Domanda su compressione
Moderatore: Staff md80.it
Domanda su compressione
Sono un aspirante pilota di linea che sta svolgendo i corsi ppl ed ha un dubbio di aerotecnica
Studiando la turbina sul trebbi ho letto che i gas compressi dalla turbina si scaldano adiabaticamente rendendo necessario un apparato di raffreddamento intercoolet ecc.....
Mi chiedevo come mai l'aria si scalda adiabaticamente quando in meteo ho studiato che il gas freddo é piú denso ed il caldo meno denso
Con questa logica comprimendo il gas si dovrebbe addirittura raffreddare e il riscaldamento non puó essere dovuto alla turbina perché trebbi specifica che il riscaldamento é adiabatico
Mi rendo conto di star commettendo un errore vergognoso ma non riesco a capire
Grazie anticipatamente a tutti
Studiando la turbina sul trebbi ho letto che i gas compressi dalla turbina si scaldano adiabaticamente rendendo necessario un apparato di raffreddamento intercoolet ecc.....
Mi chiedevo come mai l'aria si scalda adiabaticamente quando in meteo ho studiato che il gas freddo é piú denso ed il caldo meno denso
Con questa logica comprimendo il gas si dovrebbe addirittura raffreddare e il riscaldamento non puó essere dovuto alla turbina perché trebbi specifica che il riscaldamento é adiabatico
Mi rendo conto di star commettendo un errore vergognoso ma non riesco a capire
Grazie anticipatamente a tutti
Re: Domanda idiota
nel ciclo ideale la compressione è isoentropica, durante la compressione la temperatura aumenta e si riduce il volume specifico.Rk-sky ha scritto:Sono un aspirante pilota di linea che sta svolgendo i corsi ppl ed ha un dubbio di aerotecnica
Studiando la turbina sul trebbi ho letto che i gas compressi dalla turbina si scaldano adiabaticamente rendendo necessario un apparato di raffreddamento intercoolet ecc.....
Mi chiedevo come mai l'aria si scalda adiabaticamente quando in meteo ho studiato che il gas freddo é piú denso ed il caldo meno denso
Con questa logica comprimendo il gas si dovrebbe addirittura raffreddare e il riscaldamento non puó essere dovuto alla turbina perché trebbi specifica che il riscaldamento é adiabatico
Mi rendo conto di star commettendo un errore vergognoso ma non riesco a capire
Grazie anticipatamente a tutti
..la differenza sta nella trasformazione isoentropica.
Re: Domanda idiota
in ogni caso, non affidarti troppo al Trebbi..Rk-sky ha scritto:Sono un aspirante pilota di linea che sta svolgendo i corsi ppl ed ha un dubbio di aerotecnica
Studiando la turbina sul trebbi ho letto che i gas compressi dalla turbina si scaldano adiabaticamente rendendo necessario un apparato di raffreddamento intercoolet ecc.....
Mi chiedevo come mai l'aria si scalda adiabaticamente quando in meteo ho studiato che il gas freddo é piú denso ed il caldo meno denso
Con questa logica comprimendo il gas si dovrebbe addirittura raffreddare e il riscaldamento non puó essere dovuto alla turbina perché trebbi specifica che il riscaldamento é adiabatico
Mi rendo conto di star commettendo un errore vergognoso ma non riesco a capire
Grazie anticipatamente a tutti
Re: Domanda idiota
il gas freddo ha moti interni minori di uno caldo, quindi il volume del gas è minore e la densità quindi maggiore e fin qui ok.....questo però è diverso dal dire che comprimendo un gas si raffredda, perchè la temperatura è legata all'energia con cui si muovono le particelle e diminuendo il volume l'energia non decresce (altrimenti si potrebbe comprimere all'infinito qualsiasi gas)Rk-sky ha scritto:Sono un aspirante pilota di linea che sta svolgendo i corsi ppl ed ha un dubbio di aerotecnica
Studiando la turbina sul trebbi ho letto che i gas compressi dalla turbina si scaldano adiabaticamente rendendo necessario un apparato di raffreddamento intercoolet ecc.....
Mi chiedevo come mai l'aria si scalda adiabaticamente quando in meteo ho studiato che il gas freddo é piú denso ed il caldo meno denso
Con questa logica comprimendo il gas si dovrebbe addirittura raffreddare e il riscaldamento non puó essere dovuto alla turbina perché trebbi specifica che il riscaldamento é adiabatico
Mi rendo conto di star commettendo un errore vergognoso ma non riesco a capire
Grazie anticipatamente a tutti
Re: Domanda idiota
bulldog89 ha scritto:comprimendo un gas si raffredda
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Domanda idiota
Quindi se forzo un gas ad espandersi esso si raffredda e se lo comprimo si scalda
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Domanda idiota
Si.
Se comprimi un gas questo si scalda (funzionamento del motore diesel).
Se lo decomprimi, lo fai espandere, questo cede la temperatura che ha "preso" quando e' stato compresso (funzionamento del frigorifero o del condizionatore).
L'intercooler serve appunto a raffredare il gas.
Pensala cosi': gli atomi sono in movimeto se in un metro cubo ce ne sono 100, questi non si scontreranno molto spesso, pensa che quando si scotrano si sfregano e generano calore, come che ne so, quando ti sfreghi le mani. Se tu questi 100 atomi li spingi tutti assieme dentro un centimetro cubo, questi cozzeranno l'uno contro l'altro spessissimo e genereranno molto piu' calore.
Ho reso l'idea ?
Questi poi, piu' sfregano e piu' si agitano, in questo centimetro cubo c'e' una confusione pazzesca. Se tu li raffreddi molto, questi si calmano e se stanno ben in fila ordinati, nel centimetro cubo di atomi ce ne possono stare altrio 10-20.
Tra questi atomi ce n'e'il 20%, che sono Ossigeno, cio' che serve a te per la combustione. Piu' ce n'e' meglio e'.
In sostanza con il compressore (centrifugo a turbina in questo caso) tu butti nel motore piu' atomi di quanti ne entrerbbero solo per depressione, e con l'intercooler li raffreddi per ottimizzare lo spazio nei centimetri cubici e farcene stare ancora di piu.
E' chiaro ?????
Se comprimi un gas questo si scalda (funzionamento del motore diesel).
Se lo decomprimi, lo fai espandere, questo cede la temperatura che ha "preso" quando e' stato compresso (funzionamento del frigorifero o del condizionatore).
L'intercooler serve appunto a raffredare il gas.
Pensala cosi': gli atomi sono in movimeto se in un metro cubo ce ne sono 100, questi non si scontreranno molto spesso, pensa che quando si scotrano si sfregano e generano calore, come che ne so, quando ti sfreghi le mani. Se tu questi 100 atomi li spingi tutti assieme dentro un centimetro cubo, questi cozzeranno l'uno contro l'altro spessissimo e genereranno molto piu' calore.
Ho reso l'idea ?
Questi poi, piu' sfregano e piu' si agitano, in questo centimetro cubo c'e' una confusione pazzesca. Se tu li raffreddi molto, questi si calmano e se stanno ben in fila ordinati, nel centimetro cubo di atomi ce ne possono stare altrio 10-20.
Tra questi atomi ce n'e'il 20%, che sono Ossigeno, cio' che serve a te per la combustione. Piu' ce n'e' meglio e'.
In sostanza con il compressore (centrifugo a turbina in questo caso) tu butti nel motore piu' atomi di quanti ne entrerbbero solo per depressione, e con l'intercooler li raffreddi per ottimizzare lo spazio nei centimetri cubici e farcene stare ancora di piu.
E' chiaro ?????
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19104
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
Innanzitutto la turbina non comprime proprio nulla, dato che essa serve ad azionare il compressore utilizzando l'energia dei gas uscenti dalle camere di combustione (i gas si espandono in turbina, producendo il lavoro necesssario ad azionare il compressore).
E' il compressore (centrifugo od assiale) che comprime il fluido, non la turbina quindi: questo è importantissimo, e scrivere che la turbina comprime è un errore madornale.
Secondo il ciclo teorico ideale (che per le turbine a gas è il Brayton), la compressione è adiabatica, cioè per definizione senza scambio di calore con l'esterno, e reversibie (quindi isoentropica, perchè l'entropia rimane costante): nel ciclo reale le trasformazioni di compressione ed espansione vengono considerate adiabatiche ma non isoentropiche.
In generale nella compressione adiabatica il fluido si riscalda e si ha una riduzione di volume specifico, mentre nell'espansione adiabatica si raffredda e si ha un aumento di volume specifico.
L'interrefrigerazione non si usa nelle applicazioni aeronautiche: parlando in geenrale di cicli di motori turbogas, nelle applicazioni fisse in particolare, spesso si usa questa tecnica, dove è presente, tra i due stadi di compressione, uno scambiatore di calore (intercooler). Il suo scopo è diminuire il lavoro di compressione, per effetto della diminuzione del volume specifico del gas dovuto al raffreddamento nell'intercooler.
Paolo
E' il compressore (centrifugo od assiale) che comprime il fluido, non la turbina quindi: questo è importantissimo, e scrivere che la turbina comprime è un errore madornale.
Secondo il ciclo teorico ideale (che per le turbine a gas è il Brayton), la compressione è adiabatica, cioè per definizione senza scambio di calore con l'esterno, e reversibie (quindi isoentropica, perchè l'entropia rimane costante): nel ciclo reale le trasformazioni di compressione ed espansione vengono considerate adiabatiche ma non isoentropiche.
In generale nella compressione adiabatica il fluido si riscalda e si ha una riduzione di volume specifico, mentre nell'espansione adiabatica si raffredda e si ha un aumento di volume specifico.
L'interrefrigerazione non si usa nelle applicazioni aeronautiche: parlando in geenrale di cicli di motori turbogas, nelle applicazioni fisse in particolare, spesso si usa questa tecnica, dove è presente, tra i due stadi di compressione, uno scambiatore di calore (intercooler). Il suo scopo è diminuire il lavoro di compressione, per effetto della diminuzione del volume specifico del gas dovuto al raffreddamento nell'intercooler.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
Io credo che comunque che RK parlasse di compressore centrifugo relativo motori a pistoni. L'ha chiamata turbina per l'uso gergale del termine in relazione ai motori automobilistici. Anche perche' il Trebbio per il PPL non credo affronti i motori "a getto", ancorpiu' mi chiedo a che serva un intercooler in un jet o meglio, dove lo si metta e quanto cavolo deve essere grande ??? E ancora, a meno cinquantacinque gradi, l'aria non e' abbastanza fredda ?
Comunque chiedo venia perche' in effetti ho anch'io chiamato turbina il compressore centrifugo... mi son lasciato trasportare. Sorry.
Comunque chiedo venia perche' in effetti ho anch'io chiamato turbina il compressore centrifugo... mi son lasciato trasportare. Sorry.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
l'aria in ingresso al compressore sarà pure fredda ma durante le varie fasi di compressione la sua temperatura aumenta di qualche centinaio di gradi (dipende ovviamente dal salto di pressione))SaturnV ha scritto: E ancora, a meno cinquantacinque gradi, l'aria non e' abbastanza fredda ?
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
Era una battutina...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
scusa ma non si capiva senza una faccina a spiegarlo, soprattutto perchè siamo in area tecnica....SaturnV ha scritto:Era una battutina...
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- sunny life
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
è possibile calcolare di quanti gradi aumenta la temperatura dell'aria comprimendola 20 volte ?
e l'aria trattata dal fan è aumentata di temperatura ? di quanto ?
non mandatemi a quel paese se faccio troppe domande....
e l'aria trattata dal fan è aumentata di temperatura ? di quanto ?
non mandatemi a quel paese se faccio troppe domande....
Re: Domanda idiota
io ho detto che è diverso dal dire "comprimendo un gas si raffredda", non che un gas compresso si raffredda....magari leggerli tutti i post...Tony88 ha scritto:bulldog89 ha scritto:comprimendo un gas si raffredda
- Prisucci89
- 02000 ft
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
- Località: Pensacola, FL
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
per calcolare il "Delta T" devi avere un sacco di dati tra cui sommariamente : portata massica, volume, rateo di compressione, temp aria, vel aria, pressione aria etc etc e tanti altri più di eccetera , (Se hai tutti i dati è possibile, comunque!)sunny life ha scritto:è possibile calcolare di quanti gradi aumenta la temperatura dell'aria comprimendola 20 volte ?
in che senso aria trattata dal fan? quella che dovrebbe raffreddare il propulsore ?e l'aria trattata dal fan è aumentata di temperatura ? di quanto ?
di quanto?
(servono i dati)
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
- sunny life
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
per l'aria trattata dal fan intendo quella che non viene aspirata dal compressore ma che comunque contribuisce
alla spinta, forse è meglio dire ha contribuito...dopo essere stata sciabolata dalle pale
in pratica mi domandavo se utilizzassi una termocamera vedrei il flusso del fan piu caldo subito dopo...?
mentre per la prima domanda pensavo che bastasse il rapporto di compressione per definire di quanto si innalza la temperatura dell'aria...non è cosi mi stai dicendo?
alla spinta, forse è meglio dire ha contribuito...dopo essere stata sciabolata dalle pale
in pratica mi domandavo se utilizzassi una termocamera vedrei il flusso del fan piu caldo subito dopo...?
mentre per la prima domanda pensavo che bastasse il rapporto di compressione per definire di quanto si innalza la temperatura dell'aria...non è cosi mi stai dicendo?
- Prisucci89
- 02000 ft
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
- Località: Pensacola, FL
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
bhe, mi pare di si, cioè, trovi in generale di quanto si alza la temperatura ma per kg di massa (o Litri ), in generale se vuoi dei dati precisi devi avere i dati specifici del compressore che prendi in esame
Bhe, l'aria viene compressa quindi in teoria aumenta la sua cinetica e quindi anche la temperatura, poi una quotaparte viene combusta (che si avvicina al 99%), poi insieme alla miscela di gas fa girare la turbina quindi si raffredda (anche se in teoria sarebbe più complesso in quanto il lavoro lo fa la pressione e non la velocità del gas quindi non dovrebbe perdere velocità e o calore ( un casino della madonna, chi ha fatto bene fisica tecnica te lo dovrebbe spiegare con approndimenti più precisi) . ora però non ti so dire un valore approssimativo di quanto si raffredda, ma fidati che con la termocamera vedresti tipo
smontando il motore
inizio ( blue-azzurro) poi verde(compressore) --> rosso/arancio (burner)---> uscita (verdino)
PS: ovviamente aspettiamo FAS per una più accurata visione approfondita degli argomenti.
PPS: se ha il postbruciatore ovviamente non vedresti il verdino in uscita prossima allo scarico ehehheh
Bhe, l'aria viene compressa quindi in teoria aumenta la sua cinetica e quindi anche la temperatura, poi una quotaparte viene combusta (che si avvicina al 99%), poi insieme alla miscela di gas fa girare la turbina quindi si raffredda (anche se in teoria sarebbe più complesso in quanto il lavoro lo fa la pressione e non la velocità del gas quindi non dovrebbe perdere velocità e o calore ( un casino della madonna, chi ha fatto bene fisica tecnica te lo dovrebbe spiegare con approndimenti più precisi) . ora però non ti so dire un valore approssimativo di quanto si raffredda, ma fidati che con la termocamera vedresti tipo
smontando il motore
inizio ( blue-azzurro) poi verde(compressore) --> rosso/arancio (burner)---> uscita (verdino)
PS: ovviamente aspettiamo FAS per una più accurata visione approfondita degli argomenti.
PPS: se ha il postbruciatore ovviamente non vedresti il verdino in uscita prossima allo scarico ehehheh
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
Inoltre non dimentichiamo mai che all'interno del motore hai il "famoso" flusso secondario che prima viene spillato dal compressore e poi viene miscelato in differenti sezioni motore (a seconda dell'architettura), quindi la massa d'aria da considerare e la temperatura punto per punto non sono cosi' banali da definire
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- Prisucci89
- 02000 ft
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
- Località: Pensacola, FL
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
quoto, riquoto e straquotobutterfly ha scritto:Inoltre non dimentichiamo mai che all'interno del motore hai il "famoso" flusso secondario che prima viene spillato dal compressore e poi viene miscelato in differenti sezioni motore (a seconda dell'architettura), quindi la massa d'aria da considerare e la temperatura punto per punto non sono cosi' banali da definire
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19104
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
Nessun problema Forse hai ragione tu che intendeva il compressore utilizzato per la sovralimentazione dei motori alternativi. Comunque quanto detto per le turbine a gas è sempre validoSaturnV ha scritto:Io credo che comunque che RK parlasse di compressore centrifugo relativo motori a pistoni. L'ha chiamata turbina per l'uso gergale del termine in relazione ai motori automobilistici. Anche perche' il Trebbio per il PPL non credo affronti i motori "a getto", ancorpiu' mi chiedo a che serva un intercooler in un jet o meglio, dove lo si metta e quanto cavolo deve essere grande ??? E ancora, a meno cinquantacinque gradi, l'aria non e' abbastanza fredda ?
Comunque chiedo venia perche' in effetti ho anch'io chiamato turbina il compressore centrifugo... mi son lasciato trasportare. Sorry.
Come ho detto prima, l'interrefrigerazione tra i due stadi di compressione per ridurre il lavoro di compressione, con intercooler, non è usata in campo aviatorio, ma solo nelle applicazioni turbogas fisse
Parlando di motori alternativi, abbiamo il compressore centrifugo che prende il moto dalla turbina azionata dai gas di scarico del motore alternativo. Tutto ciò per sovralimentare il motore e non avere calo di potenza con la quota (nelle applicazioni automobilistiche invece l'uso che se ne fa è per aumentare le prestazioni del motore).
Chiaramente in seguito alla compressione (supposta adiabatica) nel compressore centrifugo, l'aria si riscalderà, e il riscaldamento sarà più intenso con il funzionamento ad alta quota. Il riscaldamento dell'aria logicamente
provoca una diminuzione della potenza del motore alternativo, oltre a rendere più difficoltoso il controllo delle temperature. Per cui andiamo a raffreddare la carica d'aria compressa con uno scambiatore di calore generalmente aria-aria, l'intercooler appunto.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Domanda su compressione in motori a turbina
Se comprimi l'aria di 20 volte in volume, con compressione adiabatica, la temperatura assoluta finale è circa 3.3 volte la temperatura inziale (parti da 300K arrivi a 1000K).sunny life ha scritto:è possibile calcolare di quanti gradi aumenta la temperatura dell'aria comprimendola 20 volte ?
Se invece la comprimi di 20 volte in pressione, la temperatura assoulta finale vale circa 2.35 volte quella iniziale.
Il calcolo non è applicabile direttamente a un motore a turbina per i motivi spiegati da butterfly.
Carlo N.
--
Aga Magera Difura
--
Aga Magera Difura
- sunny life
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10
Re: Domanda su compressione
grazie Carletto e proprio questa la risposta che aspettavo, non perchè sia esatta..non lo so, lo verificherò
se avrò la possibilità, ma per la chiarezza nell' evidenziare le possibili variabili,
complimenti
se avrò la possibilità, ma per la chiarezza nell' evidenziare le possibili variabili,
complimenti
Re: Domanda su compressione
sunny life ha scritto:grazie Carletto e proprio questa la risposta che aspettavo, non perchè sia esatta..non lo so, lo verificherò
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- sunny life
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10
Re: Domanda su compressione
forse ho aggiunto la faccina e qualcuno ha mal interpreteto,
la mia risposta ha carlletto non era ironica....
la mia risposta ha carlletto non era ironica....
- sunny life
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10
Re: Domanda su compressione
scusate "interpretato" e c di Carletto in maiuscolo....
Re: Domanda su compressione
secondo me non sei in grado di fare nessuna verifica e tantomeno capire se il risultato della verifica sia esatto.sunny life ha scritto:grazie Carletto e proprio questa la risposta che aspettavo, non perchè sia esatta..non lo so, lo verificherò
se avrò la possibilità, ma per la chiarezza nell' evidenziare le possibili variabili,
complimenti
ma comunque, secondo me, e chissà perchè, la tua risposta qui sopra quotata .... è quella che io mi aspettavo.
- sunny life
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10
Re: Domanda su compressione
grazie molto gentile,
se vuoi farmi capire che ti sono antipatico,ci sei riuscito,
se vuoi farmi capire che ti sono antipatico,ci sei riuscito,
Re: Domanda su compressione
non mi sei antipatico ... il solo fatto di aver preso in considerazione la tua persona è già eccessivo per me.
Re: Domanda su compressione
eddai su....
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...