocità di rotazione?
Non ho ancora un'idea chiara, ma perchè scaldare i pezzi con l'attrito e non, ad esempio, con il passaggio di corrente?
Domande a pacchi, lo so, scusa!
@FAS:
Tu questa tecnica la vedi di persona?
Durata del procedimento?
Di cosa è fatto l'attrezzo che esercita l'attrito? Carburi?
Velocità di rotazione?
Non ho ancora un'idea chiara, ma perchè scaldare i pezzi con l'attrito e non, ad esempio, con il passaggio di corrente?
Domande a pacchi, lo so, scusa!
vista durante un corso di formazione. Uno dei macchinari é qui a BremaOtaku ha scritto: Tu questa tecnica la vedi di persona?
20% di tempo in meno rispetto alla rivettatura..Otaku ha scritto:
Durata del procedimento?
inoltre:
si salva il 15 % di peso.... sul 340-600 con questa tecnica si sono risparmiati 100 Kg....
utilizzando il 6013T6, con tskin = 2.6 mm sottoposto a carico di internal pressure and external loads/abnormal mission no crack fino a 60 000 FC
il Design service goal del 340-600 é 16 600 FC estensione a 20 750 FC
classifiedOtaku ha scritto:
Di cosa è fatto l'attrezzo che esercita l'attrito? Carburi?
Velocità di rotazione?
comunque é intuibile!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Chicco81
- Rullaggio
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- Iscritto il: 24 agosto 2007, 21:01
- Località: S. Vittoria d'Alba (CN)
Se ti può interessare, io ho fatto la tesi di laurea su questo, e ho fatto uno stage dove ho studiato questo tipo di saldatura per poterla utilizzare nel re-styling di un velivolo (nn posso dire quale). Forse non verrà mai utilizzato su questo aeromobile (non ho più avuto notizie del progetto), ma sicuramente verrà impiegato sul nuovo minijet in fase di progettazione (non so che nome gli hanno dato...in progetto era il P-1xx).
- Chicco81
- Rullaggio
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Si può anche usare sull'acciaio, ma come sai ha un punto di rammollimento molto più alto. Siccome la FSW è usata per saldare anche parti strutturali (come le frame con gli intercostali della fusoliera), non è possibile ripetere il trattamento termico a causa delle enormi dimensioni del complessivo creato, ma non credo sia sempre così. Penso che caso per caso venga valutato il da farsi in base al materiale, al suo impiego ecc.
Per le leghe di alluminio è molto utile in quanto hanno un punto di rammollimento relativamente basso. Interessante è la capacità di unire due materiali diversi seppur molto simili (es, alluminio ed ergal, dove quest'ultimo è si un tipo di alluminio ma con capacità anticorrosive che non ha il primo).
Per le leghe di alluminio è molto utile in quanto hanno un punto di rammollimento relativamente basso. Interessante è la capacità di unire due materiali diversi seppur molto simili (es, alluminio ed ergal, dove quest'ultimo è si un tipo di alluminio ma con capacità anticorrosive che non ha il primo).