Decolla ?

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Otaku

Re: Decolla ?

Messaggio da Otaku » 2 marzo 2008, 2:24

Non sono le ruote che influenzano la velocità dell'aereo. Non sono ruote motrici!
La macchina ha le ruote motrici, la cui azione può essere contrastata dal tapis roulant. L'aereo ha un solo modo per muoversi: la spinta della reazione. Poi, può avere sotto ruote, pattini, blocchi di ghiaccio, bucce di banana...


Immagina di avere un modellino di aereo (con le ruote) che appoggi sul nastro della cassa di un supermercato, anche se il nastro scorre, tu applichi una spinta esterna con la mano. Le ruote girano dove vogliono, e l'aereo va dove lo spingi tu!
Oppure: metti un volontario in un carrello della spesa, su un vero treadmill da palestra... quando il tappeto comincia a muoversi, tu dal davanti lo tiri con una fune: non cambia se il tappeto scorre lento o veloce, quando cominci a tirare viene verso di te. E della velocità delle ruote non ti può fregà di meno.

Ro60

Re: Decolla ?

Messaggio da Ro60 » 2 marzo 2008, 7:15

Otaku ha scritto:Non sono le ruote che influenzano la velocità dell'aereo. Non sono ruote motrici!
La macchina ha le ruote motrici, la cui azione può essere contrastata dal tapis roulant. L'aereo ha un solo modo per muoversi: la spinta della reazione. Poi, può avere sotto ruote, pattini, blocchi di ghiaccio, bucce di banana...


Immagina di avere un modellino di aereo (con le ruote) che appoggi sul nastro della cassa di un supermercato, anche se il nastro scorre, tu applichi una spinta esterna con la mano. Le ruote girano dove vogliono, e l'aereo va dove lo spingi tu!
Oppure: metti un volontario in un carrello della spesa, su un vero treadmill da palestra... quando il tappeto comincia a muoversi, tu dal davanti lo tiri con una fune: non cambia se il tappeto scorre lento o veloce, quando cominci a tirare viene verso di te. E della velocità delle ruote non ti può fregà di meno.
Però una parte della spinta è necessaria per mantenere l'avione a velocità al suolo e all'aria uguale a 0...diciamo in holding point e allineato...rispetto alla velocità del nastro scorrevole. Più tutta la spinta necessaria per portarlo alla Vr...

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Decolla ?

Messaggio da Zapotec » 2 marzo 2008, 8:50

Zapotec ha scritto:se l'aereo con il terreno fermo richiede una potenza motore X per raggiungere la velocità di decollo nei 2400m, quando deve vincere anche l'aumentato attrito dovrà fornire X+Y. Se X+Y supera quello che il motore può dare, potrebbe non raggiungere la velocità necessaria ad alzarsi
Otaku ha scritto:L'attrito di un cuscinetto è pressochè indipendente dalla velocità.
Quanti Otaku mi ha risposto intendeva dirmi :

Se il tapis gira all'equivalente di 10Km/h, dovro dare, diciamo il 5% di motore per tenere l'aereo fermo. Se adesso il tapis gira a 100Km/h sempre il 5% o poco più, dovrò dare.
Il discorso poi non cambia se è l'aereo che, a velocità costante del tapis, dopo il 5% di motore inizia quindi a muoversi

Notare, oltretutto (vista la pignoleria "vigente" :) ) che quel 5% ipotetico, è comunque quello necessario per muovere l'aereo anche quando la pista è ferma.

Ovviamente non sarà esattamente così, (perchè gli attriti sono "pressoche indipendenti", non "completamente indipendenti" dalla velocità ) ma questione di poco % motore in più

Ciao

Gozer

Re: Decolla ?

Messaggio da Gozer » 2 marzo 2008, 9:29

Ma no, trattate la spinta all'indietro del nastro sull'aereo come se fosse pari alla resistenza dell'aria, mentre invece è di ordine inferiore! Peraltro la velocità massima che l'aereo raggiungerà all'indietro non è elevata, è grosso modo pari a quella che sarebbe necessaria al vento per smuovere un aereo fermo MA libero. A quella velocità del nastro le forze si eguagliano (supponiamo per semplicità calma di vento e che il nastro abbia un'accelerazione sufficientemente bassa da mantenere le ruote ferme).
La spinta per riportare l'aereo a GS=0 è minima, perché non deve vincere la resistenza dell'aria.
Pur rimanendo, senza tirare fuori numeri, alle fantasie artistiche, credo che l'aereo decollerà con spazi/tempi/spinta di pochissimo superiori a quelli senza nastro.

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Decolla ?

Messaggio da Rally Vincent » 2 marzo 2008, 9:53

Gozer ha scritto:Ma no, trattate la spinta all'indietro del nastro sull'aereo come se fosse pari alla resistenza dell'aria, mentre invece è di ordine inferiore! Peraltro la velocità massima che l'aereo raggiungerà all'indietro non è elevata, è grosso modo pari a quella che sarebbe necessaria al vento per smuovere un aereo fermo MA libero. A quella velocità del nastro le forze si eguagliano (supponiamo per semplicità calma di vento e che il nastro abbia un'accelerazione sufficientemente bassa da mantenere le ruote ferme).
La spinta per riportare l'aereo a GS=0 è minima, perché non deve vincere la resistenza dell'aria.
Pur rimanendo, senza tirare fuori numeri, alle fantasie artistiche, credo che l'aereo decollerà con spazi/tempi/spinta di pochissimo superiori a quelli senza nastro.
Mauri, finiscila di giocare coi bambini più grandi sennò ti fai male :mrgreen:

Gozer

Re: Decolla ?

Messaggio da Gozer » 2 marzo 2008, 10:19

Rally Vincent ha scritto:Mauri, finiscila di giocare coi bambini più grandi sennò ti fai male :mrgreen:
Hai ragione, aspetterò che il thread venga spostato in Quattro Chiacchiere.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Decolla ?

Messaggio da Zapotec » 2 marzo 2008, 10:23

Eretiko ha scritto:Gli aerei non funzionano con i se e con i ma!!!
Niente al mondo funziona con i se e con i ma :)

A parte la mia battuta sulla pignoleria (era una battuta : non hai quotato lo smile ;) ) secondo me in un forum del genere si potrebbe certe volte rispondere interpretando la domanda a livello di curiosità. Non penso che progetterò mai (riferendomi all'altro thread) un motore a reazione e, purtroppo, nemmeno per la parte che mi compete ;)
Gozer ha scritto:La spinta per riportare l'aereo a GS=0 è minima, perché non deve vincere la resistenza dell'aria.
Intendi dire che ho esagerato con 5% ? era un esempio, non ho mai provato a fare un rullaggio con un aereo (ho già detto "purtroppo" nel presente post ? :D )

ciao

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decolla ?

Messaggio da FAS » 2 marzo 2008, 10:48

air.surfer ha scritto:Secondo me, all'aeroplano, del tappeto non gliene importa nulla. Uno da motore e quello quando raggiunge la velocità all'aria giusta, decolla. Come farebbe normalmente su di una pista ferma con la stessa distanza.

Ecco ho detto la mia ca22ata. :-)

e poi dici ai pax di soffiare sulle ali


vinci la Resistenza ma chi ti annulla il peso del velivolo?????
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decolla ?

Messaggio da FAS » 2 marzo 2008, 10:52

a ragá ...ricirdatevi della W chi ve la annulla??


se poi per assurdo il nastro é lungo a sufficienza per effettuare un decollo ed ha una velocitá costante....se poi la spinta dei motori riesce a generare una velocitá tale da riuscire a correre sul nastro che gira in maniera tale da avere una velocitá sul profilo alare da generare portanza....allora tutto é possibile
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Decolla ?

Messaggio da air.surfer » 2 marzo 2008, 10:58

FAS ha scritto: e poi dici ai pax di soffiare sulle ali
vinci la Resistenza ma chi ti annulla il peso del velivolo?????
Ma le 50 pagine di 3ad sull'argomento su altro forum, sono giunte ad una conlusione certa?
No perchè ho finito le ferie...

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decolla ?

Messaggio da FAS » 2 marzo 2008, 11:01

air.surfer ha scritto:
FAS ha scritto: e poi dici ai pax di soffiare sulle ali
vinci la Resistenza ma chi ti annulla il peso del velivolo?????
Ma le 50 pagine di 3ad sull'argomento su altro forum, sono giunte ad una conlusione certa?
No perchè ho finito le ferie...


:lol: :lol: :lol: :lol:

mettiti in malattia...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decolla ?

Messaggio da FAS » 2 marzo 2008, 11:03

air.surfer ha scritto:
FAS ha scritto: e poi dici ai pax di soffiare sulle ali
vinci la Resistenza ma chi ti annulla il peso del velivolo?????
Ma le 50 pagine di 3ad sull'argomento su altro forum, sono giunte ad una conlusione certa?
No perchè ho finito le ferie...

comunque a te basterebbe un motore... :blackeye:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Decolla ?

Messaggio da air.surfer » 2 marzo 2008, 11:05

FAS ha scritto: mettiti in malattia...
Se! Poi il mutuo me lo paghi tu! :mrgreen:
FAS ha scritto: comunque a te basterebbe un motore... :blackeye:
Già dato, grazie.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decolla ?

Messaggio da FAS » 2 marzo 2008, 11:10

air.surfer ha scritto:
FAS ha scritto: mettiti in malattia...
Se! Poi il mutuo me lo paghi tu! :mrgreen:
FAS ha scritto: comunque a te basterebbe un motore... :blackeye:
Già dato, grazie.
ue... di mutuo ho giá il mio, in piú moglie, amante e catamarano...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Decolla ?

Messaggio da air.surfer » 2 marzo 2008, 11:11

FAS ha scritto: ue... di mutuo ho giá il mio, in piú moglie, amante e catamarano...
Ah.. hai poi comprato quello della mail, eh??

ROOOOTFLLL

Black Magic

Re: Decolla ?

Messaggio da Black Magic » 2 marzo 2008, 11:12

Allora te lo sei comprato te quel catamarano del quale mi hai mandato la foto?? :lol: :lol:

bell'acquisto man! 8) :twisted:
Non ti chiedo ancora di farci un giro... :twisted:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decolla ?

Messaggio da FAS » 2 marzo 2008, 11:19

Black Magic ha scritto:Allora te lo sei comprato te quel catamarano del quale mi hai mandato la foto?? :lol: :lol:

bell'acquisto man! 8) :twisted:
Non ti chiedo ancora di farci un giro... :twisted:

air.surfer ha scritto:
FAS ha scritto: ue... di mutuo ho giá il mio, in piú moglie, amante e catamarano...
Ah.. hai poi comprato quello della mail, eh??

ROOOOTFLLL
io vi avevo dato la soffiata .....un affare...voi non avete apprezzato e mi sono dovuto sacrificare....

magari questa estate vi porto a fare un giro :mrgreen:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Decolla ?

Messaggio da Nicolino » 2 marzo 2008, 11:22

Io più che "solo" di quel catamarano ho proprio bisogno di tutto uno yacht :lol: con tanto di tender e catamarano a rimorchio
Nicolino

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Decolla ?

Messaggio da air.surfer » 2 marzo 2008, 11:26

Io, per il mio scopo, mi accontento di quelle due "sdraio"... :mrgreen:

Black Magic

Re: Decolla ?

Messaggio da Black Magic » 2 marzo 2008, 11:30

Nicolino ha scritto:Io più che "solo" di quel catamarano ho proprio bisogno di tutto uno yacht :lol: con tanto di tender e catamarano a rimorchio
Ah...ingordo!

certe volte alle barche importanti sono da preferire un certo numero di derive che cambi a rotazione ogni settimana. :roll:

:lol: :lol: :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Decolla ?

Messaggio da air.surfer » 2 marzo 2008, 11:34

Black Magic ha scritto: Ah...ingordo!
certe volte alle barche importanti sono da preferire un certo numero di derive che cambi a rotazione ogni settimana.
Hai ragione. In quel caso bisogna stare attenti che la barca importante non gradisca la deriva che gli hai messo e ti stampi il boma sulle gengive... :mrgreen:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decolla ?

Messaggio da FAS » 2 marzo 2008, 11:37

comunque credo che le spese maggiori deriveranno dalla manutenzione delle sdraio.....

eventualmente se mi danno problemi ve le passo di seconda mano :P
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Decolla ?

Messaggio da air.surfer » 2 marzo 2008, 11:41

FAS ha scritto:comunque credo che le spese maggiori deriveranno dalla manutenzione delle sdraio.....

eventualmente se mi danno problemi ve le passo di seconda mano :P
Basta che ci metti un po d'olio nei punti giusti ed io le accetto volentieri... :mrgreen:

Avatar utente
Take Off
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 6 gennaio 2007, 13:16
Località: Roma/Bruxelles

Re: Decolla ?

Messaggio da Take Off » 2 marzo 2008, 11:55

Tento una risposta da NON addetto ai lavori (che ha letto l'ultimo libro di fisica al liceo), quindi non crocifiggetemi...
Secondo me in un mondo ipotetico l'aereo prenderebbe il volo, perchè la resistenza meccanica offerta dalle ruote è minima rispetto a quella aerodinamica che i motori sono in grado di vincere.

Il problema è che nella realtà gli pneumatici non sopporterebbero la forza centrifuga a cui sono sottoposti ad alte velocità, esploderebbero, e a quel punto l'avione cadrebbe di "pancia" e gli attriti diventerebbero davvero significativi. Ergo, si schianterebbe in fondo alla pista, nella direzione di moto del tapis-roulant.

Ho detto una ca**ata così grande?
Saluti

Federico

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Decolla ?

Messaggio da francesco.mi » 2 marzo 2008, 13:02

Basta, mi ritiro!

Faccio mia la tesi di Otaku. Nel dubbio, domani vado al supermercato e faccio delle prove empiriche con un modellino. :lol:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

zittozitto

Re: Decolla ?

Messaggio da zittozitto » 2 marzo 2008, 13:04

ma sto tapis roulan ... o come cacchi si scrive ... è libero o a motore ?

Gozer

Re: Decolla ?

Messaggio da Gozer » 2 marzo 2008, 15:00

zittozitto ha scritto:ma sto tapis roulan ... o come cacchi si scrive ... è libero o a motore ?
E' lui che se move, quindi nel caso è a pedali...

N757GF

Re: Decolla ?

Messaggio da N757GF » 2 marzo 2008, 23:53

Take Off ha scritto: Il problema è che nella realtà gli pneumatici non sopporterebbero la forza centrifuga a cui sono sottoposti ad alte velocità, esploderebbero, e a quel punto l'avione cadrebbe di "pancia" e gli attriti diventerebbero davvero significativi. Ergo, si schianterebbe in fondo alla pista, nella direzione di moto del tapis-roulant.

Ho detto una ca**ata così grande?
Ottima analisi, direi che si schianti in testa alla pista, opzione C.

Ro60

Re: Decolla ?

Messaggio da Ro60 » 3 marzo 2008, 7:26

N757GF ha scritto:
Take Off ha scritto: Il problema è che nella realtà gli pneumatici non sopporterebbero la forza centrifuga a cui sono sottoposti ad alte velocità, esploderebbero, e a quel punto l'avione cadrebbe di "pancia" e gli attriti diventerebbero davvero significativi. Ergo, si schianterebbe in fondo alla pista, nella direzione di moto del tapis-roulant.

Ho detto una ca**ata così grande?
Ottima analisi, direi che si schianti in testa alla pista, opzione C.
Non vi capisco...

Il quesito è vago, nel senso che mancano alcuni parametri necssari ad una corretta valutazione...

E.g. la velocità di scorrimento del tappeto...

Se questi scorre a 2,77 m/s, l'analisi sopracitata perde di valore essendo trascurabile la velocità periferica degli pneumatici (2,77 m/s).

Diverso se mi si viene a dire che il tabbeto scorre alla Vr dell'avione...

In ogni caso, giusto per approfondire, va da se che la spinta da applicare per mantenere ipoteticamente l'avione che fa jogging ad una IAS = 0, resta la medesima a qualsiasi velocità di scorrimento...

Sperando di essere riuscito ad incasinare ulteriormente la questione, attendo commenti.

Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Decolla ?

Messaggio da JamalWallace » 3 marzo 2008, 7:49

Son due giorni che seguo questo thread, e mi ci sto scervellando nella mia beata ignoranza... Quello che mi chiedo, è come possa influenzare il nastro sull'aereo!? Se le ruote sono libere, i motori esercitano la spinta sull'aria, non abbiamo quindi trazione sul nastro... Perchè non dovrebbe decollare? :lol:
Immagine
Immagine

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Decolla ?

Messaggio da 1stAirbus » 3 marzo 2008, 7:53

Beorn ha scritto:
1stAirbus ha scritto:se tu sei su un tapis roulant e corri, sei fermo rispetto al suolo. Ma se uno ti da uno spintone, eccome se cadi in avanti.
Chiaro, no? :mrgreen:
Se il tapis roulant compensa l'accelerazione, come ho postulato io, no! Rimani fermo!
Gulp. Ma non avevi postulato che il tappeto si muove in senso contrario?
Per compensare uno spintone deciso, non solo dovrebbe fermarsi, ma addirittura invertire il senso del moto.
Premesso, ovviamente, che la spinta la ricevo alle spalle.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Decolla ?

Messaggio da 1stAirbus » 3 marzo 2008, 7:54

JamalWallace ha scritto:Son due giorni che seguo questo thread, e mi ci sto scervellando nella mia beata ignoranza... Quello che mi chiedo, è come possa influenzare il nastro sull'aereo!? Se le ruote sono libere, i motori esercitano la spinta sull'aria, non abbiamo quindi trazione sul nastro... Perchè non dovrebbe decollare? :lol:
Perchè nel postulato non si parla di motori.
Se non ci sono motori accesi/funzionanti/che spingono/che dir si voglia l'aereo non può certo partire.

Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Decolla ?

Messaggio da JamalWallace » 3 marzo 2008, 8:06

Beh, allora indipendentemente dal nastro non parte :D E io che avevo quasi trovato la spiegazione scientifica... 00:45 del video :lol:
Immagine
Immagine

zittozitto

Re: Decolla ?

Messaggio da zittozitto » 3 marzo 2008, 8:26

Gozer ha scritto:
zittozitto ha scritto:ma sto tapis roulan ... o come cacchi si scrive ... è libero o a motore ?
E' lui che se move, quindi nel caso è a pedali...
allora se è il tapis a muoversi a motore nel senso opposto del decollo , l'aereo decolla se :
- il tapis è sufficientemente lungo.
- la velocità relativa che investe l'ala è sufficiente al sostentamento, sicuramente la velocità di rotolamento dei pneumatici sarà maggiore che su pista convenzionale ... a questo punto uniche limitazioni saranno i pneumatici che di solito non rotolano più veloci di 195 kts di ground speed.

ciao

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Decolla ?

Messaggio da 1stAirbus » 3 marzo 2008, 10:49

JamalWallace ha scritto:Beh, allora indipendentemente dal nastro non parte :D E io che avevo quasi trovato la spiegazione scientifica... 00:45 del video :lol:
È proprio così. Se il ragazzo non si tiene, le forze di attrito tra cuscinetto e ruote + forze di attrito tra ruote e tappeto, benchè piccole, portano indietro skate & ragazzo finchè esso non cade giù (è ciò che si vede a fine filmato).
L'unica forza che si può opporre è l'attrito con l'aria, che evidentemente è troppo basso.
Nel caso dell'aereo è lo stesso: l'aereo senza motori si muove fintanto che c'è pista, poi esce e si ferma. Se si rispetta la condizione posta: il tappeto/pista si muove in senso contrario al moto del velivolo, lo sposta all'indietro. Essendo in testata pista finirebbe praticamente subito fuori.

Rispondi