Decolla ?
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Re: Decolla ?
Non sono le ruote che influenzano la velocità dell'aereo. Non sono ruote motrici!
La macchina ha le ruote motrici, la cui azione può essere contrastata dal tapis roulant. L'aereo ha un solo modo per muoversi: la spinta della reazione. Poi, può avere sotto ruote, pattini, blocchi di ghiaccio, bucce di banana...
Immagina di avere un modellino di aereo (con le ruote) che appoggi sul nastro della cassa di un supermercato, anche se il nastro scorre, tu applichi una spinta esterna con la mano. Le ruote girano dove vogliono, e l'aereo va dove lo spingi tu!
Oppure: metti un volontario in un carrello della spesa, su un vero treadmill da palestra... quando il tappeto comincia a muoversi, tu dal davanti lo tiri con una fune: non cambia se il tappeto scorre lento o veloce, quando cominci a tirare viene verso di te. E della velocità delle ruote non ti può fregà di meno.
La macchina ha le ruote motrici, la cui azione può essere contrastata dal tapis roulant. L'aereo ha un solo modo per muoversi: la spinta della reazione. Poi, può avere sotto ruote, pattini, blocchi di ghiaccio, bucce di banana...
Immagina di avere un modellino di aereo (con le ruote) che appoggi sul nastro della cassa di un supermercato, anche se il nastro scorre, tu applichi una spinta esterna con la mano. Le ruote girano dove vogliono, e l'aereo va dove lo spingi tu!
Oppure: metti un volontario in un carrello della spesa, su un vero treadmill da palestra... quando il tappeto comincia a muoversi, tu dal davanti lo tiri con una fune: non cambia se il tappeto scorre lento o veloce, quando cominci a tirare viene verso di te. E della velocità delle ruote non ti può fregà di meno.
Re: Decolla ?
Però una parte della spinta è necessaria per mantenere l'avione a velocità al suolo e all'aria uguale a 0...diciamo in holding point e allineato...rispetto alla velocità del nastro scorrevole. Più tutta la spinta necessaria per portarlo alla Vr...Otaku ha scritto:Non sono le ruote che influenzano la velocità dell'aereo. Non sono ruote motrici!
La macchina ha le ruote motrici, la cui azione può essere contrastata dal tapis roulant. L'aereo ha un solo modo per muoversi: la spinta della reazione. Poi, può avere sotto ruote, pattini, blocchi di ghiaccio, bucce di banana...
Immagina di avere un modellino di aereo (con le ruote) che appoggi sul nastro della cassa di un supermercato, anche se il nastro scorre, tu applichi una spinta esterna con la mano. Le ruote girano dove vogliono, e l'aereo va dove lo spingi tu!
Oppure: metti un volontario in un carrello della spesa, su un vero treadmill da palestra... quando il tappeto comincia a muoversi, tu dal davanti lo tiri con una fune: non cambia se il tappeto scorre lento o veloce, quando cominci a tirare viene verso di te. E della velocità delle ruote non ti può fregà di meno.
Re: Decolla ?
Zapotec ha scritto:se l'aereo con il terreno fermo richiede una potenza motore X per raggiungere la velocità di decollo nei 2400m, quando deve vincere anche l'aumentato attrito dovrà fornire X+Y. Se X+Y supera quello che il motore può dare, potrebbe non raggiungere la velocità necessaria ad alzarsi
Quanti Otaku mi ha risposto intendeva dirmi :Otaku ha scritto:L'attrito di un cuscinetto è pressochè indipendente dalla velocità.
Se il tapis gira all'equivalente di 10Km/h, dovro dare, diciamo il 5% di motore per tenere l'aereo fermo. Se adesso il tapis gira a 100Km/h sempre il 5% o poco più, dovrò dare.
Il discorso poi non cambia se è l'aereo che, a velocità costante del tapis, dopo il 5% di motore inizia quindi a muoversi
Notare, oltretutto (vista la pignoleria "vigente" ) che quel 5% ipotetico, è comunque quello necessario per muovere l'aereo anche quando la pista è ferma.
Ovviamente non sarà esattamente così, (perchè gli attriti sono "pressoche indipendenti", non "completamente indipendenti" dalla velocità ) ma questione di poco % motore in più
Ciao
Re: Decolla ?
Ma no, trattate la spinta all'indietro del nastro sull'aereo come se fosse pari alla resistenza dell'aria, mentre invece è di ordine inferiore! Peraltro la velocità massima che l'aereo raggiungerà all'indietro non è elevata, è grosso modo pari a quella che sarebbe necessaria al vento per smuovere un aereo fermo MA libero. A quella velocità del nastro le forze si eguagliano (supponiamo per semplicità calma di vento e che il nastro abbia un'accelerazione sufficientemente bassa da mantenere le ruote ferme).
La spinta per riportare l'aereo a GS=0 è minima, perché non deve vincere la resistenza dell'aria.
Pur rimanendo, senza tirare fuori numeri, alle fantasie artistiche, credo che l'aereo decollerà con spazi/tempi/spinta di pochissimo superiori a quelli senza nastro.
La spinta per riportare l'aereo a GS=0 è minima, perché non deve vincere la resistenza dell'aria.
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Re: Decolla ?
Mauri, finiscila di giocare coi bambini più grandi sennò ti fai maleGozer ha scritto:Ma no, trattate la spinta all'indietro del nastro sull'aereo come se fosse pari alla resistenza dell'aria, mentre invece è di ordine inferiore! Peraltro la velocità massima che l'aereo raggiungerà all'indietro non è elevata, è grosso modo pari a quella che sarebbe necessaria al vento per smuovere un aereo fermo MA libero. A quella velocità del nastro le forze si eguagliano (supponiamo per semplicità calma di vento e che il nastro abbia un'accelerazione sufficientemente bassa da mantenere le ruote ferme).
La spinta per riportare l'aereo a GS=0 è minima, perché non deve vincere la resistenza dell'aria.
Pur rimanendo, senza tirare fuori numeri, alle fantasie artistiche, credo che l'aereo decollerà con spazi/tempi/spinta di pochissimo superiori a quelli senza nastro.
Re: Decolla ?
Hai ragione, aspetterò che il thread venga spostato in Quattro Chiacchiere.Rally Vincent ha scritto:Mauri, finiscila di giocare coi bambini più grandi sennò ti fai male
Re: Decolla ?
Niente al mondo funziona con i se e con i maEretiko ha scritto:Gli aerei non funzionano con i se e con i ma!!!
A parte la mia battuta sulla pignoleria (era una battuta : non hai quotato lo smile ) secondo me in un forum del genere si potrebbe certe volte rispondere interpretando la domanda a livello di curiosità. Non penso che progetterò mai (riferendomi all'altro thread) un motore a reazione e, purtroppo, nemmeno per la parte che mi compete
Intendi dire che ho esagerato con 5% ? era un esempio, non ho mai provato a fare un rullaggio con un aereo (ho già detto "purtroppo" nel presente post ? )Gozer ha scritto:La spinta per riportare l'aereo a GS=0 è minima, perché non deve vincere la resistenza dell'aria.
ciao
Re: Decolla ?
air.surfer ha scritto:Secondo me, all'aeroplano, del tappeto non gliene importa nulla. Uno da motore e quello quando raggiunge la velocità all'aria giusta, decolla. Come farebbe normalmente su di una pista ferma con la stessa distanza.
Ecco ho detto la mia ca22ata.
e poi dici ai pax di soffiare sulle ali
vinci la Resistenza ma chi ti annulla il peso del velivolo?????
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Re: Decolla ?
a ragá ...ricirdatevi della W chi ve la annulla??
se poi per assurdo il nastro é lungo a sufficienza per effettuare un decollo ed ha una velocitá costante....se poi la spinta dei motori riesce a generare una velocitá tale da riuscire a correre sul nastro che gira in maniera tale da avere una velocitá sul profilo alare da generare portanza....allora tutto é possibile
se poi per assurdo il nastro é lungo a sufficienza per effettuare un decollo ed ha una velocitá costante....se poi la spinta dei motori riesce a generare una velocitá tale da riuscire a correre sul nastro che gira in maniera tale da avere una velocitá sul profilo alare da generare portanza....allora tutto é possibile
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Re: Decolla ?
Ma le 50 pagine di 3ad sull'argomento su altro forum, sono giunte ad una conlusione certa?FAS ha scritto: e poi dici ai pax di soffiare sulle ali
vinci la Resistenza ma chi ti annulla il peso del velivolo?????
No perchè ho finito le ferie...
Re: Decolla ?
air.surfer ha scritto:Ma le 50 pagine di 3ad sull'argomento su altro forum, sono giunte ad una conlusione certa?FAS ha scritto: e poi dici ai pax di soffiare sulle ali
vinci la Resistenza ma chi ti annulla il peso del velivolo?????
No perchè ho finito le ferie...
mettiti in malattia...
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Re: Decolla ?
air.surfer ha scritto:Ma le 50 pagine di 3ad sull'argomento su altro forum, sono giunte ad una conlusione certa?FAS ha scritto: e poi dici ai pax di soffiare sulle ali
vinci la Resistenza ma chi ti annulla il peso del velivolo?????
No perchè ho finito le ferie...
comunque a te basterebbe un motore...
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Re: Decolla ?
Se! Poi il mutuo me lo paghi tu!FAS ha scritto: mettiti in malattia...
Già dato, grazie.FAS ha scritto: comunque a te basterebbe un motore...
Re: Decolla ?
ue... di mutuo ho giá il mio, in piú moglie, amante e catamarano...air.surfer ha scritto:Se! Poi il mutuo me lo paghi tu!FAS ha scritto: mettiti in malattia...
Già dato, grazie.FAS ha scritto: comunque a te basterebbe un motore...
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Re: Decolla ?
Ah.. hai poi comprato quello della mail, eh??FAS ha scritto: ue... di mutuo ho giá il mio, in piú moglie, amante e catamarano...
ROOOOTFLLL
Re: Decolla ?
Allora te lo sei comprato te quel catamarano del quale mi hai mandato la foto??
bell'acquisto man!
Non ti chiedo ancora di farci un giro...
bell'acquisto man!
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Re: Decolla ?
Black Magic ha scritto:Allora te lo sei comprato te quel catamarano del quale mi hai mandato la foto??
bell'acquisto man!
Non ti chiedo ancora di farci un giro...
io vi avevo dato la soffiata .....un affare...voi non avete apprezzato e mi sono dovuto sacrificare....air.surfer ha scritto:Ah.. hai poi comprato quello della mail, eh??FAS ha scritto: ue... di mutuo ho giá il mio, in piú moglie, amante e catamarano...
ROOOOTFLLL
magari questa estate vi porto a fare un giro
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Re: Decolla ?
Io più che "solo" di quel catamarano ho proprio bisogno di tutto uno yacht con tanto di tender e catamarano a rimorchio
Nicolino
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Re: Decolla ?
Io, per il mio scopo, mi accontento di quelle due "sdraio"...
Re: Decolla ?
Ah...ingordo!Nicolino ha scritto:Io più che "solo" di quel catamarano ho proprio bisogno di tutto uno yacht con tanto di tender e catamarano a rimorchio
certe volte alle barche importanti sono da preferire un certo numero di derive che cambi a rotazione ogni settimana.
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Re: Decolla ?
Hai ragione. In quel caso bisogna stare attenti che la barca importante non gradisca la deriva che gli hai messo e ti stampi il boma sulle gengive...Black Magic ha scritto: Ah...ingordo!
certe volte alle barche importanti sono da preferire un certo numero di derive che cambi a rotazione ogni settimana.
Re: Decolla ?
comunque credo che le spese maggiori deriveranno dalla manutenzione delle sdraio.....
eventualmente se mi danno problemi ve le passo di seconda mano
eventualmente se mi danno problemi ve le passo di seconda mano
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Re: Decolla ?
Basta che ci metti un po d'olio nei punti giusti ed io le accetto volentieri...FAS ha scritto:comunque credo che le spese maggiori deriveranno dalla manutenzione delle sdraio.....
eventualmente se mi danno problemi ve le passo di seconda mano
Re: Decolla ?
Tento una risposta da NON addetto ai lavori (che ha letto l'ultimo libro di fisica al liceo), quindi non crocifiggetemi...
Secondo me in un mondo ipotetico l'aereo prenderebbe il volo, perchè la resistenza meccanica offerta dalle ruote è minima rispetto a quella aerodinamica che i motori sono in grado di vincere.
Il problema è che nella realtà gli pneumatici non sopporterebbero la forza centrifuga a cui sono sottoposti ad alte velocità, esploderebbero, e a quel punto l'avione cadrebbe di "pancia" e gli attriti diventerebbero davvero significativi. Ergo, si schianterebbe in fondo alla pista, nella direzione di moto del tapis-roulant.
Ho detto una ca**ata così grande?
Saluti
Federico
Secondo me in un mondo ipotetico l'aereo prenderebbe il volo, perchè la resistenza meccanica offerta dalle ruote è minima rispetto a quella aerodinamica che i motori sono in grado di vincere.
Il problema è che nella realtà gli pneumatici non sopporterebbero la forza centrifuga a cui sono sottoposti ad alte velocità, esploderebbero, e a quel punto l'avione cadrebbe di "pancia" e gli attriti diventerebbero davvero significativi. Ergo, si schianterebbe in fondo alla pista, nella direzione di moto del tapis-roulant.
Ho detto una ca**ata così grande?
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Federico
- francesco.mi
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Re: Decolla ?
Basta, mi ritiro!
Faccio mia la tesi di Otaku. Nel dubbio, domani vado al supermercato e faccio delle prove empiriche con un modellino.
Faccio mia la tesi di Otaku. Nel dubbio, domani vado al supermercato e faccio delle prove empiriche con un modellino.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Re: Decolla ?
ma sto tapis roulan ... o come cacchi si scrive ... è libero o a motore ?
Re: Decolla ?
E' lui che se move, quindi nel caso è a pedali...zittozitto ha scritto:ma sto tapis roulan ... o come cacchi si scrive ... è libero o a motore ?
Re: Decolla ?
Ottima analisi, direi che si schianti in testa alla pista, opzione C.Take Off ha scritto: Il problema è che nella realtà gli pneumatici non sopporterebbero la forza centrifuga a cui sono sottoposti ad alte velocità, esploderebbero, e a quel punto l'avione cadrebbe di "pancia" e gli attriti diventerebbero davvero significativi. Ergo, si schianterebbe in fondo alla pista, nella direzione di moto del tapis-roulant.
Ho detto una ca**ata così grande?
Re: Decolla ?
Non vi capisco...N757GF ha scritto:Ottima analisi, direi che si schianti in testa alla pista, opzione C.Take Off ha scritto: Il problema è che nella realtà gli pneumatici non sopporterebbero la forza centrifuga a cui sono sottoposti ad alte velocità, esploderebbero, e a quel punto l'avione cadrebbe di "pancia" e gli attriti diventerebbero davvero significativi. Ergo, si schianterebbe in fondo alla pista, nella direzione di moto del tapis-roulant.
Ho detto una ca**ata così grande?
Il quesito è vago, nel senso che mancano alcuni parametri necssari ad una corretta valutazione...
E.g. la velocità di scorrimento del tappeto...
Se questi scorre a 2,77 m/s, l'analisi sopracitata perde di valore essendo trascurabile la velocità periferica degli pneumatici (2,77 m/s).
Diverso se mi si viene a dire che il tabbeto scorre alla Vr dell'avione...
In ogni caso, giusto per approfondire, va da se che la spinta da applicare per mantenere ipoteticamente l'avione che fa jogging ad una IAS = 0, resta la medesima a qualsiasi velocità di scorrimento...
Sperando di essere riuscito ad incasinare ulteriormente la questione, attendo commenti.
- JamalWallace
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Re: Decolla ?
Son due giorni che seguo questo thread, e mi ci sto scervellando nella mia beata ignoranza... Quello che mi chiedo, è come possa influenzare il nastro sull'aereo!? Se le ruote sono libere, i motori esercitano la spinta sull'aria, non abbiamo quindi trazione sul nastro... Perchè non dovrebbe decollare?
Re: Decolla ?
Gulp. Ma non avevi postulato che il tappeto si muove in senso contrario?Beorn ha scritto:Se il tapis roulant compensa l'accelerazione, come ho postulato io, no! Rimani fermo!1stAirbus ha scritto:se tu sei su un tapis roulant e corri, sei fermo rispetto al suolo. Ma se uno ti da uno spintone, eccome se cadi in avanti.
Chiaro, no?
Per compensare uno spintone deciso, non solo dovrebbe fermarsi, ma addirittura invertire il senso del moto.
Premesso, ovviamente, che la spinta la ricevo alle spalle.
Re: Decolla ?
Perchè nel postulato non si parla di motori.JamalWallace ha scritto:Son due giorni che seguo questo thread, e mi ci sto scervellando nella mia beata ignoranza... Quello che mi chiedo, è come possa influenzare il nastro sull'aereo!? Se le ruote sono libere, i motori esercitano la spinta sull'aria, non abbiamo quindi trazione sul nastro... Perchè non dovrebbe decollare?
Se non ci sono motori accesi/funzionanti/che spingono/che dir si voglia l'aereo non può certo partire.
- JamalWallace
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Re: Decolla ?
Beh, allora indipendentemente dal nastro non parte E io che avevo quasi trovato la spiegazione scientifica... 00:45 del video
Re: Decolla ?
allora se è il tapis a muoversi a motore nel senso opposto del decollo , l'aereo decolla se :Gozer ha scritto:E' lui che se move, quindi nel caso è a pedali...zittozitto ha scritto:ma sto tapis roulan ... o come cacchi si scrive ... è libero o a motore ?
- il tapis è sufficientemente lungo.
- la velocità relativa che investe l'ala è sufficiente al sostentamento, sicuramente la velocità di rotolamento dei pneumatici sarà maggiore che su pista convenzionale ... a questo punto uniche limitazioni saranno i pneumatici che di solito non rotolano più veloci di 195 kts di ground speed.
ciao
Re: Decolla ?
È proprio così. Se il ragazzo non si tiene, le forze di attrito tra cuscinetto e ruote + forze di attrito tra ruote e tappeto, benchè piccole, portano indietro skate & ragazzo finchè esso non cade giù (è ciò che si vede a fine filmato).JamalWallace ha scritto:Beh, allora indipendentemente dal nastro non parte E io che avevo quasi trovato la spiegazione scientifica... 00:45 del video
L'unica forza che si può opporre è l'attrito con l'aria, che evidentemente è troppo basso.
Nel caso dell'aereo è lo stesso: l'aereo senza motori si muove fintanto che c'è pista, poi esce e si ferma. Se si rispetta la condizione posta: il tappeto/pista si muove in senso contrario al moto del velivolo, lo sposta all'indietro. Essendo in testata pista finirebbe praticamente subito fuori.