Hydraulic Pump
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Hydraulic Pump
Ciao,
ho una domanda circa il funzionamento e la caratteristica tipica di una Hydraulic Pump:
quando avvio il motore qual è l'estrazione di potenza/coppia della pompa idraulica?
o meglio quando il motore è acceso e la pompa idraulica deve solo mantenere il circuito idraulico in pressione (ovvero non sto muovendo le superfici di comando) qual è la potenza/coppia assorbita dalla pompa?
presumo non essere zero, posso assumere che sia quella che leggo per il ground idle?
grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere
Daniela
ho una domanda circa il funzionamento e la caratteristica tipica di una Hydraulic Pump:
quando avvio il motore qual è l'estrazione di potenza/coppia della pompa idraulica?
o meglio quando il motore è acceso e la pompa idraulica deve solo mantenere il circuito idraulico in pressione (ovvero non sto muovendo le superfici di comando) qual è la potenza/coppia assorbita dalla pompa?
presumo non essere zero, posso assumere che sia quella che leggo per il ground idle?
grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere
Daniela
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Re: Hydraulic Pump
Io AGK l'ho data ieri quindi ho cancellato tutto dalla memoria, sorry.
p.s: mi considero ringraziato visto che ho voluto risponderti, non ne sono stato in grado ma la voglia c'era giuro.
p.s: mi considero ringraziato visto che ho voluto risponderti, non ne sono stato in grado ma la voglia c'era giuro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: Hydraulic Pump
dipende dal sistema.....é riportato nelle TDD e nelle SPEC della macchina.
Il valore reale raggiunto lo ritrovi nella DDP dove sono riportate anche le eventuali limitazioni
quelle di un single aisle non sono certo le stess di un double deck
Il valore reale raggiunto lo ritrovi nella DDP dove sono riportate anche le eventuali limitazioni
quelle di un single aisle non sono certo le stess di un double deck
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Hydraulic Pump
Stavo guardando le procedure per l'avviamento dell'80 e noto che in pratica è richiesto che le pompe idrauliche siano su "hi" durante l'avviamento con lo starter pneumatico (e va controllato che all'aumentare di n2 anche la pressione idraulica salga).
Qual'è il motivo ? verrebbe da pensare che sia meglio avere il gerbox non "caricato" durante l'avviamento
grazie, ciao !
Qual'è il motivo ? verrebbe da pensare che sia meglio avere il gerbox non "caricato" durante l'avviamento
grazie, ciao !
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Re: Hydraulic Pump
Che bello.. si parla di pompe! Il mio argomento preferito...butterfly ha scritto:Ciao,
ho una domanda circa il funzionamento e la caratteristica tipica di una Hydraulic Pump:
quando avvio il motore qual è l'estrazione di potenza/coppia della pompa idraulica?
o meglio quando il motore è acceso e la pompa idraulica deve solo mantenere il circuito idraulico in pressione (ovvero non sto muovendo le superfici di comando) qual è la potenza/coppia assorbita dalla pompa?
presumo non essere zero, posso assumere che sia quella che leggo per il ground idle?
grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere
Daniela
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Re: Hydraulic Pump
Per vedere che funzionino?Zapotec ha scritto:Stavo guardando le procedure per l'avviamento dell'80 e noto che in pratica è richiesto che le pompe idrauliche siano su "hi" durante l'avviamento con lo starter pneumatico (e va controllato che all'aumentare di n2 anche la pressione idraulica salga).
Qual'è il motivo ? verrebbe da pensare che sia meglio avere il gerbox non "caricato" durante l'avviamento
grazie, ciao !
Re: Hydraulic Pump
eh si air.surfer dopo le pompe olio cerco di farmi una cultura sulle pompe idrauliche
la domanda in realtà non è posta benissimo ma scartabellando in rete ho trovato qualcosa
di fatto la pompa idraulica, che è sempre connessa in gearbox e quindi genererebbe sempre un delta p anche se il sistema non lo sta richiedendo (ovvero non sto azionando le superfici mobili), per questo è dotata di una valvola EDV che serve come bypass
la domanda in realtà non è posta benissimo ma scartabellando in rete ho trovato qualcosa
di fatto la pompa idraulica, che è sempre connessa in gearbox e quindi genererebbe sempre un delta p anche se il sistema non lo sta richiedendo (ovvero non sto azionando le superfici mobili), per questo è dotata di una valvola EDV che serve come bypass
The Airbus A320 family employs three fully independent hydraulic systems - Blue, Green, and Yellow - to furnish the hydraulic power required to operate flight controls, landing gear, wing tip brakes, flaps and SLAT, cargo doors, nose wheel steering and thrust reversers utilizing Eaton's hydraulic motor-driven generator, engine-driven pumps, electromechanical, fluid conveyance, power and load management and avionics products.
The hydraulic systems operate simultaneously under normal conditions at a nominal pressure of 3000 psi (20,700 kPa) and are capable of operating at all altitudes and temperatures covered by the aircraft flight envelope. In addition, each system has two different power sources for redundancy.
A Vickers brand variabledisplacement inline pump (PV3-240-10C) is mounted on the accessory gearbox of each
engine. These engine-driven pumps are equipped with an inlet boost impeller and EDV (electrical depressurization valve). Two Vickers brand air-cooled, variable displacement, continuously rated motor pumps (MPEV3-032-15) are
AC electric motor-driven inline pumps. (Older aircraft may be fitted with the MPEV3-32-10B).
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Re: Hydraulic Pump
Come specificato sopra, sull'A320 vi sono due Engine Driven Pump (EDP), calettate sulla gearbox dei rispettivi motori, che pressurizzano il green e lo yellow (rispettivamente il green è pressurizzato dal motore 1 e lo yellow dal motore 2). l'EDP pressurizza il sistema a 206 bar (3000 psi) a zero flow, 196 bar (2854 psi) a 140 l/m, flusso realizzato alla rated delivery speed della pompa, 3702 rpm che equivalgono al 100% di N2. Si possono montare due tipi di pompe, le Vickers e le Abex, completamente intercambiabili.
Riguardo le Vickers, il modello di EDP utilizzato sui 320 Family è il PV3-240-10C (ci sono poi naturalmente le due pompe elettriche, una di riserva sullo yellow e quella che pressurizza il blu). Come giustamente specificato da butterfly la pompa è sempre connessa al motore attraverso la gearbox e quindi assorbirebbe sempre potenza, motivo per cui è dotata della EDV, elettricamente controllata tramite un solenoide dal cockpit, che mette la pompa in depressurized mode, ed una blocking valve che isola la pompa dal sistema quando è in depressurized mode.
Qui potete trovare i documenti con i vari modelli di componenti usati sulle varie macchine:
http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288113
Il primo documento che trovate a questo link:
http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288156
presenta molti dati interessanti sulle EDP Vickers.
Paolo
Riguardo le Vickers, il modello di EDP utilizzato sui 320 Family è il PV3-240-10C (ci sono poi naturalmente le due pompe elettriche, una di riserva sullo yellow e quella che pressurizza il blu). Come giustamente specificato da butterfly la pompa è sempre connessa al motore attraverso la gearbox e quindi assorbirebbe sempre potenza, motivo per cui è dotata della EDV, elettricamente controllata tramite un solenoide dal cockpit, che mette la pompa in depressurized mode, ed una blocking valve che isola la pompa dal sistema quando è in depressurized mode.
Qui potete trovare i documenti con i vari modelli di componenti usati sulle varie macchine:
http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288113
Il primo documento che trovate a questo link:
http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288156
presenta molti dati interessanti sulle EDP Vickers.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)