Condotto bypass e accelerazione motore
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
le palette dei compressori e delle turbine di che materiale sono fatte??titanio ma rivestite di qualcosa resistente alle alte temperature e alla corrosione...oppure sono fatte di un altro metallo??grazie anticipatamente
- salvotrent900
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
nella scatola ingranaggi cosa c'è??starter e pompe idrauliche e basta??
Re: Condotto bypass e accelerazione motore
le palette possono essere fatte di differenti materiali e questo dipende se parliamo di alta o bassa pressionesalvotrent900 ha scritto:le palette dei compressori e delle turbine di che materiale sono fatte??titanio ma rivestite di qualcosa resistente alle alte temperature e alla corrosione...oppure sono fatte di un altro metallo??grazie anticipatamente
per quanto riguarda le turbine spesso si usano coatings per resistere ad alte temperature e alla corrosione (aluminide or chromide) o si ricorre a rivestimenti in ceramica o a pale con fori per garantire un layer d'aria che raffreddi le pareti della paletta
per le palette di turbina di bassa spesso si usano materiali come mono cristalli o materiali DS
ad esempio su alcune applicazioni civili trovi materiali come il Renè nelle sua varianti 80, 105, 142 DS e via dicendo
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
tipicamente ci trovi:salvotrent900 ha scritto:nella scatola ingranaggi cosa c'è??starter e pompe idrauliche e basta??
- pompa olio,
- pompa fuel,
- pompa idraulica,
- starter,
- generatore (o tipo IDG o VFG),
- Alternator o simile
- Deareatore (solo su alcuni sistemi)
infine ci puoi trovare anche integrato il tank olio.
Infine nella gearbox accessori trovi tutte le connesioni fluidiche (olio e fuel) integrate del motore.
Daniela
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
ok grazie...cosa è il deareattore?
Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Salvo per chi legge il forum sarebbe bene che tu non mischiassi post chiedendo le cose più disparate sui motori all'interno dello stesso thread in cui si parla di "condotto bypass e accelerazione motore" piuttosta intitola il thread "tutte le curiosità sui motori di Salvo"
infatti all'interno del motore c'è bisogno di lubrificare cuscinetti e ingranaggi questo lo si ottiene spruzzando con appositi getti l'olio
il problema è che spruzzando l'olio su parti rotanti si genera schiuma ed una nuvola di air-oil mist
quando l'olio viene nuovamente ripompato nel sistema non può essere pieno di aria altrimenti diventa inefficace il sistema allora si devono prevedere degli oggetti chiamati deareatori che possono essere di diverso tipo. ogni OEM ha un modo diverso di progettarli
Daniela
il deareatore è un oggetto che serve a separare l'aria dall'oliosalvotrent900 ha scritto:ok grazie...cosa è il deareattore?
infatti all'interno del motore c'è bisogno di lubrificare cuscinetti e ingranaggi questo lo si ottiene spruzzando con appositi getti l'olio
il problema è che spruzzando l'olio su parti rotanti si genera schiuma ed una nuvola di air-oil mist
quando l'olio viene nuovamente ripompato nel sistema non può essere pieno di aria altrimenti diventa inefficace il sistema allora si devono prevedere degli oggetti chiamati deareatori che possono essere di diverso tipo. ogni OEM ha un modo diverso di progettarli
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
ok grazie !!